Quest'anno, dopo il lungo dello scorso anno provo il "corto" (le virgolette sono d'obbligo !!).
Mi fanno paura le varianti, ovvero quella che si fa dopo Corvara prima del Pralongià e il tratto che va da Arabba al Pordoi. Per avere un paragone quanto sono peggio / meglio del Dantercepies ?
Mi dicono molti che le salite nel 60km sono più toste. Io stento a credere perché peggio dell'Ornella non immagino ci sia altro.
Vorrei un giudizio obiettivo.
Grazie a tutti
Allora io l'ho fatta già due volte e anche il corto non è per niente da sottovalutare, il rapporto km dislivello è ben superiore rispetto alla lunga...io trovo sempre eterna la salita verso il Sella...le varianti da Corvara al Pralongià non son da paragonare alla prima salita, la discesa è tutta su sterrata larga e anche la risalita al Pralongià è regolare con qualche strappetto, ma niente di che; invece da Arabba verso il Pordoi la salita è costante senza strappi ammazza gambe però sempre lunga...la salita del Sella invece è ostica, un po' per via della stanchezza, ma la prima parte è abbastanza impegnativa, la parte centrale è una salita costante per poi arrivare in cima con l'ammazza gambe, uno strappo deciso...poi risali verso la città dei sassi su strada larga costante si scende verso il rifugio dei comici e quando arrivi lì sei abbastanza a posto, la discesa verso Selva è abbastanza lunga. Se hai già fatto il lungo non mi preoccuperei...Comunque la prima volta che l'ho fatta ci avevo impiegato 7h40 circa (con non molto allenamento) due anni dopo l'ho rifatta e ci ho impiegato 5h50 (ero un tantino più allenato)....
Direi che è soggettivo.
I saliscendi che ci sono nella variante del Pralongià li ho sempre odiati, nei due anni in cui ho fatto il corto. Molto meglio l'anno scorso sul lungo.
Il Pordoi, sulla carta, è il meno duro, ma è lungo... Il primo anno l'ho patito tantissimo, probabilmente mi sono alimentato male, per cui occhio a mangiare e bere. Consiglierei di fermarsi qualche minuto a tutti i ristori, se non si hanno ambizioni da podio...
Il Sella è duro... I primi 2-2,5 km sono sempre oltre il 20% (dal GPS di un ragazzo che era con me il primo anno). Credo sia il tratto peggiore in assoluto, anche per la stanchezza, se si eccettua l'Ornella del lungo.
In proporzione, ho sofferto molto meno il lungo l'anno scorso che il corto nelle due edizioni precedenti. Ci sta che fossi allenato un po' meglio, ma è lampante che il corto, nel rapporto D+/km (50 contro 47,6), è più duro. Poi, ovvio che sono 24 km e 1000 m in meno...