Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

Sem18

Biker superis
22/2/19
418
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Mmm mm.... Che il corpetto oscilli mai sentito, se oscilla come dici sono andati i cuscinetti.
Il 12 va super bene basta saperlo regolare a dovere

Eh però le ruote sono nuove, hanno un mese di vita.. e poi ho provato a muoverlo facendo forza ma non c'è alcun gioco.
Vero è che al contrario di quanto pensassi non può essere qualcosa che riguarda il cambio, a bici nuova il rumore era inesistente quindi è una cosa che interessa o ruote o pacco o catena, ovvero le uniche cose ad essere state cambiate.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Eh però le ruote sono nuove, hanno un mese di vita.. e poi ho provato a muoverlo facendo forza ma non c'è alcun gioco.
Vero è che al contrario di quanto pensassi non può essere qualcosa che riguarda il cambio, a bici nuova il rumore era inesistente quindi è una cosa che interessa o ruote o pacco o catena, ovvero le uniche cose ad essere state cambiate.
forse non è un problema di gioco, ma di non perfetto allineamento ?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.469
28.791
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Eh però le ruote sono nuove, hanno un mese di vita.. e poi ho provato a muoverlo facendo forza ma non c'è alcun gioco.
Vero è che al contrario di quanto pensassi non può essere qualcosa che riguarda il cambio, a bici nuova il rumore era inesistente quindi è una cosa che interessa o ruote o pacco o catena, ovvero le uniche cose ad essere state cambiate.
Se le ruote sono nuove escluderei i cuscinetti a priori, prova con altra ruota e quel pacco e almeno escludi la ruota dalla lista...
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

Sem18

Biker superis
22/2/19
418
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
forse non è un problema di gioco, ma di non perfetto allineamento ?

Ma che riguarda sempre la ruota o magari il forcellino? Il meccanico mi ha detto che è allineato perché altrimenti avrei avuto difficoltà nella cambiata, non è che magari è disallineato di un'inezia quindi funziona bene in cambiata ma crea questo strofinio in movimento?
Forse ha dato per scontato che fosse ok e non lo ha controllato con la dima..

Se le ruote sono nuove escluderei i cuscinetti a priori, prova con altra ruota e quel pacco e almeno escludi la ruota dalla lista...

Ho già dato le vecchie ruote in permuta ad un negozio e sto aspettando che mi arrivi il casco nuovo, mi sento con lui e vedo se non le ha già piazzate su un'altra bici o vendute.. in caso contrario vedrò se ce la faccio a provare con la ruota di qualche compagno di team

Nel peggiore dei casi mi faccio un'oretta e mezza di macchina per andare a farmi una passeggiata a cosenza e porto la bici dal negozio dove l'ho acquistata, sono di un altro livello rispetto a ciò che c'è nella mia zona e sicuramente sapranno risolvere in giornata
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ma che riguarda sempre la ruota o magari il forcellino? Il meccanico mi ha detto che è allineato perché altrimenti avrei avuto difficoltà nella cambiata, non è che magari è disallineato di un'inezia quindi funziona bene in cambiata ma crea questo strofinio in movimento?
Forse ha dato per scontato che fosse ok e non lo ha controllato con la dima..
Dato che citavate la possibilità del non corretto montaggio della ruota libera; magari essa non ha gioco, ma per qualche motivo non è perfettamente in asse; questo potrebbe portare la catena, ciclicamente a "strisciare" lateralmente sul pignone ; è un'ipotesi forse un pò azzardata, lo sò, ma a questo punto non escluderei nulla
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
418
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Dato che citavate la possibilità del non corretto montaggio della ruota libera; magari essa non ha gioco, ma per qualche motivo non è perfettamente in asse; questo potrebbe portare la catena, ciclicamente a "strisciare" lateralmente sul pignone ; è un'ipotesi forse un pò azzardata, lo sò, ma a questo punto non escluderei nulla

Neanche io ormai escludo nulla, potrebbe pure essere la filettatura del corpetto o del pacco che avvita male e crea questo disallineamento come potrebbe essere un'altra cagata. Nei prossimi giorni vedrò di provare a tempo libero con una ruota diversa altrimenti appena finisco con gli esami vado dal concessionario specialized e vedo di risolvere definitivamente, nel frattempo continuo ad uscire e cerco di fare sentieri più scassati possibile così da non sentire alcun rumore :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: fr@nky

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho passato la notte a metter mano alla bici....

Ho il cambio X01 eagle da 2 anni con soddisfazione.

Ma stasera , dopo aver pulito carro, d movimento centrale...la catena non ne voleva sapere di andare sul 50.
Mai successo.

Tutto perfetto, ma sul 50 niente...

Ho provato a spingerlo con le mani a muoverlo...(come facevo con il Gx)...e sembrava migliorare....

Poi ho toh!! Tolgo e rimetto la ruota...e li ancora meglio finché il difetto quasi sparisce....

Poi dico toh...ma le pulegge mai pulite!!

E allora smonto ingrasso e rimonto..

Difetto sparito.

Io non so cosa sia stato...chiaro che era sporco , corona Nuova, catena e pacco vecchi...ma quando funziona funziona...

Secondo me...le pulegge....
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ho passato la notte a metter mano alla bici....

Ho il cambio X01 eagle da 2 anni con soddisfazione.

Ma stasera , dopo aver pulito carro, d movimento centrale...la catena non ne voleva sapere di andare sul 50.
Mai successo.

Tutto perfetto, ma sul 50 niente...

Ho provato a spingerlo con le mani a muoverlo...(come facevo con il Gx)...e sembrava migliorare....

Poi ho toh!! Tolgo e rimetto la ruota...e li ancora meglio finché il difetto quasi sparisce....

Poi dico toh...ma le pulegge mai pulite!!

E allora smonto ingrasso e rimonto..

Difetto sparito.

Io non so cosa sia stato...chiaro che era sporco , corona Nuova, catena e pacco vecchi...ma quando funziona funziona...

Secondo me...le pulegge....
Dello sporco che faceva "spessore" sulla vite di fine corsa ?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Dello sporco che faceva "spessore" sulla vite di fine corsa ?
E chi lo sa.....

Effettivamente non mi sono mai preso la briga di tirare giù il cambio e revisionarlo per bene.

Andava tutto bene, ...ho messo una guarnitura nuova con corona più grande di 4 denti. ...e li i problemi.
Ho detto è normale...devo riallineare tutto.

Ho pensato che il forcellino non fosse in battuta.
Ho provato anche a mollare il cavo e rimetterlo su...

Ora va bene...ma vorrei capire cosa è stato.
Può essere che le pulegge avessero perso tensione??

PS. Tra l Altro...dove trovo le info per rimontare correttamente tutto il deragliatore??
Con coppie e quant'altro
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ma ha i mantenuto la stessa lunghezza catena ?
Ecco...diciamo che li ho perso tempo...
No.

Però...ho controllato e mi avanzano cmq due semimaglie...quindi va bene.

Spesso mi sono tenuto come sulla front con 4 semimaglie e non ho avuto mai problemi.

Adesso va . Il dubbio è capire perché...ora va...si era "incartato"? Inceppato?

Dopo ore che ci smanetti, appena funziona non ti frega più.

Ora sale,scende bene. E anche sul 50 e sul 42 se giro al contrario la catena non scende.


Poi...oh...5500 km...ho fatto il giro delle Tre catene, sto ricominciano dalla prima sperando di arrivare a 10k km.
La corona però è nuova...
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Mi aggancio a questa discussione per chiedere un consiglio.

Sulla mia bici ho sostituito tutti i componenti del cambio GX 12v (pp, deragliatore, catena,guarnitura) con X01e XX1, tranne il trigger.
Il trigger GX (finora percorsi 3500 km) non mi ha dato alcun problema: preciso ed efficiente.

Vale la pena cambiarlo comunque? Che vantaggi ne otterrei?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Mi aggancio a questa discussione per chiedere un consiglio.

Sulla mia bici ho sostituito tutti i componenti del cambio GX 12v (pp, deragliatore, catena,guarnitura) con X01e XX1, tranne il trigger.
Il trigger GX (finora percorsi 3500 km) non mi ha dato alcun problema: preciso ed efficiente.

Vale la pena cambiarlo comunque? Che vantaggi ne otterrei?
A quanto ne so è solo appena più "ruvido" , soprattutto quando arrivi alla fine (11 e 12 esimo pignone).
È il deragliatore gx che fa pena
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io sto usando il nuovo cambio e manettino GX Lunar abbinato al PP e catena X01, montato, regolato la prima volta e mai più toccato, ero scettico sul 12V visti i commenti negativi sul GX e infatti ho sempre usato l’11V con cassetta Garbaruk 10-46 ma devo dire che la cambiata del nuovo GX 12V è più precisa e silenziosa del mio X1 11V. In definitiva sono molto soddisfatto della nuova trasmissione!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY

Ho trovato questo interessante articolo, dove si potrebbe trovare una soluzione definitiva al gioco laterale di tutti i cambi dal gx in giu.
ora non so se il nuovo Gx 52 denti abbia già il perno del xo1/xx1, ma farò una prova di sostituzione sul NX e vi dirò
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
TRa l 'altro aggiungo, a chi dice che si trovava meglio con il vecchio GX 11 velocità, che il problema sta proprio nel perno.
mi spiego.

Nell' 11 velocità Sram, usava lo stesso perno di montaggio nel XX1 X01 e GX.
Con eagle, e quindi con il 12V, si usa un perno di ottima fattura, con xx1 e x01, e uno di pessima fattura (che fa giochi dopo un po) dal GX a Scendere.

Cercate online "
SRAM Mounting Kit
"

E guardate le differenze.
Tra l' altro, ho visto che il nuovo Gx, non ha il perno dell X01, XX1, ed è probabile quindi che gli attenda la stessa sorte.

 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.469
2.667
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
C'è molta differenza tra uja cassetta gx e x0 in termini di durata?con la x0 cambia anche meglio?
A parte la tecnica costruttiva con PIN su gx e monoblocco su x01 e xx1 la differenza rilevante e’ il peso a favore di circa 100 gr per le più pregiate .
Sulla durata non ci sono grosse differenza se manutenute correttamente e se la catena viene sostituita prima che inizi a mangiarsi il pacco pignoni .
Io con la mia gx sono ad oltre 3000 ed e’ ancora perfetta ( cambIato ogni 1500 catena ) .
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.469
2.667
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Cambiata a 0,75 o 0,5?
In tutta sincerità non mi metto nemmeno a misurarla visto il costo irrisorio della catena gx ( circa 25 euro ).
Praticamente appena il POLAR mi segna che ho percorso ulteriori 1500 km la smonto e la cambio .
Siccome ( dipende dalle annate ) faccio in mtb circa 5mila km ne cambio 3/4 anno .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo