Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sem18

Biker superis
22/2/19
417
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Forse sono un po' al limite.. 114 maglie con 32 ovale davanti :-(
Sulla posizione del manettino in ogni caso vedrò di trovare la quadra col tempo, per ora l'ho montato così da non rimanere fermo e nel frattempo ordino l'altro adattatore bikeyoke per provare.
Il vecchio nx meccanico da cui provengo era montato tra freno e manopola come il tuo
 

Allegati

  • 1682071974096.jpeg
    1682071974096.jpeg
    559,9 KB · Visite: 36

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Forse sono un po' al limite.. 114 maglie con 32 ovale davanti :-(
Sulla posizione del manettino in ogni caso vedrò di trovare la quadra col tempo, per ora l'ho montato così da non rimanere fermo e nel frattempo ordino l'altro adattatore bikeyoke per provare.
Il vecchio nx meccanico da cui provengo era montato tra freno e manopola come il tuo
Secondo me è perfetta così
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
  • Mi piace
Reactions: Sem18

Sem18

Biker superis
22/2/19
417
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ho macinato un po' di km tra ieri e oggi, in tante situazioni e anche con belle rampe toste dove si usa il 50: tutto ok!
Il cambio va da Dio e non perde un colpo, sono contento dell'upgrade :-) di certo l'axs non te lo ordina il medico ma nelle discipline pedalate secondo me ha il suo senso e ti gratifica nell'uso.. in più è disarmante la facilità di montaggio e di regolazione, anche sul campo, dal manettino stesso.

Ho fatto la prova che mi ha consigliato @fr@nky e c'è ancora margine quindi la catena dovrebbe andare bene così
Grazie a tutti per le dritte, buona domenica e buone pedalate! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky and Nitros

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
554
392
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
aiuto, non riesco a smontare il pezzo vecchio:

Vedi l'allegato 515761


praticamente dopo aver smontanto il cambio dal forcellino, "a" è innestato in "d" nel corpo del cambio "f", mentre "b" e "c" dovrebbero essere da qualche parte li dentro. come si smontanto a e d da f?

grazie belli!
Ciao buongiorno @federic000 come hai risolto poi per smontare il pezzo in questione?
Forse lo farò a breve ma mi volevo documentare prima.
Prenderei i ricambi xx1/x01 che,come diceva anche @OZZY_82, sono i medesimi.


Grazie mille
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.106
2.099
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ciao buongiorno @federic000 come hai risolto poi per smontare il pezzo in questione?
Forse lo farò a breve ma mi volevo documentare prima.
Prenderei i ricambi xx1/x01 che,come diceva anche @OZZY_82, sono i medesimi.


Grazie mille
1682849682422.png
uso la foto postata perche piu facile sia da spiegare che capire:il disegno inganna!
"a" e infilato in "f",poi c e la rondella elastica"c",a seguire"d" e l anello di tenuta"b"...l anello tenuta si sviluppa a spirale,un po come gli anellini del portachiavi ed e la parte piu impestata del lavoro soprattutto a rimontarlo!
Una volta ripulita la zona,con un cacciavitino a taglio si va a cercare l intaglio esterno dell anello e applicando una leggera forza si riesce a farlo espandere cosi da riuscir a farlo uscire dalla sede e ruotando il tutto,si riesce a togliere.Gli altri componenti vengono via da soli...Nella riapplicazione,una volta rimontate le parti,io ho tenuto compresso con delle fascette "d" ed "f" inquanto in mezzo c e la rondella elastica "c" che e da tener compressa in modo da veder sul perno "a" l intaglio per inserire l anello "b"..tanti aunguri!
Con il ricambio Gx il gioco si riduce ma non scompare...anche io ho gia anche preso il perno del xx1 ma non mi son ancor messo a far le modifiche del caso inquanto per ora il Gx lavora decentemente bene.
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.129
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao buongiorno @federic000 come hai risolto poi per smontare il pezzo in questione?
Forse lo farò a breve ma mi volevo documentare prima.
Prenderei i ricambi xx1/x01 che,come diceva anche @OZZY_82, sono i medesimi.


Grazie mille

Lo ha fatto già un mio amico e funziona
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
A volte al 20% di pendenza il 30x50 sembra agile mentre il 30x42 troppo duro, sarebbe una buona idea se provassi a montare il 28 (sempre che si possa)???
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.106
2.099
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
A volte al 20% di pendenza il 30x50 sembra agile mentre il 30x42 troppo duro, sarebbe una buona idea se provassi a montare il 28 (sempre che si possa)???
io il 28 c e l ho da quasi 1 anno...e nn torno indietro!Pedalata sempre agile e scattante ed il 50 mi rimane come rapporto d emergenza quando il dislivello macinato comincia a prendere importanza e le gambe danno evidenti segni di mancamento:-P:...diversamente e raro che uso il 50.E anche vero che se in salita e agile,sul piano mi va bene nn raggiungere i 50km\h ed in discesa.. il problema nn sono i rapporti cambio bensi i freni:soffriba:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
io il 28 c e l ho da quasi 1 anno...e nn torno indietro!Pedalata sempre agile e scattante ed il 50 mi rimane come rapporto d emergenza quando il dislivello macinato comincia a prendere importanza e le gambe danno evidenti segni di mancamento:-P:...diversamente e raro che uso il 50.E anche vero che se in salita e agile,sul piano mi va bene nn raggiungere i 50km\h ed in discesa.. il problema nn sono i rapporti cambio bensi i freni:soffriba:
Mi hai convinto, probabilmente non esiste una corona 28 nativa per sram eagle in alluminio ma anche in acciaio va bene.
Cmq il punto è che con il 28 diventa più umano anche il 42, poi se si é stanchi oppure sui muri si mette il 50.
Che invidia il mio compagno di allenamento che con il 30x42 percorre i tratti al 30%, nella scala usa sempre 2 rapporti più duri di me
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.106
2.099
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Mi hai convinto, probabilmente non esiste una corona 28 nativa per sram eagle in alluminio ma anche in acciaio va bene.
Cmq il punto è che con il 28 diventa più umano anche il 42, poi se si é stanchi oppure sui muri si mette il 50.
Che invidia il mio compagno di allenamento che con il 30x42 percorre i tratti al 30%, nella scala usa sempre 2 rapporti più duri di me
piu che altro nn fanno il 28 x-sinc2...quello in acciaio e solo x-sinc,leggermente piu rumoroso ma di pregio e che costa una sciocchezza ed e quasi eterno
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.332
28.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi hai convinto, probabilmente non esiste una corona 28 nativa per sram eagle in alluminio ma anche in acciaio va bene.
Cmq il punto è che con il 28 diventa più umano anche il 42, poi se si é stanchi oppure sui muri si mette il 50.
Che invidia il mio compagno di allenamento che con il 30x42 percorre i tratti al 30%, nella scala usa sempre 2 rapporti più duri di me
Certo che esiste il 28 in alluminio.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.106
2.099
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
In effetti se quella in Al mi è durata 6000 km la corona in acciaio può raggiungere ca 10000 km
a me la 30 sram alu dopo 1000km non aveva ancora le pinne di squalo ma i vari denti si erano consumati parecchio nello spessore...sulla 28 son alla seconda catena e la corona, non fosse per lo scorrimento,potrei venderla per nuova
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.827
2.731
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Riporto una mia impressione.
La mia bici monta tutti componenti xx1 11 velocità ; cambiata solo guarnitura con Carbon descendant e 32 denti corona ultraalleggerita (Carbon Ti).
Bici nuova di mio figlio con gruppo SX SRAM.
Domenica la ho arrubbata :-) per fare uno dei miei soliti giri (enduro).
Cosa ho notato?
Più pesante? Certo, i numeri non mentono sul dichiarato. Ma questo era scontato…
Più rumoroso il tutto in cambiata? Si, lo ho appurato, il mio è più silenzioso. Si percepisce lo “stack” del cambio pignone.
Forse il tutto sulla mia più fluido? Mah! Forse (vedi punto prima) ma non ho avuto problemi. Nessun impuntamento, nessuna indecisione.
Detto ciò. Mentre usavo questa bici ho pensato che con l’xx1 ho solo buttato via soldi per soddisfare il mio ego!
L’sx è andato benissimo, non credevo!
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo