GT Force e Force X

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
Son caduto in tentazione e...l'ho fatta monocorona! A livello estetico ha guadagnato tantissimo...ora sembra non esserci nulla nell'area del path link! Ho optato per il 30/40 perchè la 42 era da ordinare ma ho dovuto cambiare guarnitura montando su una x1 sram...se la lavo metto una foto và!!!
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Vendo il manubrio atherton della mia bello ma purtroppo ho bisogno di un manubrio con un po di rise perciò metterò il mio della vecchia bici metto 2 foto x farvelo vedere sta molto bene con la carbon pro riprende i colori giallo e bianco lunghezza da 760mm uploadfromtaptalk1427305327176.jpg uploadfromtaptalk1427305401728.jpg
 

lucablabla

Biker poeticus
@gsala ho visto che hai messo il 30 davanti e il 42 dietro, con questo rapporto quando spingo forte la catena salta e non riusciamo a trovare una soluzione.

Tu hai problemi del genere ?

Regolato ancora ma niente....quando spingo forte salta la catena.

Il sivende mi ha detto di passare che mi cambia la catena ...sperem....perché ora come ora ho un 30 x 36.....
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Domanda da 1 milione di dollari....ma pike montaggio originale per force carbon pro dentro quanti "token" ha?? Il mio meccanico che l'ha smontata per la sua mi ha detto che ha trovato 2 token dentro.....tutto il resto del mondo mi dice 1 o nessuno...ora io mi domando a che servono sti token?? Ok per il peso del biker ok e poi??? Mi dicono più token hai piu la forcella è rigida e reattiva piu vai...in poche parole io so 65kg e tutti consigliano 1 o nessun token l'ho fatta aprire dal mio meccanico e mi ha detto che ho 2 token io ne volevo solo 1 ma lui mi ha risp che 1 lo tengono chi non ci sa andare e me li ha lasciati 2.....rispetto ad altre pike uguali noto che la mia è molto piu dura e stancante in discesa sulle braccia e mani però arrivo ad usare tutto lo stelo tranne il classico centimetrino per non arrivare a pacco perciò? ? Va bene cosi?? Bho??...
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Domanda da 1 milione di dollari....ma pike montaggio originale per force carbon pro dentro quanti "token" ha?? Il mio meccanico che l'ha smontata per la sua mi ha detto che ha trovato 2 token dentro.....tutto il resto del mondo mi dice 1 o nessuno...ora io mi domando a che servono sti token?? Ok per il peso del biker ok e poi??? Mi dicono più token hai piu la forcella è rigida e reattiva piu vai...in poche parole io so 65kg e tutti consigliano 1 o nessun token l'ho fatta aprire dal mio meccanico e mi ha detto che ho 2 token io ne volevo solo 1 ma lui mi ha risp che 1 lo tengono chi non ci sa andare e me li ha lasciati 2.....rispetto ad altre pike uguali noto che la mia è molto piu dura e stancante in discesa sulle braccia e mani però arrivo ad usare tutto lo stelo tranne il classico centimetrino per non arrivare a pacco perciò? ? Va bene cosi?? Bho??...

Gli spessori o token, servono esclusivamente a variare la curva carico/affondamento, servono cioè a rendere più o meno progressiva la forcella indipendentemente dal peso del rider...
Da quello che racconti dovresti aggiungere 1/2 token per avere più sensibilità ai piccoli ostacoli (quindi minor affaticamento complessivo sugli avambracci) e, pur diminuendo la pressione di esercizio, non arrivare a fondocorsa negli urti più importanti.
Aggiungi un terzo token, prova..... :il-saggi:
 

lucablabla

Biker poeticus
Domanda da 1 milione di dollari....ma pike montaggio originale per force carbon pro dentro quanti "token" ha?? Il mio meccanico che l'ha smontata per la sua mi ha detto che ha trovato 2 token dentro.....tutto il resto del mondo mi dice 1 o nessuno...ora io mi domando a che servono sti token?? Ok per il peso del biker ok e poi??? Mi dicono più token hai piu la forcella è rigida e reattiva piu vai...in poche parole io so 65kg e tutti consigliano 1 o nessun token l'ho fatta aprire dal mio meccanico e mi ha detto che ho 2 token io ne volevo solo 1 ma lui mi ha risp che 1 lo tengono chi non ci sa andare e me li ha lasciati 2.....rispetto ad altre pike uguali noto che la mia è molto piu dura e stancante in discesa sulle braccia e mani però arrivo ad usare tutto lo stelo tranne il classico centimetrino per non arrivare a pacco perciò? ? Va bene cosi?? Bho??...

I token li metti per rendere più progressiva la forca a fondo corsa. Ti servono nel caso arrivassi a fondo corsa con facilità.

Con quel peso secondo me devi toglierli tutti e dopo eventualmente aggiungerne 1.

Leggi qui [url]http://www.mtb-mag.com/test-rock-shox-pike-rct3-solo-air/[/URL]
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Grazie x le risposte praticamente i token servono x la progressività della forcella ora ne ho 2 praticamente a quanto capito piu token e piu la forcella è morbida nella prima parte di escursione? ?? Vengo da una vita di FOX e li non servono token
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Bravo benvenuto all'inizio ti parlo le prime 2 uscite avevo paura di aver sbagliato bici....non so perché se venivo dall'alluminio, da una guida diversa per le gt, se venivo da una 26 la carbon pro era un cavallo pazzo in discesa che faceva di tutto per buttarmi in terra adesso anche se sono alle 5-6 uscita perciò non molte però sta crescendo un feeling e un certo amore per quella nervosita' e reattività è estremamente divertente [emoji3]
 

lucablabla

Biker poeticus
Grazie x le risposte praticamente i token servono x la progressività della forcella ora ne ho 2 praticamente a quanto capito piu token e piu la forcella è morbida nella prima parte di escursione? ?? Vengo da una vita di FOX e li non servono token

Mmmm.....secondo me i token servono per aumentare la progressività e quindi la durezza a fine corsa ma va da se che anche la parte iniziale ne risente diventando meno sensibile. Più token metti e più dura e meno sensibile diventa.
Da qualche parte avevo trovato una rappresentazione di come si comporta la forca a seconda del numero di token inseriti

Vedo se la ritrovo....
 

lucablabla

Biker poeticus
e perchè mai?
la pressione di gonfiaggio rimane la stessa :roll:

L'ho visto su un grafico che non trovo più.

Più token metti a parità di pressione di gonfiaggio meno spazio ha l'aria per comprimersi e quindi più dura diventa anche la parte iniziale. Di poco ma la curva si alzava anche all'inizio.

La parte finale della curva all'aumentare dei token si impennava.
 

Classifica mensile dislivello positivo