HELP - abbigliamento invernale

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Quando ho acquisto i soprascarpe ho preso anche dei nuovi guanti.
Nel provarli ho trovato comodi questi guanti Shimano https://www.decathlon.it/p/guanti-c...ndstopper-insulated/_/R-p-X8675696?mc=8675696 ma, tentato poi dal prezzo e dalla comunque buona impressione fornitami, alla fine ho preso questi https://www.decathlon.it/p/guanti-invernali-ciclismo-500-azzurri/_/R-p-305595?mc=8530327&c=NERO pensando usare dei leggerissimi sottoguanti già in mio possesso per temperature rigidissime.

Bene, i sottoguanti non li trovo più ma fino a 5 gradi effettivamente sono caldissimi. Tra i 5 e 0 gradi appena un po' di fastidio ma sopportabilissimo. Per le prossime settimane e fino a metà Febbraio è bene che ritrovi i sottoguanti...
Io per le basse temperature (tra 0° e poco sottozero) uso guanti della Sugoi. Vanno molto bene, anche per usare il cambio su manubrio da bdc che ho sulla gravel: https://content.backcountry.com/images/items/900/SUG/SUG00B4/BK.jpg
 

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
Quando ho acquisto i soprascarpe ho preso anche dei nuovi guanti.
Nel provarli ho trovato comodi questi guanti Shimano https://www.decathlon.it/p/guanti-c...ndstopper-insulated/_/R-p-X8675696?mc=8675696 ma, tentato poi dal prezzo e dalla comunque buona impressione fornitami, alla fine ho preso questi https://www.decathlon.it/p/guanti-invernali-ciclismo-500-azzurri/_/R-p-305595?mc=8530327&c=NERO pensando usare dei leggerissimi sottoguanti già in mio possesso per temperature rigidissime.

Bene, i sottoguanti non li trovo più ma fino a 5 gradi effettivamente sono caldissimi. Tra i 5 e 0 gradi appena un po' di fastidio ma sopportabilissimo. Per le prossime settimane e fino a metà Febbraio è bene che ritrovi i sottoguanti...
grazie per le dritte, la prima volta che passo ci butto un occhio.
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Mi riallaccio alla discussione.
Per chiedere info e consigli su scarpe invernali con SPD.
Sono sempre stato frenato da comprarne un paio xkè mi rompe spendere soldoni per una cosa che probabilmente userei 10 volte o anche meno in un anno ma ieri con temperatura di 1° ho preso una pozzanghera,il piede sinistro si è inzuppato e nel giro di pochi minuti ha cominciato a congelarsi(non che il destro fosse caldo sia chiaro).
Ricapitolando cerco una scarpa invernale magari impermeabile,budget 100/120€.(lo so è risicato).
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Mi riallaccio alla discussione.
Per chiedere info e consigli su scarpe invernali con SPD.
Sono sempre stato frenato da comprarne un paio xkè mi rompe spendere soldoni per una cosa che probabilmente userei 10 volte o anche meno in un anno ma ieri con temperatura di 1° ho preso una pozzanghera,il piede sinistro si è inzuppato e nel giro di pochi minuti ha cominciato a congelarsi(non che il destro fosse caldo sia chiaro).
Ricapitolando cerco una scarpa invernale magari impermeabile,budget 100/120€.(lo so è risicato).
La soluzione sono le sovrascarpe delle quali parlavamo sopra: una quarantina di euro.
sono proprio ora in giro con quelle.
7D481529-7C5F-4B7E-A120-7339AB04A92A.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Venerdì ero in "mood" da sperimentazione e tra le altre cose ho preso i copriscarpe.
Usati ieri in abbinamento alle Van Rysel in lana, diciamo che per 3/4 di giro hanno funzionato.

Il vantaggio è che effettivamente proteggono da fango e affini e dalle loro conseguenze nefaste. Li ho graditi molto in discesa, dove il fenomeno del raffreddamento da "velocità" (nel mio caso relativa) è parecchio ridotto. E quando mio malgrado ho dato una sciacquata alla bici all'autolavaggio...ho sciacquato pure quelli.
Però nell'ultima parte del giro un po' di freddo l'ho avuto. Gestibile, tollerabile, ma alla fine c'era.

Svantaggi: ho preso la taglia XL data per 45-47, io porto scarpe 45, con quelle da escursionismo non è che ci stiano proprio larghissimi, anzi. E la chiusura inferiore in velcro ci arriva proprio al pelo (e raccoglie ovviamente una montagna di schifezza), avrei di gran lunga preferito un laccetto in materiale robusto più lungo e con attacco (anche con velco) laterale.
Il sito dice che sono idonei a BREVI tratti a piedi, e in effetti non credo possano resistere più di tanto.

In negozio c'erano anche quelli gialli fluo da 3 mm, un po' mi tentano per giri intorno allo 0. Vedremo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi riallaccio alla discussione.
Per chiedere info e consigli su scarpe invernali con SPD.
Sono sempre stato frenato da comprarne un paio xkè mi rompe spendere soldoni per una cosa che probabilmente userei 10 volte o anche meno in un anno ma ieri con temperatura di 1° ho preso una pozzanghera,il piede sinistro si è inzuppato e nel giro di pochi minuti ha cominciato a congelarsi(non che il destro fosse caldo sia chiaro).
Ricapitolando cerco una scarpa invernale magari impermeabile,budget 100/120€.(lo so è risicato).
10 utilizzi in un anno non sono pochi e comunque fossero pure meno non è un buon motivo per patire il freddo. Ti consiglierei Shimano, che sono quelle con cui mi sono trovato meglio e soprattutto sono quelle col migliore rapporto prezzo efficacia. Le scarpe però andrebbero provate, soprattutto quelle invernali che sono poco cedevoli e che vanno comunque indossate con una calza di un certo spessore. Probabilmente qualche occasione abbordabile si trova, ma non adesso, meglio provare a fine stagione.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi riallaccio alla discussione.
Per chiedere info e consigli su scarpe invernali con SPD.
Sono sempre stato frenato da comprarne un paio xkè mi rompe spendere soldoni per una cosa che probabilmente userei 10 volte o anche meno in un anno ma ieri con temperatura di 1° ho preso una pozzanghera,il piede sinistro si è inzuppato e nel giro di pochi minuti ha cominciato a congelarsi(non che il destro fosse caldo sia chiaro).
Ricapitolando cerco una scarpa invernale magari impermeabile,budget 100/120€.(lo so è risicato).
io ho ragionato come te fino a 3 anni fa prima di prendermi le scarpe invernali.. usavo sempre scarpe estive con calzini pesanti e copriscarpe.. ma alla fine ogni volta che il giro superava le 2 ore mi di congelavano i piedi.. per non parlare se per sfiga mettevo i piedi in una pozzanghera o dovevo fare un guardo..

che poi quando le ho prese come te pensavo di usarle 10 volte all'anno.. in realtà le uso molto di più.. sotto i 5-7 gradi le uso sempre, soprattutto se c'è il rischio fango.. quindi praticamente da metà ottobre a marzo.. e non è un periodo affatto breve.
io fortunatamente trovai un ultimo numero in un negozio della zona e presi le Northwave a circa 100 euro, con cui mi trovo benissimo.
soldi meglio spesi

ho un amico che le sta cercando anche lui e mi diceva anche lui che i prezzi sono altini.. sotto i 150-170 si trova poca roba.. complice gli aumenti e complice anche il periodo penso..

se vuoi risparmiare dai un occhiata sui mercatini tipo subito.it o marketplace.. a volte ne ho viste di scarpe invernali usate anche poco.. magari è gente che le prende per sfizio poi preferisce i rulli quando è freddo e non le usa..
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mi riallaccio alla discussione.
Per chiedere info e consigli su scarpe invernali con SPD.
Sono sempre stato frenato da comprarne un paio xkè mi rompe spendere soldoni per una cosa che probabilmente userei 10 volte o anche meno in un anno ma ieri con temperatura di 1° ho preso una pozzanghera,il piede sinistro si è inzuppato e nel giro di pochi minuti ha cominciato a congelarsi(non che il destro fosse caldo sia chiaro).
Ricapitolando cerco una scarpa invernale magari impermeabile,budget 100/120€.(lo so è risicato).
le scarpe invernali sono il miglior acquisto, ti dureranno molti anni, risolvi definitivamente il problema del freddo e dell'acqua/neve (goretex o similari sono d'obbligo sulle scarpe invernali).
io trovai alcuni anni fa da sportler le shimano (queste) al 50% di sconto, i soldi meglio spesi.

i copriscarpe in mtb durano poche uscite, se ti capita di dover mettere il piede a terra, sassi, rovi, un pò di spingismo/portage e li hai distrutti.
ovvio, ben diverso se fai strada/argini/gravel dove possono dire la loro anche i copriscarpe ad un costo inferiore.

IMHO
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
le scarpe invernali sono il miglior acquisto, ti dureranno molti anni, risolvi definitivamente il problema del freddo e dell'acqua/neve (goretex o similari sono d'obbligo sulle scarpe invernali).
io trovai alcuni anni fa da sportler le shimano (queste) al 50% di sconto, i soldi meglio spesi.

i copriscarpe in mtb durano poche uscite, se ti capita di dover mettere il piede a terra, sassi, rovi, un pò di spingismo/portage e li hai distrutti.
ovvio, ben diverso se fai strada/argini/gravel dove possono dire la loro anche i copriscarpe ad un costo inferiore.

IMHO
chiunque le abbia dice sempre la stessa cosa: "miglior acquisto mai fatto"

io prima di averle giravo molto meno di inverno.. magari facevo più camminate o mi iscrivevo qualche mese in piscina o in palestra. adesso di inverno esco praticamente come nelle altre stagioni. una volta che le hai, sei anche più invogliato ad uscire, ti fai meno problemi e soprattutto ti godi di più i giri.

l'unico caso in cui le sconsiglio è se sei uno di quei ciclisti che mette via la bici tipo a novembre e non la tira fuori fino a marzo aprile.. in quel caso, in cui proprio abbandoni la bici d'inverno, allora è un acquisto inutile
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Mi avete convinto...oramai settimana più settimana meno non mi cambia la vita,fra 2 settimane circa iniziano i saldi e vedo se trovo qualche offerta.
Una cosa del genere potrebbe andare bene?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Mi riallaccio alla discussione.
Per chiedere info e consigli su scarpe invernali con SPD.
Sono sempre stato frenato da comprarne un paio xkè mi rompe spendere soldoni per una cosa che probabilmente userei 10 volte o anche meno in un anno ma ieri con temperatura di 1° ho preso una pozzanghera,il piede sinistro si è inzuppato e nel giro di pochi minuti ha cominciato a congelarsi(non che il destro fosse caldo sia chiaro).
Ricapitolando cerco una scarpa invernale magari impermeabile,budget 100/120€.(lo so è risicato).

Io ho comprato queste. Non sono invernali, ma vanno bene per la maggior parte dei giri.

Le ho provate fino a 5 gradi..per ora bene.

Esiste anche la versione Hydro...


Non ho mai sopportato i copri scarpe...però sono una soluzione obbligata in alcuni casi.

Io solitamente giro con la scarpa da XC, ci vuole poco a bagnarsi.

Cmq, Due sacchetti cuki gelo nelle scarpe ed eviti vento e schizzi ......
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mi avete convinto...oramai settimana più settimana meno non mi cambia la vita,fra 2 settimane circa iniziano i saldi e vedo se trovo qualche offerta.
Una cosa del genere potrebbe andare bene?
direi belle, pare anche abbiano una buona suola, un difetto delle mie è che sono di gomma molto rigida e quindi non hanno molto grip nei tratti a piedi. (ma le mie sono un modello di molti anni fa come vedi dal test del 2015)
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Mi piacerebbe capire come vestono, le Shimano. Per me le scarpe possono essere un grosso problema.

Neanche io vado pazzo per i copriscarpe (che però hanno il pregio di costare relativamente poco), per come la vedo io al momento vanno bene per giri in cui si pedala e basta ma se capita di dover fare tratti a piedi mi aspetto guai, anche se sfilando la punta magari sopravvivono senza danni. Potrei però sempre provare con le ghette, in quel caso :-|
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Mi avete convinto...oramai settimana più settimana meno non mi cambia la vita,fra 2 settimane circa iniziano i saldi e vedo se trovo qualche offerta.
Una cosa del genere potrebbe andare bene?
Queste le sto tenendo d'occhio anche io da un po' (su deporvillage costano un pelo meno), l'unico dubbio che ho è che a quanto pare le Shimano calzano piccole e ci vorrebbe un numero in più rispetto alle normali scarpe sportive (che a loro volta di solito si usano un numero in più rispetto a quelle di tutti i giorni). Anche considerando la tabella misure Shimano con i cm in effetti sembra che occorra abbondare col numero.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi avete convinto...oramai settimana più settimana meno non mi cambia la vita,fra 2 settimane circa iniziano i saldi e vedo se trovo qualche offerta.
Una cosa del genere potrebbe andare bene?
io ho le nortwave celsius gtx anche le mie hanno la suola abbastanza dura e nei tratti a piedi il grip non è massimo se c'è roccia liscia o radici.. però ha dei bei tacchetti quindi su fango o neve il grip c'è.. io comunque per fortuna tendo a non camminare molto nei giri in bici..

riguardo alle shimano provai anche quelle in negozio e secondo me sono altrettanto ottime, anzi forse migliori in quanto un pò più morbide come suola rispetto alle nortwave che sono veramente rigidissime
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io ho avuto solo un paio di scarpe invernali, della DMT, con calza in neoprene...si qualche schizzo lo digerivano..ma si inzuppavano prima delle scarpe estive...ed era un disastro.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
se ha altre scarpe shimano basta prendere la stessa taglia e va sul sicuro.
altrimenti per quel che mi riguarda (sono al terzo paio di shimano) la tabella taglie è veritiera, basta fare riferimento sui centimetri.
io starei anche su almeno mezzo numero in più, con le invernali magari si usano anche calze più grosse e se il piede non sta stretto si soffre meno il freddo, tanto non credo stiamo cercando la massima performance...

ovvio, provarle sarebbe meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

Classifica mensile dislivello positivo