Hero Dolomites 2023

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
651
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Noto, a distanza di 9 anni dalla mia ultima (e unica) apparizione alla Hero che i temi affrontati sono sempre gli stessi, specie riguardanti "come fare il prima" da parte di pippe come lo ero io.

1. iscrivetevi a una squadra. Avrete al 90% il certificato a prezzo scontato e il supporto di una squadra per le uscite settimanali. Non banale anche il supporto psicologico nei momenti di crisi. Soprattutto per farvi capire che, anche se come me siete delle pippe ipermotivate, senza gare di preparazione almeno nell'anno in corso rischiate di voler spostare il ponte brooklyn con la carriola. Senza smontarlo.

2. allenatevi. allenatevi. allenatevi. La hero inizia prendendoti a calci nei co**ioni dopo 400m. Dopo 600 sei già nello sterrato e dopo 650 ti stai domandando perchè quel maledetto giorno dell'iscrizione non hai chiuso il pc. A metà salita, prima della piega a destra, avrete già messo piede a terra.

3. siete bravi in discesa? non recupererete il tempo perso in salita. Abituatevi a fare discese da 800m di dislivello difilati piuttosto: gli avambracci, giù dal Sella o giù dal Duron, vi terranno sul manubrio, viceversa patirete come dei cani bastonati (e se piove bagnati). Ricordatevi bene che avrete i cancelli e quello per il campolongo nel corto è bestiale.

4. manutenzione. 2 camere d'aria, smagliacatena + multitool + falsamaglia, bomboletta di fast se siete tubeless, una pezza di gomma se tagliate il copertone. Dovete saperli anche usare, piccolo particolare. Rocco lo sa usare. Se piove una bustina di lubrificante WET vi potrebbe salvare le chiappe nel caso la vostra catena chiamasse la vostra attenzione con un cigolio degno di un horror. Si, lo sanno tutti che si lubrifica sul pulito: l'Amore non lo fate con il gingillo sporco di sabbia. Ma il cigolio, stavolta, va tolto in questo modo.

5. studiate le discese. Dal gardena è semplice (e sarete gasati come delle bestie!), dal Pralongià è semplice (occhio ai ripidoni sterrati!) ma sarete più stanchi (sul corto sarete ancora più stanchi!), dopo il Campolongo pezzetto a piedi e OCCHIO ai 300 m prima di Arabba. Giù dal Pordoi (a meno che non abbiate l'intercessione di Mirko Celestino in persona per non farvi trovare traffico) la farete a piedi, camminare è bello. Ah si, la full è inutile nelle discese della Hero, se ce l'avete però usatela per COMFORT: dove i frontini alzano il culo voi potete alzarlo di meno. Se non l'avete, avrete meno peso da portar su.

6. studiate le salite. Il corto è corto? Si, ma il Sella è lungo. Ve lo assicuro. Il lungo è lungo? L'avvicinamento al Duron è lunghissimo, paesaggio da favola e vento quasi sempre contro. Falsopiano maledetto. Poi inizia il Duron, e vi assicuro che lo ha duro forte. Chiudete le chiappe bene, dopo il Duron non sarà finita.

7. Fermatevi ai ristori. FERMATEVI! ...e imparate a mangiare e a gestirvi le energie, gamba e testa. Sul Gardena avrete il c****o barzotto, sul Campolongo già meno. Ad Arabba, qualunque percorso scegliate, sarete "panna smontata". Troverete di tutto, non strafogatevi, lo stomaco non pedala. ABITUATEVI A MANGIARE E BERE.

3a. Avete 3000m nelle gambe? Ottimo. Ce li avete nelle braccia? Ottimo. E nelle mani? 3000m di negativo con le pendenze della Hero non sono 3000m di dislivello di 2 granfondo di paese. Remember. E se lo remember, remember ancora una volta.

8. Guardate la bici. Avete la doppia? Camminerete poco. 11v con il 42 dietro? 30 davanti e camminerete, col 32 farete una maratona a piedi, col 28 sgarferete nei tanti passaggi "teneri" di ghiaia. 12v fatevi i rapporti voi in base all'ultimo pignone.

8b. Ah ma io vado su col rampichino alla GF del latte macchiato con pendenze del 20%. Bravo, lo so: per questo il rampichino dovrà essere l'ultima salvezza, un po' come la luce in fondo al tunnel. Lo benedirai, e se non lo avrai ti maledirai.

9. Scarpe giuste. Siete novellini giusto? Scarpe SPD (o similari) morbiducce. Dovete CAM MI NA RE. La scarpa con suola in carboceramica vi spaccherà i piedi (e anche altro) su per l'Ornella (o su per il Sella). E prima vi autoprenderete a calci in culo prima del Pralongià. Abbigliamento figo? Bravi, ricordatevi che siete in alta montagna: in una giornata di sole calda (a valle), quando forerete sul giro d'aria (fredda, in quota) una mantellina vi salverà dall'ipotermia. Se piove, la Hero non è un posto caldo dove rifugiarsi: l'esperienza in gara serve.

10. Indipendenza. Non come quelli che vanno a vivere da soli e si fanno far da mangiare, lavare e magari spippettare dalla mamma. Siete soli, voi e la vostra maledetta bici. Dovete amarla, conoscerla meglio del vostro pube. Voi la dovete tenere per le corna, o lei vi cornificherà quando sarete con la gomma a terra (o la catena rotta) con poco tempo al cancello.

Bene? Ecco, se farete i compiti a casa con giudizio (e non come leggo...) l'ultimo km (con lo speaker di sottofondo) vi farà venire i brividi come l'ho provato io nel 2014.
Super post hai ragione, soprattutto le scarpe sul lungo, un anno ho usato le specy expert suola in carbonio non durissima è bella suola, un anno le sworks. Ok prima salita con le sworks vai da Dio ma su Ornella le ho maledette dove con le expert l’anno prima non dico si stava bene ma si andava molto meglio.
 

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
38
0
l'aquila
Visita sito
Ah, ottimo. Speriamo in meno code quindi. Posso chiederti in che punto si trova? A quale discesa corrisponde?
Il bike park lo trovi dal pralongia' scendendo verso Passo Campolongo, la discesa sulla pista da sci sostituisce il pezzo scassato dal Pordoi verso Canazei lupo bianco....lo scorso anno con il meteo perfetto, la metà degli iscritti rispetto agli anni precedenti e questo tratto che di solito si fa a piedi causa code, tutti abbiamo migliorato e di parecchio i nostri tempi....io quest'anno passo, buon divertimento a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78 and luigi_g

areixa

Biker novus
8/2/11
38
26
0
scerne
Visita sito
Secondo me è una gara stupenda e vale assolutamente la pena che venga tenuta in considerazione da tutti quelli che valutano di fare marathon di quel livello (sia atletico, che di impegno di tempo e spesa).
Completamente diversa rispetto alla Hero: tante salite corte e quasi tutte pedalabili, tante discese corte dove si guida (niente di tecnicamente molto difficile, ma si guida molto di più che alla Hero).

Io da inizio anno ho 5500km e 73k d+, 230 ore circa, di cui 350km 9,5k d+ e 18 ore di gare XC, GF e marathon.
Nel 2018 ero più o meno allo stesso livello di allenamento: totalizzati, al giorno precedente la gara, quindi con circa 1 mese in più rispetto ad ora, 7400km, 61k d+ e 280 ore circa. Nel 2019 c'ero arrivato con 10k km, 115k d+ e quasi 400h, facendo comunque un tempo molto simile al 2018 (anche se a dir la verità ho recuperato quasi 10minuti dall'anno prima negli ultimi 20km, avevo guidato peggio ma avevo avuto una migliore tenuta sulla distanza).
Apposto, io sono a 1500km da inizio anno e ho iniziato ad allenarmi a metà marzo..... speriamo la testa regga
 

lagershop

Biker novus
3/9/13
10
5
0
56
Visita sito
per carità, lungi da me voler fare i conti in tasca a nessuno..
ma la Hero la fai una volta all'anno (molti 1 volta nella vita tanto per provare) quindi, personalmente parlando io preferirei spendere tot € ma almeno avere la tranquillità di un albergo o B&B ecc..
Soprattutto perchè ci vai con la famiglia. Altrimenti rischi che diventi un weekend disastroso e arrivi in griglia che già sei teso come na corda di violino ancora prima di partire.. :scassat::mrgreen:
Buongiorno
Se volete qualche dritta posso darvela
Ho diversi amici in Val gardena che gestiscono residence
Amo La Val gardena e le Dolomiti
E questo anno vengo giù a fare la Hero e trascorrere 1 settimana in questi posti fantastici. Arrivo dalla Svezia
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

luigi_g

Biker serius
8/12/22
259
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Salve ragazzi, una domanda da neofita. Che tubeless mi consigliate per la Hero? Uno vale l'altro? Arrivero' al 17/06 con 2500-2700km su i Kenda attuali e pensavo di cambiarli

Grazie
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
651
527
0
Visita sito
Ok, grazie. Ti riferisci al modello "Scorpion" giusto?

Sì, sono gli Scorpion.
Anche a mio parere vanno benissimo quelli (che userò anche io probabilmente), come qualsiasi altra gomma scorrevole di buona qualità da XC.

In una gara così lunga qualche passaggio che forse potrebbe beneficiare da una gomma un po' più artigliata o più robusta c'è, ma la mia opinione (e credo sia condivisa dalla maggioranza) è che convenga comunque "gestire" quei pochi frangenti, e godersi la gomma scorrevole per il resto della gara.
 

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
concordo con @emilio78 : partendo davanti trovi decisamente meno confusione sulla Danter, che ti dovrebbe permettere di salire abbastanza libero, col tuo passo. Facendo due volte il lungo partendo nella quarta griglia avevo già l'impressione che si salisse abbastanza bene. Sulla prima discesa auspicabilmente non dovresti trovare code, al massimo qualche pezzo in fila indiana.
Facendo il corto parti automaticamente dopo tutte le griglie del lungo e la situazione è piuttosto diversa: sulla Danter trovi il fiume di persone in salita e devi unirti al flusso, cercando come possibile di scansare quelli che eventualmente vanno a piedi o troppo più piano di te. Sulla prima discesa sicuramente trovi rallentamenti, talvolta anche proprio l'ingorgo con la massa di gente ferma in piedi ad un restringimento.
Quest'anno non hanno fatto il pieno di iscritti, ma sulla risalita della Danter 2000 partenti sono sempre 2000 persone da far defluire.. secondo me la situazione rimane quella che ho descritto.

Superata questa prima parte poi ognuno fa più o meno la sua gara: talvolta c'era la gente a piedi nel tratto tecnico in discesa dopo il Pordoi, ma a quel punto non dovrebbe dipendere più molto dalla griglia di partenza.
beh anche la parte di trail che porta al pordoi come casino niente male...poi se è bagnato peggio mi sento...
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Se posso, non andate su componenti troppo leggeri, personalmente ho riparato un barzo modello race, spalla marrone per capirci, sulla prima salita che è uno stradone! Con questo clima molto variabile non mettete all'anteriore cose troppo scorrevoli, il fango ci sarà sicuramente... Ultimo consiglio, io monterei un set nuovo adesso prima di andare su, l'affidabilità è fondamentale su una gara così lunga e "costosa".
 

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
Se posso, non andate su componenti troppo leggeri, personalmente ho riparato un barzo modello race, spalla marrone per capirci, sulla prima salita che è uno stradone! Con questo clima molto variabile non mettete all'anteriore cose troppo scorrevoli, il fango ci sarà sicuramente... Ultimo consiglio, io monterei un set nuovo adesso prima di andare su, l'affidabilità è fondamentale su una gara così lunga e "costosa".
assolutamente copertoni e lattice nuovi!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo