Allora,dopo 14 Hero dico la mia.
Chiunque ha il diritto di fare la Hero in base alle proprie capacità, se non volete i fermoni in una granfondo del genere andate a correre gare di xc ...
Detto questo penso che le granfondo siano gare per tutti, dove il rispetto è reciproco.
Super d'accordo con i commenti sopra.
Ne ho fatte pure io 4 e in quella di quest'anno tutte ste code non le ho trovate: oltretutto, causa tempo gramo IMHO si è sentita ancora meno la ressa (probabilmente causa defezioni)...
ho temuto solo allo start, quando - senza capire perchè - hanno stranamente accorpato 3 griglie nel corto (la mia doveva partire alle 08.05, invece abbiamo atteso le 8.15 partendo con le 2 successive). Invece, a parte qualche rallentamento endogeno, tutto è filato via liscio.
Chiaro che ci sono sempre fenomeni da entrambi i lati: da quelli che procedono in coppia a piedi stile pattuglia acrobatica... a quelli che ti fanno il pelo scendendo a cannone (e non avvisano)... fino a quelli che chiedono strada in un trail largo 1 metro e davanti a te c'è il trenino...
In generale, basta un cenno e la gente capisce e si fa da parte.
Ma questo fa parte dell'evento.
Ultima considerazione, personalissima, anzi 2, facciamo 3.
- Per evitare i rallentamenti, basta partire davanti. Per partire davanti, serve andare più forte degli altri. Essendo la Hero una gara prettamente da scalatori, quindi, serve andare tanto forte in salita... Pertanto, se l'ambizione è quella di trovare le discese libere e andar giù a cannone e non si riesce a partire davanti, forse la Hero non è la manifestazione adatta...
- ma... dove sono finiti quelli del "la front è come le 27.5 e sparirà dalla MTB" e affini? perchè mi è parso abbastanza ovvio (quest'anno più che nel recente passato) che, in una gara dove serve avere tanto motore e gambe e le discese sono un "di cui", avere una bici leggera e molto più "ignorante" è ancora la scelta migliore. E non parlo solo degli elite...
- La Hero non è paragonabile alla maggior parte delle GF nei circuiti di provincia: permettono a tutti di prenderne parte, non serve avere la tessera... quindi, la si prende per quella che è: un'esperienza a tutto tondo dove unire sport, spettacolo e sentirsi parte dello show. Astenersi commentatori del "chi paga è un asino perchè viene inchiappettato", che ricorda tanto una storia esopica... Non ti convince? non partecipare...
Nota finale: effettivamente, l'edizione 24 è parsa un po' più cheap delle precedenti: ristori forniti, ma non alla pari con le edizioni precedenti (no barrette, no gel), pacco gara sulla carta non assolutamente all'altezza (rimandiamo eventuali giudizi a quando effettivamente arriverà, ma 2 asciugamani non mi sembrano adeguati al prezzo pagato)... per il resto, attendiamo l'early birds per l'edizione 25...
Ultima modifica: