Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.114
2.103
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Come fluidità nella cambiata é comparabile?
nn so farti un paragone..il 1299 l ho avuto in mano cosi da pesarlo,ma nn l ho usato..son passato dal 1275 con cambio Gx al Garbaruk e cambio x01..la cambiata e piu precisa e silenziosa..ma cio che sto cercando ancor di capire sta nell ammortizzatore..la differenza di peso non e poi cosi ecclatante,eppure il suo comportamento mi pare cambiato:direi piu rapido nelle risposte..
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io sto maturando sempre di più l Idea di sostituire il gruppo misto x01/Gx con Shimano deore.
E badate non ho detto XT. Ma proprio deore..

Cassetta , deragliatore e manettino deore,la catena al massimo XT perché penso che alla fine duri di più ....

Le pedivelle vorrei qualcosa di colore silver (così da non avere sempre una nera graffiata)

Motivo...i costi...
Sulla trasmissione davvero non me ne frega nulla...
E un opinione, personalmente in genere cerco sempre il miglior rapporto qualità prezzo... Forse potrebbe essere un buon slx.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.035
14.685
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
..ma!:espulso!:...non mi fate venir la paranoia che si consuma infretta!:cry::cry::ueh:
..gia sto diventando scemo con l usura catena e la lubrificazione..mi manca solo piu farci una teca e tener la biga solo x esposizione!:balla-co:
Se a te durerà di più facci sapere :mrgreen:
Di mio ho appurato, al mio tipo d' uso, una vita media di 5/6000 km...ma molto dipende in che conduzioni si usa, terra, polvere, pioggia, fango, neve...ecc...poi dal tipo di manutenzione...tutte cose che influiscono sulla longevità, è un pacco da 300gr è normale un usura precoce rispetto ad altri, anche solo 50gr in più potrebbero fare una differenza di longevità...la cosa positiva è che il pignone 52 in alu si può sostituire con un apposito kit ;-)
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.114
2.103
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Se a te durerà di più facci sapere :mrgreen:
Di mio ho appurato, al mio tipo d' uso, una vita media di 5/6000 km...ma molto dipende in che conduzioni si usa, terra, polvere, pioggia, fango, neve...ecc...poi dal tipo di manutenzione...tutte cose che influiscono sulla longevità, è un pacco da 300gr è normale un usura precoce rispetto ad altri, anche solo 50gr in più potrebbero fare una differenza di longevità...la cosa positiva è che il pignone 52 in alu si può sostituire con un apposito kit ;-)
..ho il 50...ed e ancor vergine nonostante i 1000km fatti in montagna
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Se a te durerà di più facci sapere :mrgreen:
Di mio ho appurato, al mio tipo d' uso, una vita media di 5/6000 km...ma molto dipende in che conduzioni si usa, terra, polvere, pioggia, fango, neve...ecc...poi dal tipo di manutenzione...tutte cose che influiscono sulla longevità, è un pacco da 300gr è normale un usura precoce rispetto ad altri, anche solo 50gr in più potrebbero fare una differenza di longevità...la cosa positiva è che il pignone 52 in alu si può sostituire con un apposito kit ;-)
Sono al 2° pacco pignoni X01 confermo i 10K di utilizzo poi soprattutto i pignoni centrali perdono qualche colpo, ma a tuo parere per 50 gr ha senso Garbaruk?
Considera che con 700€ con X01 si percorrono 20K km mentre con Garbaruk arriviamo a 1000€
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.035
14.685
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sono al 2° pacco pignoni X01 confermo i 10K di utilizzo poi soprattutto i pignoni centrali perdono qualche colpo, ma a tuo parere per 50 gr ha senso Garbaruk?
Considera che con 700€ con X01 si percorrono 20K km mentre con Garbaruk arriviamo a 1000€
Guarda, ora monto Gx 12v...sono quei 150gr in più rispetto Garbaruk, a quasi 54anni e in sovrappeso, mi cambiano la vita?
No...quindi per il prossimo pacco resterò ancora con Gx...sono anche quei 50/60 e rotti eur in meno, rispetto Garbaruk...che comunque avendone avuto, li valuto bene, se pur con longevità un pò più ristretta, ma restan una buona alternativa, ai più costosi originali top gamma ;-)
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
..si ma....davanti ho il 28 che fa molta differenza!
Esattamente, proprio il discorso che faccio io sulla mia.

Poi l'equazione PP leggero = PP poco longevo non è sempre vera, anzi...in Sram dove il top di gamma dura di più delle gamme inferiori, la leggerezza è dovuta alla lavorazione da un blocco unico, la durezza dalla tempra e la riduzione di attrito (e quindi di usura) dal trattamento superficiale utilizzato solo per le cassette XG-1299.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.114
2.103
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Io davanti ho 32...siamo lì dai come rapportatura...;-)
..ma,nn direi!avevo il 32 quando presi la biga..mi pareva andasse bene..ma quando ho applicato il 28 le salite le ho viste con un altra prospettiva:tutte 1 altro mondo!..e trovo che renda decisamente piu agili tutti i rapporti consentendo,in discesa,dei rilanci efficaci anche con il 10..un altro vantaggio sta che il cambio e quasi sempre chiuso in discesa diminuendo il rischio di storcere il forcellino..il 28 lo fanno solo in acciaio marcio..ha il suo peso,ma e quasi eterno
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.114
2.103
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Esattamente, proprio il discorso che faccio io sulla mia.

Poi l'equazione PP leggero = PP poco longevo non è sempre vera, anzi...in Sram dove il top di gamma dura di più delle gamme inferiori, la leggerezza è dovuta alla lavorazione da un blocco unico, la durezza dalla tempra e la riduzione di attrito (e quindi di usura) dal trattamento superficiale utilizzato solo per le cassette XG-1299...
infatti spero non sia il mio caso!sto cambiando catene su catene man mano che presentano allungamento proprio per salvaguardare il pp..mix pulizia meticolosa e spero che fra 50k di km possa dire che..ho il pp da cambiare.. :-?: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
..ma,nn direi!avevo il 32 quando presi la biga..mi pareva andasse bene..ma quando ho applicato il 28 le salite le ho viste con un altra prospettiva:tutte 1 altro mondo!..e trovo che renda decisamente piu agili tutti i rapporti consentendo,in discesa,dei rilanci efficaci anche con il 10..un altro vantaggio sta che il cambio e quasi sempre chiuso in discesa diminuendo il rischio di storcere il forcellino..il 28 lo fanno solo in acciaio marcio..ha il suo peso,ma e quasi eterno
D'accordo su tutto, io ho per giunta pedivelle da 165 per cui prox corona azzardo persino una 26!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.035
14.685
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
..ma,nn direi!avevo il 32 quando presi la biga..mi pareva andasse bene..ma quando ho applicato il 28 le salite le ho viste con un altra prospettiva:tutte 1 altro mondo!..e trovo che renda decisamente piu agili tutti i rapporti consentendo,in discesa,dei rilanci efficaci anche con il 10..un altro vantaggio sta che il cambio e quasi sempre chiuso in discesa diminuendo il rischio di storcere il forcellino..il 28 lo fanno solo in acciaio marcio..ha il suo peso,ma e quasi eterno
Io intendevo come coefficiente di pedalata...col "siamo li" intendevo 0.61 per un 32/52 e 0.66 per un 28/42...quindi un poco più duro da spingere il secondo...poi oh...io mi trovo bene con il 32...;-)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
..ma,nn direi!avevo il 32 quando presi la biga..mi pareva andasse bene..ma quando ho applicato il 28 le salite le ho viste con un altra prospettiva:tutte 1 altro mondo!..e trovo che renda decisamente piu agili tutti i rapporti consentendo,in discesa,dei rilanci efficaci anche con il 10..un altro vantaggio sta che il cambio e quasi sempre chiuso in discesa diminuendo il rischio di storcere il forcellino..il 28 lo fanno solo in acciaio marcio..ha il suo peso,ma e quasi eterno
Anche la mia Scott di base montava il 32x50, al primo cambio pignoni e corona sono passato al 30x50, mi sa che proverò il 28 se non altro per sfruttare di più il 42 ed utilizzare l'ultimo rapporto nelle rampe più dure.
Poi ognuno deve fare il conto con le proprie gambe, ho un amico che fa quasi tutte le salite con il 36 e solo per la Hero ha montato il 34
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io intendevo come coefficiente di pedalata...col "siamo li" intendevo 0.61 per un 32/52 e 0.66 per un 28/42...quindi un poco più duro da spingere il secondo...poi oh...io mi trovo bene con il 32...;-)
Ho utilizzato per 10k km il 32×50 ma oltre il 20% ero costretto al rapporto più corto, poi come dicevo in un altro post, quando ho visto un amico montare il 34 solo per la Hero in quanto "abbastanza dura" mi viene da piangere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo