GT Force e Force X

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
ciao voi come avete protetto la parte inferiore del carro posteriore??
quello nella foto per intenderci...
l'ho già rovinata...
Io ho la carbon pro senza nessuna protezione x il telaio qualche segnetto l'ho fatto ma la mtb a me piace viverla e vederla bella nuda senza appiccichi di adesivi spessi o gomme qua e la.....mi spiace graffiarla ma pace va vissuta!!
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Anch'io grosso dilemma sulla giusta taglia, sono 1,78x75kg.... Cosa prendere, M oppure L ? Help me.....

Io opterei per la M. Sono bici grandette. Io sono 1,70 e ho preso una S (che poi è una 17").
E in più tieni conto che è una bici che va guidata premendo bene l'anteriore, con una misura grandetta potresti avere qualche difficoltà.
 

giesse

Biker superis
11/11/03
388
1
0
Nerviano (MI)
Visita sito
Tieni conto che non vorrei pero' sentirmi strettino durante le salite! Che mi appagano quasi se non più delle discese. la scelta di questo modello per me e' nata dalla necessita di tornare a pedalare dopo tre mesi di riposo convivendo con una coccigenopatia dura da sconfiggere acutizzatasi con l'uso di una Epic da "29. Quindi mi occorre una bici confortevole , ben ammortizzata in modo che minimizzi vibrazioni e scossoni ma anche ottima nelle salite (visto che non sono molto allenato) e che trasmetta accellerazione durante i rilanci (prima della Specy Epic avevo una Stumpj fsr sempre da "29 praticamente ferma nei rilanci motivo questo di scarso divertimento/soddisfazione e quindi venduta).
Tornando a noi, le discese le affronto con moderazione, mi piace guidare tecnico, quasi trialistico o da bradipo che dir si voglia, possiedo pero' buon equilibrio ed ottima padronanza di guida fuori sella. Sarebbe utile per me conoscere e torno alla mia domanda iniziale le vostre altezze e misura di bici scelta.... Ma forse questo necessiterebbe un topic dedicato ?!? Ciao e grazie.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Tieni conto che non vorrei pero' sentirmi strettino durante le salite! Che mi appagano quasi se non più delle discese. la scelta di questo modello per me e' nata dalla necessita di tornare a pedalare dopo tre mesi di riposo convivendo con una coccigenopatia dura da sconfiggere acutizzatasi con l'uso di una Epic da "29. Quindi mi occorre una bici confortevole , ben ammortizzata in modo che minimizzi vibrazioni e scossoni ma anche ottima nelle salite (visto che non sono molto allenato) e che trasmetta accellerazione durante i rilanci (prima della Specy Epic avevo una Stumpj fsr sempre da "29 praticamente ferma nei rilanci motivo questo di scarso divertimento/soddisfazione e quindi venduta).
Tornando a noi, le discese le affronto con moderazione, mi piace guidare tecnico, quasi trialistico o da bradipo che dir si voglia, possiedo pero' buon equilibrio ed ottima padronanza di guida fuori sella. Sarebbe utile per me conoscere e torno alla mia domanda iniziale le vostre altezze e misura di bici scelta.... Ma forse questo necessiterebbe un topic dedicato ?!? Ciao e grazie.

Confermo: taglia M. Male che va dovessi avere qualche difficoltà in salita (ma non credo), pipa un po' più lunga. Ma non andrei sulla L perché secondo me è per gente da 1.80 in su. Guarda le geometrie [url]http://www.gtbicycles.com/eur_it/2015/bikes/mountain/all-mountain/force-x-expert[/URL]
Per il resto ti confermo che in termini di confort di pedalata e di rilanci è veramente il top.
Se poi vuoi qualcosina di più "leggero" e ancora più pedalabile potresti optare per la sorellina minore, la Sensor. Stesso sistema del carro e quindi stessa efficienza nella pedalata, angoli un po' più chiusi e peso inferiore, quindi più Trail che AM. Fai tu.
 

giesse

Biker superis
11/11/03
388
1
0
Nerviano (MI)
Visita sito
E' proprio il dilemma di questi giorni... Anzi di queste settimane direi (dopo aver identificato la marca) Sensor o Force.....? Poi mi sono detto: Discesa... 130 di escursione forse forse si avvicina di più alla 110mm sulla "29 appena venduta, mentre 150mm (Force) sarebbe davvero un passo avanti in termini di confort per la mia schiena. Quindi 1 a 0 per la Force.
Salita: qui a capire "quanto" GAP ci sia in pedalabilita' fra Sensor e Force..... Mi sembra meno (visto che hanno lo stesso sistema anche se i pesi sono leggermente diversi) rispetto al GAP delle due bici in discesa....quindi ho individuato la Force.......
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
Tieni conto che non vorrei pero' sentirmi strettino durante le salite! Che mi appagano quasi se non più delle discese. la scelta di questo modello per me e' nata dalla necessita di tornare a pedalare dopo tre mesi di riposo convivendo con una coccigenopatia dura da sconfiggere acutizzatasi con l'uso di una Epic da "29. Quindi mi occorre una bici confortevole , ben ammortizzata in modo che minimizzi vibrazioni e scossoni ma anche ottima nelle salite (visto che non sono molto allenato) e che trasmetta accellerazione durante i rilanci (prima della Specy Epic avevo una Stumpj fsr sempre da "29 praticamente ferma nei rilanci motivo questo di scarso divertimento/soddisfazione e quindi venduta).
Tornando a noi, le discese le affronto con moderazione, mi piace guidare tecnico, quasi trialistico o da bradipo che dir si voglia, possiedo pero' buon equilibrio ed ottima padronanza di guida fuori sella. Sarebbe utile per me conoscere e torno alla mia domanda iniziale le vostre altezze e misura di bici scelta.... Ma forse questo necessiterebbe un topic dedicato ?!? Ciao e grazie.

Ciao io sono 184 e ho preso la taglia L e mi ci trovo benissimo
Prima di questa avevo una Cube Stereo da 29 con 120 mm di escursione

felicissimo di essere passato a questo formato di ruote e soprattutto a questo modello di mtb
molto pedalabile e performante in discesa
ora update per abbassare il peso con cambio ruote...!!
 

giesse

Biker superis
11/11/03
388
1
0
Nerviano (MI)
Visita sito
Per ora grazie, pensavo di orientarmi sulla L (un rivenditore mi aveva detto che la L piu' distesa, sarebbe andata meglio della M per la mia schiena dolorante) ma a questo punto mi sorge il dubbio che avesse la L in casa da sbolognare.... Starò dunque sulla M seguendo i vs consigli. Ciao.
 

darfil80

Biker superis
24/10/08
337
2
0
carpineto romano
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT Carbon
ciao ragazzi!
Ho un problema con le gomme continental di serie.....ogni volta le ritrovo a terra,normale assestamento del tubeless,montaggio errato o che caspita le pija?!!!:specc:
help
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
ciao ragazzi!
Ho un problema con le gomme continental di serie.....ogni volta le ritrovo a terra,normale assestamento del tubeless,montaggio errato o che caspita le pija?!!!:specc:
help

Cambiate subito... mi davano davvero poca sicurezza, sensazione peggiorata dal fatto che con la camera per non bucare dovevo tenere pressioni alte...

Le tue le hai latticizzate??
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
ciao ragazzi!
Ho un problema con le gomme continental di serie.....ogni volta le ritrovo a terra,normale assestamento del tubeless,montaggio errato o che caspita le pija?!!!:specc:
help

Io le utilizzo tubeless e nessun problema di tenuta. Le ho utilizzate sia con pressione altissima che con pressione bassissima e tengono alla grande. Ci deve essere qualcosa che non va con la nastratura, con le valvole o con il lattice.
 

darfil80

Biker superis
24/10/08
337
2
0
carpineto romano
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT Carbon
Identica alla mia. Splendida.
Appena la provi facci conoscere le tue sensazioni e magari le mettiamo a confronto.

Oggi giretto AM,considerando che vengo da una specialized pitch 2008(che secondo me è stata una delle migliore mtb mai prodotte)la pedalabilità mi sembra buonissima,con forca e ammo totalmente bloccati non ho avuto nessuno tipo di problema anche su delle belle impettate.In discesa che dire!!! 4km di scassato a tutta! Mi è sembrata molto stabile,sicuramente dovrò provarla su qualche trail più discesistico dove ci sono pendenze più elevate e molto più tecnica!
Comunque ottime impressioni!
 

Samu08

Biker novus
24/2/15
10
1
0
Bolgheri
Visita sito
Buonasera ragazzi!
Da qualche giorno anche io son entrato in casa GT con la mia Force Sport!
Anche se montata base (questioni di budget) è fantastica, mi ci trovo veramente bene!

Eccola :)

dxkc8.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo