Granfondo del Durello 2010

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
per quale motivo tutta questa paura per l'acqua?
perchè il fondo da quelle parti, se bagnato, risulta vinavil!!!almeno per quanto riguarda la mia esperienza...
di gare nel fango ne ho fatte alcune, ma con un fango così no: l'ultima volta al Durello di due anni fa se ricordo bene, dopo 10 km circa, mi son ritirato perchè era diventata una processione di gente che spingeva le bike dalla ruote divenute ormai da 4" :smile::smile::smile:
alcuni l'hanno portata a termine ma tantissimi hanno solo guadagnato cambi e catene ko!!!!io mi sono fermato prima, ho preferito tornare a casa con la bike integra...
questa la mia esperienza...ma credo si riferiscano a ciò...
 

pipino.d

Biker superis
22/9/08
469
0
0
verona
Visita sito
E' verissimo che il fango di quelle zone è tremendo.
Ora sembra che il meteo non sia così brutto per i prossimi giorni, e che possa asciugare quelle pozzanghere che si possono essere formate.

Domanda ai forumendoli che hanno ricognito il percorso: tratti pericolosi da fare MOLTA attenzione ce ne sono o è sufficiente il buon senso?:nunsacci:
 

Testerrig

Biker popularis
27/10/09
71
6
0
Garda
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Pro 650b
@ Lilium: il tracciato altimetrico ha decisamente chiarito molti dei miei dubbi sul percorso...

Per quanto riguarda il meteo al momento danno non male da venerdi a domenica... questo è un link interessante ma da solo mappe a 3 giorni, quindi da venerdi si puo avere un'idea abba attendibile... sono anche wsurfer quindi malato di meteo..:-)

[url]http://www.arpa.emr.it/sim/?mappe_numeriche/numeriche&precipitazioni[/URL]

PS dato che sono in procinto di cambiare le gomme della bike, con il fango cosa va meglio??
adesso davanti ho una roket ron 2.1 e dietro una smart sam 2.1, volevo passare ad una roket ron 2.25 e dietro una nobby nic 2.25... che dite?

ciaooo:i-want-t:
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
@ Lilium: il tracciato altimetrico ha decisamente chiarito molti dei miei dubbi sul percorso...

Per quanto riguarda il meteo al momento danno non male da venerdi a domenica... questo è un link interessante ma da solo mappe a 3 giorni, quindi da venerdi si puo avere un'idea abba attendibile... sono anche wsurfer quindi malato di meteo..:-)

[URL="http://www.arpa.emr.it/sim/?mappe_numeriche/numeriche&precipitazioni"][url]http://www.arpa.emr.it/sim/?mappe_numeriche/numeriche&precipitazioni[/URL][/URL]

PS dato che sono in procinto di cambiare le gomme della bike, con il fango cosa va meglio??
adesso davanti ho una roket ron 2.1 e dietro una smart sam 2.1, volevo passare ad una roket ron 2.25 e dietro una nobby nic 2.25... che dite?

ciaooo:i-want-t:
....direi che con il fango il 2.25 è assolutamente sconsigliato! ....fango= gomma stretta con tasselli pronunciati e distanziati....

nel tuo caso, visto il meteo, mi terrei gli smart sam dietro e forse, forse, un nobbynic davanti...ma non oltre il 2.1... o-o
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
@ Lilium: il tracciato altimetrico ha decisamente chiarito molti dei miei dubbi sul percorso...

Per quanto riguarda il meteo al momento danno non male da venerdi a domenica... questo è un link interessante ma da solo mappe a 3 giorni, quindi da venerdi si puo avere un'idea abba attendibile... sono anche wsurfer quindi malato di meteo..:-)

[URL="http://www.arpa.emr.it/sim/?mappe_numeriche/numeriche&precipitazioni"][url]http://www.arpa.emr.it/sim/?mappe_numeriche/numeriche&precipitazioni[/URL][/URL]

PS dato che sono in procinto di cambiare le gomme della bike, con il fango cosa va meglio??
adesso davanti ho una roket ron 2.1 e dietro una smart sam 2.1, volevo passare ad una roket ron 2.25 e dietro una nobby nic 2.25... che dite?

ciaooo:i-want-t:
secondo me ci facciamo troppi problemi : il meteo, soprattutto in questo peiodo primaverile, è sempre molto variabile e una previsiona attendibile la si potrà avere non prima di venerdì pomeriggio/sera. Oltretutto, sempre a causa del periodo in cui ci troviamo, bisogna tenere conto che non ci sia sereno ma con temporali in giro, altrimenti siamo daccapo...
ad ogni modo, credo che la cosa più importante sia che non cadano troppi mm di pioggia in questi giorni, in modo che il terreno abbia il tempo per assorbire ed il sole di far evaporare...poi se domenica piove o ci sia il solo, non cambierà molto dai...certo che non scenda un diluvio!!!altrimenti manco parto, me ne stò dentro alla pasticceria lì accanto alla partenza in compagnia (se fossero ancora presenti) delle due fanciulle che ci lavorano
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
....direi che con il fango il 2.25 è assolutamente sconsigliato! ....fango= gomma stretta con tasselli pronunciati e distanziati....

nel tuo caso, visto il meteo, mi terrei gli smart sam dietro e forse, forse, un nobbynic davanti...ma non oltre il 2.1... o-o

io ho già scelto. racing ralph dietro (e chissenferega della trazione) ma davanti un nobby nic rigorosamente nuovo di palla e tassativamente da 2.1
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
@ Lilium: il tracciato altimetrico ha decisamente chiarito molti dei miei dubbi sul percorso...

Per quanto riguarda il meteo al momento danno non male da venerdi a domenica... questo è un link interessante ma da solo mappe a 3 giorni, quindi da venerdi si puo avere un'idea abba attendibile... sono anche wsurfer quindi malato di meteo..:-)

[URL="http://www.arpa.emr.it/sim/?mappe_numeriche/numeriche&precipitazioni"][url]http://www.arpa.emr.it/sim/?mappe_numeriche/numeriche&precipitazioni[/URL][/URL]

PS dato che sono in procinto di cambiare le gomme della bike, con il fango cosa va meglio??
adesso davanti ho una roket ron 2.1 e dietro una smart sam 2.1, volevo passare ad una roket ron 2.25 e dietro una nobby nic 2.25... che dite?

ciaooo:i-want-t:
vado un po' OT, ma visto che l'hai chiesto provo darti un consiglio...
se fai spesso gare Xc, mettici una gomma 1.9 tipo un Karma e vedrai che ti troverai bene sia su bagnato (certo non sono omme specifiche da fango) che su asciutto.
Se invece prediligi fare gare più lunghe e scorrevoli e vuoi più comfort/volume d'aria, vai pure di gomme da 2.1, ma non pensare di trovarti bene sul fango (fango, non bagnato che son due cose differenti)! una gomme da 2.1 non potra mai reggere il confronto sul fango con gomme di sezioni inferiori...quindi, per una gara tipo questa che non è lunghissima secondo me delle gomme da 1.9 sono il miglior compromesso per qualsiasi terreno troverai...
se invece preferisci restare su sezioni cicce perchè un 1.9 dopo non o sfrutti vai su 2.1 (non andare però sul 2.25 altrimenti al primo pezzo fangoso sei fermo...).
Fino a poco fa io utilizzavo solo NN e RR da 2.1...poi mi sono accorto che tutto ste volume di aria, per quel che facevo, non serviva...infatti ora utilizzo quasi sempre un 1.9 e non sento la mancanza del 2.1

chiuso OT
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Domanda ai forumendoli che hanno ricognito il percorso: tratti pericolosi da fare MOLTA attenzione ce ne sono o è sufficiente il buon senso?:nunsacci:

Durante la ricognizione non ho trovato tratti particolarmente difficili. A mio parere basta il buon senso.:spetteguless:

Rife i pneumatici: io manterrò i 2.1 . I miei 2.3 estremi da fango/roccia//scarsa aderenza non vanno bene per il fango tipo colla (ovvero elevata presenza di argilla) di quella zona. Sarei tentato di montare gli 1.9...
:spetteguless: La brutta esperienza a Locara (GF S.Valentino) con il fango tipo argilla mi ha insegnato molto...
 

Testerrig

Biker popularis
27/10/09
71
6
0
Garda
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Pro 650b
io pensavo alle misure più grandi perchè mi piace andare giù a manetta per i sentieri.... anche se ho una hardtail...:)

Pero vedo che tutti montate 2.1 o meno quindi forse non è una grande idea...

Davanti pensavo alla roket ron per il peso, e anche come aderenza è un po che la uso e non va mica male!
dietro pensavo alla racing ralph perchè mi sembra più scorrevole sul duro...
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
io pensavo alle misure più grandi perchè mi piace andare giù a manetta per i sentieri.... anche se ho una hardtail...:)

Pero vedo che tutti montate 2.1 o meno quindi forse non è una grande idea...

Davanti pensavo alla roket ron per il peso, e anche come aderenza è un po che la uso e non va mica male!
dietro pensavo alla racing ralph perchè mi sembra più scorrevole sul duro...
guarda, anche io sono uno che in dicesa posso dire la mia. Infattie fino a poco fa per ste motivo ero fissato con le 2.1 e le bike full. Ma se una persona sa guidare (per assurdo ora ho bike con forka rigida e gomme da 1,9 e mi ci trovo bene lo stesso hihihhih) basta adattare un po' lo stile di guida e fai le stesse cose...questo per farti capire di non farti condizionare dalla sezione gomme.
Ma ripeto, fai la scelta non per questa gara (dai alla fine la sezione della gomma non è che ti fa o vincere o perdere, no?) ma per l'uso che ne fai normalmente...almeno io così faccio: ho dei 1.9 e non ci penso assolutamente di cambiarle per una o l'altra gara, semplicemente mi adatto (certo se ho dei semi-slick e devo andare sul fango!ma è la solita eccezzione che conferma la regola...). Se poi ho sbagliato e vabbè, son mica un prof...
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
:nunsacci: oppssssssss
anche io però ho una 29" :nunsacci:
beh dai, vi ho riportato la mia esperienza...

:smile::smile::smile:...in effetti il dettaglio non è poco ;-) forse 1.9 con la 26 è un po' pochino nella durello...insomma le discese cmq richiedono una certa superficie di contatto....direi che per le 26 un 2.0 o un 2.1 siano le sezioni ideali....per noi big wheels il discorso cambia (pensa che io ho fatto laigueglia con le karma 1.9)....
 

Testerrig

Biker popularis
27/10/09
71
6
0
Garda
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Pro 650b
si in effetti parlavo in generale, non sono cosi prof da cambiare le gomme per una gara..
beh ti diro in discesa avere una buona forcella e un bel disco da 185 davanti non mi fa schifo!!!! sarà che sono scarso...:) pero forse i 29" aiutano!! come misura credo che difficilmente scenderò sotto il 2.1, ma più per un limite psicologico che altro..sarà anche l'estrazione un po motociclistica..
Una domanda, sul fianco del roket ron si sono create delle fessure che seguono il profilo della ruota... lunghe sui 15/20 cm... in corrispondenza delle scritte.. sono molto sottili e non sembrano profonde, ma anche la gomma in realtà è un foglio di carta..secondo me inizia a essere finito..che dici??? avrà fatto 600/700 km, in tutti i giri ci metto sempre una bella discesa sconnessa, ci ho fatto anche il 3 valli...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo