Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io posso parlare per esperienza,ho avuto il primo Gx, e mi ha fatto dannare come l nx avuto per una settimana..il tempo si venderlo.

Oscillano in modo pauroso. Sono fatti male.
Una alternativa è sostituire il perno con il kit per xx1 o x01.
O prendi un x01 e passa la paura.

Del nuovo Gx non so nulla.
Mi pare il Gx axs abbia lo stesso perno utilizzato per x01 e xx1.

Te ne accorgi perché vi è riportata la coppia di serraggio
Ascoltando i consigli del forum mi sono dirottato subito su X01... Perfetto
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.114
2.100
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
...tanto per parlar di pesi...pensavo ci fosse una differenza apprezzabile al riguardo! :pirletto:
Mi son capitati in mano i 3 gruppi e... IMG_20230417_194828.jpg IMG_20230413_193404.jpg IMG_20230317_125529.jpg ..qui il risultato non e apprezzabile se si parla in questi termini...ma non e tutto!... IMG_20230417_194812.jpg IMG_20230316_211846.jpg IMG_20230317_125545.jpg ...se non per vio che puo esser la qualita di materiali e la precisione di cambiata.. il discorso pesi e quasi irrilevante..
 

Allegati

  • IMG_20230417_194812.jpg
    IMG_20230417_194812.jpg
    294,6 KB · Visite: 7
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.129
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
...tanto per parlar di pesi...pensavo ci fosse una differenza apprezzabile al riguardo! :pirletto:
Mi son capitati in mano i 3 gruppi e... Vedi l'allegato 587425 Vedi l'allegato 587426 Vedi l'allegato 587428 ..qui il risultato non e apprezzabile se si parla in questi termini...ma non e tutto!... Vedi l'allegato 587430 Vedi l'allegato 587431 Vedi l'allegato 587432 ...se non per vio che puo esser la qualita di materiali e la precisione di cambiata.. il discorso pesi e quasi irrilevante..
Il peso qui non conta assolutamente Nulla.

Avuti e usati tutti. L x01 ha un cuscinetto nel manettino, e un perno molto più robusto nel deragliatore

Quindi è più affidabile e cambia in modo più fluido....
Posso dirtelo per esperienza.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.114
2.100
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Il peso qui non conta assolutamente Nulla

Avuti e usati tutti. L x01 ha un cuscinetto nel manettino, e un perno molto più robusto.

Quindi è più affidabile e cambia in modo più fluido....
..si,infatti ho postato la cosa solo ed unicamente in paragoni di peso...e sul discorso del perno di fissaggio cambio devo anche darti tutte le ragioni di cio che hai sempre affermato:pochi mesi fa avevo sostituito il perno del Gx inquanto il cambio non lavorava decentemente,avevo gia sostituito un po di tutto(forcellino,puleggine,cavo e guaina..)poi ho notato parecchio gioco sul perno ...sostituito ed il cambio ha iniziato a lavorare bene,anche se con il nuovo perno del buon gioco residuo e rimasto...l'X01 e decisamente stabile e fermo in questo contesto!
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.129
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
..si,infatti ho postato la cosa solo ed unicamente in paragoni di peso...e sul discorso del perno di fissaggio cambio devo anche darti tutte le ragioni di cio che hai sempre affermato:pochi mesi fa avevo sostituito il perno del Gx inquanto il cambio non lavorava decentemente,avevo gia sostituito un po di tutto(forcellino,puleggine,cavo e guaina..)poi ho notato parecchio gioco sul perno ...sostituito ed il cambio ha iniziato a lavorare bene,anche se con il nuovo perno del buon gioco residuo e rimasto...l'X01 e decisamente stabile e fermo in questo contesto!
Anche l x01 dopo due anni mia ha preso gioco..un po'..
Smontato, ingrassato con antiseize e ora lavaro ancora bene....(9000 km 4 catene su due bici...)
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.114
2.100
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
No sempre originale x01.

Prima o poi dovrò fare manutenzione, allora valuterò il tutto in base alle disponibilità economiche..
..quelle cinesi non destano preoccupazioni economiche..ma cio che ho iniziato a chiedermi,o meglio..cio che ho ragionato ,e che applicando una puleggia 13T anziche la 12T,cio vanifica la possibilita di utilizzo della dima per la regolazione del cambio...parlando delle dime piu recenti le quali utilizzano come riferimento di centraggio il perno della puleggia..
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.333
28.538
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
..quelle cinesi non destano preoccupazioni economiche..ma cio che ho iniziato a chiedermi,o meglio..cio che ho ragionato ,e che applicando una puleggia 13T anziche la 12T,cio vanifica la possibilita di utilizzo della dima per la regolazione del cambio...parlando delle dime piu recenti le quali utilizzano come riferimento di centraggio il perno della puleggia..
Io ho sempre usato la dima rossa quella vecchia con i 15 mm , con la puleggia da 13 alta calcoli la differenza tra le due pulegge ( diametro) e al posto di avere 15 mm di avrà 13/14 vado a memoria è.. adesso ho su le originali perché nuove da cambio nuovo
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.114
2.100
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Io ho sempre usato la dima rossa quella vecchia con i 15 mm , con la puleggia da 13 alta calcoli la differenza tra le due pulegge ( diametro) e al posto di avere 15 mm di avrà 13/14 vado a memoria è.. adesso ho su le originali perché nuove da cambio nuovo
...e riconfermi,dato il passaggio,che con l accoppiata di 13T lavora meglio?
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.114
2.100
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Meglio non saprei perché a me va bene anche classica , di meglio è che sono di alluminio e non di plasticaccia, però bene vanno bene comunque e poi sono più belle e facili da pulire
..avevo capito che avevi trovato migliorie oltre alla facilita di pulizia.. :pirletto: ..ma,scusa l ignoranza...ma la scelta dei numero denti ha un suo perche o sei andato a naso?
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
417
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
C'è qualcuno tra voi che monta uno SRAM Axs?
Ho da poco acquistato un Gx Axs e sto cercando di montarlo usando l'adattatore I-Spec EV di Bikeyoke ma ho dei problemi nel trovare la giusta posizione.. ho seguito la guida passo passo ma il tasto superiore continua a toccare contro la manopola, impedendomi di cliccarci e scalare marcia.

Allego la foto del manettino e una foto trovata sul sito Bikeyoke perché, a questo punto, credo di aver bisogno dell'adattatore sinistro da montare al contrario per ricavare più spazio

Grazie in anticipo a chiunque mi sappia dare una mano!
 

Allegati

  • IMG_4124.jpg
    IMG_4124.jpg
    339,1 KB · Visite: 22
  • IMG_4125.jpg
    IMG_4125.jpg
    343,6 KB · Visite: 22
  • Screenshot 2023-04-20 alle 14.15.07.png
    Screenshot 2023-04-20 alle 14.15.07.png
    818,2 KB · Visite: 22

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.114
2.100
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
C'è qualcuno tra voi che monta uno SRAM Axs?
Ho da poco acquistato un Gx Axs e sto cercando di montarlo usando l'adattatore I-Spec EV di Bikeyoke ma ho dei problemi nel trovare la giusta posizione.. ho seguito la guida passo passo ma il tasto superiore continua a toccare contro la manopola, impedendomi di cliccarci e scalare marcia.

Allego la foto del manettino e una foto trovata sul sito Bikeyoke perché, a questo punto, credo di aver bisogno dell'adattatore sinistro da montare al contrario per ricavare più spazio

Grazie in anticipo a chiunque mi sappia dare una mano!
..mi sa che e l unica prender anche l'sx..non ho axs ma a veder la questione\situazione..
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
417
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
..mi sa che e l unica prender anche l'sx..non ho axs ma a veder la questione\situazione..
Ho provato anche a spostare leggermente il freno verso l'interno, ma così facendo peggioro solo la posizione della leva e non risolvo il problema di spazio.. mi sa che sono obbligato a provare con l'adattatore sinistro, almeno a vedere dalla foto di Bikeyoke si dovrebbe spostare di un bel po' il manettino
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Sem18

Biker superis
22/2/19
417
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Per amore di cronaca:
momentaneamente ho risolto montando il collarino originale sram alla sinistra del collarino freno xtr, così facendo si riesce a portare il smanettino axs in una posizione comodissima per essere cliccato.

Non vi nego che il paddle "hand rocker" ordinato a parte mi sembrava una mezza cagata ma l'ho rivalutato dopo le prime due cambiate, comodissimo: rende il tutto super ergonomico, si riesce a cambiare con minimo movimento del pollice senza che la mano si sposti di un mm, quello con cui esce di serie il gx non lo è altrettanto.

Vi aggiorno se dovessi prendere l'adattatore BikeYoke sinistro, prima voglio controllare bene le misure e assicurarmi che non tocchi pure quello sulla manopola (il problema potrebbe essere la distanza dal manubrio più che l'escursione destra/sinistra).

P.s. mentre accorciavo la catena nuova per montarla mi sono distratto e ho tolto una maglia in più, dite che è un problema? Per ora funziona tutto alla perfezione, non so se su lunghe salite col 50 potrei avere problemi
 

Allegati

  • IMG_4164.jpeg
    IMG_4164.jpeg
    335,5 KB · Visite: 20
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per amore di cronaca:
momentaneamente ho risolto montando il collarino originale sram alla sinistra del collarino freno xtr, così facendo si riesce a portare il smanettino axs in una posizione comodissima per essere cliccato.

Non vi nego che il paddle "hand rocker" ordinato a parte mi sembrava una mezza cagata ma l'ho rivalutato dopo le prime due cambiate, comodissimo: rende il tutto super ergonomico, si riesce a cambiare con minimo movimento del pollice senza che la mano si sposti di un mm, quello con cui esce di serie il gx non lo è altrettanto.

Vi aggiorno se dovessi prendere l'adattatore BikeYoke sinistro, prima voglio controllare bene le misure e assicurarmi che non tocchi pure quello sulla manopola (il problema potrebbe essere la distanza dal manubrio più che l'escursione destra/sinistra).

P.s. mentre accorciavo la catena nuova per montarla mi sono distratto e ho tolto una maglia in più, dite che è un problema? Per ora funziona tutto alla perfezione, non so se su lunghe salite col 50 potrei avere problemi
Certo così a "sbalzo" con solo la sua vitina, fa un po' impressione...ma lo hai montato giusto quindi è proprio così... :roll:
Io il collarino del meccanico XX1 lo tengo in mezzo.
Per la catena...metti una foto sul 50d...io sulla full ho 30t ovale e 10/50t e tengo 116 maglie...:prost:
16820705378956368444228528999763.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sem18

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo