Hero Dolomites 2023

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
653
535
0
Visita sito
E ovviamente intendete tubeless, non con camera d'aria?

non credo che rappresenti un impedimento o un vero e proprio rallentamento, ma ammetto di non aver mai usato le camere in mtb (se non per portarla a casa dopo una foratura che il lattice non fosse stato in grado di riparare) quindi non voglio esprimere pareri troppo convinti o sicuri.

Se non hai altro vai con le camere, se puoi scegliere mi sentirei di consigliare il tubeless.


Aggiungo solo, per rispondere alla tua domanda originale: credo di aver fatto la Hero lunga con la Honey Badger al posteriore una, se non due volte. Non mi trovavo per niente male con quella gomma.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Biker serius
8/12/22
259
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
non credo che rappresenti un impedimento o un vero e proprio rallentamento, ma ammetto di non aver mai usato le camere in mtb (se non per portarla a casa dopo una foratura che il lattice non fosse stato in grado di riparare) quindi non voglio esprimere pareri troppo convinti o sicuri.

Se non hai altro vai con le camere, se puoi scegliere mi sentirei di consigliare il tubeless.


Aggiungo solo, per rispondere alla tua domanda originale: credo di aver fatto la Hero lunga con la Honey Badger al posteriore una, se non due volte. Non mi trovavo per niente male con quella gomma.
Si', anche io uso solo tubeless su strada e mi trovo molto bene. La MTB me l'hanno venduta con le camere (come credo avvenga per tutti gli acquisti in negozio di BDC/MTB gia "finite"). La mia domanda nasceva dal fatto che pensavo di mettere coperture nuove qualche gg prima della gara e, da neofita, mi chiedevo se ce ne fosse una tipologia da consigliare. Le Pirelli che avete menzionato mi sembrano valide per cui prendero' quelle:prost:

Grazie
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
653
535
0
Visita sito
Si', anche io uso solo tubeless su strada e mi trovo molto bene. La MTB me l'hanno venduta con le camere (come credo avvenga per tutti gli acquisti in negozio di BDC/MTB gia "finite"). La mia domanda nasceva dal fatto che pensavo di mettere coperture nuove qualche gg prima della gara e, da neofita, mi chiedevo se ce ne fosse una tipologia da consigliare. Le Pirelli che avete menzionato mi sembrano valide per cui prendero' quelle:prost:

Grazie

Ok,

guarda allora io ti consiglio questo:
1) verifica che le ruote siano compatibili tubeless (se non lo sai già, puoi chiedere al negoziante che te l'ha venduta)
2) se puoi, non aspettare pochi giorni prima della gara per far montare altre coperture. Mancano 2 settimane, montale subito e giraci in questi giorni che arrivano all'evento, in modo da assicurarti che sia tutto perfettamente rodato e funzionante: è una forma di precauzione in più, visto che la gara è lunga e impegnativa
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
653
535
0
Visita sito
ci troviamo per giro pregara insieme al venerdi?
poi quesito fondamentale:
dove prenotereste cena per il post gara????

Si può provare a organizzare il ritrovo, ma secondo me col fatto che ognuno ha un po' i suoi spostamenti e i suoi orari non è facilissimo :)
Beh io avevo l'appuntamento fisso al Tubladel a Ortisei per il dopogara, ma quest'anno siamo in un po' di amici, e visto che il ristorante non è proprio un primo prezzo, devo prima capire se hanno tutti voglia di andarci e spendere quello che c'è da spendere.

Per i miei gusti non si sta affatto male nemmeno allo Chalet Gerard (sempre non primo prezzo eh), e poi c'erano un paio di posti ad Ortisei che non mi erano dispiaciuti (mi pare che uno si chiamasse Cascade, proprio all'inizio di Ortisei venendo dalla valle, gli altri non li ricordo più)
 
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

luigi_g

Biker serius
8/12/22
259
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Ok,

guarda allora io ti consiglio questo:
1) verifica che le ruote siano compatibili tubeless (se non lo sai già, puoi chiedere al negoziante che te l'ha venduta)
2) se puoi, non aspettare pochi giorni prima della gara per far montare altre coperture. Mancano 2 settimane, montale subito e giraci in questi giorni che arrivano all'evento, in modo da assicurarti che sia tutto perfettamente rodato e funzionante: è una forma di precauzione in più, visto che la gara è lunga e impegnativa
Ultima cosa. Ammettendo di montare tubeless, è sufficiente il seguente kit di riparazione (che è quello che mi porto in gare BDC) o mi sfugge qualcosa specifico per MTB?

1. una camera aria
2. pompa portatile
3. "Gorilla" tape
4. Attak gel (colla)
5. Pezzo di copertone strada

Grazie!
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.555
1.047
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ultima cosa. Ammettendo di montare tubeless, è sufficiente il seguente kit di riparazione (che è quello che mi porto in gare BDC) o mi sfugge qualcosa specifico per MTB?

1. una camera aria
2. pompa portatile
3. "Gorilla" tape
4. Attak gel (colla)
5. Pezzo di copertone strada

Grazie!
Allora, x dirla francamente... tubeless è obbligatorio in mtb ok? Le camere d'aria le lasciamo alle bici da passeggio lungomare.
Ti porti:
Cartucce CO2 e bomboletta di schiuma x eventuali, facciamo gli scongiuri, riparazioni.
Un piccolissimo consiglio: nastro isolante nero. Fai due giri intorno al manubrio o reggisella.
Non credo che in gara hai possibilità di attaccare la tip tap ecc ecc. Queste cose elencate in precedenza sono molto più rapide
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
come kit riparazione x tubeless porterei: nastro gorilla, 1/2 bomboletta co2, pompetta mini, camera d'aria tubolito compatta e FONDAMENTALE i vermicelli. bomboletta "gonfia e ripara" la lascio a casa, mai funzionato nella mia esperienza!
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Biker serius
8/12/22
259
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Qunidi prima cosa da fare con un tubeless per MTB bucato è vedere se i vermicelli riparano (mai usati con BDC). In caso contrario metto la camera.

Ma non capisco perchè portarsi anche la CO2 se uno ha la pompa portatile? E' solo una questione di velocità di riparazione?

Grazie
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.555
1.047
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Qunidi prima cosa da fare con un tubeless per MTB bucato è vedere se i vermicelli riparano (mai usati con BDC). In caso contrario metto la camera.

Ma non capisco perchè portarsi anche la CO2 se uno ha la pompa portatile? E' solo una questione di velocità di riparazione?

Grazie
Faccio mea culpa x la dimenticanza dei vermicelli. La CO2 ingombra di meno ed è più rapida. Giro di nastro ecl attacchi al telaio ed è fatta.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Fanno ancora le camere d'aria??
Scusate la parentesi. Io uso camera d'aria Maxxis Welter Weight.. non ricordo più quand'è stata l'ultima volta che mi son dovuto fermare per cambiarla o tappare un buco.
Ho apprezzato il lattice, ma poi sono arrivato ad odiarlo con tutto me stesso. Rimbocchi, siringhe, valvole che si sporcano.. no, mai più!
Con una buona camera d'aria, non quelle di cartapesta ultramegasuper light, ti scordi cosa siano le forature.
Poi ovvio, dipende dove si gira, come si gira, con cosa si gira...ognuno ha fatto il suo percorso di esperienza, il mio mi ha portato a optare definitavamente per la cara e vecchia camera d'aria
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.555
1.047
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Scusate la parentesi. Io uso camera d'aria Maxxis Welter Weight.. non ricordo più quand'è stata l'ultima volta che mi son dovuto fermare per cambiarla o tappare un buco.
Ho apprezzato il lattice, ma poi sono arrivato ad odiarlo con tutto me stesso. Rimbocchi, siringhe, valvole che si sporcano.. no, mai più!
Con una buona camera d'aria, non quelle di cartapesta ultramegasuper light, ti scordi cosa siano le forature.
Poi ovvio, dipende dove si gira, come si gira, con cosa si gira...ognuno ha fatto il suo percorso di esperienza, il mio mi ha portato a optare definitavamente per la cara e vecchia camera d'aria
Caso più unico che raro. I vantaggi del tubeless sono molteplici. Però, sai come si dice? Ognuno sa il suo
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
651
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
prima volta alla hero, ma quasi tutti consigliano roba scorrevole...personalmente pirelli xc rc prowall da 2.2, mi ci trovo bene
nelle ultime edizioni ho usato XC M davanti e XC rc dietro, i xc rc davanti lo vedo un po' pochino più che altro se ci sono problemi di meteo. Quest'anno uso XC H dietro e M davanti.
Una edizione ho corso con race king davanti e dietro.
 

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
139
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
Non ricordo di aver mai più trovato particolari intoppi o traffico. A quale trail ti riferisci? Se hai Strava puoi anche indicarmi il nome del segmento, se sei più comodo
il tratto strava è "HERO-porta vescovo passo pordoi" è un tratto di iniziale discesa dovo ovviamente si va a 300kmh poi diventa single track stretto molto bello da guidare se non si incotrano tappi come è capitato a me per due volte... certo dipende pure se sei molto avanti o indietro...io modestamente avanti non ci sono mai stato :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Biker serius
8/12/22
259
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
nelle ultime edizioni ho usato XC M davanti e XC rc dietro, i xc rc davanti lo vedo un po' pochino più che altro se ci sono problemi di meteo. Quest'anno uso XC H dietro e M davanti.
Una edizione ho corso con race king davanti e dietro.
i modelli che citi, ovvero XC M, XC H, XC RC sono tt "Scoprion"? La differenza tra i 3 consiste solo nella leggerezza?
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
653
535
0
Visita sito
il tratto strava è "HERO-porta vescovo passo pordoi" è un tratto di iniziale discesa dovo ovviamente si va a 300kmh poi diventa single track stretto molto bello da guidare se non si incotrano tappi come è capitato a me per due volte... certo dipende pure se sei molto avanti o indietro...io modestamente avanti non ci sono mai stato :i-want-t:


Sai che non me lo ricordo proprio... mi ricordo che iniziava con quei ghiaioni larghi da 300kmh, ma non ricordo poi come proseguiva, e il passaggio nei st..
Beh, speriamo di non trovare traffico, quest'anno ci sono 2k iscritti, dovrebbero essersi già adeguatamente sparpagliati a quel punto
 
  • Mi piace
Reactions: MaxSantucci

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
653
535
0
Visita sito
i modelli che citi, ovvero XC M, XC H, XC RC sono tt "Scoprion"? La differenza tra i 3 consiste solo nella leggerezza?

Sì sono tutti Scorpion, la differenza è sia nel peso che nella tassellatura (più o meno pronunciata) che nella mescola credo (più o meno gripposa).
Non ho guardato nel dettaglio, quindi poi se ti interessa l'argomento puoi approfondirlo guardando sul loro sito, comunque credo che gli XC RC siano quelli un po' più racing (mescola morbida, più leggeri e con tassellatura piuttosto scorrevole per lo meno al centro), l'M dovrebbe stare per Mixed (la tassellatura è un po' più pronunciata e pesano qualcosa più degli XC RC, non so la mescola se è diversa), H dovrebbe significare Hard Pack quindi più scorrevole (mi pare abbia la tassellatura dell'XC RC e una mescola più dura).

Io attualmente ho M con sezione da 2.2 davanti, sono indeciso se toglierlo per mettere un XC RC con sezione da 2.4
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo