granfondo circuiti e marathon 2008 centro italia

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
commento io pèerchè nessuno dice nulla

CHE CU................
hanno un po esagerato e io ho fatto il coniglio.
All'incrocio per il percorso escursionistico ho girato e sono scappato via.:via!:
in totale 4.12.00 per 36Km e 1605 metri di dislivello(!) :!::!:
alla faccia dell'escursione
Ciao
Francesco
PS. un saluto a marcop che ho incontrato sulla via del ritorno
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.......da quanto ho letto, meno male che non sò venuto ! :nunsacci:
Mi sono risparmiato un'agonia......:specc:

Era dura, ma facendosela con un attimo di calma era + abbordabile, solo che con calma ci mettevi 5 ore a fare il GF. Per me è già sfida per l'anno prossimo. Conoscere il percorso è fondamentale. L'anno prossimo cercherò sempre la domenica prima di fare le ricognizioni quando le organizzano :il-saggi:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Invece il GF l'ho fatto con la birra in mano :specc: :specc: :specc: :specc:. Devastante è la parola + corretta. Come si fa a tracciare un percorso del genere io non lo so. Due sono le cose: o il tracciatore è uno che non è mai salito in bici, o l'ha fatto per fare lo :sborone: con quel pagliaccio che hanno invitato e che col gruppo compatto in discesa a 60 all'ora si divertiva ad impennare, col rischio che se lui o qualcuno per colpa sua cadeva eravamo ancora lì con i pompieri che cercavano di scastrarci dalle lamiere di carbonio e alluminio. Perfino irrispettoso degli altri: sei venuto, ok, allora fai del tuo meglio, non che ti risparmi come una fighetta. In questo il Folca è un signore: vince spesso (oggi no) ma si comporta correttamente (almeno nei rapporti con gli altri) e come un ragazzo qualsiasi.

Iniziamo dall'inizio: trasferimento alla partenza da brivido. La macchina dei Carabinieri che doveva far l'andatura in discesa fino al posto dove c'erano le griglie invece se n'è scappata avanti (evidentemente l'autista è un altro che non è mai salito in bici) col risultato che sul discesone bitumato iniziale il gruppone di circa 300 bikers scendeva a 60kmh: pericolosissimo, perchè noi non siamo abituati ad andare in gruppo, men che meno a quelle velocità, se qualcuno cadeva ci scappava il dramma...plurimo anche.:rosik:.

Poi partenza e via, rampone di 2 km al 20% per tornare su in paese: da deficienti. In sostanza c'erano un sacco di salite dure (punte al 31%) con sassi, single track fangosi e viscidi, tratti di cemento da ribaltarsi all'indietro (si narra che su uno di questi sia sceso a spingere perfino Folcarelli), tratti in discesa pericolosi e da scendere a piedi, tratti infestati da vespe e tafani (diversi sono stati punti), kilometraggio della gran fondo maggiore di 8 km del dichiarato, dislivello della GF maggiore di 400 mt (1860 anzichè 1460), dati riscontrati da tutti. All'arrivo anche i + forti erano stravolti. Io penso che un percorso da amatori debba essere fatto in maniera da essere fruibile umanamente da tutti, poi quelli forti impiegheranno 2 ore e spiccioli, i + lenti 4 ore. Non che oggi i migliori della Gf erano quasi a 3 ore e il vincitore del Marathon (che non è un amatore, ma un prò e ha rifilato 9 minuti a Folca) oltre 3 ore e 1/4. In questa maniera alla gente passa la fantasia. Non bisognerebbe dimenticare che in gara si è a tutta e a tutta per 3 ore è un conto, ma c'era gente che è arrivata ben oltre le 5 ore letteralmente stravolta. Fra l'altro fare due guadi di un fiume in ottobre è quantomeno stupido: certe cose si fanno a giugno/luglio. Senza contare che il primo guado era poco dopo la partenza, quindi ci siam fatti 3 ore (molti ben di più) con i piedi bagnati. Non lo sanno che il lunedì c'è gente che va a lavorare e che ha famiglia? Se hai un percorso a disposizione per fare 50 e oltre km lo fai, sennò fai come fanno a Scanno (gara bellissima) che il lungo è 38 km. C'è da dire che paesaggisticamente era bello però, almeno a me piacevano i tratti nel bosco.
Ottima la bruschetta al ristoro finale del traguardo, buono il pasta party. Docce fredde, e sì che davanti a me c'erano ben poche persone eppure erano già fredde. Fra l'altro erano ben lontane dal pasta party e dall'arrivo e per arrivarci c'era da fare in bici un'altra rampa:specc:.

Insomma per me organizzatori non efficienti, una gara così non va bene:wink:, men che meno a fine stagione.

Dai samuelgol, ma non è che hai esagerato???

Io ho avuto altre notizie, Duro si, ma bello e ben organizzato, voi corridori vi lamentate sempre, o è troppo dura o sembra una gara di bitumari, correte le vostre gare e divertitevi!!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Dai samuelgol, ma non è che hai esagerato???

Io ho avuto altre notizie, Duro si, ma bello e ben organizzato, voi corridori vi lamentate sempre, o è troppo dura o sembra una gara di bitumari, correte le vostre gare e divertitevi!!!

Leo, io ho riportato le mie impressioni, se leggi i commenti di chi c'è stato (capitan Apollo, Fred, Giamarix, Lagavullin e Franchino )sono tutti più o meno della mia stessa idea, le persone con cui ho parlato ieri idem. Immagino che tu abbia parlato con Marco, ma la campana di una persona sola non dovrebbe farti essere così categorico. :arrabbiat: :arrabbiat:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Leo, io ho riportato le mei impressioni, se leggi i commenti di chi c'è stato sono tutti più o meno della mia stessa idea, le persone con cui ho parlato ieri idem. Immagino che tu abbia parlato con Marco, ma la campana di una persona sola non dovrebbe farti essere così categorico. :arrabbiat: :arrabbiat:

Dai samuelgol, ma non è che hai esagerato???

Io ho avuto altre notizie, Duro si, ma bello e ben organizzato, voi corridori vi lamentate sempre, o è troppo dura o sembra una gara di bitumari, correte le vostre gare e divertitevi!!!

Io ho sentito una sola campana ma comunque credo che tu abbia esagerato

Una gara di MTB deve essere dura o almeno può essere dura, ho sentito molti biker (soprattutto del nord) che si lamentano che le GF sono diventate delle gare da bitumari su brecciolino

Gli atleti si lamentano sempre (quando non vincono) fa parte dal DNA atletico

correte le vostre gare e divertitevi!
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
Io ho sentito una sola campana ma comunque credo che tu abbia esagerato

Una gara di MTB deve essere dura o almeno può essere dura, ho sentito molti biker (soprattutto del nord) che si lamentano che le GF sono diventate delle gare da bitumari su brecciolino

Gli atleti si lamentano sempre (quando non vincono) fa parte dal DNA atletico

correte le vostre gare e divertitevi!

Non ha esagerato.
la salita al tancia, lunga circa 10km, era dura, sducciolevole, con fondo smosso e con punte al 30% (dati GPS).
io, che non sono un fenomeno, ci ho messo 1.48.14.
Aggiungi che anche in questa salita ci sono stati dei saliscendi, e che il dislivello accumulato in questa sola salita è di circa 800 m ovvero oltre il 9% medio.
Sono arrivato al bivio gf/escussionistico dopo 3 ore dalla partenza, e dovevo fare ancora 35 KM...... ho girato e mi sono fatto altri 600 metri di dislivello in ben 4 km di salita su 14 totali per chiudere il giro!!!!
insomma due salite al 15% medio con punte del 25%....
Va bene che le gare devono essere dure, ma un'escursionistica così non è proprio una passeggiata.
Francesco
 
D

dolomia

Ospite
credo che gli organizzatori abbiano come target gli escursionisti di cui parlava ieri sera la Litizzetto...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non ha esagerato.
la salita al tancia, lunga circa 10km, era dura, sducciolevole, con fondo smosso e con punte al 30% (dati GPS).
io, che non sono un fenomeno, ci ho messo 1.48.14.
Aggiungi che anche in questa salita ci sono stati dei saliscendi, e che il dislivello accumulato in questa sola salita è di circa 800 m ovvero oltre il 9% medio.
Sono arrivato al bivio gf/escussionistico dopo 3 ore dalla partenza, e dovevo fare ancora 35 KM...... ho girato e mi sono fatto altri 600 metri di dislivello in ben 4 km di salita su 14 totali per chiudere il giro!!!!
insomma due salite al 15% medio con punte del 25%....
Va bene che le gare devono essere dure, ma un'escursionistica così non è proprio una passeggiata.
Francesco

Questo che dici è ancora più grave. Se il discorso di Leo che gli agonisti hanno da soffrì per forza lo giustifico anche se non lo condivido sic et simpliciter, gli escursionisti devono essere tutelati non ammazzandoli. Loro non hanno classifica significativa, non fanno gara a cronometro, spesso non hanno manco il chip, devono solo potersi divertire e se il percorso è brutale te saluto. La deriva in cui si sta andando di estremizzare tante cose in mtb ci sta portando verso le magagne che già affliggono il mondo del bitume. Un escursionistico come quello che descrivi te è un grosso sbaglio, il tutto IMHO. o-o
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito
Ciao, concordo pienamente con samuelgol, percorso troppo duro detto da chi in bicicletta ci va da sempre ed è 2° di categoria nella marathon (non sono io).
Se leggete il commento su pro-bike vi renderete conto che pure Folcarelli (è lui in punto di riferimento da noi) solo per tigna non ha messo il piede a terra nel tratto tra la gf e la marathon.
Non penso sia giusto mischiare professionisti con noi (ho letto che faceva impennare la bici a 60 km/h, sborone)!!!
Se un Folcarelli prende 9' dal primo significa che la maggior parte di noi ha sofferto per più di 3h.
Parlando con la gente del paese a pranzo (quello mi riesce benissimo) mi dicevano che la persona che ha tracciato va ogni tanto in bicicletta ma non fa gare.
Per il resto ottima organizzazione, percorso segnalato abbastanza bene anche se i tratti in discesa su asfalto dovevano essere tutelati un pò di più (avete visto quello che si è stampato sul parabrezza di una macchina).
Ci si lamentava di amatrice (sentendo un pò tutti) ma questa, per me, è stata esageratamente dura...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo