Beh visto che questo topic sta per passare in archivio in attesa che il buon Etrusco se degna
de dicce quanno c'avemo le gare l'anno prossimo, pare il momento di fare un consuntivo delle gare di quest'anno così come lo stesso Etrusco nel primo post auspicava che si facesse. Mi limito a quelle più grosse e + importanti.
Personalmente dò la palma del
+ bel percorso alla
GF degli Stazzi a Scanno. Bello bello e in ordine di durezza direi secondo solo a Farfa. Bella la location, ottima l'organizzazione, buon pacco gara, ottimo il percorso sistemato in maniera che ognuno potesse fare la sua gara senza intasamenti, docce calde, un pò a desiderare lasciava solo il pasta party.
Come pasta party direi che alla
Marathon di Amatrice c'era un'Amatriciana da paura, meglio di quella di molti ristoranti, bello anche il percorso, anche questo senza intasamenti, con un pò di necessario asfalto, altrimenti si contavano i morti. Buona l'organizzazione, molto ritardate le premiazioni (ma ho aspettato volentieri
), forse troppo duro il trato finale. Non grande organizzazione e mi dispiace dirlo è stata la
Marathon Colli Albani: per la verità non è stata male male, solo che altre sono andate meglio; mi riferisco ad una partenza che era peggio di una tonnara, ad un pasta party per i miei gusti non particolarmente appetitoso (vista la zona un pò di porchetta e bruschetta sarebbero gradite, meglio della solita pasta scotta) e docce fredde e ad un percorso lungo ben 7/8 km + di quanto dichiarato. Nella media
Fiuggi ma con la stessa pecca del percorso + lungo di ben 10 km.
Fondi con percorso il + brutto paesaggisticamente, ma con notevoli miglioramenti organizzativi rispetto all'anno scorso: buon pasta party, tempi cronometrati (l'anno scorso il tempo non c'era), premi così così rifornimenti scarsi come l'anno scorso (solo acqua e pure poca).
Veniamo ora alle pecore nere
Montefogliano e Farfa; andiamo con ordine:
Montefogliano è stata stravolta 2 giorni prima per cause di forza maggiore e quindi gli organizzatori hanno delle giustificazioni: però non sono stati capaci di far rispettare le griglie, non sono stati capaci di prendere i tempi correttamente (un mio compagno di squadra ha fatto 6 km in meno perchè lo hanno fatto tagliare verso il traguardo e come lui molti altri) e qualche paraculo ne ha approfittato inserendosi + avanti del dovuto, non sono stati capaci di capire che se il percorso diventa all'improvviso + duro non puoi mantenere un cancello di chiusura del marathon allo stesso orario altrimenti il marathon lo fanno solo in 30 (+ le donne fatte passare anche a cancello chiuso chissà perchè poi visto che pagano come me...p.s. io ero in tempo per passare n.d.r.), non sono stati capaci di non mettere in 6 posti diversi partenza, arrivo, ristoro finale (però abbondante) docce (lontane 2/3 km e pure fredde) iscrizioni e pasta party che però era buono.
FARFA: bella location, ottime le bruschette al traguardo per il ristoro finale, buono e completo il pasta party per il resto un macello: percorso esageratamente devastante, partenza con una rampa disumana di 2 km al 20%, invito inutile di campioni di interesse nazionale alcuni dei quali hnno fatto solo buffonate, pericolosissimo trasferimento alla partenza a 60 all'ora in discesa bitumata e senza nessuna macchina che moderasse l'andatura mentre un buffone tra i primi impennava pure, docce fredde in una giornata molto fredda e lontane, percorso + lungo di oltre 8 km. Na tragedia.
Fuori dai Parchi regione Lazio direi ottima anche la
Gf di Bracciano, a mio giudizio bel percorso, anche se da ripetere 2 volte per chi faceva il lungo, ottimo pasta party, bene le docce e bene la partenza ordinata e precisa.
Concludo con la peggiore sotto ogni punto di vista:
La GF degli Etruschi: tempo infame, percorso bitumato e noiosissimo, bivi non presidiati, pessimo pasta party, docce senza acqua e premi ridicoli. Credo che veramente i soldi dei partecipanti abbiano arricchito qualche organizzatore e non dico altro.
p.s. confermo tutto, tranne il giudizio sulla Gf degli Etruschi non l'ho fatta e non posso dire nulla, ma mi immagino la faccia di Paolo l'Etrusco che ci tiene così tanto alla sua gara a leggere le mie invettive prima di capire che è una burla.:-x
A Paolè così te impari a tenemme sulle spine, , caccia sto calendario.