Hit parade delle cavolate dette e/o fatte dai rivenditori

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Entro da un sivende famosissimo di Torino, uno di qui negozi dove se non dimostri di poter spendere almeno 2000euro non ti cagano....

Io: "Salve, vorrei un pacco pignoni da 8 velocità con rapportatura 11-32"
Sivende: "Non esiste"
Io: "come no? ce l'ho montato sulla mia Deca Rockrider 5.2 (non lo avessi mai detto)"
Sivende: "Ecco, vedi a comprare quella spazzatura? poi non trovi i pezzi!"
Io: "Ma il pacco pignoni che ho è marchiato Sram."
Sivende: "Di sicuro è solo la ghiera di fissaggio marchiata Sram"
Io: "vabbè, grazie e arrivederci!"

Arrivato a casa, ovviamente, trovo sul sito della Sram esattmente il pezzo che cercavo!
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Altro "Sivende" del torinese...meglio conosciuto come "Stella d'Argento" (scritto in inglese).
Il personaggio è noto per le sue gaffe e le sue sparate.
Io: "cosa avete come componentistica per bici da corsa?"
Lui: "tutto! Ma io preferisco Sram!"
Io: "ah bene! avete tutta la gamma? anche il Red?"
Lui: "che?? Guarda io ho questo che è il massimo! lascia perdere quello che ti dicono le riviste!"
Quinid mi mostra una bici da corsa con telaio in carbonio buoni componenti e i comandi rotanti tipo MTB vecchie della sram
Io: "stai scherzando?"
Lui: "assolutamente no! Questo sistema lo useranno l'anno prossimo al Giro d'Italia!"

non gli ho fatto dire una parola di più ho salutato e me ne sono andato!

Pazzesco!
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Entro da un sivende famosissimo di Torino, uno di qui negozi dove se non dimostri di poter spendere almeno 2000euro non ti cagano....

Io: "Salve, vorrei un pacco pignoni da 8 velocità con rapportatura 11-32"
Sivende: "Non esiste"
Io: "come no? ce l'ho montato sulla mia Deca Rockrider 5.2 (non lo avessi mai detto)"
Sivende: "Ecco, vedi a comprare quella spazzatura? poi non trovi i pezzi!"
Io: "Ma il pacco pignoni che ho è marchiato Sram."
Sivende: "Di sicuro è solo la ghiera di fissaggio marchiata Sram"
Io: "vabbè, grazie e arrivederci!"

Arrivato a casa, ovviamente, trovo sul sito della Sram esattmente il pezzo che cercavo!

8 velocità..? O.o strano con quella dentatura...
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ho letto un po' di interventi ed ho un'osservazione ed un appunto: molti entrano nei negozi dicendo "Salve".. ma che razza di saluto è?!? Non è più facile un "Ciao", dato che si è tutti "amICI di bICI"?

E poi mi sembra di capire che molti di voi entrino in negozi di bici a caso chiedendo informazioni o prodotti abbastanza specifici.. un po' come entrare in uno di quei negozietti polverosi - il cui proprietario ha all'incirca 90 anni - dietro casa che vendono cosine elettroniche con etichette scritte a mano e chiedere di un adattatore per la presa elettrica dello Zimbabwe..

Anch'io ho un negozietto di bici sfigatello vicino a casa, ma lungi da me entrare e chiedere anche solo delle pastiglie specifiche per i miei freni, perché quelle le vendono solo nei negozi specializzati, nonostante siano Avid.. Non sarete un po' troppo intransigenti?

Il topic è divertente, però dopo un po' sembra più un tiro a segno col segno che è la Croce Rossa..

p.s. sono ironico, ma anche un po' meno ironico..
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
più che sparare sulla croce rossa mi sembra che l'atteggiamento che viene fuori dai racconti è un pò quello del negoziante che sa tutto, che quello che ha lui è il meglio,ecc... ma raramente ho sentito dire "non so di cosa parli, mi informo, chiedo, vedo". Il settore bici e il settore mtb è talmente vario a livello di pezzi, ricambi, ecc. che immagino sia impossibile sapere tutto di tutto.
Personalmente quando posso (quasi sempre) evito i negozianti proprio per questo atteggiamento di superiorità (più o meno teorica!).
Poi ovvio, non tutti i venditori per fortuna sono così......
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Esatto, a me sembra che i sivende pur di non apparire ignoranti in materia le sparino grosse.. certo che se entri in un rivenditore ufficiale Cannondale e non hanno degli spessori per serie sterzo da 1.5, ti vien da ridere.. o ti dicono che un 11-32 a 8 velocità NON ESISTE.. queste mi sembrano gran vaccate.. ovvio che se vai dal vecchiotto che è rimasto ai tempi di Coppi e Bartali non puoi pretendere che sappia settare una Lyric a dovere.. il problema nasce quando ci vai da uno che in teoria dovrebbe saperlo bene.. anche se come dici tu, ci vuole sicuramente un pò di criterio nello scegliere il venditore/meccanico giusto..
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
a me han detto che NON ESISTONO , ti sei voluto comprare l'attacco FRM in internet cazzi tua ... difatti me lo son fatto fare in officina .... :nunsacci:

A me han detto che in quel momento non ne avevano, ma mi sembra strano non li avessero subito disponibili visto che tengono gran parte della gamma C'dale.. lo stesso meccanico, già dhiller e quotato smanettone, si era proposto di costruirlo in breve al tornio dopo aver preso le misure.. gli ho detto.. no grazie m'arrangio.. e ho usato fino a poco tempo fa una corona (14 o 15 denti, l'unica col diametro interno del tutto simile) rubata a un vecchio pacco pignoni, finchè non decisi di tagliare fuori quel cm che m'avanzava! :smile:

Ps. da loro però comprai l'attacco Truvativ da 1.5...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sarete un po' troppo intransigenti?
Forse.

Personalmente ritengo che sia legittimo non conoscere nel dettaglio tutti i prodotti del proprio settore merceologico, specialmente quelli che non si vendono abitualmente. Meno legittimo è inventarsi scuse o affermare con certezza cose sbagliate. Prendiamo l'ultimo caso, quello del pacco pignoni ad 8V: una cosa è dire "non ce l'ho perchè ormai tutte le bici sono a 9V" altra cosa "non esiste". Naturalmente se il negoziante è animato da un minimo di professionalità la seconda risposta non la darà mai.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Idem per i nuovi Scale in alluminio. Visto con i miei occhi! Stupefacente!

Anche quello in alluminio? :nunsacci: Certo che stanno raggiungendo spessori da lattina di cocacola :smile:

Stupefacente? Forse, su pesi del genere, inizia ad essere più resistente il carbonio. L'alluminio ha una soglia di deformazione plastica troppo bassa...

Poi sicuramente nel funzionamento di routine eccelle per leggerezza, rigidità, ecc... ma come si comporta un telaio del genere negli imprevisti?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo