Granite Chief - 2011/16

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Arrivata ieri !!! è bellissima !!! =D
Peccato che, preso dalla foga di montarla, per pulire il tubo prima di infilare il reggisella abbia infilato dello scottex che non riesco più a recuperare ... vabbè me lo porterò in giro! Sinceramente temevo che le finiture fossero molto approssimate invece è molto curata e ben rifinita ... purtroppo non l'ho ancora provata ma non vedo l'ora di farlo !!! =D

Augurooooni!!!!!! quando l avevi ordinata?
E le foto dove sono? :D
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Arrivata ieri !!! è bellissima !!! =D
Peccato che, preso dalla foga di montarla, per pulire il tubo prima di infilare il reggisella abbia infilato dello scottex che non riesco più a recuperare ... vabbè me lo porterò in giro! Sinceramente temevo che le finiture fossero molto approssimate invece è molto curata e ben rifinita ... purtroppo non l'ho ancora provata ma non vedo l'ora di farlo !!! =D

Prova con un filo di ferro dritto con un estremità piegata ad uncino, piccolo, e poi via di pesca nel tubo verticale... :-)
 

MicheleB

Biker novus
21/2/12
27
0
0
Albino (BG)
Visita sito
Arnaldo26 : l'avevo ordinata il 16 febbraio. Foto prossimamente ;)

Rix : Eh! ci ho già provato, ma è incastrato e molto in basso .... me lo porterò dietro !

Stasera l'ho provata, più che altro su asfalto dato che era già buio ...

Prime impressioni :
molto stabile ( sensazione accentuata dal fatto che vengo da una front ) , i freni mordono poco ( ovviamente devo ancora rodarli quindi è solo un aspetto transitorio ) , il carro pedalando seduti con Propedal sul 2 si muove poco ma in piedi bobba abbastanza , mi ha invece lasciato un po' perplesso il cambio posteriore in quanto si è impuntato un paio di volte =s

Venerdì mattina ho in previsione una prova più dettagliata su terreno adeguato, vi farò sapere !!! =D
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Arnaldo26 : l'avevo ordinata il 16 febbraio. Foto prossimamente ;)

Rix : Eh! ci ho già provato, ma è incastrato e molto in basso .... me lo porterò dietro !

Stasera l'ho provata, più che altro su asfalto dato che era già buio ...

Prime impressioni :
molto stabile ( sensazione accentuata dal fatto che vengo da una front ) , i freni mordono poco ( ovviamente devo ancora rodarli quindi è solo un aspetto transitorio ) , il carro pedalando seduti con Propedal sul 2 si muove poco ma in piedi bobba abbastanza , mi ha invece lasciato un po' perplesso il cambio posteriore in quanto si è impuntato un paio di volte =s

Venerdì mattina ho in previsione una prova più dettagliata su terreno adeguato, vi farò sapere !!! =D

Azz...quasi un mese...hanno rispettato le previsioni oppure hanno anticipato?
Per il propedal hai l rp23? hai provato il 3?
 

MicheleB

Biker novus
21/2/12
27
0
0
Albino (BG)
Visita sito
Rispettate ! consegna prevista il 12 marzo e 12 marzo è stato !!
Kmq sì, monta l'rp23 ( però i numeri vanno da 0 a 2 ) e anche sul 2 bobba stando in piedi ...
Ah poi mentre stavo togliendo la pellicola a protezione del simbolo Rose quest'ultimo mi è rimasto in mano !! XD
Stupidata di scarsa importanza , ma se il buon giorno si vede dal mattino .............
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Rispettate ! consegna prevista il 12 marzo e 12 marzo è stato !!
Kmq sì, monta l'rp23 ( però i numeri vanno da 0 a 2 ) e anche sul 2 bobba stando in piedi ...
Ah poi mentre stavo togliendo la pellicola a protezione del simbolo Rose quest'ultimo mi è rimasto in mano !! XD
Stupidata di scarsa importanza , ma se il buon giorno si vede dal mattino .............
be dai speriamo di no!...cmq aspettiamo mini recensione e fotazze ;)
 

MicheleB

Biker novus
21/2/12
27
0
0
Albino (BG)
Visita sito
Ecco qualche foto del mezzo e le prime impressioni di guida dopo un giretto di un paio di ore :
img0441copia.jpg

img0446copia.jpg


Allora, partiamo con la salita :
Ho fatto una salita di circa 8 Km su asfalto con il propedal sul 2 ( ovvero il più rigido possibile ) e ho avuto conferma delle impressioni di mercoledì ovvero stando seduti si pedala bene e il carro è praticamente immobile ma non appena ci si alza sui pedali bobba molto.
La talas è una manna dal cielo , ho provato a salire per un pezzo con la forca bloccata a 150 ma la posizione in sella era eccessivamente sbilanciata all'indietro e pedalare molto faticoso.
Con forca a 120 invece la posizione in sella è ottima e si pedala bene.
Qualche lieve impuntamento del deragliatore post, penso necessiti di una accurata regolazione.

Discesa:
Premetto che la discesa era un lungo nastro di ciotolato in mezzo al bosco con gradinate e tornantini.
In discesa il paragone con la front non ha senso , qui basta lasciare andare , l'impressione di velocità era spaventosa ( non so dire a quanto stessi andando poichè non ho strumenti sulla bici ) , più lasciavo correre e più pareva stabile nonostante le forti vibrazioni provenienti dal tipo di fondo. Idem sulle scalinate, più veloci le si prende e meno problemi danno.
I freni inizialmente mordevano poco, poi sono migliorati.
Il posteriore però ora fa un brutto rumore metallico durante la frenata, quasi di ferro su ferro e il disco presenta una riga scura nel lungo tutto il perimetro. Sinceramente penso che si sia surriscaldato un pò, sicuramente non posso avere già finito le pastiglie ! XD

Note dolenti :
Arrivato in fondo avevo ancora voglia di qualche gradino, così mi sono lanciato giù da una bella gradinata.
Peccato che al primo gradino abbia sentito il manubrio ruotare verso il basso di un bel 90°. Ho subito capito che le viti non erano state strette a dovere e io, ingenuamente, non ho pensato a verificare che lo fossero.
Per fortuna ho mantenuto il controllo senza riportare alcun danno.

Ultima cosa: peso rilevato con pedali ( usando una bilancia pesa-persone quindi la precisione è dell'ordine di qualche etto ) : 13 kg . Not bad !

Non vedo l'ora di poterla provare su di una bella mulattiera tosta ! =D
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
be che dire...il peso è veritiero!
Per i freni...non è che hai bruciacchiato le pastiglie? di solito quando sono nuove bisognerebbe rodarle un po...almeno cosi si fa sulle moto!

Bellissima cmq ;)
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Non mi torna il funzionamento che hai detto dell'RP23:nunsacci:. Essendo un 2012 dovrebbe sunzionare nel seguente modo:
Stando seduti sulla bike, ruotando la levetta sulla destra dovresti avere la posizione propedal 3.
Ruotando la levetta a sinistra, hai la scelta delle posizioni 0 (tutto aperto), pp1 e pp2, facendo girare la rotellina con "testa triangolare" posta sopra la levetta.
Ah...dimenticavo, complimenti per la bici!!!
 

MicheleB

Biker novus
21/2/12
27
0
0
Albino (BG)
Visita sito
Per quanto ne so io, stando sulla bici , se ruoti la leva alla tua destra inserisci il propedal e puoi regolare la rigidezza scegliendo la posizione 0-1-2 ( dovrebbe essere 1-2-3 ma sul mio c'è 0-1-2 XD ) se invece ruoti a sinistra apri l'ammo ...
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
Per quanto ne so io, stando sulla bici , se ruoti la leva alla tua destra inserisci il propedal e puoi regolare la rigidezza scegliendo la posizione 0-1-2 ( dovrebbe essere 1-2-3 ma sul mio c'è 0-1-2 XD ) se invece ruoti a sinistra apri l'ammo ...
Questa era la logica di funzionamento del vecchio RP23. Il MY.2012 ha l'Adaptive Logic

http://www.foxracingshox.com/technology.php?m=bike&t=al&ref=filter

Che funziona diversamente a quanto ho avuto modo di leggere: leva blu ruotata in senso orario attiva la modalità con propedal più marcato (climb) mentre se viene ruotata in senso antiorario è possibile scegliere tra 0-1-2 cioè rispettivamente tutto aperto (propedal disattivato) - propedal basso - propedal medio.
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Questa era la logica di funzionamento del vecchio RP23. Il MY.2012 ha l'Adaptive Logic

[url]http://www.foxracingshox.com/technology.php?m=bike&t=al&ref=filter[/URL]

Che funziona diversamente a quanto ho avuto modo di leggere: leva blu ruotata in senso orario attiva la modalità con propedal più marcato (climb) mentre se viene ruotata in senso antiorario è possibile scegliere tra 0-1-2 cioè rispettivamente tutto aperto (propedal disattivato) - propedal basso - propedal medio.
essi sembra sia diverso...per la salita si ha un solo livello di propedal(leva blu a sx), mentre per la discesa(leva blu a dx) si puo scegliere in base alla levettina a tre posizione tra 0(tutto aperto) 1(basso propedal) 2(medio propedal)
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Questa era la logica di funzionamento del vecchio RP23. Il MY.2012 ha l'Adaptive Logic

http://www.foxracingshox.com/technology.php?m=bike&t=al&ref=filter

Che funziona diversamente a quanto ho avuto modo di leggere: leva blu ruotata in senso orario attiva la modalità con propedal più marcato (climb) mentre se viene ruotata in senso antiorario è possibile scegliere tra 0-1-2 cioè rispettivamente tutto aperto (propedal disattivato) - propedal basso - propedal medio.

Questo illustrato da Tonaz è il funzionamento...il 3 non lo vedi nella rotellina perchè è attivo solo in posizione climb, quando la giri a sinistra (guardando stando seduto) hai la possibilità di avere le posizioni 0-1-2. Il 3 è scritto sul corpo dell'RP23.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
[FREECASTER][/FREECASTER]
Questo illustrato da Tonaz è il funzionamento...il 3 non lo vedi nella rotellina perchè è attivo solo in posizione climb, quando la giri a sinistra (guardando stando seduto) hai la possibilità di avere le posizioni 0-1-2. Il 3 è scritto sul corpo dell'RP23.
Avere il propedal in discesa mi pare una stronzata. Comunque sarà meno fluido. Il 2011 invece attiva il propedal a destra e lo disattiva a sinistra. La rotellina serve per selezionare il livello propedal, quando attivato.
 

MicheleB

Biker novus
21/2/12
27
0
0
Albino (BG)
Visita sito
Sì i pedali sono molto appariscenti, ma mi piacciono così.
Poi i gusti sono gusti, capisco benissimo quelli che la trovano "paina" ! ;)

Cavolo !!! Per l'ammo mi avete aperto un mondo !! Io stavo a quanto letto qui :
http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/07/ita/ammortizzatore/float_rp23.htm

Ciò vuol dire che venerdì ho usato il livello 2 in salita convinto fosse il massimo della rigidezza, e poi sono sceso con la levetta sul 3 convinto volesse dire aprire l'ammo invece era tutto chiuso !!!
Adesso capisco perchè mi parevano eccessive le vibrazioni trasmesse in discesa !!! XD

Disastro !!!

Grazie mille per la delucidazione !!!
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Sì i pedali sono molto appariscenti, ma mi piacciono così.
Poi i gusti sono gusti, capisco benissimo quelli che la trovano "paina" ! ;)

Cavolo !!! Per l'ammo mi avete aperto un mondo !! Io stavo a quanto letto qui :
[url]http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/07/ita/ammortizzatore/float_rp23.htm[/URL]

Ciò vuol dire che venerdì ho usato il livello 2 in salita convinto fosse il massimo della rigidezza, e poi sono sceso con la levetta sul 3 convinto volesse dire aprire l'ammo invece era tutto chiuso !!!
Adesso capisco perchè mi parevano eccessive le vibrazioni trasmesse in discesa !!! XD

Disastro !!!

Grazie mille per la delucidazione !!!
aspettiamo nuova recensione, e magari correggi la vecchia non si sa mai qualcuno la legga XD
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo