Hero 2018

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Lo scorso anno ho utilizzato una corona da 30 con pacco pignoni 11-46 e sono riuscito a fare in sella il tratto di salita dopo Corvara lungo la pista da sci (x intenderci quello che molti lo tagliano passando nell'erba). Forse 32 e 42 dietro è un poco duretto soprattutto se fai il lungo e devi salvare un poco la gamba. Poi tanto, come ti ha già detto qualcuno, o sei in salita oppure in discesa. Nel 2016 ho fatto il corto con una bike da enduro ed avevo la corona da 28 e pacco pignoni 10-42 ed alcuni tratti del sella l'ho fatti a piedi
 
Ultima modifica:

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
ho una scott scale front 27.5 con monocorona 32 e posteriore 42 a 10 V da 10 kg non ho problemi sulle lunghe rampe del percorso lungo vero?
di solito chiudo GF da 45 km e 1500 dsl con una media dei 17.5 kmh ma principalmente sono uno stradista dei percorsi gran Fondo.

Dovresti provare un lungo in mtb, tipo 85-90km x 2500-2800 un po’ tirato. Così vedi come stanno le gambe.

Secondo me 32x46 è un po’ duretto x la Hero, ma ognuno conosce le sue gambe.

Ciao


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mirkogiubbo

Biker serius
17/3/12
280
5
0
empoli
Visita sito
ho una scott scale front 27.5 con monocorona 32 e posteriore 42 a 10 V da 10 kg non ho problemi sulle lunghe rampe del percorso lungo vero?
di solito chiudo GF da 45 km e 1500 dsl con una media dei 17.5 kmh ma principalmente sono uno stradista dei percorsi gran Fondo.
Io 2 anni fa, ho usato il 28 , ho finito 116 ass sul corto , ci sono solo salite dure e discese abbastanza ripide, rapporti da spingere non servono. Considera più salvi la gamba meglio è, sull’ultima salita del sella ne avrò sorpassati una 30ina che dovevano spingere a piedi..... ovviamente se vai sul lungo ancora di più
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Ciao a tutti,
qualche consiglio per fare un giretto il venerdì, giusto per acclimatarsi ? farsi un po' di dantercepies ? o sentivo qualcuno che andava in funivia da qualche parte per farsi una delle discese :nunsacci: Esperienze in merito ?
Io quando l'ho fatta mi facevo il sella su strada a ritmo blando... così fai circa un'oretta e via....

Sent from my moto x4 using MTB-Forum mobile app
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Una curiosità, se avete voglia. Quanto ci mettete a fare il Dantercepies rispetto al tempo complessivo. Il mio obbiettivo è finire il lungo nel tempo massimo e vorrei risparmiarmi il più possibile, compatibilmente con i cancelli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io le due volte che l'ho fatta sono stato sotto i 50....e considera che salivo con il 28 - 44 quindi abbastanza leggero come rapporto....poi dipende tanto dalla preparazione....

Sent from my moto x4 using MTB-Forum mobile app
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
653
534
0
Visita sito
ho una scott scale front 27.5 con monocorona 32 e posteriore 42 a 10 V da 10 kg non ho problemi sulle lunghe rampe del percorso lungo vero?
di solito chiudo GF da 45 km e 1500 dsl con una media dei 17.5 kmh ma principalmente sono uno stradista dei percorsi gran Fondo.
L'opinione più diffusa ogni anno che qualcuno fa questa domanda è sempre che con una 29" il rapporto da mono più consigliabile sia il 28-42.
Opinione più diffusa, non manca chi la pensa diversamente.

Il 32-42 sulla 27,5 equivarrebbe a una ipotetica trasmissione 30,345-42 sulla 29, ovvero più di un 30.

Credo che nel dubbio la scelta più sensata sia scalare (il 28 sarebbe l'equivalente di un 26,5-42 della 29", il 30 sarebbe un 28,5-42), ma se ti conosci e sai che pedali duro da seduto per molto tempo senza problemi allora forse puoi avanzare.

Se decidi di scalare il 28 non lo scarterei a priori.







Inviato dal mio LG-H870DS utilizzando Tapatalk
 

Oasis58

Biker popularis
24/8/16
45
19
0
65
Montepulciano
Visita sito
Bike
Scott Genius 910
Quest'anno, dopo il lungo dello scorso anno provo il "corto" (le virgolette sono d'obbligo !!).
Mi fanno paura le varianti, ovvero quella che si fa dopo Corvara prima del Pralongià e il tratto che va da Arabba al Pordoi. Per avere un paragone quanto sono peggio / meglio del Dantercepies ?
Mi dicono molti che le salite nel 60km sono più toste. Io stento a credere perché peggio dell'Ornella non immagino ci sia altro.
Vorrei un giudizio obiettivo.
Grazie a tutti
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Quest'anno, dopo il lungo dello scorso anno provo il "corto" (le virgolette sono d'obbligo !!).
Mi fanno paura le varianti, ovvero quella che si fa dopo Corvara prima del Pralongià e il tratto che va da Arabba al Pordoi. Per avere un paragone quanto sono peggio / meglio del Dantercepies ?
Mi dicono molti che le salite nel 60km sono più toste. Io stento a credere perché peggio dell'Ornella non immagino ci sia altro.
Vorrei un giudizio obiettivo.
Grazie a tutti

Allora io l'ho fatta già due volte e anche il corto non è per niente da sottovalutare, il rapporto km dislivello è ben superiore rispetto alla lunga...io trovo sempre eterna la salita verso il Sella...le varianti da Corvara al Pralongià non son da paragonare alla prima salita, la discesa è tutta su sterrata larga e anche la risalita al Pralongià è regolare con qualche strappetto, ma niente di che; invece da Arabba verso il Pordoi la salita è costante senza strappi ammazza gambe però sempre lunga...la salita del Sella invece è ostica, un po' per via della stanchezza, ma la prima parte è abbastanza impegnativa, la parte centrale è una salita costante per poi arrivare in cima con l'ammazza gambe, uno strappo deciso...poi risali verso la città dei sassi su strada larga costante si scende verso il rifugio dei comici e quando arrivi lì sei abbastanza a posto, la discesa verso Selva è abbastanza lunga. Se hai già fatto il lungo non mi preoccuperei...Comunque la prima volta che l'ho fatta ci avevo impiegato 7h40 circa (con non molto allenamento) due anni dopo l'ho rifatta e ci ho impiegato 5h50 (ero un tantino più allenato)....
 
  • Mi piace
Reactions: Oasis58

caneve77

Biker novus
28/9/11
8
1
0
Valtellina
Visita sito
Chiedo gentilmente info:sono in griglia numero 9 con partenza alle 8,da regolamento bisogna entrare almeno mezz'ora prima...sono così fiscali da non permettere realmente di entrare una volta passate le 7.30,come nel mio caso, oppure vige un minimo di elasticità per vostra esperienza?Grazie
 

Oasis58

Biker popularis
24/8/16
45
19
0
65
Montepulciano
Visita sito
Bike
Scott Genius 910
Chiedo gentilmente info:sono in griglia numero 9 con partenza alle 8,da regolamento bisogna entrare almeno mezz'ora prima...sono così fiscali da non permettere realmente di entrare una volta passate le 7.30,come nel mio caso, oppure vige un minimo di elasticità per vostra esperienza?Grazie

Non credo siano poi tanto elastici perché dietro ogni griglia che viene formata ne creano un altra, quindi se sei nella 9 e la 10 si sta già formando c'è già un po' di folla. E' anche vero che le griglie partono una ogni cinque minuti, quindi un po' di tolleranza ci deve comunque essere.
Io sentirei anche l'organizzazione
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
651
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Con che corona fate la gara? L'anno scorso con 30 doppia camma e 46 ho fatto il corto senza problemi. Quest'anno lungo, 32 50 doppia camma è più corto comunque non vorrei che 30 50 diventi inusabile

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

ryanfury83

Biker novus
6/6/13
18
8
0
33
www.facebook.com
io la faccio con il 30-48 con una full da 11,50KG, , solitamente pero' se non ci sono pendenze da impennata anteriore sto sul 36/42 dietro..
Se la facessi con una front frullerei, in questo caso preferirei un 32-48 max.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Quest'anno, dopo il lungo dello scorso anno provo il "corto" (le virgolette sono d'obbligo !!).
Mi fanno paura le varianti, ovvero quella che si fa dopo Corvara prima del Pralongià e il tratto che va da Arabba al Pordoi. Per avere un paragone quanto sono peggio / meglio del Dantercepies ?
Mi dicono molti che le salite nel 60km sono più toste. Io stento a credere perché peggio dell'Ornella non immagino ci sia altro.
Vorrei un giudizio obiettivo.
Grazie a tutti

Allora io l'ho fatta già due volte e anche il corto non è per niente da sottovalutare, il rapporto km dislivello è ben superiore rispetto alla lunga...io trovo sempre eterna la salita verso il Sella...le varianti da Corvara al Pralongià non son da paragonare alla prima salita, la discesa è tutta su sterrata larga e anche la risalita al Pralongià è regolare con qualche strappetto, ma niente di che; invece da Arabba verso il Pordoi la salita è costante senza strappi ammazza gambe però sempre lunga...la salita del Sella invece è ostica, un po' per via della stanchezza, ma la prima parte è abbastanza impegnativa, la parte centrale è una salita costante per poi arrivare in cima con l'ammazza gambe, uno strappo deciso...poi risali verso la città dei sassi su strada larga costante si scende verso il rifugio dei comici e quando arrivi lì sei abbastanza a posto, la discesa verso Selva è abbastanza lunga. Se hai già fatto il lungo non mi preoccuperei...Comunque la prima volta che l'ho fatta ci avevo impiegato 7h40 circa (con non molto allenamento) due anni dopo l'ho rifatta e ci ho impiegato 5h50 (ero un tantino più allenato)....

Direi che è soggettivo.
I saliscendi che ci sono nella variante del Pralongià li ho sempre odiati, nei due anni in cui ho fatto il corto. Molto meglio l'anno scorso sul lungo.
Il Pordoi, sulla carta, è il meno duro, ma è lungo... Il primo anno l'ho patito tantissimo, probabilmente mi sono alimentato male, per cui occhio a mangiare e bere. Consiglierei di fermarsi qualche minuto a tutti i ristori, se non si hanno ambizioni da podio... ;-)
Il Sella è duro... I primi 2-2,5 km sono sempre oltre il 20% (dal GPS di un ragazzo che era con me il primo anno). Credo sia il tratto peggiore in assoluto, anche per la stanchezza, se si eccettua l'Ornella del lungo.
In proporzione, ho sofferto molto meno il lungo l'anno scorso che il corto nelle due edizioni precedenti. Ci sta che fossi allenato un po' meglio, ma è lampante che il corto, nel rapporto D+/km (50 contro 47,6), è più duro. Poi, ovvio che sono 24 km e 1000 m in meno...
 
  • Mi piace
Reactions: Oasis58

Ilmic

Biker popularis
22/9/15
69
16
0
Visita sito
Bike
Reaction, Krypton, Lux, Carbine
Con che corona fate la gara? L'anno scorso con 30 doppia camma e 46 ho fatto il corto senza problemi. Quest'anno lungo, 32 50 doppia camma è più corto comunque non vorrei che 30 50 diventi inusabile

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Io di norma monto 32/46.
Quando vado in ferie in montagna vado di 30/46.
Per la Hero metto 28/46.
Non credo me ne pentirò!
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo