Granite Chief - 2011/16

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D.K.

Biker serius
25/11/11
292
5
0
imola
Visita sito
qui il primo esempio.
http://www.rosebikes.it/articolo/ros...000/aid:608182

image.php


se tutto gira come deve, a ruota arrivano gli altri modelli

ciao
Sergio

va bene per l'all mountain??? forse è un filo rigida!
:smile::smile::i-want-t:
 

D.K.

Biker serius
25/11/11
292
5
0
imola
Visita sito
ps sergio vorrei acquistare un forcellino di ricambio per la mia bellissima granite del 2012, come faccio? perchè sul sito rose non trovo nada! thanks!
 

deandon79

Biker novus
23/10/12
19
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Ragley Bluepig, Trek Remedy
Ciao a tutti, dopo aver letto 35 pagine di post ho deciso alla fine di scrivere anche io :il-saggi:
Ho ordinato la mia GC2 il 02/03, senza sostanziali modifiche per rientrare nel budget che mi ero prefissato.

Lo stesso ordine è stato confermato 2 gg. dopo e spedito il 15/03; la data di arrivo era prevista entro il 25/03 e indovinate un po'? La bici è arrivata oggi 20/03 :))):

Peccato che il pacco sia arrivato in ufficio e io adesso sono a casa in malattia! :azz-se-m:

Non vedo l'ora di vederla e soprattutto di provarla, il primo upgrade che vorrei fare è il passaggio dalla tripla alla doppia e poi devo verificare che la lunghezza della pipa (90 mm) sia corretta; il buon Sergio mi ha confermato che la misura è quella giusta, poi saranno i tracciati a decidere :scassat:

Questo fine settimana, se il tempo sarà clemente, farò il primo test
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Se hai fornito tutte le tue misure la bici dovrebbero averla assemblata in base a quelle.
Poi per il discorso della doppia fammi sapere che avevo anch'io una mezza idea di passare alla doppia.
 

deandon79

Biker novus
23/10/12
19
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Ragley Bluepig, Trek Remedy
E' arrivata! :-?

Passo subito alle prime impressioni: bellissima ed ENORME. Io ne vengo da una RR 9.1 sempre taglia M ma che era la metà di questa :nunsacci: ora verifico le misure con Sergio, magari è possibile che cambiando segmento cambi il modo di sentirsela addosso, fermo restando che non tutte le M sono uguali tra loro.

L'assemblaggio è stato semplice e veloce, seccante il fatto che su tutto il manubrio ci fossero le viti torque invece delle solite a brugola: poco male.

L'unica pecca che ho riscontrato finora è il tubo sella, che non arriva a fondo corsa ma rimane fuori di quasi un palmo, cosa decisamente spiacevole quando si affrontano dei ripidoni tecnici.

Poi ho provato a fare un mini-giro sotto casa: asfalto e scalette. La pedalata è scioltissima, la 10 corone sembrano non finire mai, il cambio X9 type-2 è tanto silenzioso quasi da non sembrare di averlo, la cambiata è fluida e precisa, solo da regolare un pelino sul penultimo ingranaggio. Quei 10 gradini, beh se li è mangiati come confetti, la pipa da 90 mm è perfetta e i freni sono decisamente da rodare: allo stato attuale frena meglio la vecchia Olmo con i V-brake :maremmac:

A presto foto e test ufficiale sui sentieri del Righi (GE).
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
I freni vanno rodati,vedrai che dopo qualche frenata cominceranno a fare il loro lavoro e allora sara' bene che impari a dosarli.
Per la taglia la RR 9.1 M e' la piu' piccola che fanno,anch'io ne ho una,ma della rose ho preso la S che e' la mia misura ed e' tutta un altra cosa.
 

deandon79

Biker novus
23/10/12
19
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Ragley Bluepig, Trek Remedy
Ed ecco le impressioni dopo la prima uscita.

Ho fatto un percorso suddiviso in 4 parti:

- salita scassata, non ripida
- discesa scassata, dritta e veloce
- discesa tecnica
- single track con radici

Nella salita scassata si è comportata bene, buona la pedalata e i rapporti, con un po' più di gamba si poteva salire anche con la 3a corona dietro, mantenendo la media davanti. Buono l'affondamento del mono, pedalando da seduti non si avvertiva la necessità del pp. Male le Hans Dampf, grip quasi assente.

Nella discesa scassata non ho aperto tutto il gas, un po' per i freni da rodare, un po' per prudenza nei confronti di una biga che ancora non conosco. La Revelation comunque ha dato prova di grande sicurezza e stabilità, facendomi capire che potevo osare ben di più di quanto stessi facendo; bene anche il Monarch, ma vista la scarsa velocità il giudizio è ancora da esprimersi. Male di nuovo le Hans Dampf, rimbalzavano come palloni.

Nella discesa tecnica la geometria aperta e la pipa da 90 mm. mi hanno dato una gran sicurezza, non ho mai avvertito quella spiacevole sensazione di "cappottamento in avanti" nonostante la sella restasse alzata di quasi un palmo. Punteggio a pieni voti anche per la Revelation e il manubrio bello largo. I freni cominciavano a fare il loro lavoro.

Il single track con radici purtroppo era quasi impraticabile a causa di molti alberi caduti sulla traccia, ma la GC si è fatta comunque ben volere sia nei tratti in discesa che in quelli in salita, non dando mai segni di instabilità o cedimento. I freni nel frattempo erano a pieno regime, ma il percorso ormai non mi consentiva di testarli a dovere. Ancora una nota dolente per le Hans Dampf che contrastavano le sensazioni di cui sopra.

Nel complesso sono pienamente soddisfatto dell'acquisto, mi sento di consigliarlo a tutti coloro che praticano l'all-mountain; la primissima cosa che farò (prima ancora di passare alla doppia) sarà di montare all'anteriore la mia vecchia Minion DHF (vecchia poi, è al 90%) e al posteriore qualcosa di più scorrevole e grippante, inevitabile il sodalizio con la High Roller.
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
Son contento che ti sei trovato bene con la Granite,per le gomme credo che non hai azzeccato la pressione, e il fatto che non avevi grip in salita e rimbalzavano in discesa lo conferma,le hans dampf credo siano tra le migliori gomme per un uso trail- all mountain,difficile trovare di meglio,insieme anche a minion dhf e onza ibex. Ti consiglio di sperimentare con varie pressioni per trovare il giusto set up,le schwalbe hanno un gran volume e puoi scendere secondo me rispetto a maxxis...
 

deandon79

Biker novus
23/10/12
19
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Ragley Bluepig, Trek Remedy
OK grazie della dritta :mrgreen:

Particolare importantissimo che non ho detto: tutte le regolazioni (pressione delle gomme compresa) erano come uscita dalla scatola.
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
SIcuramente gomme troppo gonfie,io comunque monto le onza latticizzate e mi trovo molto bene,ma non sono un gran pilota quindi il mio parere conta poco.
Vedrai che col tempo apprezzerai sempre di piu' le doti della bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo