Gravel titanio: pro e contro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Effettivamente non è poco... strana sta cosa, non c'avevo fatto caso...
Stavo notando che pure la Diverge ha 80 di drop... sembra quasi stiano derivando la geometria dal mondo MTB, che effettivamente ha gommature più generose. Certo è che se la usi con gomme da 28, ammesso che il cerchio le supporti, ti troverai bello basso.
avevo comunque in mente gomme da 40/45, però un conto è andare per strada, un conto è andare un po' fuori, qualche pietra può capitare, o qualche irregolarità profonda
ricordo che ho zappato un paio di volte con la prima bdc (gomme da 23), per carità ora ci sto molto più attento a pedalare in curva; però boh, per una gravel mi pare che il MC finisca veramente troppo basso
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
non so se la conosci già
rovistando per la rete ho trovato questa Mr Fogg, non è titanio, è acciaio, però tutta italiana, tubi columbus, collaborano con Barco, prezzi accessibili, verniciatura a scelta, geometrie molto comode (elevato stack)

questa volta non credo che terrò a bada la scimmia molto a lungo, per me il made in Italy 100% è una attrattiva troppo forte
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik and Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
non so se la conosci già
rovistando per la rete ho trovato questa Mr Fogg, non è titanio, è acciaio, però tutta italiana, tubi columbus, collaborano con Barco, prezzi accessibili, verniciatura a scelta, geometrie molto comode (elevato stack)

questa volta non credo che terrò a bada la scimmia molto a lungo, per me il made in Italy 100% è una attrattiva troppo forte
Ma sai che non è niente male?
Prezzo onesto, BSA e non PF30, acciaio che è comodo, made in Italy, forca con attacchi laterali, 700x45 e col prezzo di un solo telaio in titanio ti fai una bici montata grx800 da cima a fondo... e me la posso far dipingere total black... E si chiama come il protagonista de "Il giro del mondo in 80 giorni"!
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and albasnake

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
non so se la conosci già
rovistando per la rete ho trovato questa Mr Fogg, non è titanio, è acciaio, però tutta italiana, tubi columbus, collaborano con Barco, prezzi accessibili, verniciatura a scelta, geometrie molto comode (elevato stack)

questa volta non credo che terrò a bada la scimmia molto a lungo, per me il made in Italy 100% è una attrattiva troppo forte
Belle bici, anche la mtb non è affatto male, speriamo che dietro non ci sia qualche ex "produttore" italiano che ha fatto diversi disastri...
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ma sai che non è niente male?
Prezzo onesto, BSA e non PF30, acciaio che è comodo, made in Italy, forca con attacchi laterali, 700x45 e col prezzo di un solo telaio in titanio ti fai una bici montata grx800 da cima a fondo... e me la posso far dipingere total black... E si chiama come il protagonista de "Il giro del mondo in 80 giorni"!
la forcella però non ho ben capito, c'è una foto di copertina con attacchi per portaborraccia
però la futura cross ha attacchi solo per il parafango, come si vede anche dalle altre foto

comunque il peso dichiarato 1850 non è niente male (anche se non è indicata la taglia) la mia tempest in titanio è dichiarata intorno a 1500 taglia M, la alabarda ti 1750
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non romperai mai un telaio gravel
Purtroppo capita anche quello... il precedente telaio della mia MTB, made in italy, l'ho rotto dopo uno stupido incidente in pista ciclabile. Spedito al produttore per sistemarlo, ho dovuto rassegnarmi a perderlo, in quanto dopo quasi 5 mesi non sono riuscito a farmelo sistemare.
 

Classifica mensile dislivello positivo