Poi ci sono i fortunati come il mio compagno di allenamento che con il 30x42 fanno quasi tutto, anche i muri al 30 %
Ascoltando i consigli del forum mi sono dirottato subito su X01... PerfettoIo posso parlare per esperienza,ho avuto il primo Gx, e mi ha fatto dannare come l nx avuto per una settimana..il tempo si venderlo.
Oscillano in modo pauroso. Sono fatti male.
Una alternativa è sostituire il perno con il kit per xx1 o x01.
O prendi un x01 e passa la paura.
Del nuovo Gx non so nulla.
Mi pare il Gx axs abbia lo stesso perno utilizzato per x01 e xx1.
Te ne accorgi perché vi è riportata la coppia di serraggio
..iola penso cosi:una volta che si monta la 28 non si torna piu indietro..È proprio quello che penso, utilizzare il 28x50 sopra il 20-25%, e nei casi di affaticamento muscolare quando serve... In alcuni casi il 30x42 è duro e il 30x50 troppo agile
..anche io ne ho preso uno,usato ma che pare appena sfornato da mamma sram e ad un ottimo prezzo...non mi son ancor deciso sul montarlo pero:senza una riga fa un figurone..Ascoltando i consigli del forum mi sono dirottato subito su X01... Perfetto
Il peso qui non conta assolutamente Nulla....tanto per parlar di pesi...pensavo ci fosse una differenza apprezzabile al riguardo!
Mi son capitati in mano i 3 gruppi e... Vedi l'allegato 587425 Vedi l'allegato 587426 Vedi l'allegato 587428 ..qui il risultato non e apprezzabile se si parla in questi termini...ma non e tutto!... Vedi l'allegato 587430 Vedi l'allegato 587431 Vedi l'allegato 587432 ...se non per vio che puo esser la qualita di materiali e la precisione di cambiata.. il discorso pesi e quasi irrilevante..
..si,infatti ho postato la cosa solo ed unicamente in paragoni di peso...e sul discorso del perno di fissaggio cambio devo anche darti tutte le ragioni di cio che hai sempre affermato:pochi mesi fa avevo sostituito il perno del Gx inquanto il cambio non lavorava decentemente,avevo gia sostituito un po di tutto(forcellino,puleggine,cavo e guaina..)poi ho notato parecchio gioco sul perno ...sostituito ed il cambio ha iniziato a lavorare bene,anche se con il nuovo perno del buon gioco residuo e rimasto...l'X01 e decisamente stabile e fermo in questo contesto!Il peso qui non conta assolutamente Nulla
Avuti e usati tutti. L x01 ha un cuscinetto nel manettino, e un perno molto più robusto.
Quindi è più affidabile e cambia in modo più fluido....
Anche l x01 dopo due anni mia ha preso gioco..un po'....si,infatti ho postato la cosa solo ed unicamente in paragoni di peso...e sul discorso del perno di fissaggio cambio devo anche darti tutte le ragioni di cio che hai sempre affermato:pochi mesi fa avevo sostituito il perno del Gx inquanto il cambio non lavorava decentemente,avevo gia sostituito un po di tutto(forcellino,puleggine,cavo e guaina..)poi ho notato parecchio gioco sul perno ...sostituito ed il cambio ha iniziato a lavorare bene,anche se con il nuovo perno del buon gioco residuo e rimasto...l'X01 e decisamente stabile e fermo in questo contesto!
..e come puleggie?sempre le originali oppure hai gia provato ad applicare una coppia di 13T come tempo fa diceva di aver fatto @Barons ?Anche l x01 dopo due anni mia ha preso gioco..un po'..
Smontato, ingrassato con antiseize e ora lavaro ancora bene....(9000 km 4 catene su due bici...)
No sempre originale x01...e come puleggie?sempre le originali oppure hai gia provato ad applicare una coppia di 13T come tempo fa diceva di aver fatto @Barons ?
..quelle cinesi non destano preoccupazioni economiche..ma cio che ho iniziato a chiedermi,o meglio..cio che ho ragionato ,e che applicando una puleggia 13T anziche la 12T,cio vanifica la possibilita di utilizzo della dima per la regolazione del cambio...parlando delle dime piu recenti le quali utilizzano come riferimento di centraggio il perno della puleggia..No sempre originale x01.
Prima o poi dovrò fare manutenzione, allora valuterò il tutto in base alle disponibilità economiche..
Io ho sempre usato la dima rossa quella vecchia con i 15 mm , con la puleggia da 13 alta calcoli la differenza tra le due pulegge ( diametro) e al posto di avere 15 mm di avrà 13/14 vado a memoria è.. adesso ho su le originali perché nuove da cambio nuovo..quelle cinesi non destano preoccupazioni economiche..ma cio che ho iniziato a chiedermi,o meglio..cio che ho ragionato ,e che applicando una puleggia 13T anziche la 12T,cio vanifica la possibilita di utilizzo della dima per la regolazione del cambio...parlando delle dime piu recenti le quali utilizzano come riferimento di centraggio il perno della puleggia..
...e riconfermi,dato il passaggio,che con l accoppiata di 13T lavora meglio?Io ho sempre usato la dima rossa quella vecchia con i 15 mm , con la puleggia da 13 alta calcoli la differenza tra le due pulegge ( diametro) e al posto di avere 15 mm di avrà 13/14 vado a memoria è.. adesso ho su le originali perché nuove da cambio nuovo
Meglio non saprei perché a me va bene anche classica , di meglio è che sono di alluminio e non di plasticaccia, però bene vanno bene comunque e poi sono più belle e facili da pulire...e riconfermi,dato il passaggio,che con l accoppiata di 13T lavora meglio?
..avevo capito che avevi trovato migliorie oltre alla facilita di pulizia.. ..ma,scusa l ignoranza...ma la scelta dei numero denti ha un suo perche o sei andato a naso?Meglio non saprei perché a me va bene anche classica , di meglio è che sono di alluminio e non di plasticaccia, però bene vanno bene comunque e poi sono più belle e facili da pulire
..mi sa che e l unica prender anche l'sx..non ho axs ma a veder la questione\situazione..C'è qualcuno tra voi che monta uno SRAM Axs?
Ho da poco acquistato un Gx Axs e sto cercando di montarlo usando l'adattatore I-Spec EV di Bikeyoke ma ho dei problemi nel trovare la giusta posizione.. ho seguito la guida passo passo ma il tasto superiore continua a toccare contro la manopola, impedendomi di cliccarci e scalare marcia.
Allego la foto del manettino e una foto trovata sul sito Bikeyoke perché, a questo punto, credo di aver bisogno dell'adattatore sinistro da montare al contrario per ricavare più spazio
Grazie in anticipo a chiunque mi sappia dare una mano!
Ho provato anche a spostare leggermente il freno verso l'interno, ma così facendo peggioro solo la posizione della leva e non risolvo il problema di spazio.. mi sa che sono obbligato a provare con l'adattatore sinistro, almeno a vedere dalla foto di Bikeyoke si dovrebbe spostare di un bel po' il manettino..mi sa che e l unica prender anche l'sx..non ho axs ma a veder la questione\situazione..
Certo così a "sbalzo" con solo la sua vitina, fa un po' impressione...ma lo hai montato giusto quindi è proprio così...Per amore di cronaca:
momentaneamente ho risolto montando il collarino originale sram alla sinistra del collarino freno xtr, così facendo si riesce a portare il smanettino axs in una posizione comodissima per essere cliccato.
Non vi nego che il paddle "hand rocker" ordinato a parte mi sembrava una mezza cagata ma l'ho rivalutato dopo le prime due cambiate, comodissimo: rende il tutto super ergonomico, si riesce a cambiare con minimo movimento del pollice senza che la mano si sposti di un mm, quello con cui esce di serie il gx non lo è altrettanto.
Vi aggiorno se dovessi prendere l'adattatore BikeYoke sinistro, prima voglio controllare bene le misure e assicurarmi che non tocchi pure quello sulla manopola (il problema potrebbe essere la distanza dal manubrio più che l'escursione destra/sinistra).
P.s. mentre accorciavo la catena nuova per montarla mi sono distratto e ho tolto una maglia in più, dite che è un problema? Per ora funziona tutto alla perfezione, non so se su lunghe salite col 50 potrei avere problemi