Hit parade delle cavolate dette e/o fatte dai rivenditori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Chi altro gonfierebbe dei pneumatici a 7 bar?
Ma il vero pericolo è che gli saltino in faccia.

Tempo fa mentre il mio vicino stava cercando di far tallonare una gomma su un cerchio nastrato, insospettito dalla lunghezza dell'operazione cercai di sentire la pressione del pneumatico.
Appena avvicinai la mano la gomma scoppiò, facendo aprire le finestre dei vicini, preoccupati per il botto.
Il pneumatico mi staccò netta l'unghia del dito medio.
Ci vollero mesi perchè la mano tornasse normale :-(

Hai dei vicini pericolosi tu...:):)

Cmq mi ricordo in tempi non troppo lontani (circa 15 anni fa) che il negozio medio di bici quando compravi la mtb ti consigliava di mettere le gomme a 3,5/4bar che anche per le gomme che si usavano allora (1.9/2.1 pollici) erano un enormita', specie su una bici rigida che saltava poi come un capretto. Certo era difficile pizzicare... La contaminazione dal mondo del bitume e' durata molto tempo, abbigliamento, posizioni in sella, geometrie, solo recentemente il mondo della mtb si e' "sbloccato".
Esco con dei miei colleghi che partiti dal bitume si sono fatti anche la mtb alla fine degli anni 90 senza piu' cambiarla e sono messi che fan tenerezza, manubri da 58 con stem negativi, tutine di licra da ballerina, frontini da 26 con forcellette da60/80 mm di escursione che fan sorridere. In salita e sul piano vanno come degli indemoniati ma sulle discese, anche semplici, penano l'inferno.
Dopo la prima uscita quando esco con loro uso la mia pseudo Gravel che faccio meno fatica e in discesa vado cmq piu' forte di loro.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Va detto che il punto di svolta per il calo della pressione è stato l'introduzione della latticizzazione. Prima si pizzicava continuamente appena si provava a ridurla.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Va detto che il punto di svolta per il calo della pressione è stato l'introduzione della latticizzazione. Prima si pizzicava continuamente appena si provava a ridurla.

vallo a dire al mio amico, che esce con camera d'aria, protezione in kevlar antiforatura e gomme gonfiate a 4,5 atmosfere...

E non c'è verso di fargliele sgonfiare... lui cosi la bici la "sente" meglio, e ci credo...
 

at1839

Biker novus
23/10/19
28
20
0
70
Urbino
Visita sito
Bike
Guerra
A quanto pare bisogna fare ben attenzione ad affidarsi alla "competenza" dei vari negozianti.
Perchè non facciamo una classifica delle cavolate che che hanno detto e/o fatto i vari rivenditori con i quali abbiamo avuto a che fare? ( es: telai di misure sbagliate, accoppiamenti forche-telaio assurdi, lavori fatti male, ecc).

E che si dovrebbe fare con un negoziante che vende a una signora ultra sessantenne, alta sicuramente meno di 155cm (forse più vicina a 150cm, a occhio), una Mondraker Chaser RX in TAGLIA M?

La vedo che scivola in salita su una sbrecciata, potete immaginare la posizione in sella, cade per fortuna senza conseguenze. La aiuto e noto che ha il manubrio disallineato, vado a sistemarlo e, orrore, ha le viti del tutto allentate. Non oso pensare cosa poteva accadere alla prima buca in discesa ...

Paolo
 
  • Wow
Reactions: pecke29

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
vedo questa discussione solo ora: chicca recente (non mia, raccontata ma il soggetto è plausibile)

Montaggio telescopico, il meccanico gli propone un TranzX da spendere poco (200 € montato con comando) il cliente dice ok, vista la bici da XC e la taglia concordano un 100 mm (e il cliente si fida del mecca che dice "ci sta")
Passa a ritirarla e scopre che - essendo che il 100 mm non ci stava ma lui probabilmente l'aveva già ordinato - gliel'ha montato lo stesso e - tutto esteso - gli faceva un'altezza sella più alta di 40 mm!!
Alle dovute rimostranze gli dice di non usarlo tutto esteso...

Alla fine dopo qualche discussione il cliente si informa e si procura un OneUp da 90 mm che poi il fenomeno gli monta in seguito.
Non so come sia finita con la questione conto economico...
 

Classifica mensile dislivello positivo