Hero Dolomites 2023

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Grazie a tt.

Adesso forse capisco perchè in discesa su sterrati smossi, la MTB tende a partirmi e la tenuta non mi sembra eccelsa. Le gonfiavo (con camera) a 3.1-3.2 !
 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Ieri ho provato per la prima volta i tubeless su 57km con 2500m di disl da Grindelwald a Wengen and back. Mi pare che con pressioni attorno a 1.5-1.6 bar vadano bene, anche se forse i Kenda Booster Pro sono troppo "scorrevoli", tipo Scoprion xc rc. Cambiero' l'anteriore con uno Scorpion xc M per la' Hero, come suggerito da qualcuno.

Domanda da neofita. In generale, siete d'accordo che su salite regolari e tenute bene i 2 ammortizzatori possono stare chiusi, invece su salite molto scassate è meglio lasciarle aperte?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.933
3.547
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ieri ho provato per la prima volta i tubeless su 57km con 2500m di disl da Grindelwald a Wengen and back. Mi pare che con pressioni attorno a 1.5-1.6 bar vadano bene, anche se forse i Kenda Booster Pro sono troppo "scorrevoli", tipo Scoprion xc rc. Cambiero' l'anteriore con uno Scorpion xc M per la' Hero, come suggerito da qualcuno.

Domanda da neofita. In generale, siete d'accordo che su salite regolari e tenute bene i 2 ammortizzatori possono stare chiusi, invece su salite molto scassate è meglio lasciarle aperte?
dipende anche dal tipo di cerchi che hai.. dalla larghezza del canale intendo..

con dei moderni cerchi con canale da 30mm, che puoi permetterti di tenere le pressioni anche un pelo più basse, direi che il linea di massima (e sottolineo in linea di massima) è corretto quello che dici!
Io sulla OIZ ho la possibilità di gestire le 3 posizioni (tutto chiuso - trail/intermedio - tutto aperto) ma come detto, se c'è una salita regolare, ben tenuta e scorrevole vado via sempre tutto chiuso. In alternativa, dove è più scassato e mi serve maggior trazione, metto nella posizione intermedia.. in salita il tutto aperto non lo uso MAI, manco se mi mettono una granata nella salopette!
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
dipende anche dal tipo di cerchi che hai.. dalla larghezza del canale intendo..

con dei moderni cerchi con canale da 30mm, che puoi permetterti di tenere le pressioni anche un pelo più basse, direi che il linea di massima (e sottolineo in linea di massima) è corretto quello che dici!
Io sulla OIZ ho la possibilità di gestire le 3 posizioni (tutto chiuso - trail/intermedio - tutto aperto) ma come detto, se c'è una salita regolare, ben tenuta e scorrevole vado via sempre tutto chiuso. In alternativa, dove è più scassato e mi serve maggior trazione, metto nella posizione intermedia.. in salita il tutto aperto non lo uso MAI, manco se mi mettono una granata nella salopette!
Il fatto che tu possa utilizzare 3 posizioni dipende da modello di ammortizzatori? Io ho delle Fox 32 e mi pare di avere solo 2 positzioni: tt chiuso o tt aperto
 

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
per quanto riguarda il chip, se ho letto bene viene fornito dall'organizzazione? e permette di 'seguire' la gara con la funzione live monitor di datasport?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.933
3.547
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Il fatto che tu possa utilizzare 3 posizioni dipende da modello di ammortizzatori? Io ho delle Fox 32 e mi pare di avere solo 2 positzioni: tt chiuso o tt aperto
dipende dal tipo di forcella/ammo e dalla cartuccia..
Io ho completo FOX Factory 32 sia forcella che ammo..

Credo (ma non vorrei entrare troppo nel tecnico perchè non è il mio pane) ci sia la possibilità di trasformare da 2 a 3 posizioni mandando la forcella (e ammo se trattasi di una full) ai tuning specializzati. Vedi Gallomoto o Andreani.. chiaramente poi va cambiato anche il comando remoto montandone uno che vada bene sulle 3 posizioni!
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

trent69

Biker novus
30/4/16
10
10
0
Visita sito
Ciao a tutti, voi con quanti chilometri e dislivello ci arrivate alla hero? io sono a 3800 km e 100000 mt. d+ ma nonostante credo siano buoni numeri, anche l'altro giorno facendo un giro da 2500mt di dislivello sono arrivato abbastanza cotto.
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Ciao a tutti, voi con quanti chilometri e dislivello ci arrivate alla hero? io sono a 3800 km e 100000 mt. d+ ma nonostante credo siano buoni numeri, anche l'altro giorno facendo un giro da 2500mt di dislivello sono arrivato abbastanza cotto.
Io ne ho fatte 11,anche quest'anno uscite max con 2000mt e la chiudo circa in 6h:30,il segreto è arrivare riposati e durante la gara non fare fuori giri ed alimentarsi correttamente
 
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

trent69

Biker novus
30/4/16
10
10
0
Visita sito
Io ne ho fatte 11,anche quest'anno uscite max con 2000mt e la chiudo circa in 6h:30,il segreto è arrivare riposati e durante la gara non fare fuori giri ed alimentarsi correttamente
io sono un diversamente giovane di 53 anni e questa è la mia prima hero, quello chi dici mi tranquillizza un po',
ora ultime uscite poi giri soft per l'ultima settimana.
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
651
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Ciao a tutti, voi con quanti chilometri e dislivello ci arrivate alla hero? io sono a 3800 km e 100000 mt. d+ ma nonostante credo siano buoni numeri, anche l'altro giorno facendo un giro da 2500mt di dislivello sono arrivato abbastanza cotto.
io avrò circa 4000 km abbondanti e 80mila di dislivello. Però dipende da come ti alleni, segui tabelle, hai fatto altre fare, granfondo xc marathon.
dipende quindi
 

trent69

Biker novus
30/4/16
10
10
0
Visita sito
io avrò circa 4000 km abbondanti e 80mila di dislivello. Però dipende da come ti alleni, segui tabelle, hai fatto altre fare, granfondo xc marathon.
dipende quindi
non faccio gare per me è solo un passatempo. ho provato a seguire il programma di allenamento di garmin, e in effetti vado più forte di prima, ma sono allenamenti molto intensi ma brevi e per questo ho un po' paura sulla lunga distanza
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
per quanto riguarda il chip, se ho letto bene viene fornito dall'organizzazione? e permette di 'seguire' la gara con la funzione live monitor di datasport?

nella tabella col numero da attaccare alla bici di solito c'è il chip per il rilevamento cronometrico di Datasport. Con quello sicuramente è possibile seguire con Datasport quali gate hai passato.
Per il live tracking non vorrei dire una sce***nza ma secondo me hai bisogno di avere un cellulare con te che comunichi la tua posizione real time: se la funzionalità ti interessa prova a cercare informazioni con Google: non credo possa bastare il chip di gara per sapere in ogni momento dove sei.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Ciao a tutti, voi con quanti chilometri e dislivello ci arrivate alla hero? io sono a 3800 km e 100000 mt. d+ ma nonostante credo siano buoni numeri, anche l'altro giorno facendo un giro da 2500mt di dislivello sono arrivato abbastanza cotto.

per il giorno della Hero direi 7000 km e 100k D+, 300 ore complessive tra allenamenti, gare ecc.

Il dislivello di per sè non basta per stabilire paragoni, valuta in base alle ore che è durato quel giro. Se poi ci hai infilato qualche ficcata di qua o di là, anche quello conta (i fuorigiri pesano più del ritmo regolare).
 
  • Mi piace
Reactions: xfilippo84

Classifica mensile dislivello positivo