HELP - abbigliamento invernale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.251
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
io le scarpe online non le comprerei! ;-)
Un tempo non lo facevo mai. Poi...con quelle che conosco ho iniziato ad andare a colpo sicuro, con le altre dipende dalla facilità di poter fare un eventuale reso o un cambio.
Quelle, però, senza provarle la vedo dura. A parte la misura, dovrei proprio vedere che tipo di calzata offrono.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.847
2.509
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
io le scarpe online non le comprerei! ;-)
Concordo... Sabato sono andato in negozio (la sede principale di Nencini Sport non un negozietto!) e dopo aver provato 4 scarpe diverse sono uscito senza acquistare nulla perchè non ho trovato la scarpa che mi calzava bene e avesse le caratteristiche richieste...
Acquistare online è una lotteria!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.211
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io ho avuto solo un paio di scarpe invernali, della DMT, con calza in neoprene...si qualche schizzo lo digerivano..ma si inzuppavano prima delle scarpe estive...ed era un disastro.
la scarpa invernale deve essere OBBLIGATORIAMENTE waterproof, altrimenti secondo me non ha senso, quindi assolutamente goretex o membrane simili, comunque impermeabili, e meglio se a collo alto. ieri ad esempio ho fatto un giro in cui abbiamo guadato tipo 5 ruscelli anche da 30-40cm.. beh gli schizzi sono arrivati ben sopra la caviglia.. quindi il collo alto della scarpa ha fatto il suo dovere, e dopo quasi 4 ore di giro sono arrivato alla macchina col piede caldo e asciutto.

attenzione anche a isolare bene la zona tra la tacchetta e la suola, a volte l'acqua può entrare dal di lì
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.475
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi avete convinto...oramai settimana più settimana meno non mi cambia la vita,fra 2 settimane circa iniziano i saldi e vedo se trovo qualche offerta.
Una cosa del genere potrebbe andare bene?
Ottime, buono anche il prezzo. Dovresti riuscire a provarle altrove però, o al limite mettere in conto un cambio. Calcola che Shimano sono solitamente piccoline: io solitamente calzo il 42-42,5 ho un 43 che mi va al pelo, forse sarebbe andato meglio un 43,5. Idem per le estive.
 
  • Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
la scarpa invernale deve essere OBBLIGATORIAMENTE waterproof, altrimenti secondo me non ha senso, quindi assolutamente goretex o membrane simili, comunque impermeabili, e meglio se a collo alto. ieri ad esempio ho fatto un giro in cui abbiamo guadato tipo 5 ruscelli anche da 30-40cm.. beh gli schizzi sono arrivati ben sopra la caviglia.. quindi il collo alto della scarpa ha fatto il suo dovere, e dopo quasi 4 ore di giro sono arrivato alla macchina col piede caldo e asciutto.

attenzione anche a isolare bene la zona tra la tacchetta e la suola, a volte l'acqua può entrare dal di lì
Si infatti..

Ne ho avute un paio diversi anni fa, le prime...non erano proprio invernali (delle northwave con pianta in vibram) ma con guscio in goretex..

Eccezionali ma pedalata floscia. Senza calza in neoprene
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Scusate ma fra queste
E quelle postate prima che differenza c'è?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.251
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Si, ma presumo tu li abbia fatti in bici :-)
Finché si resta in sella il loro lo fanno (io poi attualmente uso scarpe basse e non uso salopette, quindi vanno benissimo per coprire la giunzione scarpa-pantalone), il problema è se devi fare tratti a piedi più o meno lunghi. Per come sono fatti dubito possano resistere molto, poi magari mi stupiranno (e comunque di base posso provare a salvarli sollevandoli).
Per la temperatura sicuramente c'è stato un significativo miglioramento (prima usavo gli scaldapiedi per non surgelare...), ma c'è ancora margine per fare meglio, ci studierò.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Si, ma presumo tu li abbia fatti in bici :-)
Beh, si, ero in bici. A piedi sarei ancora per strada. :-)
Finché si resta in sella il loro lo fanno (io poi attualmente uso scarpe basse e non uso salopette, quindi vanno benissimo per coprire la giunzione scarpa-pantalone), il problema è se devi fare tratti a piedi più o meno lunghi. Per come sono fatti dubito possano resistere molto, poi magari mi stupiranno (e comunque di base posso provare a salvarli sollevandoli).
Per la temperatura sicuramente c'è stato un significativo miglioramento (prima usavo gli scaldapiedi per non surgelare...), ma c'è ancora margine per fare meglio, ci studierò.
Pu essendo molto robusti (parlo degli Shimano) non si può chiedere loro di essere ciò che non sono, ovvero delle scarpe invernali impermeabili.
Il loro lavoro lo fanno: sono impermeabili, antivento e riscaldanti quel tanto che basta per uscire con un paio di calze di merino.
La chiusura a velcro sotto la suola non mi tocca terra, forse per via del disegno della suola stessa. Certo che se si cammina nel fango si inzacchera ma se toccasse sull'asfalto allora si che durerebbe da natale a santo stefano.
Va da se che se si vuole spendere per un paio di scarpe invernali queste sono la soluzione migliore possibile e il prezzo delle Shimano sopra postate è in effetti ottimo.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ah ok, allora ti sei reso conto di aver fatto una domanda idiota.

A posto così.
Senti una cosa, ho tollerato il vaffanculo nell'altro thread perché uno sta qui per rilassarsi e scambiare due parole ma tu continui con questi attacchi personali.

Visto che TU non hai capito riformulo la domanda a @Fermo80 (sebbene a tuo unico beneficio):

...che però mi fanno sorgere un dubbio: io uso pedali flat, come si comportano in quel caso? L'attacco per le tacchette (non usate) crea problemi?

La domanda, ovvero "come si comportano in quel caso?" è relativa ai sovrascarpe o alle scarpe Shimano sopra menzionate?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Senti una cosa, ho tollerato il vaffanculo nell'altro thread perché uno sta qui per rilassarsi e scambiare due parole ma tu continui con questi attacchi personali.

Visto che TU non hai capito riformulo la domanda a @Fermo80 (sebbene a tuo unico beneficio):



La domanda, ovvero "come si comportano in quel caso?" è relativa ai sovrascarpe o alle scarpe Shimano sopra menzionate?
Alle scarpe ovviamente!
Te lo ripeto, i sovrascarpe non hanno la sede per le tacchette!

Sveglia caro, ti leggo annebbiato!
 

Classifica mensile dislivello positivo