Gruppo JchNUSS & Dintorni (parte 4... fin'a vintimizza!)

pigaro

Biker superioris
29/5/08
805
0
0
Péilfica (TT)
Visita sito
I nomi di località come Scala Ruia, Monte Petra Bianca, Giovanni Moro, Li Sinnaresi, La Multa e Antonazzu, ai più, senz'altro, non diranno nulla, eppure il giretto esplorativo fatto sabato scorso con l'amico Antonello, ci porta ad affermare che quegli angoli di Gallura occidentale, oltre che per la loro bellezza, possano essere considerati di un certo interesse anche sotto il profilo biciclistico.

In vista di un possibile giro da proporre ai più, sabato si replica cercando di aggiungere al percorso ormai noto un nuovo tratto in direzione Giagazzu.

Per chi fosse interessato, la partenza è fissata ad ore 10,00 (luogo di ritrovo da stabilirsi).
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
I nomi di località come Scala Ruia, Monte Petra Bianca, Giovanni Moro, Li Sinnaresi, La Multa e Antonazzu, ai più, senz'altro, non diranno nulla, eppure il giretto esplorativo fatto sabato scorso con l'amico Antonello, ci porta ad affermare che quegli angoli di Gallura occidentale, oltre alla loro bellezza, possano essere considerati di un certo interesse anche sotto il profilo biciclistico.

In vista di un possibile giro da proporre ai più, sabato si replica cercando di aggiungere al percorso ormai noto un nuovo tratto in direzione Giagazzu.

Per chi fosse interessato, la partenza è fissata ad ore 10,00 (luogo di ritrovo da stabilirsi).

durante la mattinata sono cambiate un paio di cose... per sabato sono stato invitato ad un pranzo a base di dentice in santa teresina quindi o mi schiaccio un girello verso porto cervo oppure si gioca di domenica!
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
...
In vista di un possibile giro da proporre ai più, sabato si replica cercando di aggiungere al percorso ormai noto un nuovo tratto in direzione Giagazzu.

Per chi fosse interessato, la partenza è fissata ad ore 10,00 (luogo di ritrovo da stabilirsi).

Potrebbe essere l'occasione giusta per riprendere le vecchie, sane e buone abitudini. :i-want-t:

Se non altro per fugare i dubbi su un mio possibile DEPERUimento ciclistico. :omertà: :omertà: :omertà:

Eppoi come sento il magico nome, Giagazzu, mi ringalluzzisco... :smile::smile::smile:

Domani sarò più preciso. :il-saggi:

Antonello che fa? Lavora?... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
Potrebbe essere l'occasione giusta per riprendere le vecchie, sane e buone abitudini. :i-want-t:

Se non altro per fugare i dubbi su un mio possibile DEPERUimento ciclistico. :omertà: :omertà: :omertà:

Eppoi come sento il magico nome, Giagazzu, mi ringalluzzisco... :smile::smile::smile:

Domani sarò più preciso. :il-saggi:

Antonello che fa? Lavora?... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Se facciamo domenica io potrei farci uno o più pensierinì!
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Giusto per mettere un altro po di carne la fuoco ...
sabato alle 9,00 (con partenza dalla caserma di Monte Pizzinnu) e panino al seguito giro ESPLORATIVO al Montalbo in direzione di Lula, risalita in cresta e discesa finale da Pranu Altudè alla caserma (punto di partenza).
Allego file (la parte finale di discesa è stata modificata ... si farà una variante che evita lo stradone).

Vedi l'allegato Monte_Pizzinnu_-Miracolo-Montalbo.zip
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Se facciamo domenica io potrei farci uno o più pensierinì!

No, domenica non posso.

Eppoi dovrebbe piovere.

Perciò se l'ottimo Pigaro avesse la bontà di indicare un punto di ritrovo, considerando che l'orario delle 10.00 è perfetto, io partecipo volentieri.

Insieme a Marco e, udite udite, forse ma forse pure GG61!!! :OOO:

A volte ritornano. :smile::smile::smile:

Orsu, Roberto, pronunciati... :il-saggi:
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Semplificatevi le cose...all'altezza delle vigne c'è un tratto dove la traccia punta decisa verso il monte e poi torna verso la 131 facendo una u rovesciata,li potete tagliare dritto e risparmiare qualche km,poi altra cosa,a Nurai non prendete la prima deviazione che trovate,all'inizio scende ma poi risale verso punta Turuddò,quella sarà zona di future esplorazioni per un giro che sembra essere super.Scendendo poi vi troverete ad un punto dove i cartelli sembrano sbagliati,le indicazioni sono una per Altudè in direzione nord,una per Nurai che è da dove voi arriverete e una che punta a sud est indicata con Su carchinarzu,scendete li,il sentiero continua ad andar giù per un pò,poi verso la fine si allarga e diventa una sterrata,quì mi raccomando fate attenzione,c'è una sbarra poco visibile posta alla fine di un tratto ripidissimo,se qualcuno dovesse arrivare veloce il fondo non è il massimo per frenate di emergenza!
Divertitevi!
 

pigaro

Biker superioris
29/5/08
805
0
0
Péilfica (TT)
Visita sito
No, domenica non posso.

Eppoi dovrebbe piovere.

Perciò se l'ottimo Pigaro avesse la bontà di indicare un punto di ritrovo, considerando che l'orario delle 10.00 è perfetto, io partecipo volentieri.

Insieme a Marco e, udite udite, forse ma forse pure GG61!!! :OOO:

A volte ritornano. :smile::smile::smile:

Orsu, Roberto, pronunciati... :il-saggi:

Bene meda! Il punto di ritrovo potrebbe essere lo spazio antistante il campo sportivo di Tisiennari, oppure, se preferite, ore 9,50 a Perfugas, Piazza San Giovanni, e da lì ci si dirige con le auto verso Tisiennari.
 

jocan

Biker assatanatus
22/10/06
3.222
1
0
51
Nulvi (Thattari) SARDEGNA
Visita sito
Bike
TREK TOP FUEL ---CUBE STEREO HPC 140 PRO
:fantasm: ciao io invece domani girerò con questo
HILTI%2056.jpg


ma tra un mese .....:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Beh fatta l'esplorazione a monte Albo???Su su che sono curioso di sapere se vi è piaciuta la parte finale sempre che l'abbiate trovata!

No, figliò, però abbiamo fatto un altro pezzo di esplorazione nella zona dove l'aspra Gallura degrada nella fertile Anglona.

1100 metri di dislivello in 33 km.

Che per un mezzo rudere come sono io non sono malaccio.

Pigaro li ha fatti pedalando con un piede solo... :omertà:
 

davis

Biker serius
26/9/07
189
0
0
CA-NU
Visita sito
Beh fatta l'esplorazione a monte Albo???Su su che sono curioso di sapere se vi è piaciuta la parte finale sempre che l'abbiate trovata!

Se avessimo trovato la parte iniziale, forse saremmo anche riusciti ad arrivare alla sezione finale :smile:

Inizio sfigato con pioggia, siamo passati al bar per prendere un caffè e decidere sul dafarsi. Nel frattempo rischiara e decidiamo di partire.
Dopo le vigne la cosa si è fatta complicata perchè alcuni sentieri si perdono nel nulla e abbiamo dovuto improvvisare con varie e dispendiose esplorazioni fino a Pta Castettu, la coda del Montalbo.
Giunti sul versante lulese eravamo indecisi se risalire una striscia tagliafuoco per cercare il sentiero (appena intuibile) a mezzacosta o discendere la vallata per poi cercare una risalita.
Dopo lunghi conciliaboli la nostra buona coscienza con la bici blu ci ha saggiamente convinti a tornare indietro per evitare di trovarsi in riserva di forze poco più avanti, quando ancora mancava l'ascensione a Nurai.

Giro abortito ma non abbandonato. Siamo risaliti in macchina fino al Miracolo, dove abbiamo individuato quella che dovrebbe essere la pista a mezza costa per Pta Casteddu, poi il sentiero che risale a Nurai.

Ci ripromettiamo successive escursioni, magari direttamente dal Miracolo per esplorare gli spezzoni che mancano e chiudere il giro.
Pero ora sono usciti a/r 30km e 1270m di dislivello. Niente male.

Angiolino dice di aver fatto belle foto....
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Anche se il giro non è stato concluso l'esplorazione è stata bella pesante e qualche foto la merita

Primi approcci ... alcune tracce indicavano addirittura un passaggio nella grotta in alto ma non ci siamo fatti fregare, abbiamo "sbagliato da professionisti"

ioini
dsc00384vu.jpg


Punta Casteddu ... punto di passaggio al versante lulese
dsc00395d.jpg


dsc00387wo.jpg



Una delle innumerevoli perlustrazioni
dsc00390qj.jpg



Sotto di noi il piano del Sologo e, sullo sfondo, i monti di Oliena
dsc00412w.jpg


Passata Punta Casteddu si va verso "Su Meraculu"
dsc00398y.jpg


San Francesco
dsc00404k.jpg



Le rocce del versante Lulese
dsc00426fv.jpg



Panorami del versante lulese
dsc00423aw.jpg


dsc00405e.jpg
 

davis

Biker serius
26/9/07
189
0
0
CA-NU
Visita sito
@Davis: ... devo dirti che pure a me 1270 mt di guadagno mi sembrano tanti ... anche se la mie gambe giurerebbero di si!
Qualche foto già c'è e ci sarebbe pure un video! Mò vediamo!

1217m confermati dal gps, non ho qui il cavetto per scaricare la traccia, rimedio lunedì. Secondo me con tutti i sali-scendi e le esplorazioni ci possono stare.

Belle foto!
 

pigaro

Biker superioris
29/5/08
805
0
0
Péilfica (TT)
Visita sito
Come già detto da chi mi ha preceduto un altro pezzetto di territorio della Galllura occidentale è entrato a far parte delle nostre conoscenze.

A proposito di conoscenza, il tour di sabato è stata l'occasione che ci ha consentito di fare quella del forumendolo romangino neo-reignista EMSE, il quale ha portato a termine, onorevolmente, un giro non proprio agevole.

Un elogio particolare al rientrante Gippy che ha affrontato tutto il percorso con grande disinvoltura (in realtà credo si alleni segretamente), mentre Pigamikke e Marco, essendosi arresi a metà ascesa verso Giagazzu, nonostante l'impegno, sono da considerarsi solo rimandati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo