Invece il GF l'ho fatto con la birra in mano
. Devastante è la parola + corretta. Come si fa a tracciare un percorso del genere io non lo so. Due sono le cose: o il tracciatore è uno che non è mai salito in bici, o l'ha fatto per fare lo
con quel pagliaccio che hanno invitato e che col gruppo compatto in discesa a 60 all'ora si divertiva ad impennare, col rischio che se lui o qualcuno per colpa sua cadeva eravamo ancora lì con i pompieri che cercavano di scastrarci dalle lamiere di carbonio e alluminio. Perfino irrispettoso degli altri: sei venuto, ok, allora fai del tuo meglio, non che ti risparmi come una fighetta. In questo il Folca è un signore: vince spesso (oggi no) ma si comporta correttamente (almeno nei rapporti con gli altri) e come un ragazzo qualsiasi.
Iniziamo dall'inizio: trasferimento alla partenza da brivido. La macchina dei Carabinieri che doveva far l'andatura in discesa fino al posto dove c'erano le griglie invece se n'è scappata avanti (evidentemente l'autista è un altro che non è mai salito in bici) col risultato che sul discesone bitumato iniziale il gruppone di circa 300 bikers scendeva a 60kmh: pericolosissimo, perchè noi non siamo abituati ad andare in gruppo, men che meno a quelle velocità, se qualcuno cadeva ci scappava il dramma...plurimo anche.
.
Poi partenza e via, rampone di 2 km al 20% per tornare su in paese: da deficienti. In sostanza c'erano un sacco di salite dure (punte al 31%) con sassi, single track fangosi e viscidi, tratti di cemento da ribaltarsi all'indietro (si narra che su uno di questi sia sceso a spingere perfino Folcarelli), tratti in discesa pericolosi e da scendere a piedi, tratti infestati da vespe e tafani (diversi sono stati punti), kilometraggio della gran fondo maggiore di 8 km del dichiarato, dislivello della GF maggiore di 400 mt (1860 anzichè 1460), dati riscontrati da tutti. All'arrivo anche i + forti erano stravolti. Io penso che un percorso da amatori debba essere fatto in maniera da essere fruibile umanamente da tutti, poi quelli forti impiegheranno 2 ore e spiccioli, i + lenti 4 ore. Non che oggi i migliori della Gf erano quasi a 3 ore e il vincitore del Marathon (che non è un amatore, ma un prò e ha rifilato 9 minuti a Folca) oltre 3 ore e 1/4. In questa maniera alla gente passa la fantasia. Non bisognerebbe dimenticare che in gara si è a tutta e a tutta per 3 ore è un conto, ma c'era gente che è arrivata ben oltre le 5 ore letteralmente stravolta. Fra l'altro fare due guadi di un fiume in ottobre è quantomeno stupido: certe cose si fanno a giugno/luglio. Senza contare che il primo guado era poco dopo la partenza, quindi ci siam fatti 3 ore (molti ben di più) con i piedi bagnati. Non lo sanno che il lunedì c'è gente che va a lavorare e che ha famiglia? Se hai un percorso a disposizione per fare 50 e oltre km lo fai, sennò fai come fanno a Scanno (gara bellissima) che il lungo è 38 km. C'è da dire che paesaggisticamente era bello però, almeno a me piacevano i tratti nel bosco.
Ottima la bruschetta al ristoro finale del traguardo, buono il pasta party. Docce fredde, e sì che davanti a me c'erano ben poche persone eppure erano già fredde. Fra l'altro erano ben lontane dal pasta party e dall'arrivo e per arrivarci c'era da fare in bici un'altra rampa
.
Insomma per me organizzatori non efficienti, una gara così non va bene
, men che meno a fine stagione.