Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.755
29.290
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buon pomeriggio a tutti, grazie ancora per l'interesse dimostrato e per la sfilza di consigli che continuate a dare :-)
Ieri sera ho riportato la bici dal meccanico e l'ho ritirata stamattina, il buon Cesare ha regolato ogni cosa possibile ma il rumore continua ad esserci. Parlando però del più e del meno mi ha rivelato che in generale shimano è sempre stata più silenziosa e mi ha consigliato in futuro di testare una catena xt per saggiarne la silenziosità, al che un'illuminazione: e se fosse proprio la catena?

Magari la Gx mal si adatta al pacco pignoni X01 per l'assenza del trattamento superficiale che ha quest'ultima e provoca più rumore, quantomeno fintantoché non si adatta. Tutto ciò dà ragione al consiglio di @fr@nky e avvalora la tesi secondo cui sono un co**ione, perché dopo tutta sta spesa sono andato a risparmiare 20€ sulla catena :roll:

Mi ha anche fatto notare dei leggeri segni di "usura" su alcuni pignoni, si sono sbiaditi in una zona (magari poi allegherò foto, ora sono in giro) e pensa possa essere stata proprio la catena. Pensate abbia senso provare a sostituirla, magari ordinandola da Amazon ed effettuando un reso qualora non risolvessi? C'è il rischio di rovinare il pacco pignoni ed è forse il caso di rimediare ora che ho percorso solo pochissimi km o al massimo si usurerà prima la catena e posso stare tranquillo?

Grazie ancora, buon sabato e buon weekend a tutti :celopiùg:
Non metto in dubbio ciò che dice il tuo meccanico.... Ho avuto il primo xx 1 11v quando uscì e non faceva rumore, adesso ho tre bici tutte e tre con gx 12 v e non fanno nessun rumore... Non so che dirti.... Buon week end ⬆️
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.684
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Buon pomeriggio a tutti, grazie ancora per l'interesse dimostrato e per la sfilza di consigli che continuate a dare :-)
Ieri sera ho riportato la bici dal meccanico e l'ho ritirata stamattina, il buon Cesare ha regolato ogni cosa possibile ma il rumore continua ad esserci. Parlando però del più e del meno mi ha rivelato che in generale shimano è sempre stata più silenziosa e mi ha consigliato in futuro di testare una catena xt per saggiarne la silenziosità, al che un'illuminazione: e se fosse proprio la catena?

Magari la Gx mal si adatta al pacco pignoni X01 per l'assenza del trattamento superficiale che ha quest'ultima e provoca più rumore, quantomeno fintantoché non si adatta. Tutto ciò dà ragione al consiglio di @fr@nky e avvalora la tesi secondo cui sono un co**ione, perché dopo tutta sta spesa sono andato a risparmiare 20€ sulla catena :roll:

Mi ha anche fatto notare dei leggeri segni di "usura" su alcuni pignoni, si sono sbiaditi in una zona (magari poi allegherò foto, ora sono in giro) e pensa possa essere stata proprio la catena. Pensate abbia senso provare a sostituirla, magari ordinandola da Amazon ed effettuando un reso qualora non risolvessi? C'è il rischio di rovinare il pacco pignoni ed è forse il caso di rimediare ora che ho percorso solo pochissimi km o al massimo si usurerà prima la catena e posso stare tranquillo?

Grazie ancora, buon sabato e buon weekend a tutti :celopiùg:
Io invece metto in dubbio quanto dice il meccanico.
A quanto ho letto la catena Shimano 12v non va su corone e pignoni Sram. Sicuramente userò i termini sbagliati, però la catena Shimano ha delle specie di riporti interni che riducono la luce interna delle maglie, e richiede quindi corone e cassette specifiche (o comunque compatibili). Viceversa, la catena Sram va su corone e pacchi pignoni Shimano 12v, anche se l'accoppiamento probabilmente non è ottimale.

 
  • Mi piace
Reactions: Hot and fr@nky

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.755
29.290
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io invece metto in dubbio quanto dice il meccanico.
A quanto ho letto la catena Shimano 12v non va su corone e pignoni Sram. Sicuramente userò i termini sbagliati, però la catena Shimano ha delle specie di riporti interni che riducono la luce interna delle maglie, e richiede quindi corone e cassette specifiche (o comunque compatibili). Viceversa, la catena Sram va su corone e pacchi pignoni Shimano 12v, anche se l'accoppiamento probabilmente non è ottimale.

I pacchi sram e shimano sono medesimi la catena shimano va solo su corone shimano
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
421
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Non entro nel merito...
Ma sono curioso: come faresti a restituire una catena ad Amazon dopo averla accorciata alla lunghezza che serve alla tua bici?

Non c'è nulla di strano o illegale, acquistando tramite Prime un prodotto "Venduto e Spedito da Amazon" questo gode della garanzia Amazon che ti permette di restituirlo entro 30 giorni dalla data di acquisto. Questo perché gli articoli usati o con confezione non più integra vengono poi venduti nella sezione Warehouse Deals a prezzo minore proprio in virtù dei possibili segni di usura (e specifico possibili perché mi è capitato di acquistare prodotti segnalati come "condizioni pari al nuovo" e mi sono stati consegnati nuovi, ancora nella confezione originale integra).

Se io acquisto la catena, la accorcio, la uso per un'uscita ed effettuo il reso Amazon mi rimborsa il giorno stesso in cui la posta manda il pacco, prima ancora che il pacco gli arrivi in sede. La catena usata verrà poi venduta nell'apposita sezione Warehouse con uno sconto pari all'entità dell'usura che Amazon stimerà.

Due anni fa acquistai un Garmin 735 xt perché indeciso su uno sportwatch o un ciclocomputer: l'ho acquistato in occasione dell'Etna Marathon così da testarlo, l'ho provato alla gara ed in qualche uscita una volta tornato a casa, non mi è piaciuto e ho effettuato il reso nonostante avesse una bozza sulla cassa dovuta al fatto che ho sbattuto accidentalmente col braccio alla porta di casa. La settimana dopo aver restituito l'orologio apro un cassetto della camera e vedo che mi ero dimenticato di inserire in confezione il caricatore! E sai cosa? Amazon mi aveva già restituito il saldo sulla postepay.

Capisco che possa spiazzare, non siamo abituati a servizi di garanzia e ad una sicurezza tale con gli altri negozi, ma Amazon li offre e non vedo perché uno non debba sfruttarli. Pago il Prime e usufruisco dei servizi che mi offre, sono cliente dal 2014 e mai mi è arrivata segnalazione per aver abusato di qualcosa.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Guarda che compro su Amazon da quando si doveva passare dal sito uk.
E ho una mole di ordini annui da profilo Prime platinum... se esistesse tale classificazione.
Da che mondo è mondo gli articoli si restituiscono in confezioni integre, e comunque, nello stesso stato funzionale in cui li hai ricevuti
Quello che tu descrivi è un abuso.
E solo perché Amazon ha le spalle larghe non ti tratta come meriteresti, visto che gestire una pratica gli costa forse più del valore dell'articolo.
Ma ritengo il tuo comportamento eticamente deprecabile.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.684
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non c'è nulla di strano o illegale, acquistando tramite Prime un prodotto "Venduto e Spedito da Amazon" questo gode della garanzia Amazon che ti permette di restituirlo entro 30 giorni dalla data di acquisto. Questo perché gli articoli usati o con confezione non più integra vengono poi venduti nella sezione Warehouse Deals a prezzo minore proprio in virtù dei possibili segni di usura (e specifico possibili perché mi è capitato di acquistare prodotti segnalati come "condizioni pari al nuovo" e mi sono stati consegnati nuovi, ancora nella confezione originale integra).

Se io acquisto la catena, la accorcio, la uso per un'uscita ed effettuo il reso Amazon mi rimborsa il giorno stesso in cui la posta manda il pacco, prima ancora che il pacco gli arrivi in sede. La catena usata verrà poi venduta nell'apposita sezione Warehouse con uno sconto pari all'entità dell'usura che Amazon stimerà.

Due anni fa acquistai un Garmin 735 xt perché indeciso su uno sportwatch o un ciclocomputer: l'ho acquistato in occasione dell'Etna Marathon così da testarlo, l'ho provato alla gara ed in qualche uscita una volta tornato a casa, non mi è piaciuto e ho effettuato il reso nonostante avesse una bozza sulla cassa dovuta al fatto che ho sbattuto accidentalmente col braccio alla porta di casa. La settimana dopo aver restituito l'orologio apro un cassetto della camera e vedo che mi ero dimenticato di inserire in confezione il caricatore! E sai cosa? Amazon mi aveva già restituito il saldo sulla postepay.

Capisco che possa spiazzare, non siamo abituati a servizi di garanzia e ad una sicurezza tale con gli altri negozi, ma Amazon li offre e non vedo perché uno non debba sfruttarli. Pago il Prime e usufruisco dei servizi che mi offre, sono cliente dal 2014 e mai mi è arrivata segnalazione per aver abusato di qualcosa.

"Nota: I prodotti dovranno essere restituiti nelle stesse condizioni in cui ti sono stati consegnati. Articoli acquistati come nuovi devono essere restituiti integri, non usati, né danneggiati. Articoli acquistati come usati non devono presentare segni d'usura ulteriori rispetto a quelli presenti al momento della consegna o danni."

Questo l'ho copiato e incollato dalla pagina relativa alla politica resi di Amazon. Onestamente la penso come @Hot .
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Anche perchè un conto è il mouse che ho comprato con la scatola ammaccata o l'oggetto con il graffietto, che si trova in vendita sul warehouse deal. Altra cosa un componente che dopo la modifica (catena accorciata) rischia seriamente di non poter essere usato da qualsiasi altro cliente.
Amazon si comporta, come detto, in modo tollerante perchè market leader di un mercato maturo e così fa la differenza.
Ma la stessa maturità a quanto pare non viene condivisa dai clienti. E sarebbe drammatico se molti si comportassero in questo modo, perchè, logicamente, il giorno che questi resi di materiale inutilizzabile raggiungessero una ragionevole soglia, le politiche di reso cambierebbero, a danno di tutti gli altri clienti che invece seguono scrupolosamente le regole riportare sopra da @abarbi
... a quel punto sapremmo tutti chi ringraziare
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
421
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Guarda che compro su Amazon da quando si doveva passare dal sito uk.
E ho una mole di ordini annui da profilo Prime platinum... se esistesse tale classificazione.
Da che mondo è mondo gli articoli si restituiscono in confezioni integre, e comunque, nello stesso stato funzionale in cui li hai ricevuti
Quello che tu descrivi è un abuso.
E solo perché Amazon ha le spalle larghe non ti tratta come meriteresti, visto che gestire una pratica gli costa forse più del valore dell'articolo.
Ma ritengo il tuo comportamento eticamente deprecabile.

Con tutto il rispetto, credo che l'unico abuso sia quello di giudicare come deprecabile l'etica di una persona che non si conosce realmente.
Abuso è effettuare resi compulsivamente, farlo con malizia o con scopi di lucro, come già molti hanno fatto e per fortuna sono stati scoperti e bloccati. Sei cliente da molto tempo quindi conoscerai le varie vicende.

Amazon non lo fa perché ha le spalle larghe e sorvola sulla mia etica deprecabile ma perché è così che prevede la sua politica riguardo i resi ed i rimborsi, politica che non adotta solo lui ma qualunque negozio online serio e che vuole offrire un servizio aggiuntivo al consumatore.
QVC, per citarne uno a caso, offre la possibilità di acquistare un prodotto e di utilizzarlo un mese così da capire se fa al caso tuo o se è il caso di restituirlo: abbiamo acquistato il Dyson così da valutare se facesse al caso nostro ed evitare di spendere 500€ a scatola chiusa, non faceva al caso nostro e lo abbiamo reso. Non penso siamo una famiglia di persone di merda, abbiamo scelto il negozio che offriva questa possibilità ed abbiamo evitato di buttare soldi
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ti conosco per ciò che hai scritto. E ti qualifichi per quello.
Per il resto non saprei come giudicarti e non mi permetto di farlo.
Ma in questo contesto sei tu che hai raccontato ciò che forse avresti dovuto tenere per te.
Perchè a mio parere, ripeto, non è un comportamento accettabile.
E sembra che non lo sia nemmeno per le regole di Amazon.
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb and Colny

Sem18

Biker superis
22/2/19
421
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
"Nota: I prodotti dovranno essere restituiti nelle stesse condizioni in cui ti sono stati consegnati. Articoli acquistati come nuovi devono essere restituiti integri, non usati, né danneggiati. Articoli acquistati come usati non devono presentare segni d'usura ulteriori rispetto a quelli presenti al momento della consegna o danni."

Questo l'ho copiato e incollato dalla pagina relativa alla politica resi di Amazon. Onestamente la penso come @Hot .

Conosco benissimo le politiche di resi, infatti subito sotto questa sezione trovi la lista dei prodotto che non rientrano nel diritto di recesso: software, prodotti con chiavi di attivazione, cibo, bevande, e così via..
Se ritiro una tastiera meccanica perché nel giro di 100km non c'è l'ombra di un negozio serio di informatica non sono un criminale, usufruisco di uno dei tanti servizi che Amazon offre. E non potrò mai testare una tastiera se non prima apro la confezione e ci digito su qualche oretta.
Non potrò mai testare se per il mio uso è meglio un Edge 520 o un Forerunner 735 xt se non prima li tolgo dalla scatola.

Sono pieno di amici con piccoli e grandi blog e pagine Instagram di prodotti tech o per il viaggio, ordinano quantità industriali di prodotti da testare e da recensire e Amazon è solo lieta della pubblicità che fanno sulla sua serietà, garanzia e certezza dei suoi servizi post vendita.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E non potrò mai testare una tastiera se non prima apro la confezione e ci digito su qualche oretta.
Non la restituisci con metà dei tasti, però
Ma semmai INTEGRA
Prova a considerare che non si tratta della stessa cosa
Fin dal mio primo post ho fatto riferimento non all'uso di un articolo, ma alla sua modifica (taglio, accorciamento)
 
Ultima modifica:

Sem18

Biker superis
22/2/19
421
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Non la restituisci con metà dei tasti, però
Ma semmai INTEGRA
Prova a considerare che non si tratta della stessa cosa

Ho capito il discorso e ti do ragione, non sarebbe la stessa cosa ed ora capisco il concetto di abuso.
Io stavo ragionando sull'usare la catena senza considerare il fatto di doverla accorciare, modificando quindi il prodotto così come viene venduto.
Chiedo venia!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.755
29.290
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho capito il discorso e ti do ragione, non sarebbe la stessa cosa ed ora capisco il concetto di abuso.
Io stavo ragionando sull'usare la catena senza considerare il fatto di doverla accorciare, modificando quindi il prodotto così come viene venduto.
Chiedo venia!
Dura però usare una catena con lunghezza originale, anzi impossibile....
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
421
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Forse siamo andati un po' troppo :offtopic:, chiedo scusa per la variazione sul tema e grazie ancora a chi si è prodigato per la causa!
Al momento non vedo soluzione, sebbene continui a non reputare normale un tale sferragliamento. Vedrò di aggiornarvi se il rumore va via con ulteriori km, nel frattempo se avete altre suggerimenti sono super disponibile ad ascoltare chiunque :-)
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo