Hit parade delle cavolate dette e/o fatte dai rivenditori

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Gnappo, ti invito ad argomentare le tue (parzialmente giuste) obiezioni con argomenti più pacati (e due).

Se parliamo di montare una serie sterzo su un telaio nudo, è un lavoro da meno di 10 minuti, non di più. Se deve essere cambiata la serie sterzo , è tutta un'altra cosa, perchè va smontato il manubrio, la forcella, levata la pista inferiore dalla forcella, rimessa la nuova, levata la vecchie serie dal telaio, messa la nuova e rimontato il tutto. A mio parere nel primo caso 20 euro sono troppi, nel secondo caso sono pochi. E' chiaro che stiamo parlando di oggetti portati da fuori, non acquistati nel negozio: nel qual caso è naturale che il montaggio venga fatto pagare meno o addirittura nulla ed il costo venga assorbito dal ricarico del componente.

Vediamo di non cercare polemiche o motivazioni campate in aria, se un negoziante monta le serie sterzo a martellate è un incapace che non conosce il proprio mestiere. Spiegami però in cosa differisce lo strumento Park Tool da 55 euro dal mio da 4 euro, fatto esattamente come quello. E' una serie sterzo, non un microscopio elettronico...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
faccio un intervento che non vuol essere una provocazione ma una semplice "riflessione":
ma se tutti gli interventi fossero fatti "a tariffa", e quindi con rilascio di regolare ricevuta fiscale, non sarebbe meglio, invece di sentirsi spesso vessati o gabbati da prezzi fuori dal normale per interventi semplici?
non dimentichiamoci che i meccanici sono comunque dei "professionisti" o "artigiani" che dir si voglia, e che è giusto che siano pagati per il lavoro svolto.
ammetto che non è semplice e che lo sconto piace a tutti, ma se vi trovate in certe situazioni, perchè non chiedete che sia fatta una regolare ricevuta fiscale per il lavoro svolto?.
immagino che ogni aritgiano abbia una propria tariffa oraria, prestabilita da se stesso o da un "ordine dei meccanici di biciclette..."...
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Se parliamo di montare una serie sterzo su un telaio nudo, è un lavoro da meno di 10 minuti, non di più. Se deve essere cambiata la serie sterzo , è tutta un'altra cosa, perchè va smontato il manubrio, la forcella, levata la pista inferiore dalla forcella, rimessa la nuova, levata la vecchie serie dal telaio, messa la nuova e rimontato il tutto. A mio parere nel primo caso 20 euro sono troppi, nel secondo caso sono pochi.

Se io non ne sono capace, sono costretto a dare al meccanico quanto mi chiede.. che ci abbia impiegato 5,10 o 20 minuti, perché lui lo sa fare ed io no.
Ragionare in soli termini di tempo, secondo me, è fuorviante; sarebbe come dire del medico: mi ha visitato in 10 minuti, perché mi chiede 150 euro?
Non è solo questione di tempo ma anche di competenze.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se io non ne sono capace, sono costretto a dare al meccanico quanto mi chiede.. che ci abbia impiegato 5,10 o minuti, perché lui lo sa fare ed io no.
Ragionare in soli termini di tempo, secondo me, è fuorviante; sarebbe come dire del medico: mi ha visitato in 10 minuti, perché mi chiede 150 euro?
Non è solo questione di tempo ma anche di competenze.

L'esempio del medico non c'entra niente, in quanto si tratta di una prestazione professionale completamente avulsa da una logica temporale, nonostante i tentativi di ricondurre la professione medica a parametri aziendalistici.

Invece nell' ambito dei lavori manuali il tempo è "il" parametro per calcolare il prezzo di una prestazione. Chi fa un certo lavoro deve avere delle competenze ed il suo tempo (la "manodopera") costa tot euro all'ora. E' così per tutti i lavori manuali, a meno che non si sia contrattato per un prezzo "a corpo"; ed in ogni caso la durata del lavoro ha molta importanza per valutare la corrispondenza del prezzo: ripeto che infilare una serie sterzo è ben diverso da fresare il telaio e poi infilare la serie sterzo, ed altra cosa ancora è smontare tutto l'avantreno,cambiare la serie sterzo e rimontare tutto.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Se io non ne sono capace, sono costretto a dare al meccanico quanto mi chiede.. che ci abbia impiegato 5,10 o 20 minuti, perché lui lo sa fare ed io no.
Ragionare in soli termini di tempo, secondo me, è fuorviante; sarebbe come dire del medico: mi ha visitato in 10 minuti, perché mi chiede 150 euro?
Non è solo questione di tempo ma anche di competenze.

a parte che siamo FORTEMENTE OT.... ma allora se non sai regolare un deragliatore e ti chiedono 200€ per un lavoro malfatto (perchè NON ho mai incontrato un solo meccanico che regoli il cambio pedalandoci anche ma solo con la bici sul cavalletto...) paghi tranquillamente senza obiezioni perchè ti mancano le competenze?
Il lavoro di un professionista va a tempo secondo opportune tabelle professionali.il discorso del medico non centra nulla.

ora ti chiedo: se ti si incasina il pc e ti chiedessero 10'000€ per metterlo a posto perchè tu non ne sei capace ma il lavoro fosse svolto chessò in 20 minuti, cosa diresti?


PS
le competenze per installare una serie sterzo sono veramente ai minimi termini.... si stesse discutendo di montare una ruota come Dio comanda allora sarebbe diverso ma montare una serie sterzo....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Metto giù una storiella che mi hanno raccontato tempo fa e che calza a pennello:
Un ingegnere viene chiamato a sistemare un supermegacomputer che non va più, apre uno sportellino, piglia un cacciavite e da mezzo giro a una vitina all'interno. Il computer riprende a funzionare perfettamente e il proprietario, contentissimo, chiede all'ingegnere quanto gli deve per il disturbo, e quello gli fa: "1.000 euro" L'altro rimane basito, dice che è troppo e si rifiuta di pagare se non dietro fattura dettagliata del lavoro eseguito. Il giorno dopo riceve la fattura e paga immediatamente, sulla fattura c'era scritto:
- Girare una vite = 1€
- Sapere quale vite girare = 999€
- Totale intervento = 1.000€

Bye
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Metto giù una storiella che mi hanno raccontato tempo fa e che calza a pennello:
Un ingegnere viene chiamato a sistemare un supermegacomputer che non va più, apre uno sportellino, piglia un cacciavite e da mezzo giro a una vitina all'interno. Il computer riprende a funzionare perfettamente e il proprietario, contentissimo, chiede all'ingegnere quanto gli deve per il disturbo, e quello gli fa: "1.000 euro" L'altro rimane basito, dice che è troppo e si rifiuta di pagare se non dietro fattura dettagliata del lavoro eseguito. Il giorno dopo riceve la fattura e paga immediatamente, sulla fattura c'era scritto:
- Girare una vite = 1€
- Sapere quale vite girare = 999€
- Totale intervento = 1.000€

Bye


bhe, ci sono dei collegi/albi che sono in grado di stabilire se una fattura/notula è giusta o meno.
se "il proprietario" si fosse rivolto a tali enti (a cui l'ingegnere appartiene) probabilmente l'ing. avrebbe avuto moooooolte grane...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Metto giù una storiella che mi hanno raccontato tempo fa e che calza a pennello:
Un ingegnere viene chiamato a sistemare un supermegacomputer che non va più, apre uno sportellino, piglia un cacciavite e da mezzo giro a una vitina all'interno. Il computer riprende a funzionare perfettamente e il proprietario, contentissimo, chiede all'ingegnere quanto gli deve per il disturbo, e quello gli fa: "1.000 euro" L'altro rimane basito, dice che è troppo e si rifiuta di pagare se non dietro fattura dettagliata del lavoro eseguito. Il giorno dopo riceve la fattura e paga immediatamente, sulla fattura c'era scritto:
- Girare una vite = 1€
- Sapere quale vite girare = 999€
- Totale intervento = 1.000€

Bye

bella la barzelletta ma rimane il fatto che l'ing si è rotto il sedere per diventare ing. mentre non si può dire altrettanto del biciaio.... altra cosa poi è il fatto che la storiellina implica un mancato guadagno in caso il supercomputer non avesse funzionato... qui invece stiamo parlando di giocattoli (le bici) che potremmo paragonare a delle consolle.
prova a rileggerti la storiellina sostituendo alle parole supermegacomputer=consolle, proprietario= ragazzo, computer =console e fattura=conto

vedrai che pur rimanendo il concetto identico, la barzelletta cambia completamente senso... ;-)



comunque quando vi chiederanno 200€ per regolare un cambio posteriore non lamentatevi più eh! :mrgreen:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Logicamente si tratta di una storiella e come tale va presa, il significato è che il lavoro va retribuito in base al tempo impiegato, alle attrezzature necessarie e soprattutto alle competenze che occorrono. Non mi meraviglie che 10 minuti di lavoro di un biciaio che ci aggiusta il giocattolo possano valere 15€ e i 10 minuti di un medico che ci salva la vita valgano 150€.
Le competenze e gli studi necessari per sostituire una serie sterzo non credo corrispondano alle capacità richieste per intervenire su un grosso sistema informatico, per progettare un ponte sospeso o per trapiantare un cuore!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mi sembra che si stiano tirando in piedi dei discorsoni enormi quando basterebbe un minimo di buonsenso per rendersi conto che 20 Euro per montare una serie sterzo ( fra l'altro ad un cliente che ti ha appena lasciato 1000 Euro ) è pura follia. Chi ha visto montare una serie sterzo sa quanto tempo ci vuole, quindi non prendiamoci per i fondelli con discussioni assurde sul costo orario della manodopera specializzata.
Domanda per chi giustifica sti benedetti 20 Euro: immaginate di andare dal vostro gommista lasciandogli qualche centinaio di Euro per la sostituzione dei pneumatici. Dopo qualche giorno tornate per controllarne la pressione e quello vi chiede 20 Euro. Lo trovereste un comportamento sensato e corretto? Lo giustifichereste con il costo di mantenimento dell'officina e la necessità di ammortizzare il costo del compressore?
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
a parte che siamo FORTEMENTE OT.... ma allora se non sai regolare un deragliatore e ti chiedono 200€ per un lavoro malfatto (perchè NON ho mai incontrato un solo meccanico che regoli il cambio pedalandoci anche ma solo con la bici sul cavalletto...) paghi tranquillamente senza obiezioni perchè ti mancano le competenze?
Il lavoro di un professionista va a tempo secondo opportune tabelle professionali.il discorso del medico non centra nulla.
ora ti chiedo: se ti si incasina il pc e ti chiedessero 10'000€ per metterlo a posto perchè tu non ne sei capace ma il lavoro fosse svolto chessò in 20 minuti, cosa diresti?
....

fra 20 euro e 200 euro c'è un po' di differenza...
Finché si resta nell'ordine dei 20-30 euro per un lavoretto che, seppur facile, io non avrei saputo fare, non credo di dovermi lamentare.
Invidio chi riesce a fare tutto e bene da solo; questo sì.
Il lavoro di un professionista, mi permetto di contraddirti, non va a tempo.....
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Logicamente si tratta di una storiella e come tale va presa, il significato è che il lavoro va retribuito in base al tempo impiegato, alle attrezzature necessarie e soprattutto alle competenze che occorrono. Non mi meraviglie che 10 minuti di lavoro di un biciaio che ci aggiusta il giocattolo possano valere 15€ e i 10 minuti di un medico che ci salva la vita valgano 150€.
Le competenze e gli studi necessari per sostituire una serie sterzo non credo corrispondano alle capacità richieste per intervenire su un grosso sistema informatico, per progettare un ponte sospeso o per trapiantare un cuore!

ah, ok!
avevo capito che la stessi mettendo all'esatto contrario! o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
fra 20 euro e 200 euro c'è un po' di differenza...
non c'è nessuna differenza visto che chiederti 20€ per un lavoretto su una bici da 1000€ è come chiederti 200€ su un auto da 10000€...
Finché si resta nell'ordine dei 20-30 euro per un lavoretto che, seppur facile, io non avrei saputo fare, non credo di dovermi lamentare.
30€ per ogni lavoretto e per mettere a punto la bici hai speso 1000€...:mrgreen:
Invidio chi riesce a fare tutto e bene da solo; questo sì.
ci vuole poco ad imparare... non è fisica quantistica...
Il lavoro di un professionista, mi permetto di contraddirti, non va a tempo.....

ogni categoria di professionisti, nell'unità oraria, avrà una sua tariffa, questo è ovvio e lapalissiano.
Ma a parità di categoria il lavoro va a tempo o a forfeit.
in questo caso, la cosa va indicata e deve esserci trasparenza verso il cliente.

detto questo, il lavoro di meccanico bici, è considerato nulla più che manovalanza.
o mi sono perso un nuovo corso di laurea in riparazione avanzata di cicli e affini??
santo cielo, stiamo parlando di montare una serie sterzo!!!
Ma allora un ingegnere civile che progetta un ponte o un chirurgo che opera a cuore apero, quanto dovrebbero guadagnare?

intanto i miei ex compagni di corso, già ingegneri, per poter campare sono finiti chi in sud-africa, chi in iran, chi in thailandia....

fine OT....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo