HELP - abbigliamento invernale

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Che ti serve uno smanicato invernale?
Io ho quello della alpinestar (mi pare si chiami Denali) e lo trovo utilissimo in questo periodo dove nella mia zona non siamo ancora allo zero, è in primaloft e il tronco lo tiene caldo, in salita basta aprirlo per non sudare troppo. La giacca in queste condizioni non mi va bene perché scalderebbe troppo, ma toglierla in salita sarebbe un problema sia per l'ingombro sia perché avere addosso poi solo l'intimo sarebbe poco. Intimo, midlayer e smanicato per adesso è perfetto (più antivento da mettere in discesa). Imho ovviamente.
Ah che poi la zona mia è pure la zona tua!
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@lorenzom89

Vale la spesa/resa?

Secondo me sì, l'ho provato in negozio qualche settimana fa, ben fatto, pesante il giusto, ha le doppie cerniere frontali che a seconda di come le tiri aprono le tasche o le prese d'aria sul petto.
Mi sono quasi pentito di non averlo preso.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io ho quello della alpinestar (mi pare si chiami Denali) e lo trovo utilissimo in questo periodo dove nella mia zona non siamo ancora allo zero, è in primaloft e il tronco lo tiene caldo, in salita basta aprirlo per non sudare troppo. La giacca in queste condizioni non mi va bene perché scalderebbe troppo, ma toglierla in salita sarebbe un problema sia per l'ingombro sia perché avere addosso poi solo l'intimo sarebbe poco. Intimo, midlayer e smanicato per adesso è perfetto (più antivento da mettere in discesa). Imho ovviamente.
Ah che poi la zona mia è pure la zona tua!
Se lo usi in salita vuol dire che non è un capo esattamente invernale, in salita per parare l'aria quando si è col solo intimo basta uno smanicato estivo antivento. Ho avuto un gilet invernale per tanti anni, non sono mai riuscito ad utilizzarlo, nemmeno facendo sci di fondo, alla fine l'ho regalato.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
preferisco un po' più caldo che un po' più freddo...
ieri giro 4 / 6° maglietta intima tecnica invernale ekoi (quella che si è bucata dopo pochi mesi) e giacca felpata decathlon, fondello e pantaloncini estivi, scaldacollo e scaldacollo come berretto...
salita sudo, apro la giacca, mi rinfresco, scendo chiudo la giacca e sto al caldo.
 

robom

Biker serius
15/8/19
106
73
0
60
loreto
Visita sito
Bike
MyBike

io ho questi, non gli ho ancora potuti provare in pieno inverno, ma in autunno si
il discorso caldo/freddo poi è molto soggettivo - se non sei freddoloso, con un paio di calze lunghe io credo potrebbero andare anche in inverno
Sono per temperature tra i 10° e 20°
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Se lo usi in salita vuol dire che non è un capo esattamente invernale, in salita per parare l'aria quando si è col solo intimo basta uno smanicato estivo antivento. Ho avuto un gilet invernale per tanti anni, non sono mai riuscito ad utilizzarlo, nemmeno facendo sci di fondo, alla fine l'ho regalato.
Si diciamo che non è prettamente invernale, autunno inverno, lo ritengo abbastanza versatile, è questo qui:


Tant'è che lo uso già nelle notturne di inizio autunno a volte, dipende abbinato a cosa.

Poi come sai dipende molto dal giro, se sai che hai due ore ininterrotte di salita e poi discesa ti comporti in un certo modo, se invece in un giro lungo sali e scendi, la temperatura cambia con l'altitudine e con l'ora e tutta una serie di cose che conosci meglio di me allora lì ogni capo può trovare un senso volendo.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Che ti serve uno smanicato invernale?
Diciamo di no....
Deve essere abbastanza traspirante.

Se fa molto freddo, o il tempo è incerto tendente alla pioggia ho una giacca della Leatt.

Ma non deve essere nemmeno una foglio di plastica.

In BDC uso una giacche antivento tipo castelli.

Ecco perché volevo un gilet...magari da abbinare ad termica mezza stagione e maglia lunga
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io ho quello della alpinestar (mi pare si chiami Denali) e lo trovo utilissimo in questo periodo dove nella mia zona non siamo ancora allo zero, è in primaloft e il tronco lo tiene caldo, in salita basta aprirlo per non sudare troppo. La giacca in queste condizioni non mi va bene perché scalderebbe troppo, ma toglierla in salita sarebbe un problema sia per l'ingombro sia perché avere addosso poi solo l'intimo sarebbe poco. Intimo, midlayer e smanicato per adesso è perfetto (più antivento da mettere in discesa). Imho ovviamente.
Ah che poi la zona mia è pure la zona tua!
Io abito in bassa Liguria, quindi si perfetto.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In verità lo avevo, come sempre. Quello "leggero" contenente solo il borsino con il kit riparazione e attrezzi, barrette e il giacchino "quarto strato" di emergenza.
Lo zaino piccolo buono dovrebbe avere quantomeno un cordino elastico esterno utile per infilarci gl indumenti non utilizzati in salita, in modo da evitare la sudata, che in pieno inverno è una roba che non si può sentire. A meno che non sia proprio un astuccio.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Lo zaino piccolo buono dovrebbe avere quantomeno un cordino elastico esterno utile per infilarci gl indumenti non utilizzati in salita, in modo da evitare la sudata, che in pieno inverno è una roba che non si può sentire. A meno che non sia proprio un astuccio.
Io uno zaino tengo, anzi due ma il secondo solo quando porto con me l'attrezzatura fotografica.
 

Classifica mensile dislivello positivo