Grumo enorme lattice

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Buongiorno, ieri mentre tornavo da un giro, in un discesone ho sentito nella ruota posteriore un ciclico "tump-tump" a tempo di giro della ruota, come se ci fosse attaccato qualche cosa. Mi fermo, ma non c'è nulla. A quel punto alzo la bici da terra per il reggisella, faccio girare la ruota posteriore dando una forte pedalata ed ecco che la bici ha iniziato ad oscillare fortissimamente su e giù, ma tanto, facevo fatica a tenerla. Ovvio, ho pensato, qualcosa nel copertone. Come ho potuto ho smonntato il copertone ed ho trovato un grumo e va bene, succede, ma non così grosso, parliamo di una decina di cm, sembrava il meteorite maledetto del film "Non dormire nel bosco stanotte"
1659335511441.png
1659335525190.png

Quello che vi chiedo sono un paio di cose.
La prima è come mai si è formato un grumo così grande? Voglio sottolineare che avevo messo una novantina di ml (90) di lattice una ventina di giorni fa.
La seconda cosa che vi chiedo è cosa è qual liquido giallastro acquoso? Non è lattice, è liquido di risulta, non appicicava una mazza, di lattice liquide nanche una goccia, e dove è il lattice che di solito si trova appiccicato dentro il copertone?
Di fatti se si nota bene, l'interno del copertone è pulitissimo, come lavato.
Lo stesso giorno che rimboccai quella 90ntina ml di lattice, lo feci anche all'anteriore, ma lì è tutto a posto.

Qualche elemento
Il lattice è Mariposa
Ho trovato una moltitudine di spine all'interno
Io di solito rabbocco con la siringa
Ieri durante il giro ho sgonfiato e poi rigonfiato il copertone per dinamiche del tracciato
Il copertone avra' un 7 mesi circa o poco più
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

nuk56

Biker superioris
19/12/06
807
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
In passato, con Mariposa, ho avuto anche io problemi di questo tipo anche se sporadicamente. Inoltre, la parte acquosa tendeva facilmente ad evaporare e mi ritrovavo con la gomma "vuota". Ho risolto passando a Stans.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Il problema è che i ho sempre e solo usato Mariposa e una cosa del genere non mi era mai accaduta, ma va bene, c'è sempre una prima volta. Quello che mi domando però come è stato possibile dopo neanche 3 settimane, lo potrei attribuire al caldo infernale, ma su quello anteriore nulla, tutto a posto. E poi perché sembra come lavato? Dove sono i residui che di solito si trovano nel copertone anche sulle pareti? E' pulitissimo. Da cosa può essere dipeso? Lo potrei attribuire a moltitudine di fori che neanche vedo, ma io controllo sempre con il ditometro la pressione al ritorno delle uscite e non mi è mai sembrato di aver perso chissà quanta aria, voglio dire se si fora anche se si ritappa l'aria un poco te la perdi.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.570
6.261
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
a me era capitato perchè il nastro sul cerchio non faceva tenuta bene e usciva un minimo d'aria..
l'unico motivo per il solidificarsi del lattiche è che venga in contatto con aria esterna.. quindi io controllerei la perfetta tenuta di gomma, nastro e valvola
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
a me era capitato perchè il nastro sul cerchio non faceva tenuta bene e usciva un minimo d'aria..
l'unico motivo per il solidificarsi del lattiche è che venga in contatto con aria esterna.. quindi io controllerei la perfetta tenuta di gomma, nastro e valvola
Mi sembra strano anche se comunque un motivo ci deve essere... dico che mi sembra strano perché come detto il la ruota non ha mai avuto perdite di pressione, tanto la lascio a tanto la ritrovo e poi se vi è una perdita d'aria il lattice dovrebbe essere spinto fuori, come fa ad entrare dentro l'aria, per carità dico così, magari hai ragione. ll fatto che abbia trovato un grumo così grosso in tre settimane forse è perché di fatto già aveva iniziato a formarsi precedentemente e che ne so per quale motivo, si è succhiato, inglobato, tutti i 90/100ml che ci avevo messo... in effetti intorno al gommino della valvola, internamente, ce ne era un poco appiccicato di grumo, ma comunque quello stava appiccicato su tutte le escrescenze, le spine che ho trovato infatti intorno ne avevano appiccicato addosso..
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Può succedere con qualunque lattice, a me è successo con lo stan ma anche col joe. In ogni caso era sempre diventato marrone, puzzolente e dopo molto tempo in uso con rabbocchi.
Quindi propendo per contaminazione e "impazzimento" della formula. Tipo uovo che non si monta ma al contrario.
Puzzava da fare schifo se ne vogliamo parlare, tuttavia è preoccupante, voglio dire, ti ritrovi all'improvviso senza lattice. Io controllo il livello con siringa d'estate ogni tre settimane circa, ma d'inverno di più, se me ne sono accorto è stato solo perché sta cosa ha cominciato a muoversi dentro.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Il punto è quello, quando è bianco e ha il suo odore normale non succede.
Sempre successo quando era marrone.
Per cui per me al 99% è semplicemente andato a male.
Probabile e comunque è successo qualche cosa al livello chimico e di rezione relativa (so manco io che sto a scrive) come dicevi tu prima perchè sopra, che nel copertone davanti non è successo, perché era la stessa bottiglia. Però ripeto non mi piace per niente sta cosa per i motivi sopracitati, non è che si possa controllare il lattice ogni volta prima di uscire.
In passato, con Mariposa, ho avuto anche io problemi di questo tipo anche se sporadicamente. Inoltre, la parte acquosa tendeva facilmente ad evaporare e mi ritrovavo con la gomma "vuota". Ho risolto passando a Stans.
Sembra che lo facciano anche gli altri però...
Tuttavia ho notato ora che nella sezione dedicata a "mariposa" se ne parla di sta cosa e le risposte da parte dei Boss Mariposici (non so chi sia che risponde in quel 3D) sono un poco supercazzore antaniche.... cioè il problema c'è, ma il motivo no
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Però ripeto non mi piace per niente sta cosa per i motivi sopracitati, non è che si possa controllare il lattice ogni volta prima di uscire.
forse un test può essere quello di far girare le ruote e vedere se sono "sbilanciate" (il chè dovrebbe essere indice di grumo =peso localizzato) ?!?!
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.665
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il sistema copertone/cerchio non è perfettamente stagno, per me specie con uso nel fango, guadi, lavaggi, fori di spine, roba ne entra e contamina. Più passa il tempo più la contaminazione è probabile e può dare effetti.
A me si era formata una specie di palla da ping pong che girava e si sentiva spaventosamente. Ma soprattuto la formazione per me avviene rapidamente. Il giro prima non sentivo nulla, il successivo in frenata ballavo la samba.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
forse un test può essere quello di far girare le ruote e vedere se sono "sbilanciate" (il chè dovrebbe essere indice di grumo =peso localizzato) ?!?!
Si, questo è vero, un minimo di sbilanciamento, minimo c'è sempre però, magari vedere qual'è quello normale, cioè quando si monta tutto nuovo (ovvero ieri per me), e monitoraare peggioramenti, anche se la ruota posteriore, avendo la ruota libera e catena, è meno suscettibile a questo. Quando è stato tangibile, ieri mattina in maniera, era troppo tardi. Comunque è un buon punto di partenza, quello si.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Il sistema copertone/cerchio non è perfettamente stagno, per me specie con uso nel fango, guadi, lavaggi, fori di spine, roba ne entra e contamina. Più passa il tempo più la contaminazione è probabile e può dare effetti.
A me si era formata una specie di palla da ping pong che girava e si sentiva spaventosamente. Ma soprattuto la formazione per me avviene rapidamente. Il giro prima non sentivo nulla, il successivo in frenata ballavo la samba.
Tu che lattice usi? Voglio anche ricordare che Mariposa non è un lattice.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
sentiamo che ne pensa il produttore? so che un tempo leggeva e rispondeva:
@effettomariposa

comunque penso anche io ad un deterioramento del prodotto.
Come detto prima, nel 3D dedicato a Mariposa c'è' stato qualcuno che lamentava questo problema e le risposte sono state decisamente vaghe..
Per il deterioramento del prodotto è probabile, ma se fosse così, è stato un qualcosa che era presente nel copertone a creare il meteorite, perchè all'anteriore, rabboccato lo stesso giorno stessa bottiglia, non ha fatto nulla....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo