Ha ancora senso comprare una 26''?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Perchè a me sembra piu una cosa tipo vorrei ma non posso....nel senso vai a modificare una cosa che geometricamente non nasce per fare quella cosa. il telaio della ventisei è stato progettato per ruote da 26.

Non è esattamente così... ti assicuro che posso, ma non vorrei. Piuttosto. :spetteguless:

Io comunque parlavo di misure. di centimetri. Non di sensazioni.
Se il mio telaio lavora egregiamente con le mie attuali ruote da 26" gommate con ruote da 2,4" (diciamo che diventano delle 26"+, quindi?), che hanno un diametro finale (e uno sviluppo della circonferenza) se non identici, molto simili, quale dovrebbe essere il problema?

Non è che invece di considerare i fatti, vi lasciate trasportare dalle sensazioni?

Le differenze del resto ammontano a 1,9 cm sopra e sotto (del cerchio), misure tranquillamente (o largamente) compensate da gomme di dimensioni opposte (molto larghe con spalla alta, oppure strette con spalla bassa)
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Non è esattamente così... ti assicuro che posso, ma non vorrei. Piuttosto. :spetteguless:

Io comunque parlavo di misure. di centimetri. Non di sensazioni.
Se il mio telaio lavora egregiamente con le mie attuali ruote da 26" gommate con ruote da 2,4" (diciamo che diventano delle 26"+, quindi?), che hanno un diametro finale (e uno sviluppo della circonferenza) se non identici, molto simili, quale dovrebbe essere il problema?

Non è che invece di considerare i fatti, vi lasciate trasportare dalle sensazioni?

no ma non era riferito a te in prima persona è nn fraintendermi.. lo so pero forse quel pollice in mezzo in piu sulle ruote ...ti sballa il resto delle misure... che poi la bici cammina ugualmente sono d'accordo...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
no ma non era riferito a te in prima persona è nn fraintendermi.. lo so pero forse quel pollice in mezzo in piu sulle ruote ...ti sballa il resto delle misure... che poi la bici cammina ugualmente sono d'accordo...


Nulla di personale, ovvio.

Ma leggi bene cosa ho scritto e fai i conti...
Vedrai che le differenze non sono poi così enormi come pensi... :il-saggi:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ok. La bici cammina senza dubbio. Ma posso chiedere a che pro sostituire le ruote se poi ciò non farà sta gran differenza. ..?

La mia bici non cammina, va pedalata. :-)

Ho spiegato che ho due 26" e svariate ruote da 26"
A me non interessa sostituirle con delle 27.5"

Si rispondeva a una domanda specifica con dati reali.
Riportando un'esperienza, non delle congetture.

Poi chi può obbligare te o qualcun altro a pensarla diversamente? :spetteguless:

Ma la domanda può essere ribaltata, ne convieni?
Perchè non farlo, se non fa questa gran differenza?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Non è esattamente così... ti assicuro che posso, ma non vorrei. Piuttosto. :spetteguless:

Io comunque parlavo di misure. di centimetri. Non di sensazioni.
Se il mio telaio lavora egregiamente con le mie attuali ruote da 26" gommate con ruote da 2,4" (diciamo che diventano delle 26"+, quindi?), che hanno un diametro finale (e uno sviluppo della circonferenza) se non identici, molto simili, quale dovrebbe essere il problema?

Non è che invece di considerare i fatti, vi lasciate trasportare dalle sensazioni?

Le differenze del resto ammontano a 1,9 cm sopra e sotto (del cerchio), misure tranquillamente (o largamente) compensate da gomme di dimensioni opposte (molto larghe con spalla alta, oppure strette con spalla bassa)



Concordo con te.

E queste foto lo possono dimostrare

Schwalbe Fat Albert 26 x 2.40 vs Schwalbe Nobby Nic 27.5 x 2,25

Il vero problema nel montare 27.5 su una 26 resterebbe il ridotto spazio che resta tra gomma ed archetto forcella/carro posteriore
 

Allegati

  • 20150301_142549-rid.jpg
    20150301_142549-rid.jpg
    478,5 KB · Visite: 23
  • 20150301_141740-rid.jpg
    20150301_141740-rid.jpg
    471,5 KB · Visite: 26
  • 20150301_141757-rid.jpg
    20150301_141757-rid.jpg
    375,4 KB · Visite: 26
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Concordo con te.

E queste foto lo possono dimostrare

Schwalbe Fat Albert 26 x 2.40 vs Schwalbe Nobby Nic 27.5 x 2,25

Il vero problema nel montare 27.5 su una 26 resterebbe il ridotto spazio che resta tra gomma ed archetto forcella/carro posteriore

Esattamente. Se lo spazio sotto la forcella e nel carro è sufficiente, o solo minimamente differente, quale è la difficoltà?
Chiaramente, si deve tener conto che in caso di fango se lo spazio è troppo ridotto potrebbe essere un problema

Scusa, ma sai che non capisco bene dalle foto... è la Canyon che monta ruote da 26"?

P.S.
No, direi che la Canyon ha le ruote da 27.5", guardando bene (e interpretando l'inclinazione della bolla)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Esattamente. Se lo spazio sotto la forcella e nel carro è sufficiente, o solo minimamente differente quale è la difficoltà?

Scusa, ma sai che non capisco bene dalle foto... è la Canyon che monta ruote da 26"?



Visto ? non riesci a riconoscere qual è quella da 26 ;-)

Sono entrambe Canyon: Strive da 26 sulla destra e Nerve da 27.5 sulla sinistra
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Visto ? non riesci a riconoscere qual è quella da 26 ;-)

Sono entrambe Canyon: Strive da 26 sulla destra e Nerve da 27.5 sulla sinistra

Lo dicevo io... :hahaha: :smile:
Ma solo dopo son riuscito a leggere la scritta Nobby Nic sulla gomma.

Ma questo vuol dire (come dimostra la bolla) che la ruota sulla destra è leggermente più alta?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No... il contrario.

La ruota di destra ( la 26 ) è leggermente più bassa

Giusto.
Ho ragionato alla rovescia...
Come dice mia figlia :smile:


Ma questo è un esempio perfettamente emblematico di ciò che sostenevo nei post precedenti.
E io parlavo di un confronto con gomme da 2.1" contro 2.4"

Il diametro esterno è simile, se non identico.
Solo guardando con attenzione la parte vuota, interna, della ruota ci si rende conto
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Giusto.
Ho ragionato alla rovescia...
Come dice mia figlia :smile:


Ma questo è un esempio perfettamente emblematico di ciò che sostenevo nei post precedenti



Per l'appunto.
La differenza a parità di copertoni si noterebbe ma in questo caso non si nota.
E che le Nobby Nic da 2.25 tanto mingherline non sono :il-saggi:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per esagerare: se mettessi due ruote da 27.5" con strette gomme semislick per fare un poco di bitume, avrei una circonferenza certamente inferiore alle attuali 26" con gommoni da 2.4".
E ora riparliamo di geometrie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo