Hero 2024... 86 km o 71 km?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
943
322
0
Calavino (TN)
Visita sito
In merito alle capacità altrui non mi esprimo. Secondo me vanno rispettati tutti. Ognuno ci arriva con le proprie storie.
Io ho trovato le discese molto divertenti e alla mia portata. Per assurdo mi son trovato a stringere il culo solo su quei prati che scendevano giù al lupo Bianco..era come essere su ghiaccio. Uno davanti a me è andato in testacoda e poi sbam..bella mina..
Per me il pezzo più ostico è stato il traverso del Pordoi. Di fatto non penso che certi pezzi siano pedalabili a meno di non avere grandissime doti trailistiche. Io mi sono letteralmente arrampicato sul fango che colava dall'alto tra delle rocce dopo una attraversamento di una cascatella..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.407
18.838
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non mi permetto assolutamente di giudicare l'operato di nessuno, ci mancherebbe, ma concordo pienamente con quanto scritto.
Mi ero già espresso a riguardo (e ricordo anche duramente contestato) e ripeto, concordo pienamente!

Ok, fare la Hero per portare a termine la sfida con se stessi e tutto quello che volete, ma a mio parere ci vuole anche un minimo di "dignità" (passatemi il termine) nell'affrontarla in un certo modo. Altrimenti scelgo gli altri percorsi...

È sempre stato così, gran parte di chi "fa gare", intese come granfondo amatoriali, sono delle pippe assurde che lo fanno solo per potersi vantare al bar. Poi il vedi in giro con la maglia "Eroe". :cagozzo:
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
669
84
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Salvati dalla pioggia già un successo, complesso bello come sempre. Fondo molto variabile tra bello, colla e fangazzo. Appunto senza criticare nessuno sulle capacità, non puoi fare partire prima griglia del medio come 7 griglia, scelta più corretta per tutti e fare griglie meste lungo e medio.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

aleza

Biker superis
12/10/09
426
16
0
Busto Arsizio
Visita sito
Concordo, 50-50, forse quache full in più, almeno intorno a me partito in griglia 11 per il corto.
In ogni caso è una gara fattibilissima con la front, si passa il 75% del tempo in salita e nelle condizioni di sabato così scivolose il piede lo si metteva giù sia con una front che con una full.

Il panorama delle capacità tecniche era molto vasto... ma ognuno fa quel che può... certo non credo sia stato divertente per chi faceva più tempo a piedi che in bici.
 

verryns

Biker popularis
30/12/16
68
36
0
Visita sito
Il tempo in gara viene usato per formare le griglie dell'edizione successiva? Perchè gente alla seconda partecipazione ma iscritta molto dopo è partita prima di me
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.407
18.838
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

ma sì dai, ok capisco che uno voglia misurarsi (in tutti i sensi), però prima di andare a fare una gara del genere ti alleni sia tecnicamente che fisacamente per non fare la gara contro i "cancelli" o a piedi dove c'è l'unico tratto similtecnico, che poi se ho capito bene han tolto, cioé la discesa dal Pordoi. Lì avevo superato decine di persone quando l'avevo fatta, perché il lungo e il corto si andavano a reincontrare e quindi ho ritrovato quelli "lenti" del corto che se la facevano a piedi.
Infatti fan bene a tenere la DSB su sterratoni gravel, così pedalano tutti e intasano di meno il percorso.
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
943
322
0
Calavino (TN)
Visita sito
È sempre stato così, gran parte di chi "fa gare", intese come granfondo amatoriali, sono delle pippe assurde che lo fanno solo per potersi vantare al bar. Poi il vedi in giro con la maglia "Eroe". :cagozzo:
Un'affermazione del genere è veramente di una tristezza/bassezza unica...ma ti danno fastidio a te personalmente gente che preferisce non rompersi un polso per poi magari trovarsi un mese a casa dal lavoro? ma io non so...poi detto da uno che dovrebbe fare il moderatore...no comment
anch'io ho trovato dei fermoni..ma non mi interessa nulla. Sono li a fare quel che possono. Il rispetto per tutti nella vita dovrebbe essere il principio fondamentale!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.407
18.838
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Un'affermazione del genere è veramente di una tristezza/bassezza unica...ma ti danno fastidio a te personalmente gente che preferisce non rompersi un polso per poi magari trovarsi un mese a casa dal lavoro? ma io non so...poi detto da uno che dovrebbe fare il moderatore...no comment
anch'io ho trovato dei fermoni..ma non mi interessa nulla. Sono li a fare quel che possono. Il rispetto per tutti nella vita dovrebbe essere il principio fondamentale!

si va bene, pace e bene, e allora non fare la gare se hai paura di mollare i freni. Il percorso si trova online e ti assicuro che è 1000 volte più bello se te lo fai con gli amici, col bel tempo, senza doverti svegliare all'alba per ficcare qualcosa nello stomaco, passando la giornata a gel e barrette che ti fanno venire lo squaraus.
Ed è pure gratis.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz and Core

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.609
1.098
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
In merito alle capacità altrui non mi esprimo. Secondo me vanno rispettati tutti. Ognuno ci arriva con le proprie storie.
Io ho trovato le discese molto divertenti e alla mia portata. Per assurdo mi son trovato a stringere il culo solo su quei prati che scendevano giù al lupo Bianco..era come essere su ghiaccio. Uno davanti a me è andato in testacoda e poi sbam..bella mina..
Per me il pezzo più ostico è stato il traverso del Pordoi. Di fatto non penso che certi pezzi siano pedalabili a meno di non avere grandissime doti trailistiche. Io mi sono letteralmente arrampicato sul fango che colava dall'alto tra delle rocce dopo una attraversamento di una cascatella..
Credo che in quel punto ho toccato i 71 orari .. l' unico posto dove non avevo la nebbia
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
888
326
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Uno dei motivi per cui dopo 4 hero mi hanno fatto desistere dal rifarla é, oltre al prezzo, proprio la questioni dei fermoni in discesa.
E non parlo di gente ferma nei pochi passaggi tecnici, ma gente ferma nella prima discesa dopo il Danter sui passaggi nelle passerelle di legno.
Io che volevo prenderle con brio non mi divertivo, perché ho sempre fatto coda.
Sarà amatoriale ma è sempre GARA.
SE NON SAI FARE UNA PASSERELLA DI LEGNO A TUTTA STAI A CASA.
SE HAI PAURA A ROMPERTI IL POLSO NON FARE MTB.
l'ho toccata sufficientemente piano?! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.734
6.446
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
si va bene, pace e bene, e allora non fare la gare se hai paura di mollare i freni. Il percorso si trova online e ti assicuro che è 1000 volte più bello se te lo fai con gli amici, col bel tempo, senza doverti svegliare all'alba per ficcare qualcosa nello stomaco, passando la giornata a gel e barrette che ti fanno venire lo squaraus.
Ed è pure gratis.
io sono d'accordo con te però devi capire che ci sono 2 manifestazioni in italia (HERO E DSB) che lavorano talmente bene di marketing e organizzazione, che purtroppo o per fortuna attirano tante e forse "troppe" tipologie di biker, dal biker completo e allenato, al biker che ha preso la sua prima mtb a gennaio e vuole fare una "pazzia" (se vai indietro nella discussione li trovi) ad addirittura lo stradista che fa 95% strada e 2 uscite al mese di mtb da marzo solo per fare la hero (anche questo a memoria dovresti trovarlo nella discussione).

io non ho mai fatto la hero, ma ho tanti amici che hanno smesso di farla proprio per quello , perchè in mezzo trovavano troppa gente inesperta.

secondo me la cosa non è ne da condannare ne da premiare... è così e basta...

nella bdc ti dico che succede lo stesso perchè ho la 9 colli che mi passa davanti a casa e vedi un 50% di gente in forma è allenata e un 50% di gente che ti chiedi cosa ci faccia lì in mezzo... principianti, gente in ultra sovrappeso, gente già distrutta dopo 2 salite ecc.. ecc..

io dico sempre che per fortuna di gf e marathon in mtb è strapieno il calendario, e tutte costano 1/4 della hero e tantissime sono altrettanto belle se non di più e come dici te la HERO meglio farsela fuori dalla gara (come anche la 9 colli!)
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.758
59
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Allora,dopo 14 Hero dico la mia.
Chiunque ha il diritto di fare la Hero in base alle proprie capacità, se non volete i fermoni in una granfondo del genere andate a correre gare di xc. Io personalmente fino all'anno scorso partivo in prima griglia del lungo, quindi mai avuto nessun tipo di problema, quest'anno decidendo di fare il corto sono partito in griglia 10. Penso di aver superato centinaia e centinaia di persone senza nessun tipo di problema, anzi ci ho messo della creatività per inventarmi i sorpassi (il che mi divertiva e gasava) ,trovando comunque gente rispettosa che chiamando strada si spostava ed io ringraziavo.
Ho avuto solo un battibecco con tre tizi, in quanto salivano a piedi in un tratto tecnico e viscido, appeno ho urlato strada mi hanno fanculizzato dandomi dell'esaltato dicendomi dove volevo andare (peccato che avevo il primo della mia categoria avanti 50mt) e poi chi è in bici ha sempre la precedenza.
Detto questo penso che le granfondo siano gare per tutti, dove il rispetto è reciproco.
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
669
84
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Uno dei motivi per cui dopo 4 hero mi hanno fatto desistere dal rifarla é, oltre al prezzo, proprio la questioni dei fermoni in discesa.
E non parlo di gente ferma nei pochi passaggi tecnici, ma gente ferma nella prima discesa dopo il Danter sui passaggi nelle passerelle di legno.
Io che volevo prenderle con brio non mi divertivo, perché ho sempre fatto coda.
Sarà amatoriale ma è sempre GARA.
SE NON SAI FARE UNA PASSERELLA DI LEGNO A TUTTA STAI A CASA.
SE HAI PAURA A ROMPERTI IL POLSO NON FARE MTB.
l'ho toccata sufficientemente piano?! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
super d'accordo tuti possono correre però va fatto come il 3valli ranking in base alle partecipazioni e partenza mista dei 3 percorsi così più o meno ti trovi con gente che ha il tuo passo e siamo tutti più felici
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.796
557
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Dopo 13 lunghi quest'anno ho provato il corto perchè più idoneo alle mie caratteristiche,in quanto quasi tutto pedalabile.
Andata benissimo, 28° assoluto e secondo di categoria a 23 secondi dal primo
Oltretutto é duro il giusto per consentire un interpretazione più "racing" rispetto al lungo... Complimenti per l'ottimo crono (- 25' rispetto al mio di qualche anno fa)... Come durezza come ti è sembrato rispetto al lungo?
Dopo 13 lunghi quest'anno ho provato il corto perchè più idoneo alle mie caratteristiche,in quanto quasi tutto pedalabile.
Andata benissimo, 28° assoluto e secondo di categoria a 23 secondi dal primo
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.758
59
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Oltretutto é duro il giusto per consentire un interpretazione più "racing" rispetto al lungo... Complimenti per l'ottimo crono (- 25' rispetto al mio di qualche anno fa)... Come durezza come ti è sembrato rispetto al lungo?
Molto più gestibile perchè tutto pedalabile e si riesce a non fare i fuori giri,io con il lungo ho sempre preso le cotte e poi non digerisco l'ornella,troppo a piedi...
 

bat.folo

Biker novus
8/5/15
5
1
0
Visita sito
Buongiorno a tutti. Dislivello reale del nuovo percorso da 70 km compreso tra i 3300 e 3400 metri di dislivello. Mi sembrava infatti strano che si arivasse a 4000 quando il lungo è 4500 con una salita in piu' come l'Ornella. Io ho trovato sia gel che barrette ai ristori ( anche se mi sono solo fermato a riempire di acqua le borracce ). Chiusa sotto le 5 ore e 10, peccato per una foratura che mi ha fatto perdere quei 10 minuti per cui avrei potuto chiudere sub 5 ore. Il lato positivo è stato quello di forare ad 1 km da canazei dove l'assistenza mi ha gonfiato per bene la gomma e sono riuscito a concludere senza problemi. Era la mia prima ma sinceramente non so se riotrnerò, il percorso bellissimo ma fino ad Arabba ho trovato troppa gente senza un minimo di tecnica in discesa e numerosi imbottigliamenti ( specialmente dopo Dantercepies, sono partito alle 7;50 ).
Questo e' il problema comune in queste manifestazioni con alti numeri.
Il 40% , ha doti tecniche penose e spesso contribuiscono a creare tappi da paura.
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
152
161
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Non è un po' contraddittorio allenarsi, curare meticolosamente l'alimentazione, spendere cifre importanti per togliere grammi dalla bici in modo da guadagnare 10 secondi in salita e poi piantarsi clamorosamente in discesa perdendo decine di minuti in passaggi che possono essere superati con il minimo sindacale di tecnica di guida?
Mai fatta la Hero ma ho assistito da spettatore due volte e in discesa il divario tra chi va e chi non va è assurdo, alcuni veramente sembra non abbiano mai guidato una MTB, credo che molti avrebbero risultati di gara molto migliori anche solo partecipando a un corso di guida basico, invece pochi si prendono la briga di imparare a guidare e puntano tutto e solo sulla "gamba"...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo