HELP - abbigliamento invernale

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Ciao per quel che ti posso dire io vivo in Veneto e non sono assolutamente abituato a queste temperature dato che ho vissuto 33 anni a Cagliari.
Qua l’autunno è come l’inverno cagliaritano e ora si esce la mattina con 10 gradi.
Io non pedalò tantissimo giusto il tempo di arrivare alle discese quindi pedalò magari 20 minuti in salita e poi scendo. Solitamente per 5 volte in un giro (si faccio sempre lo stesso giro la domenica).
Immagina che esco ancora con i bermuda, una maglia termica deca kippsta 500 e una maglia sopra ma leggera (stile Fox, ion, etc.)
Ho provato una volta a uscire con il giubbotto e dopo 3 minuti sono tornato indietro per riporlo, al max mi porto una felpa.
Giro anche io dentro i boschi quindi capisco quello che dici, credo che per l’inverno al max comprerò dei leggings termici da mettere sotto i bermuda (forse).
Non amo avere 40 cose addosso che in discesa ti tolgono mobilità.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ciao per quel che ti posso dire io vivo in Veneto e non sono assolutamente abituato a queste temperature dato che ho vissuto 33 anni a Cagliari.
Qua l’autunno è come l’inverno cagliaritano e ora si esce la mattina con 10 gradi.
Io non pedalò tantissimo giusto il tempo di arrivare alle discese quindi pedalò magari 20 minuti in salita e poi scendo. Solitamente per 5 volte in un giro (si faccio sempre lo stesso giro la domenica).
Immagina che esco ancora con i bermuda, una maglia termica deca kippsta 500 e una maglia sopra ma leggera (stile Fox, ion, etc.)
Ho provato una volta a uscire con il giubbotto e dopo 3 minuti sono tornato indietro per riporlo, al max mi porto una felpa.
Giro anche io dentro i boschi quindi capisco quello che dici, credo che per l’inverno al max comprerò dei leggings termici da mettere sotto i bermuda (forse).
Non amo avere 40 cose addosso che in discesa ti tolgono mobilità.
Beh, insomma, qui nella bassa lombarda, pio o meno alla stessa latitudine, questa mattina di gradi ce ne erano 2… Ti sfido ad uscire in bermuda.
Certo che se fai il giretto dalle 12.00 alle 14.00 ancora ancora puoi girare leggero, al momento intendo.
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Beh, insomma, qui nella bassa lombarda, pio o meno alla stessa latitudine, questa mattina di gradi ce ne erano 2… Ti sfido ad uscire in bermuda.
Certo che se fai il giretto dalle 12.00 alle 14.00 ancora ancora puoi girare leggero, al momento intendo.
E ma da 10 a 2 gradi ci sono 8 gradi di differenza :) È logico che con una temperatura vicina allo 0 difficilmente si esce in bermuda.
Per farti capire a inizio novembre mi è capitato di uscire alle 6 del mattino e avevo maglia termica, maglietta, felpa e giubbotto che alla fine ho tenuto fino alle 11 quando sono rientrato a casa, però c’erano 6 gradi.
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Naturalmente ci sono molte altre variabili, tra cui anche l' età e la sensazione di come si recepisce la temperatura.
domenica sono uscito con la strada, e, il contakm mi segnava 5°, ero con la salopette estiva, ma sopra abbastanza pesante, e, a parte la prima mezzora sono stato bene.
P.S. Sono Eso2 che diventa allievo l'anno prossimo, quindi sì, l'età conta moltissimo.
Mi sono fermato in un bar per mettere qualcosa sotto i denti, e un gruppetto di biker sulla 50ina, belli imbaccuccati mi fa:
Ma non senti freddo?
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
io uso una termica decathlon trovata in offerta questa estate in Germania, maglia estiva e giubbetto antivento foderato.
Per la parte sotto uso la salopette estiva e sopra i pantaloni da riscaldamento.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
È una cosa molto personale.. dipende da tanti fattori: quanto vuoi andar forte, quanta salita fai, quanto sudi, quanto stai fermo, qual è la velocità media dell uscita.

Come regole generali :
1) la prima mezz ora devi avere un pò freddo. Se parti che stai bene già subito allora patirai caldo poi dopo.. quindi suderai troppo e alla lunga ti agghiaccia.. e ti ammali
2) usare il più possibile capi di qualità (e purtroppo non costano poco)
3) vestirsi in base alla durata totale del giro che si fa.. cioè se parto la mattina che ci son 5 gradi ma poi dopo 1 ora che ne sono 12 e poi sempre 15.. allora posso anche vestirmi leggero.. magari la prima ora patisco un pò ma poi avrò beneficio per la maggior parte del giro. Idem il contrario.. se esco alle 15 con 12 gradi ma poi la temperatura scende repentinamente allora è meglio vestirsi un pò più pesante.

Io poi personalmente faccio così:
Sopra i 15 gradi sempre divisa estiva (al massimo metto gilet antivento per discese lunghe)
Dai 5 ai 15 gradi divisa estiva con antivento traspirante dietro e gambali e manicotti
Dai 0 ai 5 gradi intimo estivo con maglia maniche lunghe felpata , pantaloni estivi con gambali.
Sotto gli 0 gradi intimo invernale, maglia felpata, pantaloni invernali felpati.

3 strati io non li uso mai. Meglio 2 strati e di qualità. In modo che si crei un cuscino d aria tra i 2.
Ciao
Dove abito io (bassa Liguria) è difficile scendere sotto i 5 gradi.

Che gilet usi?? E i Guanti??

Ho termico di buona fattura (six2 - x-bionic), ed uso giacca castelli gabba, o una LEATT impermeabile a seconda dell utilizzo BDC MTB e meteo

La prima è grandiosa, ma stringe un po', in BDC ok, ma in MTB vorrei qualcosa di più "comodo" come la Leatt (che però mi fa sudare in salita)

Userei gambali/manicotti (o ginocchiere) con completo estivo (non la classica lycra, piu spessa) ed un Gilet che apro/chiudo in base alla salita.

Avevo visto i gilet di alpineatars e Sempre Leatt.
Guanti ho dei gore molto caldi...ma enormi...

Grazie
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao
Dove abito io (bassa Liguria) è difficile scendere sotto i 5 gradi.

Che gilet usi?? E i Guanti??

Ho termico di buona fattura (six2 - x-bionic), ed uso giacca castelli gabba, o una LEATT impermeabile a seconda dell utilizzo BDC MTB e meteo

La prima è grandiosa, ma stringe un po', in BDC ok, ma in MTB vorrei qualcosa di più "comodo" come la Leatt (che però mi fa sudare in salita)
guarda ormai negli anni ho accumulato 4 cassetti di vestiario.. e cambio abbigliamento di volta in volta a seconda di cosa ho messo a lavare o di che tipo di uscita devo fare..
ad esempio i guanti se faccio mtb o enduro sopra i 5 gradi vado bene anche coi guanti normali da estate.. se faccio bdc cambia tutto e ci vuole qualcosa di più pesante..
tipo ieri ho fatto un uscita bdc.. temperature dai 3 agli 8 gradi e ho messo questi https://www.biotex.it/shop/it/uomo/342-guanto-thermal-touch ma li ho solo perchè mi son stati regalati.. prima avevo un paio della decathlon che ho strausato per quasi 10 anni.. ma alla fine avevano più buchi che parti integre..

riguardo gilet uso quelli della squadra..
e di intimo ho varie maglie.. sia craft.. che decathlon sia a maniche lunghe che a maniche corte.. pagate 15 euro mi sembra nel reparto calcio e vanno benissimo
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
guarda ormai negli anni ho accumulato 4 cassetti di vestiario.. e cambio abbigliamento di volta in volta a seconda di cosa ho messo a lavare o di che tipo di uscita devo fare..
ad esempio i guanti se faccio mtb o enduro sopra i 5 gradi vado bene anche coi guanti normali da estate.. se faccio bdc cambia tutto e ci vuole qualcosa di più pesante..
tipo ieri ho fatto un uscita bdc.. temperature dai 3 agli 8 gradi e ho messo questi https://www.biotex.it/shop/it/uomo/342-guanto-thermal-touch ma li ho solo perchè mi son stati regalati.. prima avevo un paio della decathlon che ho strausato per quasi 10 anni.. ma alla fine avevano più buchi che parti integre..

riguardo gilet uso quelli della squadra..
e di intimo ho varie maglie.. sia craft.. che decathlon sia a maniche lunghe che a maniche corte.. pagate 15 euro mi sembra nel reparto calcio e vanno benissimo
Perfetto...
Anche le lunghe un po' più pesanti della classica maglia estiva costano se prese di marca...
Al quel punto prendo un antivento.

Anche perché la classica giacca in windstopper e simili in MTB si usura ed è un peccato....ecco perché volevo abbinare Termica , Maglia lunga e gilet
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Perfetto...
Anche le lunghe un po' più pesanti della classica maglia estiva costano se prese di marca...
Al quel punto prendo un antivento.

Anche perché la classica giacca in windstopper e simili in MTB si usura ed è un peccato....ecco perché volevo abbinare Termica , Maglia lunga e gilet
non so se intendi maglia lunga normale o intima.. comunque riguardo ai prezzi io non ho mai preso robe da soldi.. anche perchè in mtb si rovinano quindi mi darebbe fastidio..
ad esempio proprio ieri ho ordinato questa https://www.bike24.it/prodotti/476126 non ti so ancora dire come va perchè appunto l'ho ordinata ieri.. però il prezzo sicuramente è basso

comunque per mtb ed enduro io giro sempre con roba traspirante dove normalmente avrei freddo.. perchè in salita è impossibile non sudare.. penso che anche con zero gradi io in salita dopo 10 minuti andrei bene anche in tenuta estiva:mrgreen: il problema è sempre nei momenti in cui ci si ferma e in discesa e pianura.. per quello mi porto SEMPRE un antivento, che però tassativamente va sempre tolto in salita.. altrimenti si fa la sauna.. ed è peggio..
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
non so se intendi maglia lunga normale o intima.. comunque riguardo ai prezzi io non ho mai preso robe da soldi.. anche perchè in mtb si rovinano quindi mi darebbe fastidio..
ad esempio proprio ieri ho ordinato questa https://www.bike24.it/prodotti/476126 non ti so ancora dire come va perchè appunto l'ho ordinata ieri.. però il prezzo sicuramente è basso

comunque per mtb ed enduro io giro sempre con roba traspirante dove normalmente avrei freddo.. perchè in salita è impossibile non sudare.. penso che anche con zero gradi io in salita dopo 10 minuti andrei bene anche in tenuta estiva:mrgreen: il problema è sempre nei momenti in cui ci si ferma e in discesa e pianura.. per quello mi porto SEMPRE un antivento, che però tassativamente va sempre tolto in salita.. altrimenti si fa la sauna.. ed è peggio..
Si confermo tutto
Manica lunga inteso sopra la termica.

Si il prezzo è basso...semmai appena ti arriva citami, e mi fai sapere... soprattutto la vestibilità se è aderente come un castelli dove prendo sempre una taglia in più...o più rilassato

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
valutate questo marchio e questa maglietta per l'inverno https://www.brynje-shop.com/it/spor...rzi-sulle-spalle-super-thermo-10200305-p40194
Come primo strato scegliete capi principalmente in polipropilene magari filato assieme al merino da abbinare poi ad una giacca o una maglia felpata in base alla temperatura, intensità dello sforzo e percezioni individuali.
La regola d'oro è partire con il "brividino" e non abusare con gli strati: quando inizia la salita e siete in "temperatura" togliete uno strato (se ne avete 3) oppure aprite la giacca (vi consiglio quelle che hanno aperture con cerniere per far evacuare l'umidità). In discesa richiudete tutto oppure indossate un gilet che vi protegga il busto. Per mani e piedi ancora di + soggettivo....ma bisogna spendere e fare delle prove fino a quando non si raggiunge un equilibrio...che è diverso sotto 0 a +5° o a +12°. Se avete in programma una lunga ascesa seguita da una lunga discesa, portatevi un base layer di scorta che indosserete di corsa prima della discesa....non c'è cosa peggiore che ripartire "fradici". Ultimo consiglio sulla giacca (lo schermo esterno); qui non lesinate con il budget e prestate attenzione agli indici di traspirabilità: 20k di "breathability" vi salveranno da un malanno e non eccedete con al grammatura soprattutto se non abitate in trentino....una leggera felpatura è sufficiente e se la temperatura scende sotto 0, c'è la carta del 3^ strato che potete sempre indossare e togliere "alla bisogna". AD MAIORA.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
valutate questo marchio e questa maglietta per l'inverno https://www.brynje-shop.com/it/spor...rzi-sulle-spalle-super-thermo-10200305-p40194
Come primo strato scegliete capi principalmente in polipropilene magari filato assieme al merino da abbinare poi ad una giacca o una maglia felpata in base alla temperatura, intensità dello sforzo e percezioni individuali.
La regola d'oro è partire con il "brividino" e non abusare con gli strati: quando inizia la salita e siete in "temperatura" togliete uno strato (se ne avete 3) oppure aprite la giacca (vi consiglio quelle che hanno aperture con cerniere per far evacuare l'umidità). In discesa richiudete tutto oppure indossate un gilet che vi protegga il busto. Per mani e piedi ancora di + soggettivo....ma bisogna spendere e fare delle prove fino a quando non si raggiunge un equilibrio...che è diverso sotto 0 a +5° o a +12°. Se avete in programma una lunga ascesa seguita da una lunga discesa, portatevi un base layer di scorta che indosserete di corsa prima della discesa....non c'è cosa peggiore che ripartire "fradici". Ultimo consiglio sulla giacca (lo schermo esterno); qui non lesinate con il budget e prestate attenzione agli indici di traspirabilità: 20k di "breathability" vi salveranno da un malanno e non eccedete con al grammatura soprattutto se non abitate in trentino....una leggera felpatura è sufficiente e se la temperatura scende sotto 0, c'è la carta del 3^ strato che potete sempre indossare e togliere "alla bisogna". Ad esempio quando faccio Enduro con temperature 0-5 parto con 3 strati (intimo, gilet con protezione e maglia leggermente felpata. (+ guanti, pantaloni lunghi Fox/Endura) con la giacca che rimane nello zaino e che indosso in discesa o se la temperatura scende sotto 0.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Io faccio perlopiù Cross country e, se i tracciati qui in trentino lo permettono (sta nevicando al momento...) pedalo parecchio nelle uscite del weekend (50km - 1500-1700 m D+). Domenica sono uscito con temperature vicine agli 0° (minima -1°, massima 14° media 2°, segnate dal garmin) con intimo UYN di media pesantezza secondo la loro scala (UYN Evolutyon) e sopra una Sportful Fiandre Pro. Pantaloncino felpato Assos della serie 2/3 che sarebbe primavera/autunno e gambali castelli nanoflex.
Sofferto leggermente il freddo il primo quarto d'ora ma poi tutto perfetto.
Io onestamente ho trovato la pace dei sensi con i capi Castelli in goretex (Gabba / perfetto) e con un paio di giacchette Sportful, sempre con membrana).. capisco però che non per tutti questo tipo di vestiario possa andare bene.. inizialmente vestivo più in stile enduro (bermuda, ecc), ma da quando sono passato all'abbigliamento attillato non tornerei più indietro in quanto trovo che tutto l'abbigliamento funzioni meglio a livello di traspirazione.
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
valutate questo marchio e questa maglietta per l'inverno https://www.brynje-shop.com/it/spor...rzi-sulle-spalle-super-thermo-10200305-p40194
Come primo strato scegliete capi principalmente in polipropilene magari filato assieme al merino da abbinare poi ad una giacca o una maglia felpata in base alla temperatura, intensità dello sforzo e percezioni individuali.
La regola d'oro è partire con il "brividino" e non abusare con gli strati: quando inizia la salita e siete in "temperatura" togliete uno strato (se ne avete 3) oppure aprite la giacca (vi consiglio quelle che hanno aperture con cerniere per far evacuare l'umidità). In discesa richiudete tutto oppure indossate un gilet che vi protegga il busto. Per mani e piedi ancora di + soggettivo....ma bisogna spendere e fare delle prove fino a quando non si raggiunge un equilibrio...che è diverso sotto 0 a +5° o a +12°. Se avete in programma una lunga ascesa seguita da una lunga discesa, portatevi un base layer di scorta che indosserete di corsa prima della discesa....non c'è cosa peggiore che ripartire "fradici". Ultimo consiglio sulla giacca (lo schermo esterno); qui non lesinate con il budget e prestate attenzione agli indici di traspirabilità: 20k di "breathability" vi salveranno da un malanno e non eccedete con al grammatura soprattutto se non abitate in trentino....una leggera felpatura è sufficiente e se la temperatura scende sotto 0, c'è la carta del 3^ strato che potete sempre indossare e togliere "alla bisogna". AD MAIORA.
Quoto tutto e confermo le eccezionali doti delle maglie retate BRYNJE super thermo per tenere la pelle asciutta e calda.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quoto tutto e confermo le eccezionali doti delle maglie retate BRYNJE super thermo per tenere la pelle asciutta e calda.
io l'unica cosa che ho della brynje è questa https://www.brynje-shop.com/it/sportswear~c248/brynje-maglietta-super-thermo-10200200-p6946
presa ormai 10 anni fa in un negozio in cui m'era stato detto che la usavano i boscaioli in scandinavia. e anche io confermo la qualità e le doti eccezionali. dopo 10 anni sembra ancora nuova. la uso praticamente 9 mesi su 12
mi ero ripromesso di comprare altre cose da brynje ma sono un pò vittima delle cose in sconto.. e loro non fanno mai grosse svendite (probabilmente avendo un prodotto di gran qualità non ne hanno bisogno)
 
  • Mi piace
Reactions: Rumba77 and guapo73

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
io l'unica cosa che ho della brynje è questa https://www.brynje-shop.com/it/sportswear~c248/brynje-maglietta-super-thermo-10200200-p6946
presa ormai 10 anni fa in un negozio in cui m'era stato detto che la usavano i boscaioli in scandinavia. e anche io confermo la qualità e le doti eccezionali. dopo 10 anni sembra ancora nuova. la uso praticamente 9 mesi su 12
mi ero ripromesso di comprare altre cose da brynje ma sono un pò vittima delle cose in sconto.. e loro non fanno mai grosse svendite (probabilmente avendo un prodotto di gran qualità non ne hanno bisogno)
Anche io di super thermo ne ho una, quella a maniche lunghe e collo altro tipo dolcevita, poi, all'epoca per arrivare alla spedizione gratuita ne presi un'altra sempre retata ma non thermo, per uso estivo. Anche io mi sono sempre ripromesso di prenderne altre, ma alla fine con una ci faccio tutto l'inverno tranquillo, anche perché una volta lavata ci mette davvero nulla ad asciugarsi per com'è fatta, la potresti usare, lavare e usare di nuovo il giorno dopo senza problemi. Consiglio (a chi ancora non la ha e la vuole comprare) di tenersi bassi con la taglia perché non vestono stretto e devono stare belle aderenti alla pelle, comunque seguendo le tabelle non si sbaglia.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo