Grumo enorme lattice

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao,
la discussione si fa interessante. La seguo per capire come fare a ... coagulare il lattice :-)
In occasione di manutenzione della ruota o sostituzione dello pneumatico, mi piacerebbe far coagulare il lattice prima di smontare la gomma, così evito di sporcare in giro.
Avete soluzioni?
Ciao
dimian
Caglio :fifa:
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ciao,
la discussione si fa interessante. La seguo per capire come fare a ... coagulare il lattice :-)
In occasione di manutenzione della ruota o sostituzione dello pneumatico, mi piacerebbe far coagulare il lattice prima di smontare la gomma, così evito di sporcare in giro.
Avete soluzioni?
Ciao
dimian
Tiralo su con la siringa, poi smonti. Se poi ti trovi in mezzo la strada vabbè...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se 100 ml spariscono im pochi giorni le possibilità sono:

1 la gomma è un colabrodo, apre continuamente nuove porosità che devono essere tappate. Tipicamente la pressione cala molto da fermo.

2) il lattice coagula e ti trovi il mappazzone quando apri

3) gira sotto la nastratura e dentro il cerchio.
Non sempre in questo caso la gomma perde pressione in modo eclatante.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
3) gira sotto la nastratura e dentro il cerchio.
Non sempre in questo caso la gomma perde pressione in modo eclatante.
Questo è grave. In effetti l'ultima volta che l'ho aperto c'era una stalattite intorno la valvola. Devo dire però che l'ho stretta quasi a morte ultima volta. Per il resto credo che la nastratura sia fatta bene. Se fosse però, ripeto, è grave. Non mi piacerebbe girare con il lattice nel cerchio, vero che il mariposa è privo di ammoniaca, ma non piace lo stesso l'idea
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me capitò con ruote nuove comprate già nastrate da un noto assemblatore.
In una ruota il lattice non durava anche se la gomma teneva.
Siccome la nastratura non mi sembrava fatta bene, anche se mi ero fidato ad usarla, vado a smontare x vedere.
Avevano fatto 3 giri di nastro economico, il lattice si insinuava sotto, e aveva fatto ua specie di sacca fra un giro e l'altro pur non arrivando al cerchio. Una porcheria.
 
  • Wow
Reactions: MagicTartaruga

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
A me capitò con ruote nuove comprate già nastrate da un noto assemblatore.
In una ruota il lattice non durava anche se la gomma teneva.
Siccome la nastratura non mi sembrava fatta bene, anche se mi ero fidato ad usarla, vado a smontare x vedere.
Avevano fatto 3 giri di nastro economico, il lattice si insinuava sotto, e aveva fatto ua specie di sacca fra un giro e l'altro pur non arrivando al cerchio. Una porcheria.
Mi inquieta quello che dici. Io questa volta me le sono trovate nastrate nastro syncross da syncross. Devo dire che sembravano perfette, tuttavia io ci feci un ulteriore giro di nastro, lo so, son fatto così.... Quando l'ho aperta l'ultima volta, non l'ho rifatta la nastratura, ma mi sembrava perfetta sia quella mia (trasparente) che quella syncross sotto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.753
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' facile verificare se la nastratura è fallata, si gonfia la gomma al limite superiore consentito e si spruzza tutta la ruota con una miscela al 10% di sapone da piatti ed acqua. Se c'è una perdita la schiuma che si forma la tradisce, e se la perdita è dai fori dei nipples dipende dalla nastratura e/o dalla valvola.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
E' facile verificare se la nastratura è fallata, si gonfia la gomma al limite superiore consentito e si spruzza tutta la ruota con una miscela al 10% di sapone da piatti ed acqua. Se c'è una perdita la schiuma che si forma la tradisce, e se la perdita è dai fori dei nipples dipende dalla nastratura e/o dalla valvola.
Si, valuterò anche questa cosa. Se è quello che temo dovrei vedere delle bolle sulla sede dei raggi.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Avevo letto che a detta di DT Swiss, la nastratura va rifatta dopo un anno

proprio oggi ho smontato i copertoni, montati appunto un anno fa
ho trovato il nastro originale, che è nero con scritte bianche ,
di colore marrone trasparente, la consistenza come carta velina

questo per dire che, per me, il nastro in ogni caso va sostituito
poi, magari, per evitare rogne a posteriori, prima di iniettare il sigillante,
lasciare i copertoni in pressione almeno un paio di giorni, così si notano perdite

varda che roba :-)

Nastro DTSwiss.png
 
  • Wow
  • Mi piace
Reactions: Boro and Hot

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Avevo letto che a detta di DT Swiss, la nastratura va rifatta dopo un anno

proprio oggi ho smontato i copertoni, montati appunto un anno fa
ho trovato il nastro originale, che è nero con scritte bianche ,
di colore marrone trasparente, la consistenza come carta velina

questo per dire che, per me, il nastro in ogni caso va sostituito
poi, magari, per evitare rogne a posteriori, prima di iniettare il sigillante,
lasciare i copertoni in pressione almeno un paio di giorni, così si notano perdite

varda che roba :-)

Vedi l'allegato 546591

Io ho trovato montato questo (la foto l'ho presa su internet). E' adesivo e non si toglie facilmente. E' su questo messo un'altro giro di nastro.


1662567098373.png


Tuttavia, ripeto, è come nuovo, almeno di colore, sembrerebbe quello tuo, ma il tuo è scolorito di brutto ovvero nel tirarlo è rimasta la serigrafia sul cerchione... Comunque la consistenza non è fine.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Io ho trovato montato questo (la foto l'ho presa su internet). E' adesivo e non si toglie facilmente. E' su questo messo un'altro giro di nastro.

Tuttavia, ripeto, è come nuovo, almeno di colore, sembrerebbe quello tuo, ma il tuo è scolorito di brutto ovvero nel tirarlo è rimasta la serigrafia sul cerchione... Comunque la consistenza non è fine.
Sì, il mio è proprio un nastro DT Swiss (come quello in foto)

è scolorito, ma nessuna serigrafia è rimasta sul cerchio, anzi
non ha lasciato residui, è bastato ripassare uno straccio con alcol

p.s. le parti nere con scritte DT Swiss, ancora visibili
sono le parti inferiori dove il nastro era doppiato sul foro valvola

la consistenza in origine non era così ;-)
per me, hai sbagliato a farci un altro giro di nastro


 
  • Mi piace
Reactions: Hot

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Sì, il mio è proprio un nastro DT Swiss (come quello in foto)

è scolorito, ma nessuna serigrafia è rimasta sul cerchio, anzi
non ha lasciato residui, è bastato ripassare uno straccio con alcol

p.s. le parti nere con scritte DT Swiss, ancora visibili
sono le parti inferiori dove il nastro era doppiato sul foro valvola

la consistenza in origine non era così ;-)
per me, hai sbagliato a farci un altro giro di nastro


Il mio però non ha un anno, forse un sei sette mesi.

Io sinceramente l'ho visto bello ignorante come nastro e soprattutto fortemente adesivo.
Vorrei riprenderlo, ma tu come hai fatto a toglierlo? te lo chiedo perché come mi arrivò la bici la prima cosa che feci fu quella di latticizzare le ruote e, vedendo questo nastro, pensai fosse un para nippli, quindi tentai di toglierlo, ma inutilmente, era troppo attaccato. Solo dopo capii che era un nastro tubeless e quindi lo lasciai...

Perchè dici che ho sbagliato a rinastrarci sopra?

P.S.
Non farei mai come quello del video, ovvero nastra, mette il lattice e rimette il copertone in sede e gonfia... Immagina se non ha nastrato bene....
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
(botti che ho sentito tra l'altro su strada asfaltata sul discesone dell'appia verso Roma che per chi non è di Roma sono circa 12 km in linea retta tutti in discesa senza curve, su sterrato chi lo avrebbe sentito).
Chissà se il problema può essere la temperatura raggiunta in 12 km di discesa senza una curva (oltre al caldo estivo)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il mio però non ha un anno, forse un sei sette mesi.
Il mio è stato un anno a contatto con il sigillante

Io sinceramente l'ho visto bello ignorante come nastro e soprattutto fortemente adesivo.
Vorrei riprenderlo, ma tu come hai fatto a toglierlo? te lo chiedo perché come mi arrivò la bici la prima cosa che feci fu quella di latticizzare le ruote e, vedendo questo nastro, pensai fosse un para nippli, quindi tentai di toglierlo, ma inutilmente, era troppo attaccato. Solo dopo capii che era un nastro tubeless e quindi lo lasciai...
Lo si toglie agevolmente sollevando il finale posto a ca. 15-20 cm dal foro valvola
si stacca facilmente anche da nuovo e cosa importante non lascia residui

Perchè dici che ho sbagliato a rinastrarci sopra?
Le ruote DT Swiss, nastrate di fabbrica sono già ottime così
un ulteriore, altro giro di nastro, per me, crea solo dell'inutile spessore
potrebbe provocare anche ulteriori difficoltà nel montaggio/smontaggio del copertone

Non farei mai come quello del video, ovvero nastra, mette il lattice e rimette il copertone in sede e gonfia... Immagina se non ha nastrato bene....
È solo un video dimostrativo
come già postato, io, dopo tallonato lascio in pressione il copertone, a secco,
minimo un paio di giorni, e se mantiene la pressione, allora dopo ci immetto il sigillante
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.753
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Avevo letto che a detta di DT Swiss, la nastratura va rifatta dopo un anno
Strano che lo dica chi i nastri li produce e vende...;-)

Se perde, si cambia. Se non perde, sta lì. Io una coppia di ruote (proprioDT, nastrate in fabbrica) con sette anni e mezzo di uso sul groppone, alla posteriore ho dovuto cambiare il nastro dopo poco perchè presi un lungo chiodo che riuscì a centrare il foro del nipple, l'anteriore glie l'ho cambiato ad aprile per precauzione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.753
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
un ulteriore, altro giro di nastro, per me, crea solo dell'inutile spessore
potrebbe provocare anche ulteriori difficoltà nel montaggio/smontaggio del copertone
In mtb neanche io vedo l'utilità di un ulteriore giro di nastro. Sulle ruote per bdc talvolta è necessario per riuscire a tallonare senza dover ricorrere a booster, compressori industriali o altro (tolleranze lasche). Ma parliamo di bdc, dove i volumi e le pressioni sono completamente differenti.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Strano che lo dica chi i nastri li produce e vende...;-)
Veramente DT Swiss scrive anche altro ...

Care_DTSwiss.png

p.s. non credo ne sia il produttore

Se perde, si cambia. Se non perde, sta lì. Io una coppia di ruote (proprioDT, nastrate in fabbrica) con sette anni e mezzo di uso sul groppone, alla posteriore ho dovuto cambiare il nastro dopo poco perchè presi un lungo chiodo che riuscì a centrare il foro del nipple, l'anteriore glie l'ho cambiato ad aprile per precauzione.
Guarda, sono convinto che non vale proprio la pena rischiare di rovinarsi l'uscita o peggio i materiali
per poco più di 2 metri di nastro, in quanto ho visto su come diventa poi dopo un anno di utilizzo

se invece è per, giustamente, un discorso economico, in quanto tale nastro costa,
allora ci si può sempre indirizzare verso un altro nastro per es. il Deemount
molto meno impattante a livello di esborso e che ho trovato altrettanto valido ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo