Hero 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Ari-Confermo... Tutte le Marathon meritano rispetto, a maggior ragione la Hero.
Nell'arco dell'anno non ho la possibilità di allenarmi in montagna, vivo a 4 km dal mare, quindi cerco di organizzarmi per preparare al meglio questo tipo di eventi, con non pochi sacrifici, quindi ogni dettaglio é fondamentale. Oltre alla scelta della trasmissione, credo sia fondamentale conoscere la propria soglia e la sopportazione alla durezza del tipo di gara.
Un mese prima della Hero, potrò valutare la mia condizione e preparazione alla Capoliveri. Ovviamente da marzo comincerò a partecipare a varie Granfondo/Marathon, che sono l'allenamento migliore, sia per la condizione fisica, sia per la condizione mentale.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Un po' per scelta, un po' perché non tutti hanno il tempo disponibile durante la settimana, lo scorso anno feci un lunghissimo in solitaria e li ho capito che sarei stato pronto mentalmente per fare la Hero. Dove vivo io manca la pianura, di montagne ce ne sono abbastanza! Anche fare Marathon aiuta molto, speriamo di vederci su, significherà che l'obbiettivo di quest'anno (sfumato lo scorso) si realizzerà!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
...ragazzi...con demoltipliche oscenamente tirate (leggo 26/42) siete al limite dell'equilibrio in salita. Di sicuro non la usate per fare agilità sui muri finali di danterceppies o peggio ancora pralongià.
A 70rpm (ideale per salvare la gamba senza tirarla) siete a 6km/h circa con una 29"...

Con la 26" alla mia prima stagione di gare ho fatto il lungo con una tripla (rapportino 28/34) e già con quello ero al limite dell'equilibrio (da calcoli 7km/h a 70rpm), tanto che in certi punti mi conveniva scendere perchè a) sgarfavo b) meno fatica a spingere.

Con la 29" con il 30/42 mi son fatto il corto in 9h in modalità cazzeggio con amici con tanto di pause panino/foto/ritirare il fiato, e non sono un grande scalatore!

Certe volte considerate che non è il rapporto il problema, ma un errato bilanciamento in sella che ci fa esprimere meno potenza di quella che potremmo erogare: o troppo puntati sul manubrio, scaricando il posteriore, oppure troppo seduti e con l'anteriore che tende ad alleggerirsi. In quel caso il rapporto più agile ci verrebbe in soccorso, ma stiamo sbagliando strada.
Infatti è molto soggettivo...e l'incognita meteo è in agguato...tuttavia anche io credo 30/42 si potrebbe azzardare ma per questo anno ho deciso di usare 32T di corona e 11/46 dietro con la front. Con la Eagle ho strappato la catena già due volte...capisco che potrebbe essere la soluzione migliore ma dovrei portarmi dietro una catena di riserva a tracolla. Un consiglio per chi è la prima volta che fa questa gara e non è tanto allenato...è di alimentarsi e idratarsi bene e soprattutto in quei pochissimi tratti di respiro dove verrebbe voglia di spingere un pò di più di pensare invece a recuperare e a salvare la gamba...che la crisi è dietro l'angolo...poi quest'anno ci danno pure il salvavita Beghelli come avvertimento!! Gufata assicurata!! :-D ;-)
 

BRISIOTSI

Biker serius
11/3/11
227
46
0
Prov. di Torino
Visita sito
Bike
Specy Epic Comp 2013 + Specy Tarmac Sworks SL4 2015 + CUBE Stereo 160 HPA TM 2016
Comunque ,secondo le tabelle,un 32 con 11-47 non equivale a un 30 con 11-46,ma un bensì un 30 con 11-46 dovrebbe essere come un 32 con 11-49,quindi ha già più senso mettere la 30T.
 

VOTANTO'

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
14/6/10
5.683
60
0
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
Bionda e una Bruna
Ciao a tutti, purtroppo l'intervento alla mano che ho fatto l'anno scorso mi stà dando problemi, speravo di recuperare ma così non è stato, pertanto , mi sento costretto a vendere il mio pettorale.
Chi fosse interessato mi scriva in privato.
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
La paura c'è sempre :)
Assolutamente, non pensare, anche per me sarà la mia prima Hero e mi spaventa moltissimo, ma allo stesso tempo il fatto di sapere di dover fare la Hero, mi ha caricato a molla [emoji16] ho quella carica in più per cercare di prepararmi meglio rispetto l'anno scorso.
Purtroppo a volte si parla solo di numeri teorici. Ho letto che non si posso fare salite sotto i 5 km/h un sella a causa del poco equilibrio, e proprio ieri ho visto un video di un famoso Pro che saliva una salita al 25/28% a 4 km/h.... I misteri della MTB...
Io resto dell'idea che ognuno di noi é diverso, a maggior ragione perché siamo amatori semplici, e non dobbiamo necessariamente fare a gara a chi c'è l'ha più lungo. Se tu hai sensazioni positive con il 30 oppure 32 oppure 28, utilizzalo senza preconcetti. Alla fine dei giochi, dobbiamo solo riuscire a portarla a termine per una nostra soddisfazione personale [emoji847][emoji16][emoji1303]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

BRISIOTSI

Biker serius
11/3/11
227
46
0
Prov. di Torino
Visita sito
Bike
Specy Epic Comp 2013 + Specy Tarmac Sworks SL4 2015 + CUBE Stereo 160 HPA TM 2016
Già.
Infatti io la 30T la sto prendendo in considerazione solo per la Hero,altrimenti vado benone con la 32T da sempre,non avendo grosse esigenze.
Forse sono solo troppe pippe mentali ;)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Assolutamente, non pensare, anche per me sarà la mia prima Hero e mi spaventa moltissimo, ma allo stesso tempo il fatto di sapere di dover fare la Hero, mi ha caricato a molla [emoji16] ho quella carica in più per cercare di prepararmi meglio rispetto l'anno scorso.
Purtroppo a volte si parla solo di numeri teorici. Ho letto che non si posso fare salite sotto i 5 km/h un sella a causa del poco equilibrio, e proprio ieri ho visto un video di un famoso Pro che saliva una salita al 25/28% a 4 km/h.... I misteri della MTB...
Io resto dell'idea che ognuno di noi é diverso, a maggior ragione perché siamo amatori semplici, e non dobbiamo necessariamente fare a gara a chi c'è l'ha più lungo. Se tu hai sensazioni positive con il 30 oppure 32 oppure 28, utilizzalo senza preconcetti. Alla fine dei giochi, dobbiamo solo riuscire a portarla a termine per una nostra soddisfazione personale [emoji847][emoji16][emoji1303]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
conosco una salita cementata di 1,5 km al 21% con punta max del 32% , la mia velocità varia da 4,0 a 5,4km/hr (minima e media) i Pro la percorrono con minima di 6 e media di 8 km/hr ...
questo da "fresco", dovessi percorrerla dopo alcune hr di gara penso che rischierei di farla gran parte a piedi.
Cmq per gare di questo tipo io suggerisco di montare rapporti agilissimi ... quando si è atleti nella media, dopo 4/5 hr di gara anche tratti al 15% possono essere complicati.
 
  • Mi piace
Reactions: Nappino

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
conosco una salita cementata di 1,5 km al 21% con punta max del 32% , la mia velocità varia da 4,0 a 5,4km/hr (minima e media) i Pro la percorrono con minima di 6 e media di 8 km/hr ...
questo da "fresco", dovessi percorrerla dopo alcune hr di gara penso che rischierei di farla gran parte a piedi.
Cmq per gare di questo tipo io suggerisco di montare rapporti agilissimi ... quando si è atleti nella media, dopo 4/5 hr di gara anche tratti al 15% possono essere complicati.

Il mio commento era puramente indicativo, visto che si parlava di numeri... Ripeto, ci sono tante variabili in gioco, magari tu sono 20/30 anni che vai in bici, quindi hai una preparazione fisica e mentale molto avanzata, rispetto a me dove il 2018 sarà il terzo anno di bici, dopo 20 anni di sedentarietà, quindi in primis, riesci a gestire bene un evento come la Hero e conosci bene tutti i segnali che il tuo organismo ti invia. Io nella mia inesperienza tante cose (troppe) devo ancora capirle e quindi vado a tentativi. Ecco perchè affermo che è molto importante capire le proprie sensazioni e fino a giugno bisogna prepararsi fisicamente e mentalmente, sperimentando nelle varie uscite in MTB.
Concordo pienamente sul fatto che la stessa salita, fatta in due momenti distinti di una gara sono completamente diverse, qui posso fare l'esempio pratico della salita che porta all'interno del Castello di Monteriggioni (17% di media con punte di oltre il 30%) fatta da me l'anno scorso. Al primo passaggio l'ho fatta a 6,5 km/h di media, a fine gara, la stessa salita l'ho fatta a 5 km/h...
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Il mio commento era puramente indicativo, visto che si parlava di numeri... Ripeto, ci sono tante variabili in gioco, magari tu sono 20/30 anni che vai in bici, quindi hai una preparazione fisica e mentale molto avanzata, rispetto a me dove il 2018 sarà il terzo anno di bici, dopo 20 anni di sedentarietà, quindi in primis, riesci a gestire bene un evento come la Hero e conosci bene tutti i segnali che il tuo organismo ti invia. Io nella mia inesperienza tante cose (troppe) devo ancora capirle e quindi vado a tentativi. Ecco perchè affermo che è molto importante capire le proprie sensazioni e fino a giugno bisogna prepararsi fisicamente e mentalmente, sperimentando nelle varie uscite in MTB.
Concordo pienamente sul fatto che la stessa salita, fatta in due momenti distinti di una gara sono completamente diverse, qui posso fare l'esempio pratico della salita che porta all'interno del Castello di Monteriggioni (17% di media con punte di oltre il 30%) fatta da me l'anno scorso. Al primo passaggio l'ho fatta a 6,5 km/h di media, a fine gara, la stessa salita l'ho fatta a 5 km/h...
vado in bici dal 1992 ed una cosa ho capito, in gare così impegnative se si esagera con rapporti duri o sviluppando potenze che non sono nelle ns corde ... non si arriva al traguardo!
soprattutto chi come me non ha doti da scalatore e neppure ottima resistenza deve gestire con margine lo sforzo, ad esempio io per evitare di scoppiare lascio andare subito il mio compagno di allenamento che punta a scendere under 7hr e con il mio passo mi prendo la solita mezzora abbondante di distacco.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

VOTANTO'

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
14/6/10
5.683
60
0
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
Bionda e una Bruna
Ciao a tutti, purtroppo l'intervento alla mano che ho fatto l'anno scorso mi stà dando problemi, speravo di recuperare ma così non è stato, pertanto , mi sento costretto a vendere il mio pettorale.
Chi fosse interessato mi scriva in privato.
Venduta.............:spetteguless:
Spero nel prossimo anno.:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Classifica mensile dislivello positivo