Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

Sem18

Biker superis
22/2/19
421
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao a tutti
Ho sostituito da poco catena e pp Nx Eagle con pp X01 e catena Gx e, nonostante il cambio sia regolato a regola d'arte e cambi benissimo, sento continuamente un rumore "di ferraglia" provenire dalla zona posteriore. Il rumore si accentua quando la catena lavora sui pignoni più piccoli, cosa pensate possa essere? La bici prima era silenziosissima, riuscivo a sentire solo il rumore dei pneumatici e la sensazione era fantastica.. ora questo suono è abbastanza snervante e non riesco a capire a cosa sia dovuto.

Escludete il cambio storto perché il forcellino è allineato, il rumore è comparso subito dopo la sostituzione quindi è da escludere la variabile botte al cambio. Ho aspettato a scrivervi perché pensavo ci volessero un po' di km di assestamento ma ne ho percorsi circa 250 ed il rumore continua, non credo sia dovuto a ciò.. anche perché ho sostituito la catena proprio per far lavorare al meglio tutto fin dal primo km.

Voi cosa mi dite?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.738
29.263
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti
Ho sostituito da poco catena e pp Nx Eagle con pp X01 e catena Gx e, nonostante il cambio sia regolato a regola d'arte e cambi benissimo, sento continuamente un rumore "di ferraglia" provenire dalla zona posteriore. Il rumore si accentua quando la catena lavora sui pignoni più piccoli, cosa pensate possa essere? La bici prima era silenziosissima, riuscivo a sentire solo il rumore dei pneumatici e la sensazione era fantastica.. ora questo suono è abbastanza snervante e non riesco a capire a cosa sia dovuto.

Escludete il cambio storto perché il forcellino è allineato, il rumore è comparso subito dopo la sostituzione quindi è da escludere la variabile botte al cambio. Ho aspettato a scrivervi perché pensavo ci volessero un po' di km di assestamento ma ne ho percorsi circa 250 ed il rumore continua, non credo sia dovuto a ciò.. anche perché ho sostituito la catena proprio per far lavorare al meglio tutto fin dal primo km.

Voi cosa mi dite?
Hai messo grasso abbondante tra corpetto e pacco al montaggio?
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
421
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Hai messo grasso abbondante tra corpetto e pacco al montaggio?

Ciao Barons, intanto grazie per la risposta cortese (non tutti sanno rivolgersi con i giusti modi) :-)
Ho messo abbondante grasso al montaggio ma ora che mi ci fai pensare potrebbe essere stato dilavato con i lavaggi della bici.. il pp nuovo è molto lavorato e c'è molta luce tra i vari pignoni quindi potrebbe essere più soggetto a possibili infiltrazioni, l'Nx a confronto è una corazza impenetrabile

Proverò a smontarlo e re-ingrazzare per eliminare un'altra variabile, vi aggiorno se dovessi risolvere, grazie!
La frusta per il pacco pignoni che mi ritrovo nel kit (economico) decathlon sicuramente ha una catena 9 o 10v, posso usarla lo stesso per smontarlo o rischio di sfondare qualche dente? Vorrei evitare di fare danni vista la spesa appena effettuata :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.738
29.263
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao, figurati..
L educazione e le buone maniere non sono da tutti...
Probabilmente qualcuno da una foto capisce perché scricchiola......
E già... X01 in confronto ad nx è un capolavoro di ingegneria però a me non ha mai scricchiolato, prova a pulire bene dal grasso di adesso e ri ingrassa...
La frusta la puoi usare ma sul 50 perché non passa tra lo spessore degli altri pignoni, se hai in casa una catena vecchia da 12 modifica la frusta, occhio perché il 50 è di alluminio, io mi aggancio agli altri e meglio se verso i piu piccoli , per sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

Sem18

Biker superis
22/2/19
421
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao, figurati..
L educazione e le buone maniere non sono da tutti...
Probabilmente qualcuno da una foto capisce perché scricchiola......
E già... X01 in confronto ad nx è un capolavoro di ingegneria però a me non ha mai scricchiolato, prova a pulire bene dal grasso di adesso e ri ingrassa...
La frusta la puoi usare ma sul 50 perché non passa tra lo spessore degli altri pignoni, se hai in casa una catena vecchia da 12 modifica la frusta, occhio perché il 50 è di alluminio, io mi aggancio agli altri e meglio se verso i piu piccoli , per sicurezza

Smontato pacco pignoni, pulito tutto e re-ingrassato abbondantemente ma continua a fare quel rumore orribile.
Avevo pensato alla catena che facendo un giro stretto sugli ultimi pignoni provoca quel rumore, però il problema persiste anche su tutti gli altri quindi escluderei anche questa cosa :nunsacci:
Allego un video per dare idea di cosa possa essere, prima volta che mi capita.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

Sem18

Biker superis
22/2/19
421
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Scusa la domanda idiota ma negli anni ho visto anche questo, ma la catena passa giusta dalle pulegge???

Sisi il passaggio è corretto, in passato ho montato male talmente tante catene che ormai non sbaglio più :loll:
Altra cosa è che girando la catena all'indietro alcune volte saltella, magari può essere utile a farti capire meglio
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.738
29.263
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sisi il passaggio è corretto, in passato ho montato male talmente tante catene che ormai non sbaglio più :loll:
Altra cosa è che girando la catena all'indietro alcune volte saltella, magari può essere utile a farti capire meglio
Il file che hai messo è solo audio e sento molto sferragliamento sembra tanto quando il cambio è regolato male e la catena è lì sul salire o scendere... Ma prima era ok?
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb

Sem18

Biker superis
22/2/19
421
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ho convertito il file, spero si riesca a vedere.
Il cambio è regolato in maniera impeccabile, non sbaglia un colpo.. spero qualcuno di voi mi sappia dare un soluzione perché sinceramente i meccanici della zona non mi sono sembrati tanto preparati in materia.

Vedi l'allegato IMG_2283.mp4
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ho convertito il file, spero si riesca a vedere.
Il cambio è regolato in maniera impeccabile, non sbaglia un colpo.. spero qualcuno di voi mi sappia dare un soluzione perché sinceramente i meccanici della zona non mi sono sembrati tanto preparati in materia.

Vedi l'allegato 368320
Fai una foto o video di lato dove si vede come lavora il cambio, perché quello non è un rumore di regolazione errata per quanto mi riguarda.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo