..li costruiscono e li commercializzano non per niente ne per sputtanarsi!Riporto una mia impressione.
La mia bici monta tutti componenti xx1 11 velocità ; cambiata solo guarnitura con Carbon descendant e 32 denti corona ultraalleggerita (Carbon Ti).
Bici nuova di mio figlio con gruppo SX SRAM.
Domenica la ho arrubbata per fare uno dei miei soliti giri (12 V).
Cosa ho notato?
Più pesante? Certo, i numeri non mentono sul dichiarato. Ma questo era scontato…
Più rumoroso il tutto in cambiata? Si, lo ho appurato, il mio è più silenzioso. Si percepisce lo “stack” del cambio pignone.
Forse il tutto sulla mia più fluido? Mah! Forse (vedi punto prima) ma non ho avuto problemi. Nessun impuntamento, nessuna indecisione.
Detto ciò. Mentre usavo questa bici ho pensato che con l’xx1 ho solo buttato via soldi per soddisfare il mio ego!
L’sx è andato benissimo, non credevo!
Come hai detto:differenza di pesi,differenza di rumorosita..nn ho ancora un riscontro ma da cio che e stato scritto nel topic direi anche garanzia di longevita..so che sull Nx hanno avuto dei problemi(parlando con 1 biciaio)di funzionamento gia da nuovi..diversamente,io ho avuto Gx il quale fa egregiamente il suo lavoro..ma ho notato un usura precoce,proprio nel perno di fissaggio al forcellino:una volta cambiato il perno mal consumato il cambio aveva ancora un discreto gioco laterale e delle leggere lacune di cambiata.Sostituito con x01 usato e per ora molto soddisfatto:preciso e silenzioso anche quando la cambiata viene eseguita sotto moderato sforzo.Sicuramente nel Gx e andato a consumarsi anche il corpo cambio oltre al perno..Credo sia un discorso spalmabile su tutti i gruppi:da nuovi funzionano tutti(piu o meno rumorosi e precisi) ma nel medio e lungo termine(botte a parte)i gruppi inferiori risentono maggiormente dell utilizzo e dell usura.