Tech Corner I 4 segreti per far durare più a lungo le sospensioni

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
non perde olio. va perfettamente dopo 8 anni. questo oltre a essere un ottimo meccanico è anche uno che ha manico

Tranne casi palesi il problema non è l'olio che esce ma i contaminanti che potrebbero essere entrati . senza aprire la forcella nessuno può sapere se siano entrati andando a contaminare l'olio dei foderi , col forte rischio di usurare maggiormente le parti di scorrimento. L'esempio dell'olio motore a cui facevi riferimento non è calzante perché lavora in un ambiente più isolato.

meccanico di bici è una figura diversa dal sospensionista. Lo dimostra questo signore che non sa come funziona una sospensione e neppure che dopo 8 anni anche l'olio idraulico avrà perso parecchie prestazioni.

Dopo 8 anni anche la forcella di una moto stradale, che lavora in ambiente più pulito e con volumi d'olio molto maggiori, trae un grande beneficio dalla sostituzione dei lubrificanti.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.930
5.876
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ognuno fa come crede e spende come vuole , sarà che sono cresciuto così con le mani nei motori già a 12 anni e già mi piaceva fare …
Gli attrezzi costosi che hai elencato sono una chiave del 13 una del 10 e forse due brugole semplicissime , se non provi non sarai mai di certo un autodidatta come lo hai definito tu , poi se non si ha voglia di mettersi gioco la storia è un altra , resta un lavoro molto semplice e i meccanici di MTB esistono ma talmente e’ semplice una MTB potrebbero fallire tutti però per fortuna loro esistono persone che non sanno arrangiarsi
Aggiungo...le boccole da 22-24-26 o quello che è. Basta una bella girata sulla mola e si appiattiscono per non creare sbavature. Capite cosa intendo?;-)
 

Code98

Biker serius
4/4/15
154
142
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
io insisto sul fatto che questa mania della manutenzione è ampiamente sovradimensionata non solo per le forcelle ma per tutto il resto. ed è comprensibile che sia così per molti motivi: innanzitutto per vendere i pezzi di ricambio a un tasso soddisfacente, il consumatore infatti è spinto più dall'ansia che non da fatti oggettivi, e devo dire che in molti casi i forum hanno la tendenza ad amplificare questa ansia in riferimento alla manutenzione. comunque per dirimere la questione bisognerebbe fare uno studio. prendere 100 forcelle senza cambare olio per tot. anni e confrontarle con altre 100 forcelle dello stesso tipo a cui si fa il cambio frequentemente. poi smontarle tutte e vedere se le une presentano in modo significativo più danni delle altre nelle strutture interne. ma dubito che un tale studio sia mai stato fatto e probabilmente mai verrà fatto (e chiediamoci anche perchè).
Tu non senti la differenza dopo un service alle sospensioni?
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Tu non senti la differenza dopo un service alle sospensioni?
no. l'ultimo service che ho fatto è stato eseguito in ditta Suntour (dopo 2 anni di uso piuttosto intensivo), hanno cambiato le boccole e tutto ilresto. identica a prima. morale della favola: è verosimile che non serviva fare nessun service - esattamente come il mio meccanico mi aveva consigliato
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.930
5.876
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Giustamente direi , perché cambiare il paraolio senza che perda è proprio inutile …
Ma da quando avrò la Onyx...2 anni?
No, 02.2020. Mai cambiate le tenute nonostante siano in officina appese allo stand da allora.
Forse perchè sono superlative già quelle in dotazione? Forse perchè pulisco e lubrifico con Brunox ad ogni fine/inizio giro? Forse perchè la mia revisione dei foderi si basa su pulizia interna e sostituzione olio e ingrassaggio con SilckKick?
Ah no...perchè sò fortunato ;-)
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
L'esempio dell'olio motore a cui facevi riferimento non è calzante perché lavora in un ambiente più isolato.
forse non hai idea delle morchie che si formano dentro un motore (specialmente per fenomeni di incombustione del carburante, usura delle parti metalliche etc), senza che ci sia alcuna contaminazione dall'esterno, e a quali sollecitazioni (meccaniche e termiche) un lubrificante è sottoposto specialmente nei motori turbo. e questo per 15000+ chilometri. in confronto una forcella è meno di una barzelletta...
 

Code98

Biker serius
4/4/15
154
142
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
no. l'ultimo service che ho fatto è stato eseguito in ditta Suntour (dopo 2 anni di uso piuttosto intensivo), hanno cambiato le boccole e tutto ilresto. identica a prima. morale della favola: è verosimile che non serviva fare nessun service - esattamente come il mio meccanico mi aveva consigliato
Io penso che si riesca a sentire molto bene la differenza, già col service semplice facendolo due volte l'anno. Quando rifaccio l'idraulica dopo uno o due anni allora ancora di più. Se non si ha voglia di spendere per il meccanico penso sia quasi d'obbligo imparare ad aprire i foderi e cambiare olio/grasso
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'olio di una macchina, specie se usata in una modalità che non è quella delle prove longlife, ossia di fatto un percorso autostradale a velocità costante, dopo 15.000/20.000 km fa schifo.
Fare cambi olio ogni 30.000 km serve a certificare le auto per una questione puramente ecologica. Tanto poi se ti salta la turbina a 70.000 km nel 90% sei fuori garanzia e se il motore a 150.000 km è pieno di morchia è un problema degli utenti, non certo dei produttori.
Sulle forcelle molto fa l'uso oltre il tempo. Io ho visto oli abbastanza belli anche dopo 4 anni ma di uso moderato (meno di 1.000 km annui e non dh).
E' la stessa cosa per i freni, sei fai park cuoci il fluido in pochi mesi, se fai uscite pedalate con discese non troppo lunghe durano anche molti anni senza bisogno di sostituzioni.
Questa è un'auto a cui non è stato mai cambiato olio in circa 150.000 km


Le forcelle fanno una fine simile, alla lunga rimane solo morchia abrasiva.
Certi meccanici, quelli del tallonamento a 5 bar direi, vedo che si confermano come ottimi riferimenti, anche se dal lato opposto.
Aiutano anche quelli in fondo, tu vedi cosa fanno loro e poi fai esattamente il contrario.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
ah ecco: la mia vecchia Specialized Demo che usavo per fare DH (modello del 2010), comprata di seconda mano nel 2013. monta una Marzocchi Bomber, ammo Foxy. usata intensivamente per complessivamente quasi 2 anni su discese lunghe e difficili. mai pulito gli steli, ancor sempre perfetta, nessun gioco, nessuna perdita di olio, e questo senza nemmeno sapere se e quando il precedente proprietario abbia fatto un service (escludo che ne abbia fatto uno subito prima di venderla). quindi o viviamo su 2 pianeti diversi, oppure qui viene confermata la mia ipotesi che i service vengono per lo più fatti per "conformismo" e non per reale necessità.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.649
567
0
Torino e provincia
Visita sito
ah ecco: la mia vecchia Specialized Demo che usavo per fare DH (modello del 2010), comprata di seconda mano nel 2013. monta una Marzocchi Bomber, ammo Foxy. usata intensivamente per complessivamente quasi 2 anni su discese lunghe e difficili. mai pulito gli steli, ancor sempre perfetta, nessun gioco, nessuna perdita di olio, e questo senza nemmeno sapere se e quando il precedente proprietario abbia fatto un service (escludo che ne abbia fatto uno subito prima di venderla). quindi o viviamo su 2 pianeti diversi, oppure qui viene confermata la mia ipotesi che i service vengono per lo più fatti per "conformismo" e non per reale necessità.
Si ma che è perfetta lo dici tu...se permetti...mica mi fido eh :°°(:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo