in teoria la prima parte del discorso non la trovo corretta dal mio punto di vista... poniamo l'acquisto di un auto "entry level" di oggi nuova e stimiamo una spesa di 10k per una punto ad esempio... investiamo lo stesso budget su un'auto di 10 anni fa... 10k circa dovrebbero bastare per una porsche boxster, ad esempio... nonostante l'età credo che si, le differenze tecnologiche siano decisamente marcate e sicuramente differenti in dotazione e qualità, anche sotto l'aspetto ingenieristico... ma non certo a favore della punto, secondo me...
discorso che, almeno in parte, secondo me, si può riportare ad una mtb entry level nuova odierna e una top di gamma di 10 anni fa...
il tutto ovviamente al netto di una manutenzione ottimale e un buon uso per entrambi gli esempi
Teorie si, ma non è cosi, senti Ale tu scii ok? Se ora vai da decathlon c'è il mercatino dell'usato ci trovi una fila di vecchi sci "appuntiti" di 10 o più anni fa per 20-30 euro il paio e per altro nessuno li compra.
Valgono i soldi che costano, il prezzo di due noleggi? ma anche si, tu sei capace a sciare se ne compri un paio ti fai lo skipass, regoli gli attacchi sui tuoi scarponi e di sicuro una giornata sulle piste ce la fai. Siamo tutti d'accordo.
Però vale davvero la pena comprarli un paio di questi vecchi sci obsoleti, nel 2016 con tanti bei race carve-allround che ci sono in giro oggi, magari con un bello sconto di finestagione, offerte online? No, non ne vale la pena anche se costano solo 20-30 euro, perchè sono sci obsoleti che hanno totalmente perso interesse.
Nelle mtb funziona allo stesso modo che negli sci, sono
attrezzi terribilmente semplici fin che li usi su di un pianetto gli sci, una strada bianca sterrata la bici, ma diventano attrezzi terribilmente complicati quando vuoi venir giù da una costa ghiacciata o farci mtb vera nel secondo caso.
Poi chiariamo una cosa, c'è 26 e 26, la trail-AM che magari ha ancora un certo appeal di utilizzo non è che te la tirano proprio dietro, fai gli affaroni con le XC-race, che nel suo campo hanno finito di esistere da un pezzo, come bici da trail generico-versatile non valevano niente da nuove, valgono ancora meno oggi.
Io ho capito qual è l'idea base, spendo 500 euro e mi compro la top gamma anche se un pò datata, lascio spendere ai fessi 5000 euro per la race nuova che tanto è circa la stessa cosa, mi spiace non è cosi: non sono tutti fessi, ci sono vecchie bici che svendono a 500 euro perchè non le vuole quasi nessuno e continuerebbe a non volerle quasi nessuno anche se chiedessero la metà, ed i motivi ci sono.
Dopo se dobbiamo girare come al solito che tanto il motore sono le gambe e conta il manico che ci sta sopra, allora prendetevi una vintage anni 90 con cantilever, il gruppo 7V, gli elastomeri o la forca rigida. A no....perchè si spendere poco, ma deve avere la Fox, l'
XT, i
freni a disco allora bisogna fare pace con il cervello, perchè se conta solo gamba e manico, vanno bene anche i freni a pattino, la rigida e 7V avanzano.