GT Force e Force X

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Tu prova questa GT...te lo dice uno che ha iniziato a gareggiare nel 2009 nell'enduro e lo fa tutt'ora...sanction per le nostre gare enduro è fin troppo,
ameno che Tu non sia un "mastino" con guida super aggressiva.
Forse L'unica cosa che manca alla force a mio parere, è un'escursione meno lineare al posteriore, si sfrutta sempre troppo il fine corsa.:freeride:

Evenualmente basta inserire gli spacer tipo token!! Qualcuno ha gia provato??
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Tu prova questa GT...te lo dice uno che ha iniziato a gareggiare nel 2009 nell'enduro e lo fa tutt'ora...sanction per le nostre gare enduro è fin troppo,
ameno che Tu non sia un "mastino" con guida super aggressiva.
Forse L'unica cosa che manca alla force a mio parere, è un'escursione meno lineare al posteriore, si sfrutta sempre troppo il fine corsa.:freeride:

Evenualmente basta inserire gli spacer tipo token!! Qualcuno ha gia provato??

infatti vai di spacer nel float x è facilissimo montarli :spetteguless:
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Tu prova questa GT...te lo dice uno che ha iniziato a gareggiare nel 2009 nell'enduro e lo fa tutt'ora...sanction per le nostre gare enduro è fin troppo,
ameno che Tu non sia un "mastino" con guida super aggressiva.
Forse L'unica cosa che manca alla force a mio parere, è un'escursione meno lineare al posteriore, si sfrutta sempre troppo il fine corsa.:freeride:
Ho visto che hai messo delle foto io ho preso la stessa se taglia altezze e pesi siamo vicini ti chiedo qualche cosiglio di setting io ho una M sono 1.79 peso 65kg ho gia visto che hai cambiato le gomme anche a me non piacciono io andrò di maxxis ardent con il cambio gomme ti sei trovato gia meglio maggiore tenuta? Io con le continental scivolo scivolo....
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Tu prova questa GT...te lo dice uno che ha iniziato a gareggiare nel 2009 nell'enduro e lo fa tutt'ora...sanction per le nostre gare enduro è fin troppo,
ameno che Tu non sia un "mastino" con guida super aggressiva.
Forse L'unica cosa che manca alla force a mio parere, è un'escursione meno lineare al posteriore, si sfrutta sempre troppo il fine corsa.:freeride:

Volevo solamente dire che il team GT (Atherthon... non gli ultimi arrivati)non ha scelto la Force per farci le gare ma la più discesistica e forse meno raffinata (a livello di costruzione e materiale :spetteguless:) Sanction....

Effettivamente la Force non la ho provata ma la ho vista da vicino in quanto la ha un amico (che ne è entusiasta!!).... è una bella bici ma ci sono 2/3 cosette che non mi sono piaciute... il passaggio cervellotico e assurdo delle tubazioni, il sistema di sospensione che pur essendo efficace è complicatissimo e ha la biella inferiore molto esposta a rocce e sassate e un angolo sterzo forse un po troppo in piedi.... ma questi sono gusti personali!

:cucù:
 

gsala

Biker serius
28/11/09
127
0
0
Bergamo
Visita sito
Ho visto che hai messo delle foto io ho preso la stessa se taglia altezze e pesi siamo vicini ti chiedo qualche cosiglio di setting io ho una M sono 1.79 peso 65kg ho gia visto che hai cambiato le gomme anche a me non piacciono io andrò di maxxis ardent con il cambio gomme ti sei trovato gia meglio maggiore tenuta? Io con le continental scivolo scivolo....

Io le continental non le ho neanche provate...sostituite subito con maxxix
e mi trovo da dio (le uso anche suu DH).
la mia è una "L" sono alto 187x72kg. ma per te la "M" va bene.
 

gsala

Biker serius
28/11/09
127
0
0
Bergamo
Visita sito
Volevo solamente dire che il team GT (Atherthon... non gli ultimi arrivati)non ha scelto la Force per farci le gare ma la più discesistica e forse meno raffinata (a livello di costruzione e materiale :spetteguless:) Sanction....

Effettivamente la Force non la ho provata ma la ho vista da vicino in quanto la ha un amico (che ne è entusiasta!!).... è una bella bici ma ci sono 2/3 cosette che non mi sono piaciute... il passaggio cervellotico e assurdo delle tubazioni, il sistema di sospensione che pur essendo efficace è complicatissimo e ha la biella inferiore molto esposta a rocce e sassate e un angolo sterzo forse un po troppo in piedi.... ma questi sono gusti personali!

:cucù:

l'unico per esperienza è il passaggio cavo deragliatore va spostato sulla dx (fa un percorso più lineare) e funzione a dovere.
Si la biella effettivamente è esposta....per ora non ho mai toccato neanche con passaggi su gradoni lenti, qualche sasso mosso dall'anteriore andrà sicuramente a sbattere...io lo protetta con lo schelter.
Anchio avevo dubbi sull'angolo sterzo...ma provando il mod. 2014 con forka 150 già andava bene, ora con la 160 d'avanti non ho riscontrato nessun problema..! ( anche su passaggi grossi in velocità) sicuramente è aiutato dall'interasso lungo...(misurato angolo sterzo con maxxix 2.35.. 66,5).
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
La force è una all-moutain piu aggressiva sta tra all-moutain e enduro.....oggi provata force carbon pro in taglia m io sono 1.79 e la trovo strettina non tanto in pedalata (un pochino strettina) quanto in discesa quando mi alzo sui pedali mi trovo sempre troppo il busto sull'anteriore e devo sempre spingermi indietro il negoziante mi ha detto che è un po il suo modo di guida di questa bici braccia larghe gomiti piegati e busto sull'anteriore.....ora lui propio per la bici in test mi ha fatto un prezzaccio......mi sa che che cambiare stile di guida e adattarmi alla force.....[emoji3]

Confermo anche io. La sensazione di stare sull'anteriore è endemica su questa bici. Occorre guidarla con il busto sull'anteriore, indipendentemente dalla misura (io sono 1,69 e ho una S). Guidata così è una schiacciasassi. Non ho provato la Sanction, ma, con le geometrie che ha, immagino che sia veramente una bestia da gara estrema per gente altrettanto animalesca !!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Consiglio x monocorona: 30/40, 30/42, 32/42???? Non sono molto allenato però non vorrei subito trovarmi corto con i rapporti piu lunghi...chi mi consiglia???

Io utilizzo 32-40. Però effettivamente su pendenze veramente toste e lunghe, soffro parecchio (non sono molto allenato neppure io). Ho deciso di provare ancora un po' così, ma probabilmente monterò la corona da 30.
 

gsala

Biker serius
28/11/09
127
0
0
Bergamo
Visita sito
@gsala ho visto che hai messo il 30 davanti e il 42 dietro, con questo rapporto quando spingo forte la catena salta e non riusciamo a trovare una soluzione.

Tu hai problemi del genere ?
Io ho il 32 davanti...ha mè saltava con i rapporti 13/16...ma da quando ho cambiato percorso al cavo deragliatore la cosa è scomparsa...potrebbe essere questo il problema non scorre bene il cavo per via delle parecchie curve che deve fare...controlla anche che la rotella superiore del deragliatore non tocchi nel 42 o sia tropppo vicina.
 
  • Mi piace
Reactions: lucablabla

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
Io ho il 32 davanti...ha mè saltava con i rapporti 13/16...ma da quando ho cambiato percorso al cavo deragliatore la cosa è scomparsa...potrebbe essere questo il problema non scorre bene il cavo per via delle parecchie curve che deve fare...controlla anche che la rotella superiore del deragliatore non tocchi nel 42 o sia tropppo vicina.

qualcuno ha tolto la parte di fermo in plastica dove entra nel telaio prima di entrare nel deragliatore..se riesco metto una foto per spiegarmi meglio...

cmq io monto il 30/42 e mi trovo bene però penso prima delle ferie di passare alla 32 o magari direttamente alle 11 velocià
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Confermo anche io. La sensazione di stare sull'anteriore è endemica su questa bici. Occorre guidarla con il busto sull'anteriore, indipendentemente dalla misura (io sono 1,69 e ho una S). Guidata così è una schiacciasassi. Non ho provato la Sanction, ma, con le geometrie che ha, immagino che sia veramente una bestia da gara estrema per gente altrettanto animalesca !!!!!
Ok mi adattero' alla sua guida con busto sull'anteriore [emoji3] [emoji3] martedi anch'io entrero' ufficialmente nel club delle force!!!!!! Ho fatto mettere maxxis e via!! Non vedo l'ora
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Nessuno posta piu niente...??? altre discussioni su altre bici sono piu attivi...oggi la vado a prendere finalmente poi vi spappolero' di domande...scherzo solo su qualche settaggio chiederò cmq su attivi sembra che ste bici un vanno...
 

Classifica mensile dislivello positivo