Hit parade delle cavolate dette e/o fatte dai rivenditori

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gnappo

Biker serius
27/4/05
129
0
0
caronno
Visita sito
curioso che al pub una birra da 1 euro costa 6.
pagate 5 euro i 2 minuti di lavoro del cameriere che la spilla e la porta al tavolo,5 euro x 2 minuti = 150 euro all'ora.
altro che cambiare serie sterzo..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Montare una serie sterzo se il telaio è già fresato prende dieci minuti, compreso il tempo di un caffè alla macchinetta automatica.

Sei libero di non crederci, ma con 4 euro di materiale mi sono autocostruito l'attrezzo, che infila probabilmente una serie sterzo e non tutte, ma che lo fa.

Detto questo, se fossi andato da un negoziante qualunque, che non ha mai visto un mio centesimo (perchè faccio tutto da me) con un telaio ed una serie sterzo comperata in rete e mi avesse chiesto 20 euro avrei pagato senza fare un fiato.

Chiudo invitandoti a moderare i toni. Se pensi che abbia detto qualcosa di sbagliato contestamelo, ma non dare del "fenomeno" a chi non conosci.
 

rab

Biker tremendus
Sembola ha scritto:
Sei libero di non crederci, ma con 4 euro di materiale mi sono autocostruito l'attrezzo, che infila probabilmente una serie sterzo e non tutte, ma che lo fa.
Cosi' tanto? :loll: Io ne ho speso 1 solamenta...barra filettata con 2 dadi e due rondelle belle grosse...e il lavoro e' fatto!
Sono contento che c'e' qualcun'altro che fa come me...anche io...tutto self-made!
 

gnappo

Biker serius
27/4/05
129
0
0
caronno
Visita sito
Cosi' tanto? :loll: Io ne ho speso 1 solamenta...barra filettata con 2 dadi e due rondelle belle grosse...e il lavoro e' fatto!
Sono contento che c'e' qualcun'altro che fa come me...anche io...tutto self-made!

un bell'applauso...immagino entri tutto con un parallelismo al decimo....

forse non vi rendete conto che il mancato riconoscimento della professionalità del lavoro altrui è il motivo per cui vi trovate gente che infila a martellate le serie sterzo nei telai in carbonio e piuttosto che comprare 2 chiavi dinamometriche si fa un fine settimana al mare.
e aggiungerei che fanno bene,perchè se ci si lamenta di 20 euro per una serie sterzo uno deve essere matto a investirne 500 (perchè è quello che si spende per la serie utensili fatta per bene per cambiare le serie sterzo) per fare il lavoro a regola d'arte.meglio una mazzetta e 1 euro di barra filettata,con buona pace della precisione e dei lavori fatti come dio comanda
 
  • Mi piace
Reactions: babias

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Qui c'è l'attrezzino della Park Tool per le calotte delle SS, certo è uno dei meno raffinati ma non credo sia difficile costruirselo in casa con pochissimi euro: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=12326
Se poi si lavora in un'officina che monta 10 serie sterzo al giorno è il caso di rivolgersi ad un attrezzo più raffinato....

Ah, dimenticavo, a mio parere il prezzo dell'attrezzino in questione è spropositato!
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Di solito spendo per la manutenzione e gli interventi sulle bici in cinque casi:
1) non so come fare. Es: tagliare forcella
2) non mi fido dal punto di vista della sicurezza. Es: assemblare raggi, ruota, mozzi...
3) ho paura che non funzioni dopo. Es: sostituire cambio
4) mi fa fatica. Es: cambiare pedali incastrati (mi è capitato una volta, il meccanico ha usato il trapano)
5) non ho tempo e voglia di sporcarmi Es: cambiare camera d'aria a ctb quando sono in giacca e cravatta.

bene, ad eccezione degli interventi sub 4) e 5), che non eseguo per pura pigrizia, so che negli altri casi potrei fare anche da me, ma, in tal caso:
a) qualcuno dovrebbe insegnarmi come fare
b) dovrei provare almeno un paio di volte prima di riuscirci... beh a parte i geni stile mc gyver che qualche volta si incontrano su questo forum e che immagino riescano a montare un cambio con gli stecchini da denti:bum-bum-:
c) non sarei cmq sicuro del risultato.

Per questo preferisco spendere 10 euro ed affidarmi a chi il meccanico lo fa di mestiere....
 

rab

Biker tremendus
gnappo ha scritto:
un bell'applauso...immagino entri tutto con un parallelismo al decimo....

forse non vi rendete conto che il mancato riconoscimento della professionalità del lavoro altrui è il motivo per cui vi trovate gente che infila a martellate le serie sterzo nei telai in carbonio e piuttosto che comprare 2 chiavi dinamometriche si fa un fine settimana al mare.
e aggiungerei che fanno bene,perchè se ci si lamenta di 20 euro per una serie sterzo uno deve essere matto a investirne 500 (perchè è quello che si spende per la serie utensili fatta per bene per cambiare le serie sterzo) per fare il lavoro a regola d'arte.meglio una mazzetta e 1 euro di barra filettata,con buona pace della precisione e dei lavori fatti come dio comanda
Facile parlare quando hai un lavoro alle spalle e quando non devi decidere se i 10 euri li spendi nel meccanico o nel mangiare...
Era un po' che non aprivo questa discussione e ho risposto senza leggere i post precedenti...
Io ti posso solo dire questo...che per quello che posso mi arrangio da solo a fare i lavori e mi e' capitato in passato piu' di una volta di sistemare i pessimi lavori che aveveno fatto i meccanici...forse son capitato da quelli sbagliati...ma non sto a puntualizzare su questo...
Io i soldi li posso anche spendere, ma quando vedo un meccanico che fa il suo mestiere con passione e non se lo fa solo ed esclusivamente per i soldi...e di gente cosi' ne ho conosciuta ben poca...
Ti e' mai capitato di essere cacciato da un negozio perche' era solo ed esclusivamente la 3a volta che andavi a chiedere un prezzo e non hai mai comprato nulla? A me si...
Forse a volte il solo chiedere il prezzo puo' essere piu' nocivo che benefico...
E quando un negoziante invece non ti vuol proprio montare il pezzo solo perche' non lo hai preso da lui? Mai capitato?A me si...con un guida catena...e la cosa piu' bella e' che questo vendeva principalmente bici da corsa e un tendicatena forse non l'ha mai visto in vita sua...
Non ho voglia di togliere il mestiere a nessuno e tanto di cappello a chi fa il meccanico...ma permetti di essere libero di farmi i lavori da solo come e quando mi pare e piace!
Perche' secondo te il fare i lavori da solo vuol dire solo ed esclusivamente dare mazzettate a destra e manca? Pensi che ognuno di noi non sia capace? Sono un ingegnere meccanico...e l'"arte" del "fai-da-te" me l'ha passata mio padre...
E ne vuoi sapere un'altra? Un meccanico che pensavo fosse "esperto" mi ha chiamato per chiedermi come revisionare una forca perche' sapeva che era un lavoro che avevo gia' fatto su diverse forche...non ho esperienza pluriennale nel settore, ma penso di saper fare bene quello che faccio...e non lo dico per tirarmela...
Con questa chiudo qui perche' ci sarebbe da parlare per ore sull'argomento e magari andrebbe solo a peggiorare la discussione rendendola ancora piu' nervosa...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo