GT Force e Force X

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tisio

Biker popularis
28/3/11
86
0
0
Lucca
Visita sito
Ciao Ragazzi! sto valutando se acquistare la nuova Sanction Pro... avete qualche consiglio qualcuno la gia provata o acquistata? come si comportera in salita? io sono alto 1.75 eventualmente che taglia mi servira?
io attualmente ho una sanction 2.0 del 2011.
aspetto i vostri consigli!!!
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Io credo che la sanction in salita sia abbastanza dura da pedalare poi dipende che salite fai....in park sicuramente sanction per farci all mountain-enduro vai di force carbon pro!!!!
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Provata oggi la nuova Force... forse in un giro che avrebbe visto meglio una bici conosciuta ;-)

Grande reattività e pedalabilità, non ho avuto nessun problema con il monocorona anche senza usare il 42, eppure fatte molte rampe impegnative.
Geometrie raccolte e anteriore basso, seguendo la filosofia delle impostazioni attuali.
Secondo me è una allmountain a dispetto dell'escursione della forcella che la vorrebbe tra le enduro... l'angolo sterzo non mi sembra così aperto....
Un problema di pressione della Pike non mi ha fatto godere appieno della bici ma comunque mi è piaciuta...
Non abituato alla potenza e scarsa modulabilità dei freni XT, qualche problema iniziale l'ho avuto...

20150329_110644_zpsuwbtdfqj.jpg
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
dire che gli XT sono poco modulabili mi sembra strano...poi sono sempre impressioni personali...certo se provi un the 1 capisci cosa vuol dire poco modulabile :D
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
dire che gli XT sono poco modulabili mi sembra strano...poi sono sempre impressioni personali...certo se provi un the 1 capisci cosa vuol dire poco modulabile :D

No, non è un impressione... ho 4 bici montate Formula:

Mega con i TheOne
Tallboy con gli R0
Niner Air con R1
e Saracen Ariel con gli Rx

tutti i Formula garantiscono grande modularitá, con potenze diverse naturalmente.
Con gli Xt, con 200 mm anteriore, mi son davvero trovato male, praticamente effetto on-off....
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
No, non è un impressione... ho 4 bici montate Formula:

Mega con i TheOne
Tallboy con gli R0
Niner Air con R1
e Saracen Ariel con gli Rx

tutti i Formula garantiscono grande modularitá, con potenze diverse naturalmente.
Con gli Xt, con 200 mm anteriore, mi son davvero trovato male, praticamente effetto on-off....

Strano, io non conosco i formula, però non ho mai avuto problemi di modulabilità con gli XT e neppure con gli SLX. Ho avuto anche Hayes Nine, e con Shimano mi sono trovato meglio. Non è che il disco da 200mm sia esagerato per il tuo peso o anche il tipo di pastiglie. Quanto pesi e che pastiglie usi ?
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Problema con KS Lev Integra: anche il vostro telescopico si muove sia dx sx che avanti e indietro? Intendiamoci, non è un grandissimo movimento ma un giocomdello stelo. Mi sembra anomalo per i ks...

Il mio ha solo un gioco "rotativo" dello stelo ma di pochissimi micron, appena avvertibile provando a ruotarlo a mano. Ma non dx-sx o avanti-indietro. Per il resto è assolutamente stabile, nessun affondamento indesiderato neanche millimetrico. Quando sta fermo per un po richiede un po' di "forza" per muoversi ma pare che sia normale. A voi capita lo stesso ?
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
No, non è un impressione... ho 4 bici montate Formula:

Mega con i TheOne
Tallboy con gli R0
Niner Air con R1
e Saracen Ariel con gli Rx

tutti i Formula garantiscono grande modularitá, con potenze diverse naturalmente.
Con gli Xt, con 200 mm anteriore, mi son davvero trovato male, praticamente effetto on-off....
davvero strano...ho una bici trail montanta XT 29' 180mm e sono molto più modulabili dei t1 che ho sul DH..
definire gli xt on/off è la prima volta che lo sento..prova a ridurre il disco:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
No, non è un impressione... ho 4 bici montate Formula:

Mega con i TheOne
Tallboy con gli R0
Niner Air con R1
e Saracen Ariel con gli Rx

tutti i Formula garantiscono grande modularitá, con potenze diverse naturalmente.
Con gli Xt, con 200 mm anteriore, mi son davvero trovato male, praticamente effetto on-off....
Anch'io vengo dai formula e l'on/off lo amo per la mia guida provando gli xt ho rischiato di ribaltarmi su una pietraia pinzando un po troppo davanti ma dopo 2-3 uscite si sono rodati un pochino ed ora sono unici meglio dei formula consiglio mio.....usa solo un dito con i formula usavo un dito anteriore e 2 posteriore, inizio a prenderci la mano con sta force è una schiacciasassi piu camini piu ti da sicurezza e stabilità! !!! Ti parla uno se leggi pagine indietro la prima volta che l'ho provata mi faceva cagar.....[emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3]
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
No, non è un impressione... ho 4 bici montate Formula:

Mega con i TheOne
Tallboy con gli R0
Niner Air con R1
e Saracen Ariel con gli Rx

tutti i Formula garantiscono grande modularitá, con potenze diverse naturalmente.
Con gli Xt, con 200 mm anteriore, mi son davvero trovato male, praticamente effetto on-off....
A proposito tutankamon......sti cazzi che parco bici che hai!!!!!!
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Strano, io non conosco i formula, però non ho mai avuto problemi di modulabilità con gli XT e neppure con gli SLX. Ho avuto anche Hayes Nine, e con Shimano mi sono trovato meglio. Non è che il disco da 200mm sia esagerato per il tuo peso o anche il tipo di pastiglie. Quanto pesi e che pastiglie usi ?

Probabilmente tutto dipende dalle abitudini personali.... E forse 200 mm per una AM sono esagerati.
Non sono leggerissimo, 82 kg ignudo... pastiglie originali, credo
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Ciao a tutti, nessuno ha la expert in alluminio? ero interessato e volevo sapere come va in generale e se vale la pena spendere di più per la expert carbon.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Anch'io vengo dai formula e l'on/off lo amo per la mia guida provando gli xt ho rischiato di ribaltarmi su una pietraia pinzando un po troppo davanti ma dopo 2-3 uscite si sono rodati un pochino ed ora sono unici meglio dei formula consiglio mio.....usa solo un dito con i formula usavo un dito anteriore e 2 posteriore, inizio a prenderci la mano con sta force è una schiacciasassi piu camini piu ti da sicurezza e stabilità! !!! Ti parla uno se leggi pagine indietro la prima volta che l'ho provata mi faceva cagar.....[emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3]

Sará....
Come bici mi trovo molto bene, soprattutto per reattivitá e pedalabilitá....
Devo dire che ho fatto solo un uscita, su un sentiero in discesa direi estremo (Mt. Penello-Pegli sentiero E1 potete vederlo qua http://www.mtb-mag.com/trilogia-della-citta-di-z-e-uno/) con la Pike che perdeva aria e i freni con cui non mi trovo assolutamente...
Comunque, tenendo conto di tutto, impressione molto positiva...
È gia un po che uso un solo dito, sia anteriore che posteriore...

A proposito tutankamon......sti cazzi che parco bici che hai!!!!!!

Grazie ma tutta roba usata con selezione di componenti da mercatino... ;-)
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
L'E1 mi piacerebbe provarlo dimmi la force come si comporta giu da quelle sassicaie? La force è l'unica bici che hai preso nuova? Le saracen ariel sono moooolto belle. Io nella pike ho 2 token è bella dura e reattiva considera che sono 65kg ma ho una guida abbastanza aggressiva [emoji3]
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
L'E1 mi piacerebbe provarlo dimmi la force come si comporta giu da quelle sassicaie? La force è l'unica bici che hai preso nuova? Le saracen ariel sono moooolto belle. Io nella pike ho 2 token è bella dura e reattiva considera che sono 65kg ma ho una guida abbastanza aggressiva [emoji3]

E1 molto bello per paesaggio e panorama, devi essere un amante del genere per poterti piacere. Pietra ovunque, fissa e smossa, poco scorrevole e non tutto ciclabile; direi che dalle mie parti c'è di meglio... IMHO

Come dicevo sopra sospendo il giudizio a quando avrò rodato i freni e messo a posto la forcella che ora è in assistenza.

Pensavo anchio a 2 token, vedremo quando torna.... spero presto ;-)
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
Il mio ha solo un gioco "rotativo" dello stelo ma di pochissimi micron, appena avvertibile provando a ruotarlo a mano. Ma non dx-sx o avanti-indietro. Per il resto è assolutamente stabile, nessun affondamento indesiderato neanche millimetrico. Quando sta fermo per un po richiede un po' di "forza" per muoversi ma pare che sia normale. A voi capita lo stesso ?

anche a me stessa situazione..!!
 

Classifica mensile dislivello positivo