Grumo enorme lattice

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Scrivevo in altro thread, dove però nessuno ha risposto...:
"Domanda: se ogni 3-4 mesi rabbocco e basta dalla valvola, posso sì riportare il lattice a livello, ma quello che nel frattempo si è seccato resta dentro. Non è meglio stallonare, ripulire tutto e mettere lattice nuovo?"
Secondo me i residui di lattice vecchio, se non rimossi, catalizzano la solidificazione del lattice nuovo. E si creano le palle.
Non so che lattice usi , ma io quando smonto una gomma tutto il lattice vecchio non è a grumi ma è tutto spalmato nell’ interno della gomma , modi pellicola
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
972
1.548
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Non so che lattice usi , ma io quando smonto una gomma tutto il lattice vecchio non è a grumi ma è tutto spalmato nell’ interno della gomma , modi pellicola
Uso il Joe no flats blu. Aspiro lattice vecchio (lo butto), poi più che altro pulisco bene cerchio (ust in arrivo) e fianchi del copertone dove fa contatto col cerchio, poi come riesco anche il copertone. Poi metto lattice nuovo. Ogni 3-4 mesi. Se rabboccassi solo, avrei comunque dentro lattice vecchio.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non ho mai trovato grumi così, ma ho paura che facendo diversamente possa facilitarne la formazione
Non capisco perchè si debba rabboccare ogni 3/4 mesi...escluso forare copertoni, il rabbocco sarebbe sufficiente 1 volta l'anno o massimo 2, sopratutto nei periodi più caldi, su cerchi Ust poi...
I grumi si formano o per periodi lunghi di inattività o per scarsa qualità del lattice.
Quanti ml metti a ruota? Diametro 29 presumo?
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
972
1.548
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Non capisco perchè si debba rabboccare ogni 3/4 mesi...escluso forare copertoni, il rabbocco sarebbe sufficiente 1 volta l'anno o massimo 2, sopratutto nei periodi più caldi, su cerchi Ust poi...
I grumi si formano o per periodi lunghi di inattività o per scarsa qualità del lattice.
Quanti ml metti a ruota? Diametro 29 presumo?
Al momento ho cerchi tr, gli ust sono in arrivo. Leggendo le durate sulla confezione del lattice, per cautela ho scelto un periodo intermedio tra i 2 e i 7 mesi. Su ruote da 29'x2.25 metto circa 70 ml, su ruote da 29'×2.40 circa 100 ml.
Probabilmente con cerchi ust passerò a 2 volte l'anno. Non so se sia ottimale riciclare il lattice non essiccato che aspiro dal copertone al momento del rabbocco, quindi per sicurezza finora ho cambiato ogni volta tutto il lattice dopo aver ripulito il tutto (alla fine sono 500ml di lattice in 1 anno).
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
441
119
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Sono molto anni che uso quasi esclusivamente Joe's, mai avuto problemi di grumi, controllo se posso senza stallonare e rabbocco lasciando all'interno residuo del vecchio, quantità q.b., ripeto mai nessun problema.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
972
1.548
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Sono molto anni che uso quasi esclusivamente Joe's, mai avuto problemi di grumi, controllo se posso senza stallonare e rabbocco lasciando all'interno residuo del vecchio, quantità q.b., ripeto mai nessun problema.
Quando mi arrivano i cerchi ust provo a fare così anche io: risparmierei tempo e soldi. Poi comunque 1 volta ogni 1-2 anni dovrei comunque cambiare copertone e pulire il cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: devo.d

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non capisco perchè si debba rabboccare ogni 3/4 mesi...
Puoi dover rabboccare anche prima, dipende da quanto il lattice si secca. A me è capitato di recente di forare una gomma senza più lattice dopo cinque settimane ma anche di cambiare una gomma finita che dopo otto mesi era ancora piena...


Quanto ai grumi, a me è capitato due volte, una clamorosa, ma da un sette-otto anni non più (sempre usato Stan's NoTube)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Al momento ho cerchi tr, gli ust sono in arrivo. Leggendo le durate sulla confezione del lattice, per cautela ho scelto un periodo intermedio tra i 2 e i 7 mesi. Su ruote da 29'x2.25 metto circa 70 ml, su ruote da 29'×2.40 circa 100 ml.
Probabilmente con cerchi ust passerò a 2 volte l'anno. Non so se sia ottimale riciclare il lattice non essiccato che aspiro dal copertone al momento del rabbocco, quindi per sicurezza finora ho cambiato ogni volta tutto il lattice dopo aver ripulito il tutto (alla fine sono 500ml di lattice in 1 anno).
Puoi dover rabboccare anche prima, dipende da quanto il lattice si secca. A me è capitato di recente di forare una gomma senza più lattice dopo cinque settimane ma anche di cambiare una gomma finita che dopo otto mesi era ancora piena...


Quanto ai grumi, a me è capitato due volte, una clamorosa, ma da un sette-otto anni non più (sempre usato Stan's NoTube)

Uso gomme da 2.1 e ci metto 80ml di lattice, (preparato dal mio sivende), con cerchi Ust...cambio copertoni 1 volta l' anno, recuperando lattice vecchio se c è, e rabboccando poi col nuovo.
Il lattice si attacca bene all' interno gomma e un tot resta liquido in caso di foratura.
Le volte che mi ha fatto grumi è stato quando la mtb è stata ferma per mesi, dovevo tener girato ogni tanto le ruote, e non facendolo si è solidificato dove la gomma poggia a terra.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
972
1.548
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Ok, mi pare di capire che:
- togliere ogni volta il lattice vecchio non serve (tanto quando cambi il copertone lo fai per forza e a seconda di quanto usi la mtb e in base al copertone può essere 1 volta ogni 1-2 anni o meno)
- muovere le ruote (usare la bici) periodicamente aiuta a non fare grumi
- quando controlli e non senti il lattice muoversi dentro rabbocchi con circa metà del volume usato per latticizzare all'inizio (es. 50 ml se avevi usato 100 ml)
Resta da chiarire se stallonare o usare la valvola con core smontabile. Probabilmente se non ci sono problemi particolari a stallonare, rabboccare dal copertone può evitare che si ostruisca il core della valvola. Non so se tallonare e stallonare più volte peggiora nel tempo la tenuta cerchio-copertone. Potrebbe rendere via via la procedura meno ostica in caso di copertone che fa fatica a stallonare dal cerchio, quindi in caso di necessità di smontare il copertone per strada (ad esempio per montare una camera d'aria d'emergenza) dare meno problemi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ok, mi pare di capire che:
- togliere ogni volta il lattice vecchio non serve (tanto quando cambi il copertone lo fai per forza e a seconda di quanto usi la mtb e in base al copertone può essere 1 volta ogni 1-2 anni o meno)
- muovere le ruote (usare la bici) periodicamente aiuta a non fare grumi
- quando controlli e non senti il lattice muoversi dentro rabbocchi con circa metà del volume usato per latticizzare all'inizio (es. 50 ml se avevi usato 100 ml)
Resta da chiarire se stallonare o usare la valvola con core smontabile. Probabilmente se non ci sono problemi particolari a stallonare, rabboccare dal copertone può evitare che si ostruisca il core della valvola. Non so se tallonare e stallonare più volte peggiora nel tempo la tenuta cerchio-copertone. Potrebbe rendere via via la procedura meno ostica in caso di copertone che fa fatica a stallonare dal cerchio, quindi in caso di necessità di smontare il copertone per strada (ad esempio per montare una camera d'aria d'emergenza) dare meno problemi.
In genere, (mio parere), per un rabbocco meglio togliere il core e con una siringa più un tubicino che entri bene nel core e che esca dall' altra parte della valvola cosi non si intasa nulla.
Stallonare si può, ma c è la " menata" di ritallonare ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
- muovere le ruote (usare la bici) periodicamente aiuta a non fare grumi
Ed anche a far durare di più il lattice.alimitare

- quando controlli e non senti il lattice muoversi dentro rabbocchi con circa metà del volume usato per latticizzare all'inizio (es. 50 ml se avevi usato 100 ml)
Corretto. A quel punto la porosità è già stata sistemata e non serve tanto lattice.

Resta da chiarire se stallonare o usare la valvola con core smontabile.
Personalmente levo sempre la valvola e la pulisco dai residui di lattice.

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo