Ha ancora senso comprare una 26''?

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A questo punto, pur non volendo entrare nell'eterna e noiosa diatriba se siano meglio le 26", le 27.5" o le 29", in versione minus o plus, vorrei rispondere al titolo del thread.

SI'

Dipende da che uso se ne fa!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sono un tantinello ignorante, ma da un po' ero arrivato a capire che le geometrie se ne vanno a farsi benedire...
Non cambierebbero quasi per nulla

Le geometrie non cambiano davvero.
Se alzi la bici di un cm o due per effetto di gommoni con spalla alta o, in alternativa, per l'utilizzo di ruote (solo cerchi) di diametro di un cm o due in più (ma con gomme con spalla bassa), si avrebbero le stesse identiche (o molto simili) condizioni.
Certamente sarebbero due bici da usare in modo diverso.
Ma più per effetto delle gomme montate, che delle ruote in sè.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
A questo punto, pur non volendo entrare nell'eterna e noiosa diatriba se sono meglio le 26", le 27.5" o le 29", in versione minus o plus, vorrei rispondere al titolo del thread.

SI'

Dipende da che uso se ne fa!


Aggiungerei:
dipende da che uso se ne fa, dal prezzo d'acquisto e da quanto tempo si vuole tenerle :il-saggi:

Io ad esempio sto sistemando una 26 che mio figlio non usava più:
Mi servirà solo per la ciclabile per cui mi sta bene anche la 26, mi stanno bene i vbrake e anche la forcella rigida ( che ho appena montato )
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Interessante digressione. Se le geometrie non cambiano (o quasi ...) ciò dimostra che le case hanno dovuto investire tutto sommato il giusto in questo formato intermedio. E in definitiva il comportamento delle 27.5 è molto molto più vicino a quello delle 26. Ma, torno a chiedere, quale sarebbe il vantaggio reale di una sostituzione del genere ...visto che una buona ruota 27.5 costa più di una equivalente 26...?
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Interessante digressione. Se le geometrie non cambiano (o quasi ...) ciò dimostra che le case hanno dovuto investire tutto sommato il giusto in questo formato intermedio. E in definitiva il comportamento delle 27.5 è molto molto più vicino a quello delle 26. Ma, torno a chiedere, quale sarebbe il vantaggio reale di una sostituzione del genere ...visto che una buona ruota 27.5 costa più di una equivalente 26...?
Le geometrie non cambiano perché determinano stabilità o reattività della bicicletta, quindi se trovi una guidabilità ottimale, non stravolgi con il rischio di peggiorare

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Shardana1976

Biker serius
25/11/14
120
9
0
Canzo
Visita sito
Bike
Scott Genius 710
f275bd099c3872f7fb725fdf7e9e2c20.jpg
6f43a4680dde03c9ccc557139045e28c.jpg
26c1fd4fac60cf5ab226c4e669ae4696.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
L'impronta a terra di una 27,5 corrisponde a 8 cm di una 26 a 6 cm e di una 29 a 9 cm , grip?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh, l'impronta a terra dipende in primo luogo dalla copertura usata. Ma siccome stiamo parlando di giocare sulle dimensioni delle coperture per rendere l'adattamento possibile ... mi paiono più esperimenti teorici che soluzioni dai reali riscontri pratici ...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Beh, l'impronta a terra dipende in primo luogo dalla copertura usata.

In larghezza certamente dalla sezione del pneumatico, ma è forse meno rilevante.
In lunghezza dal diametro della ruota, come al punto 3 riportato sopra.

... mi paiono più esperimenti teorici che soluzioni dai reali riscontri pratici ...

E così è.
Si è partiti da una base puramente teorica.
La domanda era se è possibile oppure no. E sembra di sì.

Dal mio punto di vista è positivo sottolineare le reali differenze, ma anche smorzare le tante esagerazioni.
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Dal mio punto di vista è positivo sottolineare le reali differenze, ma anche smorzare le tante esagerazioni.

Giusto. In questo scopriamo l'acqua calda dicendo che fra 27.5 e 26 (di impostazione simile per geometria del telaio) non ci sono enormi differenze nella dinamica di guida. Mentre diverso è se si confrontano le 26 con le 29. È cosa risaputa infatti che per affrontare una curva di dato raggio alla stessa velocità, con la 29 si deve raggiungere una inclinazione maggiore che con una 26. E qui la superficie maggiore di appoggio senz'altro aiuta.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sarà anche acqua calda, come dici tu...
Ma il forum è pieno di gente che dichiara che il passaggio dalla 26" alla 27.5" gli ha cambiato la vita...
Tra cui anche un conoscente che ha speso un pacco di soldi per una bici quasi identica a quella precedente, ma con ruote da 27.5"

Differenze ce ne saranno, certo, ma diamo il giusto peso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo