HELP - abbigliamento invernale

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Buonasera a tutti, approfitto della discussione. Per gambe e torso penso di aver trovato la mia quadratura per tutte le temperature, ed anche per la testa credo. Ma è arrivato il freddo e non riesco a tenere caldi piedi e mani. Ho scarpe Shimano MW501 e ho provato calze diverse senza grandi risultati. Idem guanti, ora ho gli invernali Decathlon 900.
Oggi con temperatura -1°/+1° mettendo doppia calza (Endura PrimaLoft + Decathlon 500) e guanti + sottoguanto in seta, non ce la facevo, stavo gelando, sensibilità persa.
Che consigli avete? Grazie
 

robom

Biker serius
15/8/19
106
73
0
60
loreto
Visita sito
Bike
MyBike
Buonasera a tutti, approfitto della discussione. Per gambe e torso penso di aver trovato la mia quadratura per tutte le temperature, ed anche per la testa credo. Ma è arrivato il freddo e non riesco a tenere caldi piedi e mani. Ho scarpe Shimano MW501 e ho provato calze diverse senza grandi risultati. Idem guanti, ora ho gli invernali Decathlon 900.
Oggi con temperatura -1°/+1° mettendo doppia calza (Endura PrimaLoft + Decathlon 500) e guanti + sottoguanto in seta, non ce la facevo, stavo gelando, sensibilità persa.
Che consigli avete? Grazie
Fai spinning
 
  • Haha
Reactions: orso2020

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.558
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buonasera a tutti, approfitto della discussione. Per gambe e torso penso di aver trovato la mia quadratura per tutte le temperature, ed anche per la testa credo. Ma è arrivato il freddo e non riesco a tenere caldi piedi e mani. Ho scarpe Shimano MW501 e ho provato calze diverse senza grandi risultati. Idem guanti, ora ho gli invernali Decathlon 900.
Oggi con temperatura -1°/+1° mettendo doppia calza (Endura PrimaLoft + Decathlon 500) e guanti + sottoguanto in seta, non ce la facevo, stavo gelando, sensibilità persa.
Che consigli avete? Grazie
Guanti e calze a batteria. L'alternativa è stare a casa, come ti è già stato suggerito, che non è una brutta idea.
 

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
Buonasera a tutti, approfitto della discussione. Per gambe e torso penso di aver trovato la mia quadratura per tutte le temperature, ed anche per la testa credo. Ma è arrivato il freddo e non riesco a tenere caldi piedi e mani. Ho scarpe Shimano MW501 e ho provato calze diverse senza grandi risultati. Idem guanti, ora ho gli invernali Decathlon 900.
Oggi con temperatura -1°/+1° mettendo doppia calza (Endura PrimaLoft + Decathlon 500) e guanti + sottoguanto in seta, non ce la facevo, stavo gelando, sensibilità persa.
Che consigli avete? Grazie
Ciao, io ho preso questi https://www.gorewear.com/it-it/shields-calze-100911 ma non li ho ancora provati con queste temperature. Li abbinerò a questi https://www.decathlon.it/p/copriscarpe-ciclismo-s2100d-neri/_/R-p-X8617918?mc=8617918 speriamo siano sufficienti... l'anno scorso usavo calzini in lana + pezzo di sacco dell'immondizia + fantasmini... si stava bene per un po' ma poi sudavo e mi si congelavano le dita. per i guanti invece non ho ancora trovato la quadra... dopo dei decatlhon avevo preso degli endura primaloft... inutili... 60 euro buttati...
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Buonasera a tutti, approfitto della discussione. Per gambe e torso penso di aver trovato la mia quadratura per tutte le temperature, ed anche per la testa credo. Ma è arrivato il freddo e non riesco a tenere caldi piedi e mani. Ho scarpe Shimano MW501 e ho provato calze diverse senza grandi risultati. Idem guanti, ora ho gli invernali Decathlon 900.
Oggi con temperatura -1°/+1° mettendo doppia calza (Endura PrimaLoft + Decathlon 500) e guanti + sottoguanto in seta, non ce la facevo, stavo gelando, sensibilità persa.
Che consigli avete? Grazie
Io acquistati, lo scorso inverno o quello prima non ricordo, delle calze in lana merino proprio alla Decathlon, reparto sci, e i abbinamento alle soprascarpe impermeabili della Shimano (che tanto servono se vuoi pedalare off-road per via del fango e delle pozze d'acqua ghiacciata) sto bene così. Prima anche io andavo di doppie calze delle quali un paio di tipo impermeabile ma che a me non fanno nulla.

PS rinunciare a pedalare in inverno è un peccato e per diversi motivi:
a) il fondo pesante, se non proprio fangoso, è molto allenante;
b) se ti fermi in inverno ci vorrà poi tempo in primavera per rimpolpare i quadricipiti;
c) la natura è bella in tutte le stagioni;
b) ci sono molti meno rompiballe in giro.
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Azz, e io che le Shimano MW501 le volevo proprio comprare dopo le feste per tenere i piedi caldi. Però va detto che è soggettivo, settimana scorsa sono uscito al mattino presto con -2 gradi e ai piedi avevo calze termiche endura e le solite 5-10 che uso anche in estate. Non dico che avevo i piedi bollenti, però non ho manco patito.
Le mani invece i primissimi chilometri è inevitabile che mi si congelato anche coi migliori guanti, poi man mano migliora e in salita li tolgo persino sennò le mani sudano.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Io per ora non ho grandi problemi alle mani (fredde, ma non gelide, paradossalmente in quel comparto ho più problemi quando faccio escursione), mentre per i piedi continuo al momento con gli scaldapiedi "chimici". Non è propriamente risolutivo, ma se non altro qualcosa fa.

