HELP - abbigliamento invernale

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.001
1.239
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
A scanso di equivoci e senza bisogno di scannarsi :-) mi riferivo alle scarpe.
A tempo perso sto guardando se esiste qualcosa di specifico e adatto all'inverno, e a che prezzi. Non usando pedali ad aggancio rapido ovviamente le scarpe dedicate (o per uso misto) hanno i loro problemi.
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
Scusate ma fra queste
E quelle postate prima che differenza c'è?
sono e stesse, cambia solo il prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
A scanso di equivoci e senza bisogno di scannarsi :-) mi riferivo alle scarpe.
A tempo perso sto guardando se esiste qualcosa di specifico e adatto all'inverno, e a che prezzi. Non usando pedali ad aggancio rapido ovviamente le scarpe dedicate (o per uso misto) hanno i loro problemi.
Era tutto molto chiaro! ;-)

Five ten fa qualcosa di invernale per flat, ma non ho esperienze dirette...
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Ottime, buono anche il prezzo. Dovresti riuscire a provarle altrove però, o al limite mettere in conto un cambio. Calcola che Shimano sono solitamente piccoline: io solitamente calzo il 42-42,5 ho un 43 che mi va al pelo, forse sarebbe andato meglio un 43,5. Idem per le estive.
Posso chiederti una cortesia? Una volta a tempo perso che ti capita di avere la scarpa in mano, potresti vedere la soletta del 43 quanti cm sono? Da tabelle dovrei prendere anche io 43 ma vado sul quasi sicuro solo avendo la misura in cm della soletta che nel mio caso dovrebbe essere circa 27cm.
Se puoi grazie sennò grazie lo stesso.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.220
4.235
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Io ho risolto con le shimano MW7 con un paio di calze in merino!!Tanta roba
Anche NW ha tante scarpe invernali con diverse membrane e tomaie.
Ho il modello 2017 pagate 105 euro a febbraio 2018. e fino a temperature intorno a 0 gradi le indosso con semplici calze leggere, poi vado con un paio di lana merino(un solo paio) con temperature più basse.
La mia personalissima esperienza, dopo circa 30 anni di attività all'aperto, (non solo bici) mi dice che l'unica membrana di cui non posso fare a meno è il "goretex" tutte le altre provate non hanno dato lo stesso risultato. Capisco che il costo di certe scarpe sia notevole ma il salasso vale la candela :spetteguless:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io ho ripiegato con un paio di Specialized Rime 2.0. prese in negozio...ho scoperto solo dopo che esiste una versione Hydro...ma anche queste sono dichiarate idrorepellenti..



Oggi le ho provate per la seconda volta con freddo e molta acqua presente sui Trail nessun problema...
E non è una scarpa invernale....

Semmai dovessi prendere una invernale, lo farò senza calza in neoprene...se esiste cosi
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Posso chiederti una cortesia? Una volta a tempo perso che ti capita di avere la scarpa in mano, potresti vedere la soletta del 43 quanti cm sono? Da tabelle dovrei prendere anche io 43 ma vado sul quasi sicuro solo avendo la misura in cm della soletta che nel mio caso dovrebbe essere circa 27cm.
Se puoi grazie sennò grazie lo stesso.
IMG_20221223_000629214.jpg
IMG_20221223_000657874.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Vi aggiorno,magari può essere utile a qualcuno.
Ho preso queste scarpe,arrivate ieri spero nel calo delle temperature per testarle nel weekend.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buona a tutti.
Chiedo info sulle taglie e vestibilità delle maglie Leatt.

In particolare questa.

Tanto per dirvi, che una Jersey da strada castelli L, mi va più stretta di una ENDURA Small (della serie singletrack però)

È la stessa maglia che ha indossato Marco nel video del casco integrale in salita..
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
255
577
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Ciao a tutti, cerco qualche consiglio su due acquisti che vorrei fare per questo inverno visto che il recente freddo "artico" mi ha messo un po' in crisi.

1. piedi, tra pozze e qualche guado capita di bagnarmi completamente i piedi e poi di patire freddo, uso dei semplici calzini decathlon da trekking non waterproof e scarpe vaude moab am. Il dubbio è se investire in qualche scarpa alta waterproof oppure puntare sui calzini comq deca o gore.

2. giacca inverno impermeabile, col freddo solitamente porto un intimo deca (il più economico) e la defend thermo hoodie della Fox, per la discesa una vecchia giacca estiva Montura (una time up 2 incredibilmente en pedant con la bici) piena di strappi che fa il suo dovere come antivento ma poco impermeabile. Grande indecisione, sicuramente utile per temperature miti ed estate ma forse per l'inverno necessito di qualcosa di più specifico, che trattenga meglio il caldo, con una buona traspirabilità, ripiegabile (con gancio anche meglio) e allungata dietro. Visto le varie Endura, Patagonia, Fox ecc ma i prezzi sono notevolmente alti, la Rockrider specifica per MTB non sembra male e il prezzo è conveniente (forse troppo), meglio farsi bastare la vecchia Montura?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.001
1.239
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Per il punto 1) io per ora ho risolto con calze in lana Van Rysel + copriscarpe Shimano (quelli in vendita da Deca). La soluzione non è perfetta ma ha comunque segnato un miglioramento rispetto allo scorso anno (quando alla fine usavo gli scaldapiedi) e, soprattutto, riduce il rischio di "imbarcare acqua" (che è male).
Per le scarpe, c'è chi usa scarpe alte simil-trekking e chi va sullo specifico (dipende anche da che pedali hai, per gli spd c'è tutta una discussione recente). Io al momento ho riciclato scarpe basse Deca in dismissione, com membrana (ma non è goretex). Fanno ancora bene il loro dovere quando c'è da camminare su fango e affini, ma non sono la soluzione ottimale.

Per il punto 2) al momento ho ripiegato su maglia tecnica in lana merinos presa da Deca (c'è una discussione nel topic apposito) + giacca sempre Deca (vado al risparmio, come già detto), la "vecchia" ST-500. Nel complesso in questo periodo non ho sentito il bisogno di coprirmi oltre, ma qui ormai il freddo è diventato abbastanza relativo. La giacca si difende, ma sono sicuro ci sia di meglio (da un lato è troppo pesante quando fa più caldo, magari in salita, dall'altro non è pensata né come impermeabile né come antivento vera e propria ed è data per climi freschi, non freddi).
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.485
6.173
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti, cerco qualche consiglio su due acquisti che vorrei fare per questo inverno visto che il recente freddo "artico" mi ha messo un po' in crisi.

1. piedi, tra pozze e qualche guado capita di bagnarmi completamente i piedi e poi di patire freddo, uso dei semplici calzini decathlon da trekking non waterproof e scarpe vaude moab am. Il dubbio è se investire in qualche scarpa alta waterproof oppure puntare sui calzini comq deca o gore.

2. giacca inverno impermeabile, col freddo solitamente porto un intimo deca (il più economico) e la defend thermo hoodie della Fox, per la discesa una vecchia giacca estiva Montura (una time up 2 incredibilmente en pedant con la bici) piena di strappi che fa il suo dovere come antivento ma poco impermeabile. Grande indecisione, sicuramente utile per temperature miti ed estate ma forse per l'inverno necessito di qualcosa di più specifico, che trattenga meglio il caldo, con una buona traspirabilità, ripiegabile (con gancio anche meglio) e allungata dietro. Visto le varie Endura, Patagonia, Fox ecc ma i prezzi sono notevolmente alti, la Rockrider specifica per MTB non sembra male e il prezzo è conveniente (forse troppo), meglio farsi bastare la vecchia Montura?
Oggi è il 24 gennaio e io sinceramente a questo punto dell'inverno non starei a comprare più niente.. a meno che non trovi grossi sconti(ma penso sia difficile).
Terrei duro un mesetto magari con sacchetti di plastica sopra i calzini oppure con copriscarpe.. e posticiperei l'acquisto di scarpe invernali e giacca magari al periodo estivo in cui troverai sicuramente super sconti.
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Per i piedi che mi di congelano subito, ho risolto con quei tipi di cerotti del Decathlon riscaldanti. Per me funzionano alla grande. Siccome ne soffro molto, prendo quelli più grossi che sarebbero per la schiena ma vanno bene anche sui piedi (sempre sopra le calze mai a contatto con la pelle)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
1. piedi, tra pozze e qualche guado capita di bagnarmi completamente i piedi e poi di patire freddo, uso dei semplici calzini decathlon da trekking non waterproof e scarpe vaude moab am. Il dubbio è se investire in qualche scarpa alta waterproof oppure puntare sui calzini comq deca o gore.

Ciao, dalle scarpe che usi deduco tu stia utilizzando i pedali flat, come me.
Io utilizzo le FiveTen Freerider Pro, che alterno con delle scarpe basse da trekking in goretex.
Se hai necessità di porteggerti dall'acqua, io ti consiglierei di prendere delle scarpe idonee e lascierei perdere la soluzione calzini .

2. giacca inverno impermeabile, col freddo solitamente porto un intimo deca (il più economico) e la defend thermo hoodie della Fox, per la discesa una vecchia giacca estiva Montura (una time up 2 incredibilmente en pedant con la bici) piena di strappi che fa il suo dovere come antivento ma poco impermeabile. Grande indecisione, sicuramente utile per temperature miti ed estate ma forse per l'inverno necessito di qualcosa di più specifico, che trattenga meglio il caldo, con una buona traspirabilità, ripiegabile (con gancio anche meglio) e allungata dietro. Visto le varie Endura, Patagonia, Fox ecc ma i prezzi sono notevolmente alti, la Rockrider specifica per MTB non sembra male e il prezzo è conveniente (forse troppo), meglio farsi bastare la vecchia Montura?

Quì non mi è chiaro se cerchi uno strato esterno impermeabile (quindi antipioggia da mettere solo alla bisogna) oppure una giacca termica con windstopper per proteggerti dal vento
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti, cerco qualche consiglio su due acquisti che vorrei fare per questo inverno visto che il recente freddo "artico" mi ha messo un po' in crisi.

1. piedi, tra pozze e qualche guado capita di bagnarmi completamente i piedi e poi di patire freddo, uso dei semplici calzini decathlon da trekking non waterproof e scarpe vaude moab am. Il dubbio è se investire in qualche scarpa alta waterproof oppure puntare sui calzini comq deca o gore.

2. giacca inverno impermeabile, col freddo solitamente porto un intimo deca (il più economico) e la defend thermo hoodie della Fox, per la discesa una vecchia giacca estiva Montura (una time up 2 incredibilmente en pedant con la bici) piena di strappi che fa il suo dovere come antivento ma poco impermeabile. Grande indecisione, sicuramente utile per temperature miti ed estate ma forse per l'inverno necessito di qualcosa di più specifico, che trattenga meglio il caldo, con una buona traspirabilità, ripiegabile (con gancio anche meglio) e allungata dietro. Visto le varie Endura, Patagonia, Fox ecc ma i prezzi sono notevolmente alti, la Rockrider specifica per MTB non sembra male e il prezzo è conveniente (forse troppo), meglio farsi bastare la vecchia Montura?
1- le scarpe invernali, di qualsivoglia genere, sono imprescindibili, se vuoi pedalare anche quando fa davvero freddo e non sei un novello Bonatti. Non esiste calzino o copriscarpe che tenga.
2-per trattenere il calore in assenza di sforzo, oltre ad un intimo come si deve, serve uno strato intermedio, un fleece compatto, che ti consente di utilizzare cone strato esterno anche una giacca non particolarmente pesante.
 

cannon

Biker extra
20/10/04
791
276
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Vi aggiorno,magari può essere utile a qualcuno.
Ho preso queste scarpe,arrivate ieri spero nel calo delle temperature per testarle nel weekend.
okkio a non lavarle MAI xkè se non hanno posto rimedio una volta lavate x esempio a fine stagione riuscire poi a reinfilarle sarà un problema.
Per il resto ottime scarpe , se ti capita prendi anche i puntali : utilissimi su ghiaccio e/o fangazza.. Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
Vi aggiorno,magari può essere utile a qualcuno.
Ho preso queste scarpe,arrivate ieri spero nel calo delle temperature per testarle nel weekend.
ciao, le hai provate? le ho comprate anche io, spinto dalla recensioni super positive.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.220
4.235
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ciao a tutti, cerco qualche consiglio su due acquisti che vorrei fare per questo inverno visto che il recente freddo "artico" mi ha messo un po' in crisi.

1. piedi, tra pozze e qualche guado capita di bagnarmi completamente i piedi e poi di patire freddo, uso dei semplici calzini decathlon da trekking non waterproof e scarpe vaude moab am. Il dubbio è se investire in qualche scarpa alta waterproof oppure puntare sui calzini comq deca o gore.

2. giacca inverno impermeabile, col freddo solitamente porto un intimo deca (il più economico) e la defend thermo hoodie della Fox, per la discesa una vecchia giacca estiva Montura (una time up 2 incredibilmente en pedant con la bici) piena di strappi che fa il suo dovere come antivento ma poco impermeabile. Grande indecisione, sicuramente utile per temperature miti ed estate ma forse per l'inverno necessito di qualcosa di più specifico, che trattenga meglio il caldo, con una buona traspirabilità, ripiegabile (con gancio anche meglio) e allungata dietro. Visto le varie Endura, Patagonia, Fox ecc ma i prezzi sono notevolmente alti, la Rockrider specifica per MTB non sembra male e il prezzo è conveniente (forse troppo), meglio farsi bastare la vecchia Montura?
Punto 1. scarpe invernali in goretex.
 

Classifica mensile dislivello positivo