Grumo enorme lattice

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Le ruote DT Swiss, nastrate di fabbrica sono già ottime così
un ulteriore, altro giro di nastro, per me, crea solo dell'inutile spessore
potrebbe provocare anche ulteriori difficoltà nel montaggio/smontaggio del copertone
Fatto proprio per aumentare lo spessore. Come misi il copertone, non tallonava, l'aria usciva dappertutto, ergo, prima di mettermi a stringere con cinghie o altro, ho fatto un altro giro di nastro proprio per aumentare lo spessore, infatti come lo misi, il copertone tallonò subito.
Veramente DT Swiss scrive anche altro ...

Vedi l'allegato 546680

p.s. non credo ne sia il produttore


Guarda, sono convinto che non vale proprio la pena rischiare di rovinarsi l'uscita o peggio i materiali
per poco più di 2 metri di nastro, in quanto ho visto su come diventa poi dopo un anno di utilizzo

se invece è per, giustamente, un discorso economico, in quanto tale nastro costa,
allora ci si può sempre indirizzare verso un altro nastro per es. il Deemount
molto meno impattante a livello di esborso e che ho trovato altrettanto valido ;-)

Guarda, mi sto cullando sul fatto che avrà un sette mese e non un anno, tuttavia non è tanto per il costo, è che proprio non mi va, ma non mi va di rinastrare. Hai perfettamente ragione quando dici che non vale la pena, ma prima voglio aprirlo, anzi aprirli e rivedere se dentro si è di nuovo formato il mostro che si è mangiato tutto il lattice.
Ripeto che quando trovai il mostro un mesetto fa, la cosa più strana non fu tanto il meteorite, ma il fatto che nel copertone non ci fosse minimamente lattice attaccato alle pareti, era pulito. Quando mai un copertone con dentro il lattice è pulito? Ha sempre il lattice appiccicato in tutta la sua superfice interna e, spesso, anche residui lungo il canale del copertone, ma nel mio caso era pulitissimo come un poco si vede dalla foto che ho caricato nel #1 post di questa discussione.
Per questo confido anche nel lattice vecchio che, tuttavia, ancora attappa visto che ho forato in entrambe le due ultime uscite e sono tornato senza nessun problema...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
tornando all'oggetto di questo Thread, è successo anche a me con il Caffelatex di Effetto Mariposa.
il grumo gigante si è verificato qualche ora dopo aver gonfiato al volo con una bomboletta di CO2.
ho continuato ad usare la CO2 mentre ho smesso di utlizzare Caffelatex ed il problema non si è più ripresentato.
la mia esperienza mi porta a pensare che qualche componente chimico del Caffelatex reagisce con la CO2 formando i grumi ...
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
tornando all'oggetto di questo Thread, è successo anche a me con il Caffelatex di Effetto Mariposa.
il grumo gigante si è verificato qualche ora dopo aver gonfiato al volo con una bomboletta di CO2.
ho continuato ad usare la CO2 mentre ho smesso di utlizzare Caffelatex ed il problema non si è più ripresentato.
la mia esperienza mi porta a pensare che qualche componente chimico del Caffelatex reagisce con la CO2 formando i grumi ...
Non ho usato co2.... però interessante
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fatto proprio per aumentare lo spessore. Come misi il copertone, non tallonava, l'aria usciva dappertutto, ergo, prima di mettermi a stringere con cinghie o altro, ho fatto un altro giro di nastro proprio per aumentare lo spessore, infatti come lo misi, il copertone tallonò subito.


Guarda, mi sto cullando sul fatto che avrà un sette mese e non un anno, tuttavia non è tanto per il costo, è che proprio non mi va, ma non mi va di rinastrare. Hai perfettamente ragione quando dici che non vale la pena, ma prima voglio aprirlo, anzi aprirli e rivedere se dentro si è di nuovo formato il mostro che si è mangiato tutto il lattice.
Ripeto che quando trovai il mostro un mesetto fa, la cosa più strana non fu tanto il meteorite, ma il fatto che nel copertone non ci fosse minimamente lattice attaccato alle pareti, era pulito. Quando mai un copertone con dentro il lattice è pulito? Ha sempre il lattice appiccicato in tutta la sua superfice interna e, spesso, anche residui lungo il canale del copertone, ma nel mio caso era pulitissimo come un poco si vede dalla foto che ho caricato nel #1 post di questa discussione.
Per questo confido anche nel lattice vecchio che, tuttavia, ancora attappa visto che ho forato in entrambe le due ultime uscite e sono tornato senza nessun problema...
Il mostro fa una palla, rotola e asporta tutto il lattice meccanicamente. Se poi coagula è pure meno efficacead attaccarsi alla gomma.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Fatto proprio per aumentare lo spessore. Come misi il copertone, non tallonava, l'aria usciva dappertutto, ergo, prima di mettermi a stringere con cinghie o altro, ho fatto un altro giro di nastro proprio per aumentare lo spessore, infatti come lo misi, il copertone tallonò subito.
Anche a me è successo che non tallonava, e ho pure riprovato più volte, :smile:
in quanto non mi ero accorto che il cerchietto era sopra la valvola tubeless

rimessi a posto i cerchietti, tutto ok, tanto che il copertone mi va in sede
con la normale pompa da pavimento

Guarda, mi sto cullando sul fatto che avrà un sette mese e non un anno, tuttavia non è tanto per il costo, è che proprio non mi va, ma non mi va di rinastrare. Hai perfettamente ragione quando dici che non vale la pena, ma prima voglio aprirlo, anzi aprirli e rivedere se dentro si è di nuovo formato il mostro che si è mangiato tutto il lattice.
Ripeto che quando trovai il mostro un mesetto fa, la cosa più strana non fu tanto il meteorite, ma il fatto che nel copertone non ci fosse minimamente lattice attaccato alle pareti, era pulito. Quando mai un copertone con dentro il lattice è pulito? Ha sempre il lattice appiccicato in tutta la sua superfice interna e, spesso, anche residui lungo il canale del copertone, ma nel mio caso era pulitissimo come un poco si vede dalla foto che ho caricato nel #1 post di questa discussione.
Per questo confido anche nel lattice vecchio che, tuttavia, ancora attappa visto che ho forato in entrambe le due ultime uscite e sono tornato senza nessun problema...
Non saprei se e quanto questo incide ma
ho l'abitudine, specie con copertone nuovo
di pulirlo internamente con straccio con alcol isopropilico

lubrifico i fianchi del copertone con un prodotto della Schwalbe
che mi permette di inserirlo nel canale senza l'ausilio di caccia gomme

sui grumi non mi esprimo
non ne ho mai trovati, sia sul foro/sede valvola
nè tanto meno sulle eventuali spine conficcate

spina-acacia.png

p.s.
anche a me fa un film su tutto l'interno del copertone, com'è giusto che sia,
e lo ritrovo, anche a distanza di tempo sempre liquido e con il suo bel colore
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Anche a me è successo che non tallonava, e ho pure riprovato più volte, :smile:
in quanto non mi ero accorto che il cerchietto era sopra la valvola tubeless

rimessi a posto i cerchietti, tutto ok, tanto che il copertone mi va in sede
con la normale pompa da pavimento


Non saprei se e quanto questo incide ma
ho l'abitudine, specie con copertone nuovo
di pulirlo internamente con straccio con alcol isopropilico

lubrifico i fianchi del copertone con un prodotto della Schwalbe
che mi permette di inserirlo nel canale senza l'ausilio di caccia gomme

sui grumi non mi esprimo
non ne ho mai trovati, sia sul foro/sede valvola
nè tanto meno sulle eventuali spine conficcate

Vedi l'allegato 546693

p.s.
anche a me fa un film su tutto l'interno del copertone, com'è giusto che sia,
e lo ritrovo, anche a distanza di tempo sempre liquido e con il suo bel colore
No, nel mio caso era proprio lasco, aumentando lo spessore ho risolto.
Sinceramente non lo pulisco il copertone appena preso, al massimo tolgo eventuali adesivi che si trovano internamente (seriale o altro).
E' proprio quello che intendo quando dico he rimane attaccato le pareti, ma è anche vero quello che ha detto @Boro ovvero che la palla rotolando possa aver fatto da pulitore come si usava decappare una volta ovvero si buttava un oggetto (magari appena uscito da un cnc pieno di imperfezioni) dentro una specie di betoniera piena di palline di ceramica o altro e rotolando rendeva l'oggetto pulitissimo e liscio.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Veramente DT Swiss scrive anche altro ...

Vedi l'allegato 546680

p.s. non credo ne sia il produttore
Se lo vendono a marchio DT chi lo produce è indifferente, son loro che incassano i corrispettivi.


Guarda, sono convinto che non vale proprio la pena rischiare di rovinarsi l'uscita o peggio i materiali
per poco più di 2 metri di nastro, in quanto ho visto su come diventa poi dopo un anno di utilizzo
Per come la vedo io quando una cosa funziona non ha senso tentare di aggiustarla. Senza contare che l'installazione del nastro è un potenziale "punto di fallimento" in quanto occorre pulire, sgrassare, tensionare bene, fare aderire, etc. .
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Per come la vedo io quando una cosa funziona non ha senso tentare di aggiustarla. Senza contare che l'installazione del nastro è un potenziale "punto di fallimento" in quanto occorre pulire, sgrassare, tensionare bene, fare aderire, etc. .

Infatti prima di fare questo, voglio fare la prova del sapone (che palle), non sono convinto molto che il problema sia imputabile al nastro.
Io non so che intendi come "punto di fallimento", è che a me proprio non me va per niente di rimettermi li a rinastrare per i motivi da te elencati, pulire, sgrassare, fare aderire bene (che diciamolo, non è mai come nei film che si vedono su you tube dove tirano e voila', senza pieghe bolle o altro:mrgreen:).
Sono pigrissimo sulla manutenzione. Ho passato da tempo la voglia di mettermi li, infatti non mi va nemmeno di saponarla come dicevi prima, ma va fatta sta prova, assolutamente.

OT
Se penso quando devo spurgare mi si fa scuro, lo so che sono 10 minuti, ma mettite li, straccio per terra, siringa, barattolino e... basta lo so, sono tre cose, ma non mi diverte più. Meno male che non sono capace a sistemare le sospensioni, quindi sono obbligato a farmele fare, sennò per legge me le sarei dovute fare da solo.....:smile:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Infatti prima di fare questo, voglio fare la prova del sapone (che palle), non sono convinto molto che il problema sia imputabile al nastro.
Io non so che intendi come "punto di fallimento", è che a me proprio non me va per niente di rimettermi li a rinastrare per i motivi da te elencati, pulire, sgrassare, fare aderire bene (che diciamolo, non è mai come nei film che si vedono su you tube dove tirano e voila', senza pieghe bolle o altro:mrgreen:).
Sono pigrissimo sulla manutenzione. Ho passato da tempo la voglia di mettermi li, infatti non mi va nemmeno di saponarla come dicevi prima, ma va fatta sta prova, assolutamente.

OT
Se penso quando devo spurgare mi si fa scuro, lo so che sono 10 minuti, ma mettite li, straccio per terra, siringa, barattolino e... basta lo so, sono tre cose, ma non mi diverte più. Meno male che non sono capace a sistemare le sospensioni, quindi sono obbligato a farmele fare, sennò per legge me le sarei dovute fare da solo.....:smile:
Io con le sospensioni ho cominciato quest'anno visto che mi è sparito il sospensionista locale e non te lo auguro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti prima di fare questo, voglio fare la prova del sapone (che palle)
Ci vogliono 5 minuti. Io il sapone nello spruzzino ce l'ho sempre, visto che lo uso come lubrificante per montare i copertoni tubeless...


Io non so che intendi come "punto di fallimento"...

Intendo che il nastro va montato a modino... basta che la gola del cerchio non si apulita e sgrassata perfettamente in 5 cm ed ecco che da un nastro che funzionava perfettamente si passa ad uno che perde.
Poi se perde ovviamente lo si cambia, ma cambiarlo in via preventiva per me è certamente inutile e potenzialmente controproducente.

 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Intendo che il nastro va montato a modino... basta che la gola del cerchio non si apulita e sgrassata perfettamente in 5 cm ed ecco che da un nastro che funzionava perfettamente si passa ad uno che perde.
Poi se perde ovviamente lo si cambia, ma cambiarlo in via preventiva per me è certamente inutile e potenzialmente controproducente.
Non mi pare di aver mai scritto che il nastro vada cambiato in via preventiva :roll:

è stata una casualità che mi ha portato a smontare e a trovare il nastro in quelle condizioni;
nel contempo però mi sono ricordato di aver letto di raccomandazioni DT Swiss in tal senso
e allora ne ho approfittato per condividere qui la mia piccola "esperienza"
secondo te, dovevo lasciare tutto com'era? Il nastro intendo :-)
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non mi pare di aver mai scritto che il nastro vada cambiato in via preventiva :roll:

è stata una casualità che mi ha portato a smontare e a trovare il nastro in quelle condizioni;
nel contempo però mi sono ricordato di aver letto di raccomandazioni DT Swiss in tal senso
e allora ne ho approfittato per condividere qui la mia piccola "esperienza"
secondo te, dovevo lasciare tutto com'era? Il nastro intendo :-)
Certo che no.

Ma neanche cambiarlo ogni 12 mesi quando non perde.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Certo che no.

Ma neanche cambiarlo ogni 12 mesi quando non perde.
Infatti non perdeva, anzi non perdevano ;-)

ma tale nastro, oltre ad essere diventato "trasparente"
ho scoperto poi che aveva anche la consistenza della carta velina

per cui, per la mia tranquillità ho deciso di sostituirlo,
e guarda caso era proprio il lasso di tempo consigliato da DT Swiss
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti non perdeva, anzi non perdevano ;-)

ma tale nastro, oltre ad essere diventato "trasparente"
ho scoperto poi che aveva anche la consistenza della carta velina

per cui, per la mia tranquillità ho deciso di sostituirlo,
e guarda caso era proprio il lasso di tempo consigliato da DT Swiss
Strano, perchè come ho scritto prima su una ruota era su da 7 anni ed era sopravvissuto ad innumerevoli cambi di copertone senza fare una piega.
Eh, signora mia, non ci sono più i nastri tubeless di una volta... :rosik:
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
ma tale nastro, oltre ad essere diventato "trasparente"
ho scoperto poi che aveva anche la consistenza della carta velina

per cui, per la mia tranquillità ho deciso di sostituirlo,
e guarda caso era proprio il lasso di tempo consigliato da DT Swiss
E vedi un po' che l'hai cambiato, nel tuo caso manco si poteva definire "sostituzione preventiva".
Io credo che @sembola voglia solo, o almeno io la vedo così, rimarcare il concetto delle pippe mentali che non è assolutamente il tuo caso.
Spesso, molto spesso, cambiamo, puliamo, levamo mettemo, tiraje le gambe allungaje le gambe, ovvero sostituiamo cose che non ha letteralmente senso se non, in qualche caso di peggiorare la situazione.
Ripeto che ovviamente non è il tuo caso viste le condizioni del nastro, il lasso di tempo indicato di 12 mesi però, imho, è tanto quanto..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io credo che @sembola voglia solo, o almeno io la vedo così, rimarcare il concetto delle pippe mentali che non è assolutamente il tuo caso.
Spesso, molto spesso, cambiamo, puliamo, levamo mettemo, tiraje le gambe allungaje le gambe, ovvero sostituiamo cose che non ha letteralmente senso se non, in qualche caso di peggiorare la situazione.
L'esperienza mi ha insegnato che gli intervalli di manutenzione raccomandati vanno presi cum grano salis. A volte hanno un senso, per quanto possano sembrare troppo brevi, altre volte nel migliore dei casi sono una "mutanda di bandone" ;-) per il produttore, quando non addirittura un tentativo di obsolescenza programmata.

Chiaro che se la gomma non perde ma un'ispezione rivela uno stato del nastro non ottimale, come nel caso di @franz_quattro, la sostituzione ha un senso. Come ha senso cambiarlo dopo sette anni (anche meno ;-))
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
961
1.494
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Scrivevo in altro thread, dove però nessuno ha risposto...:
"Domanda: se ogni 3-4 mesi rabbocco e basta dalla valvola, posso sì riportare il lattice a livello, ma quello che nel frattempo si è seccato resta dentro. Non è meglio stallonare, ripulire tutto e mettere lattice nuovo?"
Secondo me i residui di lattice vecchio, se non rimossi, catalizzano la solidificazione del lattice nuovo. E si creano le palle.
 

Classifica mensile dislivello positivo