Granite Chief - 2011/16

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
ciao,
vorrei conoscere le vostre opinioni sulla granite chief: come giudicate la bike in salita, tenendo conto che non e` proprio un peso piuma (13,2kg dichiarati) e del bobbing.
come si comporta in discesa, sia nel veloce che nel tecnico?

sono molto indeciso sulla prossima bike e sto valutando la GC 6 con qualche modifica rispetto alla versione proposta da rose (guarnitura doppia, freni formula rx).

non conoscendo bene la bike mi togliereste qualche dubbio?
che sistema di sospensione usa al posteriore (horst link, puo essere)? quali vantaggi e svantaggio ha?
la ruota posteriore ha il perno passante?

il mio utilizzo sarebbe "all around" piu` che all moutain, in zona non ho molte discese ma una volta alla settimana mi sposto con la macchina e cerco qualche percorso che mi consenta di sfruttare appieno l'escursione e la geometria.
nel resto delle uscite ho a disposizione piattume xc.

ultima domandina: le varie versioni della GC differiscono solo per il montaggio?

grazie mille ;)
ciao!

Io ho la versione GC4 del 2012 e mi ci trovo molto bene anche se non sono un esperto.
Il boibbing lo puoi smorzare molto chiudendo l'ammortizzatore .

Certo che se l'utilizzo e' in larga partre fatto in pianura,non vedo il motivo di montare una doppia .

Per le variazioni da un modello all'altro,dipendono dai componenti utilizzati,il telaio resta sempre quello per tutti i modelli .
Il compromesso tra qualita' dei componenti,prezzo e prestazioni,penso che sia uno dei migliori sul mercato. Per non parlare dell'assistenza offerta tramite Sergio,su eventuali problemi o parti di ricambio ( 10 e lode ).
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Io ho la versione GC4 del 2012 e mi ci trovo molto bene anche se non sono un esperto.
Il boibbing lo puoi smorzare molto chiudendo l'ammortizzatore .

Certo che se l'utilizzo e' in larga partre fatto in pianura,non vedo il motivo di montare una doppia .

Per le variazioni da un modello all'altro,dipendono dai componenti utilizzati,il telaio resta sempre quello per tutti i modelli .
Il compromesso tra qualita' dei componenti,prezzo e prestazioni,penso che sia uno dei migliori sul mercato. Per non parlare dell'assistenza offerta tramite Sergio,su eventuali problemi o parti di ricambio ( 10 e lode ).

no l'utilizzo non è per lo più pianura, in zona, senza spostarmi con la macchina ho percorsi per lo più xc, fattibilissimi con una hardtail.

mi sto orientando comunque sulla jabba wood :medita:
anche se 130mm mi sembrano pochini, vorrei capire se come allestimento (ammo) e geometrie si adatta a quello che ho in mente
 

Guazza

Biker serius
22/11/11
122
0
0
Carrara
Visita sito
le idee chiare ce le ho.
purtroppo... questo e` quello che passa il convento: non posso prendere tutte le volte la macchina. nel giro/i infrasettimanale devo arrangiarmi con quello che ho a portata di ruota. qualche tratto impestato ce l'ho in zona ma si tratta di pochi mt di ripidoni o single track con radici e sassi. per lo piu` fattibilissimo con hardtail.
sabato/domenica che ho tempo per spostarmi invece mi scelgo giri in montagna o comunque piu` "AM".
:celopiùg:

Io terrei in considerazione anche una full 29' da 120/130.
Sulla carta sembrano pochi magari, ma ti assicuro che se la bici ha le geometrie giuste riesci a sfruttarla a 360°, e ti ci diverti tantissimo.
Per esempio la root miller...
Pensaci, secondo me come ne vale la pena.

Saluti a tutti
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Eccola! :yeah!: :i-want-t:

Edit: Uff, non so come ruotare la seconda foto... :pc:
 

Allegati

  • 20130814_132751.jpg
    20130814_132751.jpg
    53,2 KB · Visite: 50
  • 20130813_130349.jpg
    20130813_130349.jpg
    62,3 KB · Visite: 45

morra

Biker popularis
Perchè tutti quelli che ce l'hanno sono positivi! (di che conosco)
... e poi ripeto: la 26 sparisce, tanto vale anticipare i tempi ;-)
Siamo cosi' convinti?...mah...io di queste novità sono sempre un po' scettico...mi sanno sempre un po' di operazioni di marketing...ho preso anch' io la GC da poco senza paura che diventi subito "vecchia" per il formato da 26"
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Siamo cosi' convinti?...mah...io di queste novità sono sempre un po' scettico...mi sanno sempre un po' di operazioni di marketing...ho preso anch' io la GC da poco senza paura che diventi subito "vecchia" per il formato da 26"
Io ne ho prese 2 di GC (una per me e una per mia moglie) hanno poco più di 18 mesi, tra l'altro usate pochissimo, specie quella di mia moglie, perchè la settimana prima che arrivasse è rimasta incinta (spettacolo).
Però sentendo qua e la gli addetti ai lavori e guardando le vetrine di negozi di un certo spessore, non si può far altro che tirare una conclusione: la 27,5 arriverà a coprire e sopressare il mercato delle 26 (almeno per quanto riguarda l'AllMountain e l'Enduro)
Il "brutto" è che arriverà a "coprire" il mercato molto più velocemente di quanto ha fatto la 29 in campo xc.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Allora, allora, allora! Oggi primo giro un po' serio con la GC: che dire, bella! Devo ancora trovare la giusta pressione per il Monarch (consigli? Peso sui 70kg), più che altro per la posizione open, ma in generale in salita mi sembra ottima, si arrampica ovunque, bobbing non ne sento col propedal e neanche sulle rampe più ripide sono stato costretto ad abbassare la Revelation, inoltre, saran le ruote, sarà tutta la bici, ma mi è anche sembrata piuttosto leggera; in discesa, se prima con la front da XC sentivo i limiti del mezzo, oggi... ho sentito i miei! In certi tratti veloci la GC andava che era una meraviglia (sembra di viaggiare su un cuscino d'aria!) ed ero io, a volte, a frenare perché non mi fidavo a prendere certe curve così "allegre" (un po' era per la Continental Mountain King anteriore, non mi è piaciuta troppo), ma veramente, la bici sembra poter andare ovunque! La catena, con l'X9 type 2, oggi stava al suo posto e non faceva chiasso e i Formula T1 ora che cominciano ad essere un po' rodati sono delle bombe!
Insomma, in una parola: promossa!
Devo soltanto abituarmi ai 720mm del manubrio nello stretto...
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Allora, allora, allora! Oggi primo giro un po' serio con la GC: che dire, bella! Devo ancora trovare la giusta pressione per il Monarch (consigli? Peso sui 70kg), più che altro per la posizione open, ma in generale in salita mi sembra ottima, si arrampica ovunque, bobbing non ne sento col propedal e neanche sulle rampe più ripide sono stato costretto ad abbassare la Revelation, inoltre, saran le ruote, sarà tutta la bici, ma mi è anche sembrata piuttosto leggera; in discesa, se prima con la front da XC sentivo i limiti del mezzo, oggi... ho sentito i miei! In certi tratti veloci la GC andava che era una meraviglia (sembra di viaggiare su un cuscino d'aria!) ed ero io, a volte, a frenare perché non mi fidavo a prendere certe curve così "allegre" (un po' era per la Continental Mountain King anteriore, non mi è piaciuta troppo), ma veramente, la bici sembra poter andare ovunque! La catena, con l'X9 type 2, oggi stava al suo posto e non faceva chiasso e i Formula T1 ora che cominciano ad essere un po' rodati sono delle bombe!
Insomma, in una parola: promossa!
Devo soltanto abituarmi ai 720mm del manubrio nello stretto...
io ho il 740 mm, tranquillo vedrai che ti abitui .... :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo