il neoprene si inzuppa, vero.Io ho avuto solo un paio di scarpe invernali, della DMT, con calza in neoprene...si qualche schizzo lo digerivano..ma si inzuppavano prima delle scarpe estive...ed era un disastro.
il neoprene si inzuppa, vero.Io ho avuto solo un paio di scarpe invernali, della DMT, con calza in neoprene...si qualche schizzo lo digerivano..ma si inzuppavano prima delle scarpe estive...ed era un disastro.
Un tempo non lo facevo mai. Poi...con quelle che conosco ho iniziato ad andare a colpo sicuro, con le altre dipende dalla facilità di poter fare un eventuale reso o un cambio.io le scarpe online non le comprerei!
Concordo... Sabato sono andato in negozio (la sede principale di Nencini Sport non un negozietto!) e dopo aver provato 4 scarpe diverse sono uscito senza acquistare nulla perchè non ho trovato la scarpa che mi calzava bene e avesse le caratteristiche richieste...io le scarpe online non le comprerei!
la scarpa invernale deve essere OBBLIGATORIAMENTE waterproof, altrimenti secondo me non ha senso, quindi assolutamente goretex o membrane simili, comunque impermeabili, e meglio se a collo alto. ieri ad esempio ho fatto un giro in cui abbiamo guadato tipo 5 ruscelli anche da 30-40cm.. beh gli schizzi sono arrivati ben sopra la caviglia.. quindi il collo alto della scarpa ha fatto il suo dovere, e dopo quasi 4 ore di giro sono arrivato alla macchina col piede caldo e asciutto.Io ho avuto solo un paio di scarpe invernali, della DMT, con calza in neoprene...si qualche schizzo lo digerivano..ma si inzuppavano prima delle scarpe estive...ed era un disastro.
Ottime, buono anche il prezzo. Dovresti riuscire a provarle altrove però, o al limite mettere in conto un cambio. Calcola che Shimano sono solitamente piccoline: io solitamente calzo il 42-42,5 ho un 43 che mi va al pelo, forse sarebbe andato meglio un 43,5. Idem per le estive.Mi avete convinto...oramai settimana più settimana meno non mi cambia la vita,fra 2 settimane circa iniziano i saldi e vedo se trovo qualche offerta.
Una cosa del genere potrebbe andare bene?
Scarpe MTB Invernali SH-MW501SL1 Nero Taglia 43 SHIMANO Scarpe e Acce
- Membrana DRYSHIELD antivento e impermeabile con fodera in pile che mantiene i piedi caldi in qualsiasi condizione meteo, pioggia, vento, freddo e fango - Copertura altawww.ridewill.it
Si infatti..la scarpa invernale deve essere OBBLIGATORIAMENTE waterproof, altrimenti secondo me non ha senso, quindi assolutamente goretex o membrane simili, comunque impermeabili, e meglio se a collo alto. ieri ad esempio ho fatto un giro in cui abbiamo guadato tipo 5 ruscelli anche da 30-40cm.. beh gli schizzi sono arrivati ben sopra la caviglia.. quindi il collo alto della scarpa ha fatto il suo dovere, e dopo quasi 4 ore di giro sono arrivato alla macchina col piede caldo e asciutto.
attenzione anche a isolare bene la zona tra la tacchetta e la suola, a volte l'acqua può entrare dal di lì
Io oggi ho dato le sovrascarpe per un centinaio di chilometri, tutti nel fango e pozze d'acqua, e il loro lavoro l'hanno fatto. Io ne sono soddisfatto.Il sito dice che sono idonei a BREVI tratti a piedi, e in effetti non credo possano resistere più di tanto.
Beh, si, ero in bici. A piedi sarei ancora per strada.Si, ma presumo tu li abbia fatti in bici
Pu essendo molto robusti (parlo degli Shimano) non si può chiedere loro di essere ciò che non sono, ovvero delle scarpe invernali impermeabili.Finché si resta in sella il loro lo fanno (io poi attualmente uso scarpe basse e non uso salopette, quindi vanno benissimo per coprire la giunzione scarpa-pantalone), il problema è se devi fare tratti a piedi più o meno lunghi. Per come sono fatti dubito possano resistere molto, poi magari mi stupiranno (e comunque di base posso provare a salvarli sollevandoli).
Per la temperatura sicuramente c'è stato un significativo miglioramento (prima usavo gli scaldapiedi per non surgelare...), ma c'è ancora margine per fare meglio, ci studierò.
Parli delle sovrascarpe o delle scarpe Shimano postate?...che però mi fanno sorgere un dubbio: io uso pedali flat, come si comportano in quel caso? L'attacco per le tacchette (non usate) crea problemi?
Se usi pedali flat come scarpe devi scegliere altro....che però mi fanno sorgere un dubbio: io uso pedali flat, come si comportano in quel caso? L'attacco per le tacchette (non usate) crea problemi?
L'attacco per le tacchette è presente sulle scarpe, non sui copriscarpe!Parli delle sovrascarpe o delle scarpe Shimano postate?
Ma va?L'attacco per le tacchette è presente sulle scarpe, non sui copriscarpe!
Ah ok, allora ti sei reso conto di aver fatto una domanda idiota.Ma va?
Senti una cosa, ho tollerato il vaffanculo nell'altro thread perché uno sta qui per rilassarsi e scambiare due parole ma tu continui con questi attacchi personali.Ah ok, allora ti sei reso conto di aver fatto una domanda idiota.
A posto così.
...che però mi fanno sorgere un dubbio: io uso pedali flat, come si comportano in quel caso? L'attacco per le tacchette (non usate) crea problemi?
Alle scarpe ovviamente!Senti una cosa, ho tollerato il vaffanculo nell'altro thread perché uno sta qui per rilassarsi e scambiare due parole ma tu continui con questi attacchi personali.
Visto che TU non hai capito riformulo la domanda a @Fermo80 (sebbene a tuo unico beneficio):
La domanda, ovvero "come si comportano in quel caso?" è relativa ai sovrascarpe o alle scarpe Shimano sopra menzionate?