Granite Chief - 2011/16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Da te c'e' il gelo? qui c'e' l'acqua alta:smile:,comunque mi e' arrivato oggi la corona da 36 e il bash,domani pomeriggio o al max giovedi' mi metto a fare la modifica. Il tuo bash mi sembra molto robusto e spesso,quello che ho trovato io e' un'po' piu' fino come spessore,ma penso che resista abbastanza bene ad eventuali toccate.
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Ho preso tutto da bicidamontagna e' un shmn,magari lo vedi meglio se vai sul sito.
Ho un dubbio pero',non so se devo smontare la pedivella del lato sinistro o quella del lato destro dove ci sono le corone,perche' in un foglio allegato alla rose della sram,ci sono vari modelli e quello che ho io dovrebbe essere la BB30 he si dovrebbe smontare al rovesio delle altre guarniture. tra l'altro ho visto che sulla brugola della pedivella di sinistra c'e' scritto do not remove....
C'e' nessuno che l'ha fatta da se la modifica?
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Beh,se eri presente allora e' sicuramente questa la procedura,tra l'altro non riesco a trovare nemmeno un video su youtube su come si monta o smonta questa guarnitura,al contrario di altre.
Grazie
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Vi aggiorno su quello che ho fatto:
Per smontare la guarnitura si svita il dato dalla parte delle corone e non del pedale di sinista,dove tra l'altro c'e' scritto di non rimuoverlo.
Dal lato di destra con una chiave a brugola di 10 si gira in senso antiorario,il tappo che c'e' sul pedale serve da estrattore.
Ho sostituito la corona da 33 con una da 36,messo il bash e rimontato il tutto.
A questo punto sono 2 giorni che cerco di trovare il modo di far fare il cambio tra la corona piccola e la grande.
Secondo quanto letto sul forum si dovrebbe mettere la catena sulla corona piccola e sul pignone piu' grande della ruota e li regolare il limite inferiore del deragliatore in modo che ci sia 1.5 mm o piu' di distanza tra catena e deragliatore,poi si procede con l'altra corona,mettendo la catena sulla corona grande e sul pignone piu' piccolo e facendo la stessa operazione di taratura agendo sulla vite H del deragliatore.
Ho anche letto che la vite H andrebbe strinta al massimo in modo da non far fare piu' il terzo scatto alla leva del cambio.
Io le ho provate tutte,ma non riesco a far salire la catena dalla corona piccola alla grande utilizzando questo sistema di fare fare i primi due scatti al cambio. Se invece non faccio lavorare il primo scatto (che sarebbe quello per la corona piccola) e faccio avorare il secondo e il terzo,riesco a far salire un'po' meglio la catena sulle corone,pero' ho come l'impressione che non lavori bene sui pignoni in special modo quando scalo il rapporto da un pignone grande ad uno piccolo,la catena non scende in modo fluido,e' come se rimanesse agganciata ai denti dei pignoni per poi mollare di colpo.

Chi ha gia' cambiato la tripla in doppia,mi saprebbe dire se per caso e' stato accorciato il filo del cambio? ho provato anche a regolare il registro ma anche mettendolo al massimo tiraggio non ottengo la salita della catena sulla corona grande.
Mi potreste anche dire come hanno fatto a farvela lavorare su 2 scatti? e' stato escluso il primo (normalmente usato per la corona piccola ,cavo del cambio tutto lasco) o il terzo? (corona grande) .

Dimenticavo,la catena non e' stata accorciata e il deragliatore e' sempre quello lungo.

grazie.
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
Ciao,
Ho anche io una Granite chief 2012 con pedivelle sram x9 BB30
Ho tolto la tripla e messo la doppia 22 - 36 + bash pochi mesi fa. Ho fatto tutto io ed è semplice, compresa la regolazione del deragliatore. Io ho cambiato corona36 e anche la catena allo stesso tempo, ma poco cambia, in sintesi avviti la vite H del deragliatore anteriore fino a che non riesci a fare 2 scatti anzichè 3, usando quindi il comando come hai sempre fatto con le corone 22 e 33 in precedenza. Quanto avvitare la vite H? Quando la gabbia del deragliatore deraglia la catena correttamente sul 36 senza il rischio che vada sul bash hai trovato il setup corretto. Fai qualche prova, a me funziona senza nessun problema. Il cambio dietro non dovrebbe influire sulla cambiata anteriore in quanto agisce sul ramo lasco della catena, mentre la deragliata anteriore inizia dal ramo teso della catena. Un consiglio è certamente quello di accorciare la catena, circa un paio di maglie, in principio tieni sempre la regola del cambio posteriore con le pulegge allineate lungo una linea perpendicolare al terreno, se poi vuoi fare un lavoro fatto bene sgonfi l'ammo e verifichi che a carro tutto compresso la gabbia del cambio abbia una corsa residua, e non si strappi tutto. Questo controllo lo fai con la catena tesa al max, cioè corona grande davanti e pignone grande dietro, la condizione più sfigata insomma.
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Ti ringrazio per l'informazione, ma oltre alla regolazione dei limiti hai anche variato qualcosa nell'altezza del deragliatore sul punto di attacco al telaio?
Io avevo fatto come indicavi tu,ma non riuscivo ugualmente a far salire bene la catena sulla corona del 36,mi rimaneva esterna ai denti.
Mi puoi dire dove hai acquistato la corona da 36 cosi' da poter capire se sia uguale alla mia?
Grazie e ciao
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
Ciao,
No non ho variato l'altezza del deragliatore sul telaio, anche perché facendolo varierebbe l'altezza anche sul 22, che é sempre al suo posto, come con la tripla.
La corona l'ho presa su GD store, ho controllato ed ora non c'è più nel catalogo, comunque una normalissima corona 36t, non Sram con girobulloni 104mm.
Proprio non mi capacito di come non possa funzionare. Hai provato ad accorciare la catena e vedere se migliora?
Poi, la catena ha un allungamento che è accettabile oppure é superiore al valore limite che si raccomanda oltre il quale si ha un'usura anomala dei denti di corone e pignoni?
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Ho rimontato adesso la 36 perche' preso dalla disperazione l'altro giorno avevo rimesso la 33. Adesso sembra andare bene anche cosi',forse mi ero fossilizzato troppo nel cercare di regolarla sul cavalletto. Ha la tendenza ad uscirmi fuori dalla conona piccola se scalo dalla media alla piccola quando sono sul penultimo pignone dietro quello piu' grosso,ma e' anche vero che una cosa del genere non si fa' quando si pedala sotto sforzo.
Andra' provata su strada per regolare bene il tutto.
Per la catena al momento non ho cambiato nulla, e' sempre con la lunghezza della tripla.
 

deandon79

Biker novus
23/10/12
19
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Ragley Bluepig, Trek Remedy
Noto che tutti, passando dalla tripla alla doppia, cambiano anche la corona montando quella da 36.. ma è proprio un must? Cioè io quando pedalo uso il 90% delle volte la corona media, gestendo solo il cambio posteriore e solo nelle salite più impervie passo sulla corona piccola. Montando la corona da 36 cambierebbe anche il modo di pedalare in salita...

Forse sto dicendo delle caxxate, ma il motivo principale per cui voglio passare dalla tripla alla doppia è per avere più luce da terra e non incagliarmi in passaggi troppo alti.. la pedalata in salita mi sta bene così com'è...
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
la 36 va' a compensare un'po' la mancanza della corona da 44 offrendo dei rapporti un'po' piu' lunghi per la pianura-discesa. Niente vieta pero' di togliere la 44 e rimanere con quelle di serie,dipende dall'utilizzo che ne fai tu.
Comunque hai ragione sul fatto di dover cambiare modo di sfruttare i rapporti in quanto la 36 ,oltre ad essere piu' dura della 32 in salita ti porta anche a lavorare con la catena piu' storta e di conseguenza sei obbligato a passare prima sulla corona piccola onde evitare danni.
 

deandon79

Biker novus
23/10/12
19
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Ragley Bluepig, Trek Remedy
Ecco un tris di foto :mrgreen:
 

Allegati

  • Immagini nuove1 004bis.jpg
    Immagini nuove1 004bis.jpg
    59,2 KB · Visite: 61
  • Immagini nuove1 005bis.jpg
    Immagini nuove1 005bis.jpg
    31,7 KB · Visite: 39
  • Immagini nuove1 006bis.jpg
    Immagini nuove1 006bis.jpg
    58,1 KB · Visite: 52

deandon79

Biker novus
23/10/12
19
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Ragley Bluepig, Trek Remedy
Diciamo che il rapporto efficacia/estetica è al 50%

Non è di sicuro un parafango che ti fa rientrare pulito ma è tanto bellino quanto sufficientemente utile nel senso che mi protegge dal grosso della fangazza; prima l'inerzia mi schizzava tutto il fango in faccia e alla base degli steli della forcella se ne accumulava una quantità enorme. :cry:

Ora perlomeno faccia e forcella sono salve. :mrgreen:

La cosa che invece non mi è piaciuta è che quando il fango si compatta sulla ruota, sfrega sul parafanghino creando un rumore parecchio fastidioso; ma è bastata una discesa per pulire la ruota.
 

STIBO

Biker urlandum
Diciamo che il rapporto efficacia/estetica è al 50%

Non è di sicuro un parafango che ti fa rientrare pulito ma è tanto bellino quanto sufficientemente utile nel senso che mi protegge dal grosso della fangazza; prima l'inerzia mi schizzava tutto il fango in faccia e alla base degli steli della forcella se ne accumulava una quantità enorme. :cry:

Ora perlomeno faccia e forcella sono salve. :mrgreen:

La cosa che invece non mi è piaciuta è che quando il fango si compatta sulla ruota, sfrega sul parafanghino creando un rumore parecchio fastidioso; ma è bastata una discesa per pulire la ruota.
Beh se protegge il viso allora credo lo monterò anch'io. Dove l'hai preso?
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Ce l'ho anch'io ed effettivamente funziona,specialmente in questo periodo di sentieri pieni di pozzanghere,diciamo che ti evita buona parte degli schizzi alzati dalla ruota.
Io me la sono fatto da solo prendendo il progetto che c'e' nel forum,poi lo trovi anche in vendita,ma per quel che e' te lo puoi fare tranquillamente da solo,basta stamparsi il disegno e trovare un foglio di materiale idoneo che ho trovato da OBI .

Ieri ho provato la doppia,tutto ok,c'e' solo da regolare un'po' il deragliatore perche' su alcuni rapporti sento un leggero rumore di sfregamento tipo ticchettio.
 

Classifica mensile dislivello positivo