Hit parade delle cavolate dette e/o fatte dai rivenditori

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Il protagonista della vicenda non sono io. Il giorno in cui il mio meccanico mi dovesse chiedere 20 Euro per montare una serie sterzo ( ma tu ci metti mezz'ora? ) sarebbe l'ultima volta che mi vede. Dove vado abitualmente non mi è mai stato fatto pagare un centesimo di mano d'opera. Il risultato è che continuo ad essere un loro cliente, acquistando da loro anche materiale che probabilmente troverei a meno in internet.
Ho l'impressione che nemmeno Superman lo vedranno più nel negozio dei 20Euro, mentre può darsi che il meccanico che gli ha montato gratuitamente la serie sterzo abbia guadagnato un cliente. D'altro canto ognuno è libero di lavorare come meglio crede, c'è chi preferisce l'uovo oggi e chi la gallina domani :-).
tu lavori gratis?
o perchè il mese scorso hai preso lo stipendio questo mese puoi anche fare senza?
il tuo lavoro ha un valore?
o se nn ne avesse; per lavorare utilizzi degli strumenti che hanno un costo o usi roba che trovi per terra abbandonata?.
lavori in un locale riscaldato,con la corrente elettrica il telefono...o sotto un ponte?
poi se vogliamo discutere se per montare una ss si debbano chiedere 5,10 o 20€....possiamo farlo, ma GRATIS lavorano solo gli schiavi
...ne possiedi uno?:mrgreen:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
tu lavori gratis?
o perchè il mese scorso hai preso lo stipendio questo mese puoi anche fare senza?
il tuo lavoro ha un valore?
o se nn ne avesse; per lavorare utilizzi degli strumenti che hanno un costo o usi roba che trovi per terra abbandonata?.
lavori in un locale riscaldato,con la corrente elettrica il telefono...o sotto un ponte?
poi se vogliamo discutere se per montare una ss si debbano chiedere 5,10 o 20€....possiamo farlo, ma GRATIS lavorano solo gli schiavi
...ne possiedi uno?:mrgreen:

Non ho mai detto che si debba lavorare aggratis, mentre continuo a credere che 20 Euro siano un'esagerazione per montare una serie sterzo. Se poi li chiedi ad uno che ti appena comprato merce per 1000 Euro di valore non ti dico che cosa ne penso altrimenti mi dovrei autocancellare il post :mrgreen:. Per la cronaca: il negozio dove vado abitualmente ha aperto negli anni '80 ed è ancora lì. Il proprietario non sarà diventato un riccone ma neppure chiede l'elemosina per campare. Altri, che dopo di lui hanno aperto con la politica dell'uovo oggi, hanno già chiuso da un pezzo.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Quoto Muldox al 100%!
Eseguire dei piccoli lavoretti aggratis (magari in un momento di calma in officina così non si aggiunge neanche il mancato guadagno perchè si deve lavorare su altre bici) è il modo migliore che ha un negoziante per "infinocchiarti" benevolmente e farti tornare prima o poi a spendere altri 1000 euro, senza contare le potenziali scimmie che ti possono assalire nel frattempo che tu gironzoli per il negozio, in caso ti faccia il lavoro seduta stante....
 

jonniten

Biker tremendus
Leggendo penso abbastanza approfonditamente i post dall'inizio ho notato che la S.S.non l ha fornita il sivende :
Sara' mica per cio' la causa di questa richiesta esosa?
Per me SI'!
Riguardo la diatriba che avete sollevato sulla quantificazione dell'importo esatto che doveva essre richiesto,secondo me,ma lo ribadisco,secondo me la situazione poteva essere considerata da parte del sivende in due maniere diverse:
1) Il cliente,abituale,solvente,che ha da poco acquistato e pagato altro materiale anche se si presenta a far montare una S.S. non mia e quindi su cui grazie al mio ricarico non potrei inglobare la M.O. di S.R. devo necessariamente FIDELIZZARLO (tenerlo) quindi, con il sorriso su i denti e con l'incaxxatura nel cuore lo tratto bene.
2) Il cliente, abituale,solvente ecc.ecc. ...si presenta a far montare una S.S. non comperata da me ,non mi puo' prendere in giro ,lo faccio pagare .
I 20 euro che chiede, visto i costi che sostiene non sono fuori da mondo,se non erro in un tale esercizio dovrebbero essere esposti,ma qui non non è il "vile denaro" il bandolo della matassa.
Qui quello da considerare è l'effettiva considerazione del sivende per il cliente che ha innanzi,se lo vuole mantenere non è che con 20 euro in meno muore di fame,ma il cliente quasi sempre se ne ricordera' del risparmio.
Pero' se i 20 euro li chiede o è un "permaloso commerciale" o che ha sbagliato mestiere.
Devi capire questo!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Ribadisco comunque che non si pretende che i meccanici lavorino gratis, ma fra il gratis e 20 Euro per montare una serie sterzo c'è anche la giusta ( forse sarebbe meglio dire onesta ) via di mezzo.

bisognerebbe vedere se è stato alesato il tubo sterzo etc... in quel caso la spesa sarà comunque maggiore che con un montaggio senza alesatura...
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
Il protagonista della vicenda non sono io. Il giorno in cui il mio meccanico mi dovesse chiedere 20 Euro per montare una serie sterzo ( ma tu ci metti mezz'ora? ) sarebbe l'ultima volta che mi vede. Dove vado abitualmente non mi è mai stato fatto pagare un centesimo di mano d'opera. Il risultato è che continuo ad essere un loro cliente, acquistando da loro anche materiale che probabilmente troverei a meno in internet.
Ho l'impressione che nemmeno Superman lo vedranno più nel negozio dei 20Euro, mentre può darsi che il meccanico che gli ha montato gratuitamente la serie sterzo abbia guadagnato un cliente. D'altro canto ognuno è libero di lavorare come meglio crede, c'è chi preferisce l'uovo oggi e chi la gallina domani :-).


STRAQUOTO!!! il ragionamento non fà una piega :-?
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Dai, per favore, leggo dei post che faccio fatica a comprendere; per chiarezza dico che il telaio era già stato alesato e che per quanto mi sembra fosse comprensibile al volo la SS me l'ha comprata un amico in USA per 20 dollari che al cambio erano 15 euro circa contro i 60 euro di listino del sivende incriminato che, lo ricordo per i distratti e per confermare che non mi vede più nemmeno se solo lui ha l'acqua in tutto il Sahara, era La Bicicletteria di Milano. Non per voler insegnare il mestiere a nessuno, ma se un negoziante vende roba per 1.000 euro io credo che un 20 euro spiccioli (ammesso e non concesso che sia quello il prezzo onesto per montare una serie sterzo) ci stiano dentro comodamente visto che il ricarico medio di questi signori è del 100%. E non ditemi che non è del 100% se no spiegatemi voi come è possibile che vendano pezzi nuovi a fine stagione al 50% di sconto (listino 100 - sconto 50% = 50 cioè ricarico 100%) restando ancora in utile, mica penserete che facciano beneficienza? Enzo de Le Biciclette la serie sterzo me l'ha montata in 10 minuti scarsi facendo un ottimo lavoro mentre chiaccherava con me, quindi la pretesa di 30 minuti di manodopera è per lo meno folle; dando per buoni 40€ all'ora fanno nemmeno 7 euro, altro che 20 !! Chiaro?

Io di certo non lavoro gratis, ma non sono nemmeno così scemo da perdere un gonzo che mi molla lì 1.000 euro per guadagnarne 20; infatti Enzo è già andato oltre quella cifra, tanto fra forcelle, selle, ruote e sciocchezze varie sapete bene che si fa alla svelta. Così Enzo chiudendo un occhio sui suoi 7 eurini scarsi di manodopera sulla serie sterzo si è assicurato che la prossima forcella che cambia la vende a me (come ha già fatto 2 volte) con un guadagno che lo compensa alla grande, se non altro perchè ordina tante Marze e poi li sconti si trattano a fine anno ... o no?

Fra l'altro visto che mi piace come interpreta il suo mestiere di negoziante quando un amico mi ha chiesto di una bici usata l'ho portato da Enzo che gli ha prontamente venduto a un prezzo assolutamente umano una bici ritirata a fine luglio; il mio amico non l'ho certo portato dalla Bicicletteria ... voi da chi l'avreste portato? Fra l'altro, anche Enzo è contento: si è accontentato sul prezzo dell'usato che ha fatto fuori ma il parco bici gli "gira" bello veloce!

Insomma: se è giusto che chi lavora sia compensato, ci sono dei si vende quanto meno miopi che non si rendono conto dell'errore che fanno cercando l'utile dovunque. Visto che vendo anch'io, so bene che il mio utile lo posso ottenere con molte modalità e che quelle meno visibili sono quelle che fanno meno male a chi paga ... tanto è un segreto di pulcinella: so benissimo che Enzo mi vende a prezzi per lui vantaggiosi e meno male che è così, come lui sa che per tenermi come cliente deve farmi prezzi coerenti col mercato; e che montare gratis una serie sterzo è un modo per rendere coerente col mercato anche quel prezzo che è un po' più alto ... anche Enzo sa perfettamente che se la differenza di prezzo è accettabile io comprerò da lui e non da un altro o in rete perchè da lui mi sono trovato bene.

Non me ne voglia Enzo: uso il suo nome come quello dell'archetipo del negoziante saggio - azz la prossima volta mi farà pagare i diritti d'autore!!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ma guarda qui si stanno stravolgendo i termini della questione.
qui nn si vuole dicutere se la cifra richiesta è corretta -cosa che è cmque facile fare in qaunto esiste un tariffario- ma il punto è che
nn sei tu a stabilire quale deve essere il prezzo per un determinato intervento,come nn lo stabilisci per un determinato bene.
E' come se io andassi al supermercato e pagassi quello che ritengo giusto adducendo le motivazioni piu' fantasiose(perchè sono un cliente abituale,perchè è la seconda volta sta' settimana che faccio la spesa li'...perchè oggi pago poco cosi' tornero' anche domani....)
Ti ripeto CHIEDI PRIMA ''quanto mi costa?''!
Poi se la cifra che ti ha chiesto ti sembra esagerata vai in cerca di chei ti fa il lavoro a meno.
Se poi il punto dlla questione sono le politiche commerciali di quel negoziante...bhe' qui nn ti posso aiutare;a casa sua ogniuno fa i conti come vuole,ma nn mettiamolo nelle ''cavolate'',è una scelta commerciale che ha una sua logica (giusta o sbagliata ) e che si deve rispettare.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
ma guarda qui si stanno stravolgendo i termini della questione.
qui nn si vuole dicutere se la cifra richiesta è corretta -cosa che è cmque facile fare in qaunto esiste un tariffario- ma il punto è che
nn sei tu a stabilire quale deve essere il prezzo per un determinato intervento,come nn lo stabilisci per un determinato bene.
E' come se io andassi al supermercato e pagassi quello che ritengo giusto adducendo le motivazioni piu' fantasiose(perchè sono un cliente abituale,perchè è la seconda volta sta' settimana che faccio la spesa li'...perchè oggi pago poco cosi' tornero' anche domani....)
Ti ripeto CHIEDI PRIMA ''quanto mi costa?''!
Poi se la cifra che ti ha chiesto ti sembra esagerata vai in cerca di chei ti fa il lavoro a meno.
Se poi il punto dlla questione sono le politiche commerciali di quel negoziante...bhe' qui nn ti posso aiutare;a casa sua ogniuno fa i conti come vuole,ma nn mettiamolo nelle ''cavolate'',è una scelta commerciale che ha una sua logica (giusta o sbagliata ) e che si deve rispettare.


Ti ringrazio, ma non mi serve nessun aiuto.

Serve invece un chiarimento a te, l'ultimo poi non scrivo più perchè stiamo divagando: il prezzo lo stabilisco io, eccome! Per esempio: se tu sai spurgare un impianto non ti possono chiedere 50 euro per l'intervento, ant e post: o meglio, lo possono fare ma tu non gli farai fare il lavoro. Anche perchè un kit di spurgo costa meno di quella cifra ... e consente di fare ben più di un intervento.

Su un punto hai ragione: avrei dovuto chiedere prima. Non l'ho fatto perchè mi ricordavo ancora le strisciate della carta di credito delle due forcelle ecc. ecc. - il negoziante invece no. Va beh, io ho sbagliato valutazione, ma lui anche e infatti non mi ha più visto: direi che è proprio il caso di parlare di politiche commerciali.

Infine, una domanda: dalle tue parole credo di capire che lavori in un negozio di mtb o ne sei il proprietario. E' così? Lo chiedo per curiosità, visto che di queste cose ho parlato a lungo con Enzo de Le Biciclette e sarebbe quindi simpatico farlo apertamente anche con te.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ribadisco comunque che non si pretende che i meccanici lavorino gratis, ma fra il gratis e 20 Euro per montare una serie sterzo c'è anche la giusta ( forse sarebbe meglio dire onesta ) via di mezzo.

Non si pretende niente, per carità, il montaggio gratuito della SS sarebbe stata una cortesia "furba" verso un cliente che si è già servito più volte in negozio, ma pur sempre una cortesia e in quanto cortesia non è certo dovuta.
Penso che se anche avesse chiesto 5 o 10 euro nessuno avrebbe aperto una discussione sul forum, ma per 20 euro vale la pena sprecare qualche pixel per parlarne!
Comunque mi pare che Superman abbia già trovato la "sua" soluzione alla cosa....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Trovo la discussione un po' pretestuosa.

Visto che viviamo in una società basata sull' economia di mercato, il diritto del consumatore di decidere che 20 euro sono troppi equivale a quello del venditore di decidere che 20 euro è invece un prezzo equo. Se l'incontro tra domanda e offerta avviene, il prezzo è corretto, se non avviene uno dei due sta tirando troppo la corda. In questo caso la valutazione varrà per la prossima volta.

Nel caso specifico, con 4 euro di materiale ci si costruisce l'attrezzo per montare una serie sterzo. Ancora meglio, no?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Nel caso specifico, con 4 euro di materiale ci si costruisce l'attrezzo per montare una serie sterzo. Ancora meglio, no?


rimane il fatto che un buon montaggio prevede un alesatura se già non presente nel telaio.
In questo caso l'alesatore costa svariate carte verdi e questo , oltre a consentire un lavoro migliore e una durata maggiore della SS montata, ha un costo che è ben diverso dallo smontare e rimontare una SS come lo si fa a casa visto che lo strumento ha un suo consumo e non è eterno oltre ad essere un immobilizzazione di denaro...
 

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
Scusate, premetto che non sono un commerciante nel senso stretto del termine,ma molti di voi questionano sempre sui prezzi, sui ricarichi, sul costo della manodopera, che in rete i prezzi sono + bassi e di quanto ci guadagnano i negozianti.........

Ma quanti di voi la mattina vanno a aprire una serranda?????

O meglio; siete talmente esperti da sapere quanto ricarico ci deve essere sui vari articoli per tirare avanti la baracca?

Oppure; avete visto il 740 del negoziante e avete prove certe che pur potendo non vi fa lo scontone da voi agognato?

O almeno; tutti i vostri sivende sono miliardari e girano con suv da millemilioni di euri?

Se un amico si offre di farti un lavoretto alla bici, ma gliela paghi o no una birra.....e se poi te lo fa subito, bene, nel posto giusto e con strumenti adatti glieli diamo 2 euri per l'affitto, 2 per la corrente, 1 per le tasse, 2 per gli attrezzi, 2 per lo stipendio dell'operaio, 3 per i suoi contributi, 1 per l'assortimento....................e così via.

Ma questionate pure quando andate al supermercato o in trattoria o al pub o dal notaio???

L'unico sbaglio che facciamo tutti sta nel non chiedere "quanto mi costa?", così se conviene facciamo fare il lavoro altrimenti si va da un'altra parte, dare per scontato che il negozio debba farci qualcosa gratis solo perchè siamo clienti o perchè abbiamo gia acquistato da lui genera soltanto malintesi.....

E se poi al sivende gli stiamo sulle palle..................................???????????????
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.571
2.112
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
[...]

L'unico sbaglio che facciamo tutti sta nel non chiedere "quanto mi costa?", così se conviene facciamo fare il lavoro altrimenti si va da un'altra parte, dare per scontato che il negozio debba farci qualcosa gratis solo perchè siamo clienti o perchè abbiamo gia acquistato da lui genera soltanto malintesi.....

Concordo, informarsi sul prezzo dell' intervento mette al riparo da spiacevoli sorprese. Se il negoziante spara troppo alto o sta sul vago si ha la possibilità di scegliere PRIMA di dover aprire il borsellino.... E se le sorprese arrivano dopo c'è tutto il diritto di incavolarsi!

E se poi al sivende gli stiamo sulle palle..................................???????????????

Questo non dovrebbe influenzare, almeno non i prezzi.....
Fa parte della professionalità di un rivenditore. Ho lavorato per 4 anni in due negozi di informatica mentre studiavo e so bene cosa vuol dire "cliente odioso".
Ci sono mille modi per toglierseli dalle scatole senza derubarli.
 

gnappo

Biker serius
27/4/05
129
0
0
caronno
Visita sito
Non per voler insegnare il mestiere a nessuno, ma se un negoziante vende roba per 1.000 euro io credo che un 20 euro spiccioli (ammesso e non concesso che sia quello il prezzo onesto per montare una serie sterzo) ci stiano dentro comodamente visto che il ricarico medio di questi signori è del 100%.
!!

quando compri un automobile ti regalano i tagliandi visto che hai speso 20.000 euro?
quando compi casa ti regalano l'arredamento visto che ne hai spesi 200.000?
quando vai in trattoria ti regalano il caffè visto che hai pagato il pranzo?

voglio vivere nel tuo mondo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo