Gruppo JchNUSS & Dintorni (parte 4... fin'a vintimizza!)

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
Come già detto da chi mi ha preceduto un altro pezzetto di territorio della Galllura occidentale è entrato a far parte delle nostre conoscenze.

A proposito di conoscenza, il tour di sabato è stata l'occasione che ci ha consentito di fare quella del forumendolo romangino neo-reignista EMSE, il quale ha portato a termine, onorevolmente, un giro non proprio agevole.

Un elogio particolare al rientrante Gippy che ha affrontato tutto il percorso con grande disinvoltura (in realtà credo si alleni segretamente), mentre Pigamikke e Marco, essendosi arresi a metà ascesa verso Giagazzu, nonostante l'impegno, sono da considerarsi solo rimandati.

Bene bene! Voi imparate e poi portatemi!
Il neoregnista è uno tosto! È quasi sopravvissuto a MontePino!
 

pigaro

Biker superioris
29/5/08
805
0
0
Péilfica (TT)
Visita sito
che giro avete fatto???

Eh, caro Giovanni,
del giro che abbiamo fatto, credo tu conosca soltanto la parte della salita per la ridente località di Giagazzu, per il resto abbiamo percorso nuovi sentieri: salita da Scala Ruia, passaggio per Giovanni Moro, poi un lungo single-pitiracca di 2-3 Km fino ad Antonazzu, risalita a Giagazzu e rientro via Li Paulis.
Percorsi oltre 30Km e 1100-1200 metri di dislivello accumulati,

Ajò, per un sabato cerca di dimenticare trapani e martelli pneumatici, ci sono salite anche per te!
 

antonello

Biker superis
8/4/07
498
1
0
56
OSILO (SS)
www.antonellopintus.it
Bike
Canyon Nerve am 7
Un elogio particolare al rientrante Gippy che ha affrontato tutto il percorso con grande disinvoltura (in realtà credo si alleni segretamente)*,

mentre Pigamikke**
e Marco***, essendosi arresi a metà ascesa verso Giagazzu, nonostante l'impegno, sono da considerarsi solo rimandati.
*
si si è propprio così..fa intensi allenamenti di fondo infrasettimanali..io stesso l'ho incontrato, al rientro dall'ultima esursione a Perfugas, mentre percorreva la Osilo Nulvi con una vecchia bici quasi da strada...:omertà:
**Pigamikke lo promuoverei senza indugio, non ha fatto altro che tenere alto il suo nome, che diversamente sarebbe dovuto essere mikkepigo...
*** per quanto riguarda Marco non so, credo che anche lui stia facendo qualche sessione infrasettimanale di allenamento, quindi, nel dubbio io lo boccerei! :smile::smile:
 

jocan

Biker assatanatus
22/10/06
3.222
1
0
51
Nulvi (Thattari) SARDEGNA
Visita sito
Bike
TREK TOP FUEL ---CUBE STEREO HPC 140 PRO
Eh, caro Giovanni,
del giro che abbiamo fatto, credo tu conosca soltanto la parte della salita per la ridente località di Giagazzu, per il resto abbiamo percorso nuovi sentieri: salita da Scala Ruia, passaggio per Giovanni Moro, poi un lungo single-pitiracca di 2-3 Km fino ad Antonazzu, risalita a Giagazzu e rientro via Li Paulis.
Percorsi oltre 30Km e 1100-1200 metri di dislivello accumulati,

Ajò, per un sabato cerca di dimenticare trapani e martelli pneumatici, ci sono salite anche per te!
Ciao Robè!!
credo che da metà marzo qualche uscita si riesca a fare!! :i-want-t::i-want-t:
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
1217m confermati dal gps, non ho qui il cavetto per scaricare la traccia, rimedio lunedì. Secondo me con tutti i sali-scendi e le esplorazioni ci possono stare.

Belle foto!
Però se siete arrivati sopra San Francesco eravate li a due passi!Da San Francesco a Su miraculu se non erro sono 4 km di comoda sterrata,sto cercando di capire dove avete iniziato a salire ma non individuo la zona,se aveste fatto qualche km in più avreste trovato la forestazione che si trova a nord della vecchia strada per Lula,li ci sono innumerevoli piste tutte battute che portano su senza il rischio di perdersi.L'acenno di traccia che avete visto vicino alla grotta è il sentiero che porta su in alto sino a punta Casteddu e poi va verso Turuddò...una figata ma molto duro...sulle igm è tutto segnato:il-saggi:...
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Però se siete arrivati sopra San Francesco eravate li a due passi!Da San Francesco a Su miraculu se non erro sono 4 km di comoda sterrata,sto cercando di capire dove avete iniziato a salire ma non individuo la zona,se aveste fatto qualche km in più avreste trovato la forestazione che si trova a nord della vecchia strada per Lula,li ci sono innumerevoli piste tutte battute che portano su senza il rischio di perdersi.L'acenno di traccia che avete visto vicino alla grotta è il sentiero che porta su in alto sino a punta Casteddu e poi va verso Turuddò...una figata ma molto duro...sulle igm è tutto segnato:il-saggi:...

L'esplorazione è stata abortita per ragioni di opportunità (orario, stanchezza e troppi bivi sbagliati) ma ... c'è un ma!

Durante il rientro in auto con Davis si discuteva proprio di quel comodo stradone a mezza costa che porta al Miracolo e per il quale non abbiamo trovato un aggancio diretto con le sterrate che abbiamo fatto. Dato che il tempo c'era abbiamo voluto verificare e siamo andati in auto fino al Miracolo. Lo stradone c'è ed è fattibilissimo (ne abbiamo percorso una parte in auto), esce al miracolo e da li si prende un km circa di asfalto in discesa fino all'ingresso della sterrata (NON SEGNALATA) per Nurai.
Nulla so di come sono poi le indicazioni da Nurai per arrivare fino a Carchinarzos.
Manca ancora un piccolo dettaglio (che secondo me sarà molto incasinato da superare) .... collegare quello stradone che porta al Miracolo con le sterrate fino a dove siamo arrivati noi (ci siamo fermati su una parafuoco dalla quale non si vede l'attacco dello stradone).
Abbiamo cmq fatto 30 km e 1300 metri di guadagno come se il giro fosse stato fatto in totale.
Ci sarà una seconda parte per collegare il tutto?
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Voi vi siete infilati nelle vigne...se facevate qualche altro km di asfalto verso il bivio di Lula trovavate un cancello dopo un sottopassaggio che immette direttamente nella forestazione,quella è la sterrata che porta su sino a S.Francesco da dove poi arrivare al Miracolo è un gioco.Il sentiero per Nurai è indicato da dei cartelli di legno e dalle bandierine disegnate dal CAI,dalla chiesa disterà 1 Km verso nord circa..li si inizia a salire sino alla località che si chiama Sas Patas che si trova dopo janna Nurai,da li in poi si scende su un unico sentiero che giunge dopo un pò al bivio Altudè Su Carchinarzu.Si prende a destra e si continua a scendere sino alla casermetta...
La parte del sentiero è ben spiegata quì
[URL]http://www.quarantesimo-parallelo.com/monte_albo.htm[/URL]
Manca solo il bivio de su Carchinarzu che evidentemente è stato fatto dopo.
Vi avevo suggerito di prendere una igm dietro perchè diventa tutto molto più facile tutto quì poi se vogliamo discutere discutiamo ma la carta non credo sbagli,probabilmente io si...noi ieri neanche una goccia di acqua e tante cose belle!
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Voi vi siete infilati nelle vigne...se facevate qualche altro km di asfalto verso il bivio di Lula trovavate un cancello dopo un sottopassaggio che immette direttamente nella forestazione,quella è la sterrata che porta su sino a S.Francesco da dove poi arrivare al Miracolo è un gioco.Il sentiero per Nurai è indicato da dei cartelli di legno e dalle bandierine disegnate dal CAI,dalla chiesa disterà 1 Km verso nord circa..li si inizia a salire sino alla località che si chiama Sas Patas che si trova dopo janna Nurai,da li in poi si scende su un unico sentiero che giunge dopo un pò al bivio Altudè Su Carchinarzu.Si prende a destra e si continua a scendere sino alla casermetta...
La parte del sentiero è ben spiegata quì
[URL="http://www.quarantesimo-parallelo.com/monte_albo.htm"][url]http://www.quarantesimo-parallelo.com/monte_albo.htm[/URL][/URL]
Manca solo il bivio de su Carchinarzu che evidentemente è stato fatto dopo.

...e così abbiamo fatto!
Cioè abbiamo mollato le vigne e siamo entrati nel sottopasso!
Il problema, come ti ho detto, viene nel collegare gli sterrati della forestale dopo aver passato Punta Casteddu con lo stradone che porta al miracolo ... non abbiamo trovato il collegamento che Davis ipotizzava (e che secondo me non c'è ... ossia per agganciare lo sterratone si deve scendere e risalire).
Stasera ti posto una cartina ... magari riesco a farti capire meglio!
Ingresso Nurai ... la strada non la sbagli anche se NON c'è nessuna indicazione (ci sono, è vero, dei cartelli in legno semi-carbonizzati ma non c'è scritto nulla)
 

EMSE

Biker extra
21/3/10
755
0
0
Nord Sardegna
Visita sito
Come già detto da chi mi ha preceduto un altro pezzetto di territorio della Galllura occidentale è entrato a far parte delle nostre conoscenze.

A proposito di conoscenza, il tour di sabato è stata l'occasione che ci ha consentito di fare quella del forumendolo romangino neo-reignista EMSE, il quale ha portato a termine, onorevolmente, un giro non proprio agevole.

Un elogio particolare al rientrante Gippy che ha affrontato tutto il percorso con grande disinvoltura (in realtà credo si alleni segretamente), mentre Pigamikke e Marco, essendosi arresi a metà ascesa verso Giagazzu, nonostante l'impegno, sono da considerarsi solo rimandati.

Grande giro in luoghi a me sconosciuti....un grazie a tutti i presenti in questa bella giornata di avventura......molto dura la fine!!!...si quella del kiosco!!! :):prost:

@DD81: tranquillo..... a monte pino ci ritorno.........:i-want-t:
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
...e così abbiamo fatto!
Cioè abbiamo mollato le vigne e siamo entrati nel sottopasso!
Il problema, come ti ho detto, viene nel collegare gli sterrati della forestale dopo aver passato Punta Casteddu con lo stradone che porta al miracolo ... non abbiamo trovato il collegamento che Davis ipotizzava (e che secondo me non c'è ... ossia per agganciare lo sterratone si deve scendere e risalire).
Stasera ti posto una cartina ... magari riesco a farti capire meglio!
Ingresso Nurai ... la strada non la sbagli anche se NON c'è nessuna indicazione (ci sono, è vero, dei cartelli in legno semi-carbonizzati ma non c'è scritto nulla)
Ok capito...essu tontu quando sono passato io ho visto solo i cartelli ma non ho badato se fossero leggibili o no,diciamo che non me ne sono preoccupato!:pirletto:Comunque credo di aver capito il passaggio.mandami qualcosa che guardo bene.
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
No, no, interessare interessa, figuriamoci... il fatto è che non ci si capisce più nulla, con tutte queste esplorazioni! :smile::smile::smile:

Eppure pensavo che la Sardegna fosse già stata tutta scoperta... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Gavì, io di esplorazioni poche ne faccio e poco esperto sono :nunsacci:... ma ti garantisco che ciò che sembrava bello chiaro "su carta" lo era molto meno "sul campo".
cmq ho spostato su "Siniscola..."
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo