Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.993
1.989
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Riporto una mia impressione.
La mia bici monta tutti componenti xx1 11 velocità ; cambiata solo guarnitura con Carbon descendant e 32 denti corona ultraalleggerita (Carbon Ti).
Bici nuova di mio figlio con gruppo SX SRAM.
Domenica la ho arrubbata per fare uno dei miei soliti giri (12 V).
Cosa ho notato?
Più pesante? Certo, i numeri non mentono sul dichiarato. Ma questo era scontato…
Più rumoroso il tutto in cambiata? Si, lo ho appurato, il mio è più silenzioso. Si percepisce lo “stack” del cambio pignone.
Forse il tutto sulla mia più fluido? Mah! Forse (vedi punto prima) ma non ho avuto problemi. Nessun impuntamento, nessuna indecisione.
Detto ciò. Mentre usavo questa bici ho pensato che con l’xx1 ho solo buttato via soldi per soddisfare il mio ego!
L’sx è andato benissimo, non credevo!
..li costruiscono e li commercializzano non per niente ne per sputtanarsi!
Come hai detto:differenza di pesi,differenza di rumorosita..nn ho ancora un riscontro ma da cio che e stato scritto nel topic direi anche garanzia di longevita..so che sull Nx hanno avuto dei problemi(parlando con 1 biciaio)di funzionamento gia da nuovi..diversamente,io ho avuto Gx il quale fa egregiamente il suo lavoro..ma ho notato un usura precoce,proprio nel perno di fissaggio al forcellino:una volta cambiato il perno mal consumato il cambio aveva ancora un discreto gioco laterale e delle leggere lacune di cambiata.Sostituito con x01 usato e per ora molto soddisfatto:preciso e silenzioso anche quando la cambiata viene eseguita sotto moderato sforzo.Sicuramente nel Gx e andato a consumarsi anche il corpo cambio oltre al perno..Credo sia un discorso spalmabile su tutti i gruppi:da nuovi funzionano tutti(piu o meno rumorosi e precisi) ma nel medio e lungo termine(botte a parte)i gruppi inferiori risentono maggiormente dell utilizzo e dell usura.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ah beh certo hai ragione. La questione è: meglio cambiarlo prima con uno nuovo o tenersi il vecchio che seppur funzionante può dare problemi e non dare garanzie di precisione come il nuovo di gamma più bassa?
E senza contare che i nuovi vengono comunque migliorati ogni volta.
Quindi io credo che ognuno debba fare le sue valutazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.993
1.989
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
report catena.
ho montato la catena Gx,pochi mesi dopo ho preso un contakm..ora il conta km segna 520 km all attivo e ..credo di averne fatto circa 200 pre contakm...premetto:i miei tour son normalmemte da 30\40 km e normalmente da 2k+ di dislivello(gli ultimi fatti nel week 36km x 2.3k+ x entrambe le uscite sab\dom)..una stima sul dislivello complessivo medio=38.5k+
misurazione catena: 132.7..quindi,da far correre!
..premetto:lavaggio,asciugatura e oleatura al ritorno da ogni uscita..ma e possibile che duri cosi poco?Ora mettero in test una catena shimano 7100..voglio veder quanto mi dura!
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
report catena.
ho montato la catena Gx,pochi mesi dopo ho preso un contakm..ora il conta km segna 520 km all attivo e ..credo di averne fatto circa 200 pre contakm...premetto:i miei tour son normalmemte da 30\40 km e normalmente da 2k+ di dislivello(gli ultimi fatti nel week 36km x 2.3k+ x entrambe le uscite sab\dom)..una stima sul dislivello complessivo medio=38.5k+
misurazione catena: 132.7..quindi,da far correre!
..premetto:lavaggio,asciugatura e oleatura al ritorno da ogni uscita..ma e possibile che duri cosi poco?Ora mettero in test una catena shimano 7100..voglio veder quanto mi dura!
confermo! anche io gruppo gx completo e neanche dopo 3-4 mesi di uso è già da cambiare, ora ho messo una shimano xtr, però alla prossima provo una xx1
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.434
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
La catena XTR 12v pesa 10 grammi in meno rispetto alle XT, SLX e Deore, come durata come è messa? Su Youtube in un video inglese dicono che le altre si allungano prima mentre da altre parti che il gruppo Shimano più heavy duty rimane l’XT. Qualcuno ha esperienze di comparazione?
 

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
La catena XTR 12v pesa 10 grammi in meno rispetto alle XT, SLX e Deore, come durata come è messa? Su Youtube in un video inglese dicono che le altre si allungano prima mentre da altre parti che il gruppo Shimano più heavy duty rimane l’XT. Qualcuno ha esperienze di comparazione?
io sulla vecchia bici con tutto xt, con la catena xtr secondo me durava un pochino meno ma sembrava un filo più precisa rispetto alla xt..se vuoi massima durata va di catena xt
 
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.993
1.989
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
La catena XTR 12v pesa 10 grammi in meno rispetto alle XT, SLX e Deore, come durata come è messa? Su Youtube in un video inglese dicono che le altre si allungano prima mentre da altre parti che il gruppo Shimano più heavy duty rimane l’XT. Qualcuno ha esperienze di comparazione?
..ho 1 conoscente che mentre io ho allungato 2 catene Gx facendo decisamente meno km,lui ne ha allungata una 7100 (quindi nemmeno una xt) macinandoci sopra un qualcosa nell ordine di 3000 km con la bike identica alla mia(gruppo gx applicato) e quindi la stessa tipologia d utilizzo(enduro\all mountain) e la stessa pazienza nel mantener pulita e lubrificata la trasmissione..ora,dando fiducia al fatto e alla persona,sto per applicarne una e veder cosa ne esce fuori ..dato che il prezzo e il medesimo di una gx..
 
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
buona a tutti,

quando dura una catena xt/slx rispetto ad una sram X01/XX??

valutavo un cambio totale, prendendo in considerazione anche un gruppo misto Deore /Slx /xt (anzi anche tutto deore...costa come un pacco gx ed una catena x01)

grazie
 
Ultima modifica:

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.993
1.989
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
buona a tutti,

quando dura una catena xt/slx rispetto ad una sram X01/XX??

valutavo un cambio totale, prendendo in considerazione anche un gruppo misto Deore /Slx /xt (anzi anche tutto deore...costa come un pacco gx ed una catena x01)

grazie
..so che la catena slx(7100) funziona su trasmissione sram,pero:un ragazzo qui nel forum con la mia stessa biga l ha cambiata con circa 3500km quando la dima del 0.75 e entrata ...cosi mi son fatto tirare e l ho presa:dopo 600km mi misurava 132.5 e dato che avevo cambiato anche il pp,ho optato per metterne su un altra nuova..dato che ne ho acquistate piu di una...premetto:la prima e sempre stata lavata e lubrificata dopo ogni singola uscita(muc off c3)..quella che ho sotto ora la sto lubrificando con cera(squirt),ma dopo un 200km ho gia notato allungamento..ora:c e chi mi dice che macino troppo dislivello e la catena e fortemente stressata.Le mie uscite stentano a superare i 50km con dislivelli superiori ai 2k+..(ieri 36 km x 2.3k d+,oggi 58km x 2.5k d+)
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
..so che la catena slx(7100) funziona su trasmissione sram,pero:un ragazzo qui nel forum con la mia stessa biga l ha cambiata con circa 3500km quando la dima del 0.75 e entrata ...cosi mi son fatto tirare e l ho presa:dopo 600km mi misurava 132.5 e dato che avevo cambiato anche il pp,ho optato per metterne su un altra nuova..dato che ne ho acquistate piu di una...premetto:la prima e sempre stata lavata e lubrificata dopo ogni singola uscita(muc off c3)..quella che ho sotto ora la sto lubrificando con cera(squirt),ma dopo un 200km ho gia notato allungamento..ora:c e chi mi dice che macino troppo dislivello e la catena e fortemente stressata.Le mie uscite stentano a superare i 50km con dislivelli superiori ai 2k+..(ieri 36 km x 2.3k d+,oggi 58km x 2.5k d+)
Quanto ti é durato il pacco pignoni ?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
..ho 1 conoscente che mentre io ho allungato 2 catene Gx facendo decisamente meno km,lui ne ha allungata una 7100 (quindi nemmeno una xt) macinandoci sopra un qualcosa nell ordine di 3000 km con la bike identica alla mia(gruppo gx applicato) e quindi la stessa tipologia d utilizzo(enduro\all mountain) e la stessa pazienza nel mantener pulita e lubrificata la trasmissione..ora,dando fiducia al fatto e alla persona,sto per applicarne una e veder cosa ne esce fuori ..dato che il prezzo e il medesimo di una gx..
La catena xt vs GX mi é durata quasi il doppio, ora utilizzo kcnc
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.993
1.989
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
La catena xt vs GX mi é durata quasi il doppio, ora utilizzo kcnc
..ho gia trovato discussioni varie sul fattore catena:montavo gx ma non l'avevo misurata da nuova..dopo 700km portava misurazioni contrastanti che variavano da 132.6 a 132.9..con il nuovo pp ho optato per le slx prendendone qualcuna in offerta.2 che ho montato,entrambe misuravano 132.3 fin da nuove e con un kilometraggio discretamente corto son arrivate al 132.5..ora,dato il pp nuovo,ho optato per far il giro delle 3 o 4 catene cambiandole a rotazione sperando di allungar la vita al pp
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io sto maturando sempre di più l Idea di sostituire il gruppo misto x01/Gx con Shimano deore.
E badate non ho detto XT. Ma proprio deore..

Cassetta , deragliatore e manettino deore,la catena al massimo XT perché penso che alla fine duri di più ....

Le pedivelle vorrei qualcosa di colore silver (così da non avere sempre una nera graffiata)

Motivo...i costi...
Sulla trasmissione davvero non me ne frega nulla...
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.993
1.989
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Io sto maturando sempre di più l Idea di sostituire il gruppo misto x01/Gx con Shimano deore.
E badate non ho detto XT. Ma proprio deore..

Cassetta , deragliatore e manettino deore,la catena al massimo XT perché penso che alla fine duri di più ....

Le pedivelle vorrei qualcosa di colore silver (così da non avere sempre una nera graffiata)

Motivo...i costi...
Sulla trasmissione davvero non me ne frega nulla...
..concordo sul colore pedali! :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ho avuto 2 pacchi Garbaruk da 11v...con catena Kcnc...durata media a pacco dai 5000 ai 6/6500km...e non spingo a bestia...è anche ovvio se vogliamo,...pacchi light = durata light...
Diciamo che dura più o meno la metà di xt e/o simili, cmq il prz è competitivo rispetto ai top di gamma Sram e Shimano
 

Classifica mensile dislivello positivo