...e i abbinamento alle soprascarpe impermeabili della Shimano (che tanto servono se vuoi pedalare off-road per via del fango e delle pozze d'acqua ghiacciata) sto bene così.
Quali soprascarpe, che sono interessato a valutarli ma non so che pesci pigliare?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Grazie. Con che scarpe li usi?
Anche se in teoria pare li abbiano in negozio, proverò a farci un salto (sperando non abbiano tutti la stessa pensata nell'immediato...)
 

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Grazie. Con che scarpe li usi?
Anche se in teoria pare li abbiano in negozio, proverò a farci un salto (sperando non abbiano tutti la stessa pensata nell'immediato...)
Con delle Scott, il modello non lo ricordo.
Ah, siccome c'ho messo un po' a capire la dinamica di indossaggio e magari tu sai già, devi prima togliere le scarpe, infilare il soprascarpe fino al polpaccio, rinfilare le scarpe e far scendere il sovrascarpe a coprire.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ah, siccome c'ho messo un po' a capire la dinamica di indossaggio e magari tu sai già, devi prima togliere le scarpe, infilare il soprascarpe fino al polpaccio, rinfilare le scarpe e far scendere il sovrascarpe a coprire.
No, ovviamente ignoro e penso ci avrei litigato per un bel pezzo. :mrgreen: Buono a sapersi!
Ora devo capire se con delle scarpe "normali" ci stanno o sono troppo stretti.
 

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
Con delle Scott, il modello non lo ricordo.
Ah, siccome c'ho messo un po' a capire la dinamica di indossaggio e magari tu sai già, devi prima togliere le scarpe, infilare il soprascarpe fino al polpaccio, rinfilare le scarpe e far scendere il sovrascarpe a coprire.
ho perso una decina di minuti prima di capirlo ieri sera :mrgreen: fra 20m le provo... il termometro mi segna 4° (percepiti 2°)
 
  • Haha
Reactions: oTToo

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
tornato dal giretto in pausa pranzo. ho fatto 3 volte una salita di 3km e 270m di dislivello. il garmin segnava una temp media di 3 gradi (min. 1). I piedi ok!
- scarpe shimano me502
- calzini estivi
- copriscarpe shimano s2100d
un po' di fresco la pianta del piede, ma nulla di che. in caso di più freddo ho i calzini invernali o con il windstopper.
mani... lasciamo perdere, tornato a casa avevo la sensazione che mi stessero infilando degli aghi sulle punta della ditta. Avevo i guanti del decathlon "fascia media". ma per esperienza con gli endura non sarebbe cambiato molto
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
mani... lasciamo perdere, tornato a casa avevo la sensazione che mi stessero infilando degli aghi sulle punta della ditta. Avevo i guanti del decathlon "fascia media". ma per esperienza con gli endura non sarebbe cambiato molto
Quando ho acquisto i soprascarpe ho preso anche dei nuovi guanti.
Nel provarli ho trovato comodi questi guanti Shimano https://www.decathlon.it/p/guanti-c...ndstopper-insulated/_/R-p-X8675696?mc=8675696 ma, tentato poi dal prezzo e dalla comunque buona impressione fornitami, alla fine ho preso questi https://www.decathlon.it/p/guanti-invernali-ciclismo-500-azzurri/_/R-p-305595?mc=8530327&c=NERO pensando usare dei leggerissimi sottoguanti già in mio possesso per temperature rigidissime.

Bene, i sottoguanti non li trovo più ma fino a 5 gradi effettivamente sono caldissimi. Tra i 5 e 0 gradi appena un po' di fastidio ma sopportabilissimo. Per le prossime settimane e fino a metà Febbraio è bene che ritrovi i sottoguanti...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
È anche una questione personale di percezione del freddo e di circolazione..... Un paio di compagni di uscita indossano tre strati del meglio del meglio e continuano ad avere piedi e mani freddi ..... Io uso le stesse scarpe sia estate che inverno. I guanti metto invernali solo sotto i 5 gradi, altrimenti anche in questo caso gli stessi dell'estate.
Perché scrivo ciò? Solo per fare un po' d'invidia a chi soffre il freddo :mrgreen: :-|:pirletto:
 
  • Haha
Reactions: oTToo

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Con le temperature che ci sono adesso (intorno ai 0°) uso semplici ciclisti lunghi invernali, soprascarpe, canottiera termica con le maniche lunghe, giacca termica, fascia per la testa, scaldacollo, guanti invernali grossi. questo per un giro in pianura con bici da gravel di 2 ore abbondanti. Se la temperatura va molto sottozero (diciamo sotto i -2/-3) sostituisco completamente le uscite in bici con giri di corsa a piedi.
 

Classifica mensile dislivello positivo