Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

Sem18

Biker superis
22/2/19
421
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ehh...saltare nn salta
Ma fa lo stesso rumore anche su altri pignoni?
Il rumore non lo fa solo sui pignoni più grandi, man mano che ci si avvicina al 10T aumenta sempre più

Hai montato correttamente la falsamaglia ?
Falsamaglia montata correttamente, avevo sbagliato la prima volta ma poi l'ho subito sistemata perché vedevo la catena saltare

Se hai cambiato solo catena e pignoni potrebbe essere la corona se usurata.
Possibile sia da cambiare dopo nemmeno 1300km? Peraltro si tratta di una Sram in acciaio, dovrebbe resistere meglio di quelle in alluminio.. per curiosità ho controllato la vecchia catena prima di sostituire tutto ed il calibro non entrava nemmeno nello 0.5, non so se il problema sia quello

Sicuro che il passaggio catena fra le puleggie è giusto?
Sisi, ricontrollato più volte per sicurezza

Vedrò di fare un video il prima possibile per mostravi come lavora il cambio, nel frattempo ringrazio tutti per l'interesse e la quantità di risposte!
Scervellandomi su cosa possa essere ho avuto un flash e sto pensando al cambio.. monto ancora l'Nx eagle di serie e tempo fa, mentre la bici era appoggiata al muro, una folata di vento l'ha fatta cadere ed è atterrata proprio sul cambio. Forse ha digerito male la botta e il rumore proviene da lì, poi il pacco pignoni fa da cassa di risonanza e amplifica il rumore di ferraglia
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
mentre la bici era appoggiata al muro, una folata di vento l'ha fatta cadere ed è atterrata proprio sul cambio
Allora verifica che il forcellino non si sia piegato, e che il cambio sia ok
Rumore a parte, cambia bene ? La distanza tra la puleggia superiore ed il pignone 50 è corretta ?
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
421
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Allora verifica che il forcellino non si sia piegato, e che il cambio sia ok
Rumore a parte, cambia bene ? La distanza tra la puleggia superiore ed il pignone 50 è corretta ?

Non ho lo strumento per assicurarmi che il forcellino sia allineato al millimetro però ad occhio sembra ok e il cambio lavora benissimo, non sbaglia un colpo. Sale e scende senza esitare, anche sotto sforzo,
Stessa cosa per la distanza puleggia-pignone, non ho il b-gap tool per verificare ma il meccanico che mi ha regolato il cambio è un artista e, anche se credo non l'abbia utilizzato nemmeno lui, mi fido del suo occhio e della sua mano.
Mi fido un po' meno del suo orecchio :mrgreen: nel senso che sostiene sia il classico rumore pre-assestamento che scomparirà non appena pacco e catena si saranno rodati, solo che non mi convince tanto la cosa
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.857
29.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non ho lo strumento per assicurarmi che il forcellino sia allineato al millimetro però ad occhio sembra ok e il cambio lavora benissimo, non sbaglia un colpo. Sale e scende senza esitare, anche sotto sforzo,
Stessa cosa per la distanza puleggia-pignone, non ho il b-gap tool per verificare ma il meccanico che mi ha regolato il cambio è un artista e, anche se credo non l'abbia utilizzato nemmeno lui, mi fido del suo occhio e della sua mano.
Mi fido un po' meno del suo orecchio :mrgreen: nel senso che sostiene sia il classico rumore pre-assestamento che scomparirà non appena pacco e catena si saranno rodati, solo che non mi convince tanto la cosa
Misura con un metro deve essere 15 mm tra dente alto puleggia e dente basso del 50, dove i denti si incontrano, da punta a punta
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
ma da pp NX Eagle che è 11-50 a pp X01 Eagle che è 10-50 hai cambiato anche il corpetto RL . giusto ? quello è ok ?
non rimarrebbe che la corona, come già ti hanno scritto, anche se km.1200 sono pochi per essere già da cambiare
P.S: io sul cassetta X01 avrei messo anche catena X01 (non c'entra col rumore,ovviamente)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.857
29.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Togli la catena dal pacco, alza la ruota e falla girare, poi con le mani blocchi il pacco e vedi come dice Franky se per caso a qualcosa il corpetto.
La corona 1200 km sono veramente pochi e non mi ha mai fatto quel rumore di sferragliamento....
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
421
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Misura con un metro deve essere 15 mm tra dente alto puleggia e dente basso del 50, dove i denti si incontrano, da punta a punta
La distanza non è di 15mm però appena sposto il registro comincia a lavorare male tutto il cambio, può darsi che sia un possibile causa la non corretta regolazione del b gap

allora ha ragione il tuo meccanico.
probabilmente dovresti cambiare anche la corona.
catena corona e rotelline del cambio sono sincronizzate vero?
Per sincronizzate cosa si intende?

ma da pp NX Eagle che è 11-50 a pp X01 Eagle che è 10-50 hai cambiato anche il corpetto RL . giusto ? quello è ok ?
non rimarrebbe che la corona, come già ti hanno scritto, anche se km.1200 sono pochi per essere già da cambiare
P.S: io sul cassetta X01 avrei messo anche catena X01 (non c'entra col rumore,ovviamente)
Ho sostituito le ruote di serie con un paio di assemblate con mozzi Dt350 e corpetto xd, le ruote sono nuove e non ho riscontrato alcun problema. Anche a me sembrano troppo pochi i km fatti per dover sostituire la corona e come dice anche Barons non credo proprio il rumore venga da lì.

Togli la catena dal pacco, alza la ruota e falla girare, poi con le mani blocchi il pacco e vedi come dice Franky se per caso a qualcosa il corpetto.
La corona 1200 km sono veramente pochi e non mi ha mai fatto quel rumore di sferragliamento....

Vi allego il video fatto alla ruota libera senza catena, sperando lo riusciate a vedere tutti (l'ho convertito in mp4 come quello precedente sperando di risolvere il problema).. a me non pare ci sia nulla di strano, tutto nella norma. Al massimo stasera la riporto dal meccanico e gliela lascio un paio di giorni per farlo lavorare con calma e fare tutti i controlli del caso

Vedi l'allegato IMG_2303.mp4
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.857
29.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La distanza non è di 15mm però appena sposto il registro comincia a lavorare male tutto il cambio, può darsi che sia un possibile causa la non corretta regolazione del b gap


Per sincronizzate cosa si intende?


Ho sostituito le ruote di serie con un paio di assemblate con mozzi Dt350 e corpetto xd, le ruote sono nuove e non ho riscontrato alcun problema. Anche a me sembrano troppo pochi i km fatti per dover sostituire la corona e come dice anche Barons non credo proprio il rumore venga da lì.



Vi allego il video fatto alla ruota libera senza catena, sperando lo riusciate a vedere tutti (l'ho convertito in mp4 come quello precedente sperando di risolvere il problema).. a me non pare ci sia nulla di strano, tutto nella norma. Al massimo stasera la riporto dal meccanico e gliela lascio un paio di giorni per farlo lavorare con calma e fare tutti i controlli del caso

Vedi l'allegato 368441
Niente, io il video non lo vedo....
Il 12 v per lavorare bene e perfettamente deve avere i 15 mm precisi....
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.780
548
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Il rumore non lo fa solo sui pignoni più grandi, man mano che ci si avvicina al 10T aumenta sempre più


Falsamaglia montata correttamente, avevo sbagliato la prima volta ma poi l'ho subito sistemata perché vedevo la catena saltare


Possibile sia da cambiare dopo nemmeno 1300km? Peraltro si tratta di una Sram in acciaio, dovrebbe resistere meglio di quelle in alluminio.. per curiosità ho controllato la vecchia catena prima di sostituire tutto ed il calibro non entrava nemmeno nello 0.5, non so se il problema sia quello


Sisi, ricontrollato più volte per sicurezza

Vedrò di fare un video il prima possibile per mostravi come lavora il cambio, nel frattempo ringrazio tutti per l'interesse e la quantità di risposte!
Scervellandomi su cosa possa essere ho avuto un flash e sto pensando al cambio.. monto ancora l'Nx eagle di serie e tempo fa, mentre la bici era appoggiata al muro, una folata di vento l'ha fatta cadere ed è atterrata proprio sul cambio. Forse ha digerito male la botta e il rumore proviene da lì, poi il pacco pignoni fa da cassa di risonanza e amplifica il rumore di ferraglia
1300 km sono pochissimi per una corona, penso ne duri almeno 3000/4000
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

corol

Biker novus
14/1/18
28
0
0
49
Lesmo
Visita sito
Bike
Giant
Metti la foto del pacco pignoni.
Hai provato a far girare la ruota molto lentamente utilizzando i pedali ed a metterti di fronte al pacco pignoni con una luce in modo da vedere da 20 cm cosa succede?
Mi pare che il rumore sia data dall' interferenza della punta del pacco pignoni che va a spingere sul rullo della catena, quindi se fai girare molto lentamente, il rumore diventa impercettibile, ma vedi la meccanica come lavora.
Così facendo ho trovato che un dente del pacco pignoni GX01 tolto dalla scatola ed installato era leggermente piegato, e mi faceva rumore durante la pedalata
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
sia la corona che le rotelle del cambio hanno un dente grosso e uno fino alternati. vanno sincronizzati alle maglie della catena
Mi risulta che esistano le corone "narrow-wide", ma non le pulegge. Ma mi riprometto di controllare il cambio SRAM.
Comunque, la catena seleziona naturalmente la posizione da sola. Tanto la maglia stretta non entra proprio sul dente "wide", o largo se si preferisce.
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.857
29.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi risulta che esistano le corone "narrow-wide", ma non le pulegge. Ma mi riprometto di controllare il cambio SRAM.
Comunque, la catena seleziona naturalmente la posizione da sola. Tanto la maglia stretta non entra proprio sul dente "wide", o largo se si preferisce.
Anche le pulegge sram xx1 12 e xx1 11 sono narrow wide... Ma come detto non entreranno mai dente largo in maglia stretta....
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
421
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buon pomeriggio a tutti, grazie ancora per l'interesse dimostrato e per la sfilza di consigli che continuate a dare :-)
Ieri sera ho riportato la bici dal meccanico e l'ho ritirata stamattina, il buon Cesare ha regolato ogni cosa possibile ma il rumore continua ad esserci. Parlando però del più e del meno mi ha rivelato che in generale shimano è sempre stata più silenziosa e mi ha consigliato in futuro di testare una catena xt per saggiarne la silenziosità, al che un'illuminazione: e se fosse proprio la catena?

Magari la Gx mal si adatta al pacco pignoni X01 per l'assenza del trattamento superficiale che ha quest'ultima e provoca più rumore, quantomeno fintantoché non si adatta. Tutto ciò dà ragione al consiglio di @fr@nky e avvalora la tesi secondo cui sono un co**ione, perché dopo tutta sta spesa sono andato a risparmiare 20€ sulla catena :roll:

Mi ha anche fatto notare dei leggeri segni di "usura" su alcuni pignoni, si sono sbiaditi in una zona (magari poi allegherò foto, ora sono in giro) e pensa possa essere stata proprio la catena. Pensate abbia senso provare a sostituirla, magari ordinandola da Amazon ed effettuando un reso qualora non risolvessi? C'è il rischio di rovinare il pacco pignoni ed è forse il caso di rimediare ora che ho percorso solo pochissimi km o al massimo si usurerà prima la catena e posso stare tranquillo?

Grazie ancora, buon sabato e buon weekend a tutti :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo